annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giroscopi murata a 4$

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giroscopi murata a 4$

    Salute a tutti!

    Nuovo di questa sezione, io e un mio amico elettronici abbiamo deciso di costruirci un quad da zero.
    Ci disegneremo lo schema elettrico e scriveremo il firmware di controllo.
    Per non inventare l'acqua calda, adotteremo soluzioni già collaudate tipo dimensioni esterne, motori, ESC ed eliche.
    Tutto per puro divertimento.

    Appena iniziato ci siamo scontrati col problema dell'approvvigionamento dei giroscopi.
    Bene, ho trovato i Murata... a 4$ l'uno!!!
    Ne ho acquistati sei per meno di 20 Euro spediti.
    Ecco il link:
    ENC-03RC SMD

    Nel frattempo, se qualcuno si fosse già cimentato in quest'impresa, ogni consiglio è ben accetto.

    Willy.
    Ultima modifica di Willy163; 25 maggio 11, 09:10.
    Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
    Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie

  • #2
    si era stato già segnalato quì :http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post2587224

    Purtroppo anche io l'ho scoperto dopo aver speso 29$ per UNO !!!
    -"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"-
    -"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"-

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Willy163 Visualizza il messaggio
      Appena iniziato ci siamo scontrati col problema dell'approvvigionamento dei giroscopi.
      Bene, ho trovato i Murata... a 4$ l'uno!!!
      Ne ho acquistati sei per meno di 20 Euro spediti.
      Ecco il link:
      ENC-03RC SMD
      Perchè vuoi usare vecchi giroscopi piezo, lenti e driftanti, quando gli idg invensense costano più o meno lo stesso (comunque un inezia) e sono nettamente meglio?

      Perchè non partecipare ad un progetto già avviato e magari contribuire a migliorare e ampliare il codice o a testare nuovi sensori o provare nuovi algoritmi?

      Voli al campo di Montalto Dora? Ci siamo visti all'elektro meeting quest'anno?, io ovviamente ero quello con i multirotori...
      Johnny
      (GTE - Torino)
      Out of sight, NOT out of mind.

      Commenta


      • #4
        Se volete scrivere il firmware di controllo significa che avete competenze, a quel punto vi consiglio di acquistare il motionplus da dealextreme in cui all'interno e' presente l' ITG3205 che e' la versione customer dell' ITG3200.
        Costa 7euro, ovviamente e' in I2C
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
          Perchè vuoi usare vecchi giroscopi piezo, lenti e driftanti, quando gli idg invensense costano più o meno lo stesso (comunque un inezia) e sono nettamente meglio?
          Perché ne ignoravo l'esistenza.
          Vedo che sono a due assi. Quindi ne basterebbero 2 (4 assi dei quali uno ridondante)?
          Perchè non partecipare ad un progetto già avviato e magari contribuire a migliorare e ampliare il codice o a testare nuovi sensori o provare nuovi algoritmi?
          Come ho detto... per il puro divertimento di progettare l'hardware e scrivermi il firmware.
          Voli al campo di Montalto Dora? Ci siamo visti all'elektro meeting quest'anno?, io ovviamente ero quello con i multirotori...

          Sì, volo a Montalto Dora.
          Purtroppo al meeting non c'ero (ero in vacanza per Pasqua) ma al campo si parla ancora della tua performance
          Le etichette delle bottiglie di vino le ha fatte la mia fidanzata
          Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
          Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
            Se volete scrivere il firmware di controllo significa che avete competenze, a quel punto vi consiglio di acquistare il motionplus da dealextreme in cui all'interno e' presente l' ITG3205 che e' la versione customer dell' ITG3200.
            Costa 7euro, ovviamente e' in I2C
            Molto interessante, grazie. Con un MotionPlus ho giroscopi a sufficienza?

            Willy.
            Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
            Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Willy163 Visualizza il messaggio
              Molto interessante, grazie. Con un MotionPlus ho giroscopi a sufficienza?

              Willy.
              Si perchè e' basato sull' invesense 3205 che e' triplo giroscopio.
              In questo e' presente all'interno $9.70 - Premium MotionPlus for Wii Remote (White) - Wii Accessories


              La cosa migliore da fare e' tagliare le tracce di collegamento al microprocessore ed usarlo direttamente in i2c
              Quadricottero News
              http://www.facebook.com/Quadricottero

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                Si perchè e' basato sull' invesense 3205 che e' triplo giroscopio.
                In questo e' presente all'interno $9.70 - Premium MotionPlus for Wii Remote (White) - Wii Accessories


                La cosa migliore da fare e' tagliare le tracce di collegamento al microprocessore ed usarlo direttamente in i2c
                Grazie 1000. Ora lo acquisto.
                Qualche suggerimento per l'accelerometro?

                Willy.
                Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
                Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Willy163 Visualizza il messaggio
                  Grazie 1000. Ora lo acquisto.
                  Qualche suggerimento per l'accelerometro?
                  Nulla, così ti diverti di più.

                  Guarda che l'itg3205 ha interfaccia i2c, se hai preso in considerazione i murata forse li volevi leggere in analogico? (Danilo non si è posto il problema...)
                  Ma soprattutto, che cpu intendi usare per il quad?


                  (A Montalto ero a mezzo servizio e mi sono molto limitato anche per evitare problemi e lamentele con i vostri "vicini"... ma se una volta avete voglia, il castello lì davanti.... è molto invitante )
                  Johnny
                  (GTE - Torino)
                  Out of sight, NOT out of mind.

                  Commenta


                  • #10
                    Mi sembra di capire dalla discussione che non sono il primo ad essersene autocostruito un a partire da zero...
                    Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                    Nulla, così ti diverti di più.

                    Guarda che l'itg3205 ha interfaccia i2c, se hai preso in considerazione i murata forse li volevi leggere in analogico? (Danilo non si è posto il problema...)
                    Ma soprattutto, che cpu intendi usare per il quad?
                    Sono ancora allo studio di fattibilità, quindi non ho ancora definito nulla di preciso.
                    Sì, avevo previsto di leggerli in analogico ma col bus I2C mi levo il problema di filtri, rumore ecc...
                    Avevo pensato di usare un ATmega88 (che ha il TWI quindi I2C). Io non ho preferenze ma il mio amico preferisce rimanere sugli Atmel.
                    (A Montalto ero a mezzo servizio e mi sono molto limitato anche per evitare problemi e lamentele con i vostri "vicini"... ma se una volta avete voglia, il castello lì davanti.... è molto invitante )
                    (Io faccio parte del direttivo del gruppo. Magari organizziamo un incontro così ci racconti qualcosa? Io mi sto attrezzando per l'FPV sul mio modello "ad ala fissa".)

                    Willy.
                    Ho schiantato e riparato il mio modello così tante volte che la mia sposa l'ha ribattezzato "CEROTTO"!
                    Cose interessanti che ho scritto: Tutorial VirtualDub - Formulario per batterie e caricabatterie

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Willy163 Visualizza il messaggio
                      Sono ancora allo studio di fattibilità, quindi non ho ancora definito nulla di preciso.
                      Sì, avevo previsto di leggerli in analogico ma col bus I2C mi levo il problema di filtri, rumore ecc...
                      Avevo pensato di usare un ATmega88 (che ha il TWI quindi I2C). Io non ho preferenze ma il mio amico preferisce rimanere sugli Atmel.
                      L'88 ha solo 8k di flash, e se conti di programmarlo in C con l'arduino ide devi aggiungerci il bootloader che ti prende ancora qualche k... ha veramente troppa poca memoria.
                      Meglio pensare almeno ad un atmega328. Anche se, visto che vuoi partire da 0, ci sono diversi micro nuovi a 32 bit molto più veloci degli atmega che costano uguale e quindi...

                      (Io faccio parte del direttivo del gruppo. Magari organizziamo un incontro così ci racconti qualcosa? Io mi sto attrezzando per l'FPV sul mio modello "ad ala fissa".)
                      Volentieri, quando volete mi avvisate e vengo a giocare un po' da voi...
                      Tanto il vostro presidente mi odia (dopo che gli ho detto che il quad era facile da pilotare e l'ha stampato impunemente...) e Adelchi sarà riuscito a far andare il suo KK, no?
                      Johnny
                      (GTE - Torino)
                      Out of sight, NOT out of mind.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X