annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ARDUINO a 32bit

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    come ha detto redfox non è solo la precisione dei float ma anche la velocità di risoluzione degli algoritmi.

    inoltre le nuove architetture a 32bit reggono frequenze maggiori se guardi (maggiori cicli di clock).

    ciao
    lol21
    http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da lol21 Visualizza il messaggio
      come ha detto redfox non è solo la precisione dei float ma anche la velocità di risoluzione degli algoritmi.

      inoltre le nuove architetture a 32bit reggono frequenze maggiori se guardi (maggiori cicli di clock).

      ciao
      lol21
      E costano tanto quanto(se non molto spesso meno) dei corrispondenti atmega128x o 256x...
      Senza poi contare tutte le periferiche di cui sono impaccati, tipo timer e uscite pwm a secchi(in diversi casi con modalità apposite per il pilotaggio di bldc), USB(host, slave e otg), Ethernet, seriali(spi, i2c, uart), dma.
      Metti, se vuoi, la disponibilità di processore da poter usare realmente un rtos...
      Diciamo che un po' di più dei semplici 32 bit

      Alessio

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
        Ciao Ingo,
        purtroppo mi sa' che ti e' capitata l'ennesima Oilpan buggata , hanno prodotto una partita con difetti , a me me ne erano capitate 3 su cinque che avevo preso da loro prima di entrare in produzione con vrimu.
        Penso di aver fatto la scelta giusta cioe' quello di rifare tutto in casa .
        Per quanto riguarda i sensori acc e giroscopi io posso usare sia quelli dell'mk che quelli originali del progetto Aeroquad e Diydrones.
        Quindi uno puo' scegliere in base a quanto vuole spendere , piu' che sull'accelerometro e' meglio lavorare sul giroscopio.
        Per quanto riguarda i 32 bit , mi dispiace contraddarti ma c'e' una bella differenza tra i micro a 8 bit e quelli a 32 .. se guardi i coremark rispetto ad un apm siamo 200 volte piu' veloci rispetto al micro piu' evoluto della mp32 .
        Oltre a quello abbiamo 512 kbyte contro 128/256 e 64 kbyte di ram contro penso 16 non ricordo bene , questo lascia spazio a sviluppi e implementazioni successivi senza perdere tempo a continuare a rimpicciolire il codice per cercare di farlo stare nel micro.
        Il futuro e' sui micro a 32 bit gli 8 sono destinati a morire , ma e' un trend in atto da almeno 10 anni .. e' solo arduino che ha rinvigorito un po' gli 8 bit .. ma e' stato il canto del cigno ... presto anche arduino abdichera gli 8 per andare a 32.
        Le architetture sono piu' moderne e con un colpo di clock fai 4 volte quello che facevi prima non e' acqua ...
        Saluti
        Roberto
        Ciao,
        temo che la imu sia buggata si, non c'è stato niente da fare il problema è nell'integrato o nel contatto dell'asse z, che però non cambia premendolo contro il pcb.
        X i 32bit non volevo screditarli, dicevo solo che per noi autopilotari non è questa svolta pazzesca che si potrebbe pensare, almeno finchè non escono codici pesanti che gli 8bit non riescono a far girare (ma non perchè sono a 8bit, solo per questioni di potenza di calcolo e memoria come dicevi).
        In realtà siamo d'accordoe ho trovato questo thread proprio cercando una paittaforma piu potente per me, dando per scontato che sarebbe stata a 32bit. se avessi visto la tua board prima l'avrei presa al posto dell'apm sicuramente, ho in cantiere un codice per il calcolo della imu che in effetti mi richiede decine di ms su un arduino, troppi.
        Tu usi ancora dcm? pur facendo il suo lavoro ha dei limiti notevoli, dopo aver provato un po di alternative ho deciso di farmi il codice da solo.
        A proposito dei gyro è vero che sono piu importanti se guardi tutto dalla prospettiva della stabilità e controllo del volo, perchè il loro drift e sensibilità alle vibrazioni è la fonte principale di problemi.
        Personalmente sto tentando di fare una imu con dead reckoning e in questo caso l'accelerometro deve darmi misure attendibili in termini quantitativi, mentre per un dcm quello che conta è per lo più il rapporto tra gli assi per individuare il tilt.

        Commenta


        • #34
          Io sto aspettando l'annuncio, avete qualche indiscrezione?
          Siamo sicuri che poi sia effettivamente un nuovo micro a 32bit e non un ulteriore avr ad 8 bit?
          Devo scegliere la piattaforma su cui fare il porting del mio armquad
          Candidati:

          ChipKit UNO
          Multipilot MP32
          Nuovo Arduino
          Quadricottero News
          http://www.facebook.com/Quadricottero

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
            Io sto aspettando l'annuncio, avete qualche indiscrezione?
            Siamo sicuri che poi sia effettivamente un nuovo micro a 32bit e non un ulteriore avr ad 8 bit?
            Devo scegliere la piattaforma su cui fare il porting del mio armquad
            Candidati:

            ChipKit UNO
            Multipilot MP32
            Nuovo Arduino
            io aspetterei, il lancio della nuova scheda dovrebbere avvenire questa settimana, non a caso già qualcosa è uscito (ardunio con eth integrato e arduino mega con USB host per intefracciarlo con android)

            a mio parere se si aspetta ancora un po uscirà un nuovo arduino.

            tuttavia il tuo software cire su arm A7 giusto? vale la pensa cambiare scheda? (scusa non conosco i dettagli) non riesci ad ottimizzare meglio il codice?

            anche arduino se nuovo sarà un arduino, non puoi pretendere il massimo

            ciao
            lol21
            http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da lol21 Visualizza il messaggio
              io aspetterei, il lancio della nuova scheda dovrebbere avvenire questa settimana, non a caso già qualcosa è uscito (ardunio con eth integrato e arduino mega con USB host per intefracciarlo con android)

              a mio parere se si aspetta ancora un po uscirà un nuovo arduino.

              tuttavia il tuo software cire su arm A7 giusto? vale la pensa cambiare scheda? (scusa non conosco i dettagli) non riesci ad ottimizzare meglio il codice?

              anche arduino se nuovo sarà un arduino, non puoi pretendere il massimo

              ciao
              lol21
              Armquad gira su una scheda armmite pro della coridium il problema e' che ha solo 32k di flash, inoltre se voglio memorizzare i parametri in eeprom perdo ulteriore spazio per il codice. La scheda superiore ( superpro ) tra una menata e l'altra costa 70-80 euro perchè non c'e' un distributore in eu farla arrivare dagli usa costa 20-30 euro.

              Alla lista sopra aggiungo questa The Maple (V5) - Watterott electronic che probabilmente attualmente e' quella piu compatibile arduino.
              La compatibilita' arduino mi interessa per il codice esistente che gestisce il gps, magnetometro e barometro, mentre il codice di volo base e' il mio e farei il porting.

              Ciao
              Quadricottero News
              http://www.facebook.com/Quadricottero

              Commenta


              • #37
                Da una breve ricerca ho visto che chipkit uno non e' ancora compatibile al 100% con arduino, in particolare ho visto che ci sono problemi con l'i2c

                Problemi con l'i2c anche per la scheda maple della leaflabs.

                Insomma a me serve i2c e pwm hardware affidabile, la scheda Coridium queste 2 cose le svolge egregiamente.
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta

                Sto operando...
                X