annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

X8 non coassiale, Help!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • X8 non coassiale, Help!

    Ciao a tutti !
    Ho un problema con il mio nuovo multirotore in configurazione a X non coassiale:

    Multiwii brain
    8 motori keda A22-15M
    8 regolatori TURNIGY Plush 25amp
    8 eliche apc 10x4.7 4dx e 4sx
    batterie 2X turnigy 4500 mAh 3s
    Lunghezza cavi batteria-regolatori uguale
    Lunghezza cavi regolatori-motori 4 corti e 4 più lunghi di circa 20cm(motori esterni).

    Il problema è il seguente:

    i 4 motori interni non funzionano correttamente, a circa metà potenza iniziano a girare in maniera non regolare come se avessero i timing sbagliati. I 4 più esterni funzionano perfettamente.

    Test eseguiti:
    ho controllato i settaggi dei vari motori, tutti identici, stessi timing (medium) ho testato i motori interni con i regolatori (con i cavi più lunghi) dei motori esterni e girano in maniera regolare.
    Quindi il problema riguarda i regolatori, come mai?
    Nel mio precedente quad avevo solo 4 motori e 4 regolatori (esattamente gli stessi) con la lunghezza cavi identica a quella dei motori interni di questo modello. Tutto funzionava perfettamente.

    Cosa mi sfugge?
    File allegati

  • #2
    Domanda da ignorante ma perchè hai montato 4 motori molto più internamente? La spinta dovrebbe essere diversa di quelli esterni...
    Il mio canale youtube
    http://www.youtube.com/user/hurricanenzo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da hurricane01 Visualizza il messaggio
      Domanda da ignorante ma perchè hai montato 4 motori molto più internamente? La spinta dovrebbe essere diversa di quelli esterni...
      In questo modo non ho una sovrapposizione totale dei flussi delle eliche migliorando l'efficenza.
      Ogni braccio ha motori che girano nello stesso verso connessi con un semplice cavo a y , i motori di ogni braccio girano alla stessa velocità.
      Ho calcolato (ma ovviamente non ancora testato) che in caso di perdita di un motore, anche quello più esterno, l'altro riesce a sopperire per permettere un'atterraggio di emergenza.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Katana13 Visualizza il messaggio
        In questo modo non ho una sovrapposizione totale dei flussi delle eliche migliorando l'efficenza.
        Ogni braccio ha motori che girano nello stesso verso connessi con un semplice cavo a y , i motori di ogni braccio girano alla stessa velocità.
        Ho calcolato (ma ovviamente non ancora testato) che in caso di perdita di un motore, anche quello più esterno, l'altro riesce a sopperire per permettere un'atterraggio di emergenza.
        Credo che connettere in parallelo gli esc non sia una buona idea e sia quello il problema.

        Penso anche che con quella configurazione meccanica avrai un rendimento peggiore di di un coassiale, molte vibrazioni e turbolenze enormi all'estremità delle eliche. IMHO

        Peace & Love
        Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
          Credo che connettere in parallelo gli esc non sia una buona idea e sia quello il problema.

          Penso anche che con quella configurazione meccanica avrai un rendimento peggiore di di un coassiale, molte vibrazioni e turbolenze enormi all'estremità delle eliche. IMHO

          Ho fatto altri test, collegando direttamente i regolatori interni alla ricevente, nessun problema, anche con il cavo a y.
          Ho provato ad allungare i cavi dei regolatori più interni, e il problema rimane se li collego alla multiwii.

          I regolatori sono stati comprati in momenti diversi, i 4 più esterni (che funzionano) sono questi:

          TR_P25A/2163 TURNIGY Plush 25amp Speed Controller variations

          Gli altri 4 con problemi sono questi altri (erano out of stock i p25a):

          TR_B25A/3731 TURNIGY Basic 25A v3.1 Speed Controller

          Esteticamente identici, e da quello che avevo letto in giro dovevano essere solo più aggiornati, ma cmq molto simili, infatti mantengono le stesse istruzioni e pure la Programming Card.

          non riesco a capire...

          Commenta


          • #6
            Multiwii Turnigy basic problem on Vimeo

            Commenta


            • #7
              Direi che è un problema dei regolatori. Probabilmente non reggono il pilotaggio a 490Hz, infatti oltre un certo valore del gas gli impulsi di comando sono troppo vicini e non riescono più a interpretarli.

              Soluzione -> cambiare regolatori.

              Inoltre si vede bene che il motore si muove troppo quando dai gas, il fissaggio è troppo morbido...servono assolutamente anche le altre due viti del supporto motore.
              Johnny
              (GTE - Torino)
              Out of sight, NOT out of mind.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                Direi che è un problema dei regolatori. Probabilmente non reggono il pilotaggio a 490Hz, infatti oltre un certo valore del gas gli impulsi di comando sono troppo vicini e non riescono più a interpretarli.

                Soluzione -> cambiare regolatori.

                Inoltre si vede bene che il motore si muove troppo quando dai gas, il fissaggio è troppo morbido...servono assolutamente anche le altre due viti del supporto motore.
                Grazie jhoexp, immaginavo di dover cambiare regolatori, sono sempre out of stock sfortunatamente...

                riguardo ai supporti volevo sperimentare qualcosa di diverso, ho usato un fissaggio molto soft, voglio vedere che risultati riesco ad ottenere, per il momento ho smorzato moltissimo tutte le vibrazioni prodotte dai propulsori, appena posso farò dei test in volo.

                Commenta


                • #9
                  esc nuovi, ancora non funziona....

                  Mi sono arrivati i nuovi regolatori acquistati qui: TURNIGY Plush 25amp Speed Controller | eBay UK
                  Ho tolto i vecchi Basic, messo i nuovi plush (settati in maniera identica ai vecchi)...e sorpresa: NON FUNZIONA! problema IDENTICO A PRIMA.

                  Ho notato come per i basic, che se si lascia solo l'alimentazione e la connessione con i motori, l'esc non fa assolutamente nulla, solo qualche bip all'inizio poi stop. Con i vecchi Turnigy Plusch invece continuano a produrre dei bip regolari ogni 2 secondi circa (causando un minimo movimento all'elica). è significativo?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Katana13 Visualizza il messaggio
                    Mi sono arrivati i nuovi regolatori acquistati qui: TURNIGY Plush 25amp Speed Controller | eBay UK
                    Ho tolto i vecchi Basic, messo i nuovi plush (settati in maniera identica ai vecchi)...e sorpresa: NON FUNZIONA! problema IDENTICO A PRIMA.

                    Ho notato come per i basic, che se si lascia solo l'alimentazione e la connessione con i motori, l'esc non fa assolutamente nulla, solo qualche bip all'inizio poi stop. Con i vecchi Turnigy Plusch invece continuano a produrre dei bip regolari ogni 2 secondi circa (causando un minimo movimento all'elica). è significativo?
                    Non sono un esperto però ti posso dire che ha me faceva così quando con il gaui 330 invertivo i contatti sulla ricevente quindi niente segnale e facevano dei bip con un giro a turno delle eliche dei motori, quindi mi verrebbe da dirti di controllare se il segnale della ricevente per qualche motivo non possa andare perso o non compreso dai tuoi regolatori.
                    Cmq verifica ciò che ho scritto in quanto sono un novellino e ho solo voluto riportarti cosa era successo a me ciao!
                    Matteo

                    Commenta


                    • #11
                      Non é che hai due BEC connessi contemporaneamente sulla Y che porta alla ricevente? ... La cosa potrebbe non essere gradita ad uno dei due regolatori...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                        Non é che hai due BEC connessi contemporaneamente sulla Y che porta alla ricevente? ... La cosa potrebbe non essere gradita ad uno dei due regolatori...
                        assolutamente no

                        Ciao Foresta, non è un problema di contatti o altro, mantenendo identiche le variabili, con l'esc vecchio funziona mentre con i 2 nuovi niente...

                        Ho aggiunto una resistenza(33 Kohm) tra Arduino e Esc , ora FUNZIONA. come mai?
                        Che problemi posso avere mettendo quella resistenza? la risposta ai comandi mi sembra perfetta....
                        Ultima modifica di Katana13; 30 aprile 11, 14:30.

                        Commenta


                        • #13
                          Come sei arrivato a mettere la resistenza?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
                            Come sei arrivato a mettere la resistenza?
                            Googolando mi sono imbattuto in questa pagina : Arming a Turnigy Plush ESC - RC Groups

                            oramai le avevo provate tutte....proviamo anche la resistenza....e funziona!

                            Vorrei capire come mai, e mi rompe un pò avere 5 esc nuovi (BASIC) sul groppone. metterò l'annuncio nel mercatino.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Katana13 Visualizza il messaggio
                              Googolando mi sono imbattuto in questa pagina : Arming a Turnigy Plush ESC - RC Groups

                              oramai le avevo provate tutte....proviamo anche la resistenza....e funziona!

                              Vorrei capire come mai, e mi rompe un pò avere 5 esc nuovi (BASIC) sul groppone. metterò l'annuncio nel mercatino.
                              Google...e' bello sapere che c'e'!

                              Ma scusa, coi 5 ESC ti fai un quadri da divertimento!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X