annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ArmFox v4 e Multipilot 32 la piattaforma definitiva.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Potrebbe essere una idea: contare in separata sede chi NON ci vola regolarmente...e per quale motivo.

    Commenta


    • Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
      Potrebbe essere una idea: contare in separata sede chi NON ci vola regolarmente...e per quale motivo.
      Ciao Claudio,
      mi sembra un'iniziativa interessante , in questo momento stiamo supportando , con un grande aiuto da parte della community tutti gli hardware basati su MP32 , come promesso fin dall'inizio.

      Ad oggi le piattaforme dipsonibili sono 3.

      MP32V1F1 + NAVI FULL
      MP32V3F1 + NAVI FULL
      MP32V3F3 + NAVI FULL
      MP32V3F4 + NAVI 2012
      VBRAIN

      L'ultima revisione di firmware e' la ACopter32 v 2.7.1

      In quest'ultima revisione , le funzioni disponibili e testate sono :
      volo stabile
      loiter
      return to home
      navigazione waypoint
      Il software di controllo e' il mission planner

      I gps supportati su tutte le versioni sono il mediatek con firmware DIY , in vbrain abbiamo iniziato a supportare anche i gps ublox
      Ultima modifica di redfox74; 16 settembre 12, 16:52.
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

      Commenta


      • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
        Ciao Claudio,
        mi sembra un'iniziativa interessante , in questo momento stiamo supportando , con un grande aiuto da parte della community tutti gli hardware basati su MP32 , come promesso fin dall'inizio.

        Ad oggi le piattaforme dipsonibili sono 3.

        MP32V1F1 + NAVI FULL
        MP32V3F1 + NAVI FULL
        MP32V3F3 + NAVI FULL
        MP32V3F4 + NAVI 2012
        VBRAIN

        L'ultima revisione di firmware e' la ACopter32 v 2.7.1

        In quest'ultima revisione , le funzioni disponibili e testate sono :
        volo stabile
        loiter
        return to home
        navigazione waypoint
        Il software di controllo e' il mission planner

        I gps supportati su tutte le versioni sono il mediatek con firmware DIY , in vbrain abbiamo iniziato a supportare anche i gps ublox
        In virtualrobotix e' presente un forum , generalmente gli utenti usano quello in inglese , anche quelli italiani.

        I principali problemi che ho affrontato nel supporto delle schede fino ad oggi li elenco rapidamente :

        1) La compatibilità con le riceventi PPM i generale , se ne sono alcune che sono fuori standard e ho dovuto lavorare a migliorare i driver di lettura delle radio.
        Di solito per risolvere ogni tipo di problema con le riceventi , se non sono le solite aurora 9 , Spectrum DX6 - 7 e Futaba e' meglio usare un convertitore PPM - PPMSUM e con quel protocollo i problemi scompaiono e si possono sfruttare tutti i canali disponibili per le varie funzioni che sono in tutto 7.

        2)Problemi iniziali sul software di Arducopter , fino ad un anno e mezzo fa le funzionalità piu' evolute non erano di buona qualità, le funzioni di loiter , return to home e navigazione waypoint hanno iniziato ad essere di buona qualità dall'inizio di quest'anno , tant'e' che altri progetti Opensource come multiwii hanno preso a piene mani il codice per poter implementare funzioni di gestione automatica del volo.

        3)La difficolta di lavorare sui PID , se si vuol usare questa scheda ed ottenere il massimo bisogna perdere molto tempo per comprendere come realizzare un ottimo setup di volo , tutte le funzioni sono legate alla logica del PID e quindi bisogna perdere molto tempo a fare un buon setup . Il concetto di Gain e' in fase di implementazione , ma in realta' come in altri progetti closed source non sara' nient'altro che la possibilità di selezionare diversi gruppi di pid gia' testati su diverse piattaforme e messi a fattor comune.

        4) Mancanza di una buona qualità della funzionalità acro. Tanti utenti specialmente quelli che provengono dal mondo multiwii cercano sopratutto le qualità acro in un quad. Il progetto in generale non e' nato per le acrobazie , ma per realizzare robot volanti. Solo quest'anno alcuni utenti hanno fatto la scelta di sviluppare un po' questo tema , ma che pero' non e' preponderante.

        5) Vantaggi - Svantaggi dei progetti Opensource : Questo progetto e' nato con l'idea , forse sbagliata , che gli aeromodellisti fossero in gran parte anche dei grandi smanettoni nel firmware e nell'hardware , a quanto pare cosa non vera , e quindi il vantaggio di avere una piattaforma open con codici sorgenti disponibili e la possibilità di inserire contributi nello sviluppo del firmware non e' stata colta dalla maggior parte degli user ma solo da pochissimi ipersmanettoni che in genere avevano tutti una loro visione "diversa" di come portare avanti lo sviluppo
        Il vantaggio di piattaforme open lo sto' vedendo a livello internazionale , infatti in ogni nazione c'e' un gruppetto di radiomodellisti sviluppatori che messi assieme riescono a contribuire a progetti di questa portata dove i temi non sono per nulla semplici da sviluppare . Piattaforme come la Naza , a basso costo , con un buon marketing e buona affidabilità hanno avuto la meglio su prodotti opensource perche' decisamente piu' semplici da usare e ready to use . L'esigenza dell'utente entry level di collegare la radio , i motori e' volare e' stata vincente rispetto all'esigenza di diventare padrono assoluto della piattaforma ... "NON INTERESSA PERCHE' VOLA" , ma che voli bene senza troppi sbattimenti ...questo e' un passaggi che il mondo opensource almeno inizialmente non ha colto ... semplicità prima di tutto

        6) A chi mi chiede un prodotto professionale per fare riprese aeree spiego come stanno le cose realmente e chi ha capito usa la nostra piattaforma per fare esperienza e comprendere fino in fondo il perche' il suo velivolo vola , guardandosi il firmware e l'interfacciamento hardware fino nell'intimo , chi invece vuole lavorare da subito senza aspettare oggetti omologati compra la DJI Wookong , si fa il suo bell'okto e fa' i suoi lavori.

        Detto questo noi stiamo andando avanti a piccoli passi ben piantati per terra e con grande soddisfazione nel vedere crescere i firmware e l'esperienza su questi oggetti , tant'e' che quest'anno saremo presenti con uno stand a Robotica e a Makers Italia come community per presentare i nostri velivoli e le piattaforme e faremo anche corsi e workshop per imparare a programmare sulle nostre schede. Spero per allora di poter presentare anche la versione RTF di VBRAIN , che dovrebbe avere una serie di funzioni per essere piu' facile dell'attuale versione e quindi ottima anche per i neofiti.

        Un saluto e grazie a Claudio per lo spunto ... ogni ulteriore aggiunta e' ben accetta.

        Roberto
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • Roberto,
          hai fatto una analisi di mercato veramente obiettiva ed azzeccata secondo me.
          Un altro vantaggio dell'open source, cosi' come tu stesso hai affermato e che adesso una altra comunita' di un progetto simile ma non uguale sta mettendo mano a pezzi di codice e non si puo' escludere che magari possano migliorare quel tanto che e' gia' stato fatto.
          Succede anche pero' che qualche mal intenzionato, possa prendere e ricompilare il codice aperto e inserirlo in schede nuove blindandolo, cosi' come abbiamo visto recentemente.

          Commenta


          • Riporto la mia esperienza:
            ho la MP32V3F1 + NAVI FULL da più di un anno.
            Ho avuto pochissimo tempo da dedicarci quindi è passato parecchio tempo prima di volare.
            Inizialmente ho avuto un po' di problemi, alcuni legati al firmware e alla difficoltà nei settaggi: non vedeva alcuni canali radio, non vedeva il gps... e altre cosette, problemi risolti con l'aiuto di Roberto, altri problemi invece erano causa mia: l'antenna della radio passava accanto a un regolatore causando mille interferenze, inoltre alimentavo la radio da MP32... ma è meglio alimentarla esternamente con un bec.
            Ma andiamo avanti:
            per me la svolta è stato l'ultimo firmware moooooolto più facile da settare (vede subito GPS radio e tutto il resto) e il quadricottero vola bene, mi sembra decisamente più stabile.
            Non ho ancora provato le varie funzioni.

            Ora però mi resta da affinare i PID, e non è semplice, in primis perchè ho pochissimo tempo per fare prove, e poi perchè non avendo mai usato un quadricottero e non sapendo come vola uno ben settato, fatico a capire su cosa posso agire e come, ma sto studiando... e spero di trovare il tempo per fare prove.
            Wildtrainer; Arlechin; Luton Minor; Rafale; Mini Extra330;
            Guppy.

            Commenta


            • Originariamente inviato da Hope81 Visualizza il messaggio
              Riporto la mia esperienza:
              ho la MP32V3F1 + NAVI FULL da più di un anno.
              Ho avuto pochissimo tempo da dedicarci quindi è passato parecchio tempo prima di volare.
              Inizialmente ho avuto un po' di problemi, alcuni legati al firmware e alla difficoltà nei settaggi: non vedeva alcuni canali radio, non vedeva il gps... e altre cosette, problemi risolti con l'aiuto di Roberto, altri problemi invece erano causa mia: l'antenna della radio passava accanto a un regolatore causando mille interferenze, inoltre alimentavo la radio da MP32... ma è meglio alimentarla esternamente con un bec.
              Ma andiamo avanti:
              per me la svolta è stato l'ultimo firmware moooooolto più facile da settare (vede subito GPS radio e tutto il resto) e il quadricottero vola bene, mi sembra decisamente più stabile.
              Non ho ancora provato le varie funzioni.

              Ora però mi resta da affinare i PID, e non è semplice, in primis perchè ho pochissimo tempo per fare prove, e poi perchè non avendo mai usato un quadricottero e non sapendo come vola uno ben settato, fatico a capire su cosa posso agire e come, ma sto studiando... e spero di trovare il tempo per fare prove.

              Un paio di video fatti nell'ultima settimana da un paio di utenti MP32 rev firmware 2.72-73

              Test della funzionalità di loiter su questo canale ci sono anche alcuni video interessanti di test di navigazione automatica.




              Altro test di un altro utente ...



              Lascio spazio a loro per eventuali commenti

              Tra la rev 2.6x e la rev 2.7x sono stati fatti ulteriori passi avanti nella taratura dei sensori per migliorare le qualità di stabilizzazione del volo che danno grossi vantaggi anche sulle funzionalità automatiche.

              Le schede usate sono MP32F4 e VBRAIN . Schede Opensource e Open Hardware totalmente made in italy.

              Faccio giusto un inciso , poi faro' un post ad hoc . VirtualRobotix a Novembre terrà il secondo workshop dell'anno , dopo quello fatto a Bergamo al Kilometro Rosso si e' deciso di partecipare alla manifestazione Robotica e Makers Italy con un presidio specifico , dove non solo mostreremo le nostre piattaforme e i progetti realizzati dai nostri utenti , ma terremo dei corsi entry level e avanzati sul VBRAIN - MP32 e forse anche la MP32 LX , vediamo se faremo in tempo a presentarla.

              Un saluto
              Roberto
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
              http://www.virtualrobotix.com
              Canale di supporto FB
              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

              Commenta


              • Sarei curioso di leggere le loro impressioni, si, grazie ad Hope per il post.
                Roberto...ma un set di pid di default che funzioni ancora non c'è?
                Comunque continuo la conta (siamo a 3 utenti che ci volano e due no) sperando che gli altri due "volanti" si facciano vivi.
                C

                Commenta


                • Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
                  Sarei curioso di leggere le loro impressioni, si, grazie ad Hope per il post.
                  Roberto...ma un set di pid di default che funzioni ancora non c'è?
                  Comunque continuo la conta (siamo a 3 utenti che ci volano e due no) sperando che gli altri due "volanti" si facciano vivi.
                  C
                  I Pid di default ci sono quelli che usiamo noi ... ma di solito sono diversi a seconda del peso del quad del tipo di ESC , configurazione del velivolo Quad , Hexa ecc ecc.

                  Tu con cosa voli ? cosi' ti posso consigliare qualcosa di specifico.

                  Comunque domenica dovremmo riuscire a venire a fare un giro a Bologna , ci saremo io , Emile e anche Alessandro (jijuja) anche lui sta' giocando con la MP32 da un po' e mi ha dato ottimi feedback .. non so' se l'hai mai conosciuto , lui e' veramente un grande in fpv come anche Emile ... io sono una schiappa

                  Un saluto
                  Roberto
                  Ultima modifica di redfox74; 19 settembre 12, 17:10.
                  Redfox74
                  Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                  http://www.virtualrobotix.com
                  Canale di supporto FB
                  https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                  Commenta


                  • Mi farebbe sicuramente piacere conoscere finalmente il pusher di esc simonk Emile e Jijuja, nonche rivedere te ovviamente, vediamo se riusciamo a fare una scappata.
                    Gli utenti che hanno fatto i video che hai linkato sono presenti anche nella chat VR?
                    Ciao
                    C

                    Commenta



                    • e a me il più assiduo consumatore!
                      Ma quanti mezzi hai?!?

                      Mica ci ritroveremo una flotta di droni alla conquista del mondo?
                      E.

                      Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
                      Mi farebbe sicuramente piacere conoscere finalmente il pusher di esc simonk Emile e Jijuja, nonche rivedere te ovviamente, vediamo se riusciamo a fare una scappata.
                      Gli utenti che hanno fatto i video che hai linkato sono presenti anche nella chat VR?
                      Ciao
                      C

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                        I
                        Comunque domenica dovremmo riuscire a venire a fare un giro a Bologna , ci saremo io , Emile e anche Alessandro (jijuja)
                        Se vieni 'mo 'so zzi tua (cosi' ti faccio dare una occhiata alla mia scheda e al fatto che non vede tutti i canali FrSky)

                        Scherzi a parte, mi farebbe enorme piacere; Ale sapevo gia' che sarebbe venuto, Emile si e' gia' iscritto, mancheresti solo tu

                        Commenta


                        • non mi ricordo + se ho una MP32V3F1 + NAVI FULL o una MP32V3F3 + NAVI FULL..
                          cmq ci vola ogni tanto per problemi di tempo, mi piacerebbe volarci + spesso, ma tra il poco tempo e qualche problema alla fine sempre risolto, + la smania di volare subito senza troppi sbatti, avendo molti modelli fa si che spesso sia fermo e me ne dispiace xè a soddisfazione ne può dare.
                          non ho ancora installato i nuovi fw credo di avere su quello relativo al 0.5.7.0, passando la scheda da un multir. da 700gr a uno da 1800gr e dopo aver pasticciato con i pid ha perso un po della sua stabilità originale, ma sempre per poca esperienza.
                          Sicuramente se non avessi avuto la disponibilità di Roberto a seguirmi passo passo non serei andato molto il la con le poche conoscenze in materia.
                          Grande notizia quella del passaggio a Bo, avrò il piacere d conoscerti di persona dopo tutte le ns lunghe chiaccherate su skype...

                          -----------------------------------
                          http://limax.altervista.org/
                          -----------------------------------

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da emile.c Visualizza il messaggio
                            ...Mica ci ritroveremo una flotta di droni alla conquista del mondo?
                            E.
                            "Abitanti della terra arrendetevi, l'unica via d'uscita è offrire una birra a quello con la radio in mano".
                            A che ora pensate di arrivare?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                              Se vieni 'mo 'so zzi tua (cosi' ti faccio dare una occhiata alla mia scheda e al fatto che non vede tutti i canali FrSky)

                              Scherzi a parte, mi farebbe enorme piacere; Ale sapevo gia' che sarebbe venuto, Emile si e' gia' iscritto, mancheresti solo tu
                              EH Eh si si ci saro' ho presentato in fureria la richiesta di permesso al generale .... e sembra mi abbia autorizzato ... unico vincolo portare 1 dei 3 pargoli con me.. ;)

                              Quindi ci saro' di sicuro penso in tarda mattinata fino alle 3-4 di pomeriggio , poi ho il coprifuoco

                              In merito ad un bel corso di formazione sulla MP32 , a Novembre quindi non dovrete aspettare poi molto , in fiera a Milano faremo un Hacking DAY , praticamente tutto il giorno a smanettare sulle multipilot ... chi vuole approfondire sarà sicuramente il benvenuto.

                              Un saluto
                              Roberto
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta


                              • Ricevo e pubbico , cosi tengo aggiornato anche qui sul Barone

                                Guillaume dalla Francia ... mai volato con un quad .. ;)



                                questi video di solito sono pubblicati su
                                FOXTEAM UAV CLAN - a Virtual Robotix Network Team
                                nella sezione video.
                                Saluti
                                Roberto
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X