Poichè Ciskje ,- come suo diritto -, ha fatto chiudere la discussione prima che potessi rispondere, apro questa per chiarire alcuni concetti sulle eliche che potrebbero tornare utili a qualcuno.
A Ciskie forse è sconosciuto anche il concetto di incidenza, ed anche che l'aria spinta verso il basso è solo un 'effetto collaterale' in realtà la maggior parte di portanza è data dalla depressione che si verifica sul dorso del profilo della pala come per tutte le ali del mondo sia fisse che rotanti.
Esistono anche teorie più complesse che spiegano la portanza, es. 'effetto Coanda' ed altre.
Forse ignora anche che un elica per aeromodelli usata a mo di rotore sui nostri multirortori ha un efficienza massima del 55%, adottando profili particolari come questi:
si può arrivare al 75% ed intubandola in un condotto opportunamente calcolato si sfiora lo 85%.
La perdita in trazione di motori inclinati è circa pari al coseno del angolo di tilt verticale: se 90° = 1 kg, inclinato di 5° = 996gr, (realisticamente poi sono 950gr) con tale soluzione però varia molto il comportamento dinamico del modello.
Forse una ripassatina a qualche libro di aerodinamica non farebbe male, e magari anche di programmazione e progettazione elettronica.
Propongo pure io un indovinello: per quale ragione nella foto seguente le pale sono incernierate ?
Non vincete nulla naturalmente
A Ciskie forse è sconosciuto anche il concetto di incidenza, ed anche che l'aria spinta verso il basso è solo un 'effetto collaterale' in realtà la maggior parte di portanza è data dalla depressione che si verifica sul dorso del profilo della pala come per tutte le ali del mondo sia fisse che rotanti.
Esistono anche teorie più complesse che spiegano la portanza, es. 'effetto Coanda' ed altre.
Forse ignora anche che un elica per aeromodelli usata a mo di rotore sui nostri multirortori ha un efficienza massima del 55%, adottando profili particolari come questi:
si può arrivare al 75% ed intubandola in un condotto opportunamente calcolato si sfiora lo 85%.
La perdita in trazione di motori inclinati è circa pari al coseno del angolo di tilt verticale: se 90° = 1 kg, inclinato di 5° = 996gr, (realisticamente poi sono 950gr) con tale soluzione però varia molto il comportamento dinamico del modello.
Forse una ripassatina a qualche libro di aerodinamica non farebbe male, e magari anche di programmazione e progettazione elettronica.
Propongo pure io un indovinello: per quale ragione nella foto seguente le pale sono incernierate ?
Non vincete nulla naturalmente
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