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Come costruire un Y6 hexacopter? Help me, please...

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  • #16
    Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
    Su cosa in particolare? magari hai altre esperienze interssanti...
    Esempio sul fatto dell'autonomia, rispetto ad un esa e' vero che il coassiale e' meno efficiente (circa il 10% di perdita) ma e' anche vero che ha 3 bracci in meno e meno peso, poi su un esa tradizionale la vicinanza delle eliche fanno comunque perdere un po efficienza causa aria turbolenta.
    Per il fatto della ridondanza: se con l Y utilizzo motori ed eliche 2 volte sovradimensionati per il peso totale di volo x 2 quando si rompera' un elica i motori restanti sosterranno il peso e l'autonomia non variera' di molto perche se uso 6 motori da 400W ma poi di fatto ne uso solo 100W a motore il consumo sara' quasi analogo a 6 motori da 200W che a loro volta ne usano solo 100, molto dipende dal range di massima efficenza del motore basta farli lavorare in quel range.
    Per quanto riguarda baricentro la mia esperienza pratica mi dice che e' meglio bilanciare i pesi tra cam e lipo in modo che il loro peso corrisponda al baricentro matematico della Y o del T. Nel caso del T la cam e' sufficientemente avanti (e la lipo arretrata) per non inquadrare le eliche coassiali nelle riprese orrizzontali.
    Alla fine pero' secondo me come dici tu il sistema migliore per le riprese aeree e' un octo a V ( H ) peccato solo per l'ingombro di trasporto suo unico difetto a mio giudizio.

    Ciao
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

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    • #17
      Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
      Alla fine pero' secondo me come dici tu il sistema migliore per le riprese aeree e' un octo a V ( H ) peccato solo per l'ingombro di trasporto suo unico difetto a mio giudizio.

      Ciao
      Sicuramente ogni configurazione ha vantaggi e svantaggi. Anche V ed H hanno i loro problemi, ad esempio non possono montare semplicemente supporti camera con il pan indipendente. L'ingombro è comunque molto simile a quello dell'okto tradizionale, quando non inferiore almeno su una misura.

      Il bilanciamento è sempre il bilanciamento, ma può essere critico o impossibile con camere e supporti molto pesanti collocati alle estremità.....e spostare le lipo si può fare finchè c'è un braccio sufficientemente lungo. Per non parlare di come la distribuzione dei pesi influenza il volo; lo stesso vale per supporti molto bassi che se sono pesanti hanno effetto autocentrante e generano ondeggiamenti per l'effetto pendolo.

      Il vedere o non vedere le eliche dipende poi moltissimo dalla camera e dall'ottica utilizzata. Per far sì che questo sia sicuramente vero con una ottica fortemente grandangolare il dimensionamento dei bracci sarà comunque importante, quindi finirai col ridurre o annullare il vantaggio in peso della configurazione coassiale rispetto a quella tradizionale.

      Insomma, come sempre il mezzo perfetto per ogni occasione non esiste e sono sempre soluzioni di compromesso...
      Johnny
      (GTE - Torino)
      Out of sight, NOT out of mind.

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      • #18
        Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
        Sicuramente ogni configurazione ha vantaggi e svantaggi. Anche V ed H hanno i loro problemi, ad esempio non possono montare semplicemente supporti camera con il pan indipendente. L'ingombro è comunque molto simile a quello dell'okto tradizionale, quando non inferiore almeno su una misura.

        Il bilanciamento è sempre il bilanciamento, ma può essere critico o impossibile con camere e supporti molto pesanti collocati alle estremità.....e spostare le lipo si può fare finchè c'è un braccio sufficientemente lungo. Per non parlare di come la distribuzione dei pesi influenza il volo; lo stesso vale per supporti molto bassi che se sono pesanti hanno effetto autocentrante e generano ondeggiamenti per l'effetto pendolo.

        Il vedere o non vedere le eliche dipende poi moltissimo dalla camera e dall'ottica utilizzata. Per far sì che questo sia sicuramente vero con una ottica fortemente grandangolare il dimensionamento dei bracci sarà comunque importante, quindi finirai col ridurre o annullare il vantaggio in peso della configurazione coassiale rispetto a quella tradizionale.

        Insomma, come sempre il mezzo perfetto per ogni occasione non esiste e sono sempre soluzioni di compromesso...
        In effetti le soluzioni ad H o a V normalmente montano frontalmente il supporto della camera, compensando il peso allontanando le batterie dal baricentro. Come dici giustamente tu, diventa molto difficile trovare il punto di equilibrio, anche perchè spesso durante la stessa seduta di riprese è necessario passare dalle foto al video e questo comporta la ricerca di un nuovo punto di equilibrio spostando le batterie... Oltretutto in questi casi il sistema di fissaggio della camera è molto complesso da realizzare e deve essere molto robusto.

        Ho trovato due esempi, di cui uno molto ben fatto, che utilizzano il controller MK e sono molto simili al Falcon 8.

        H6_MartinR

        V8_Vokto

        Per questo penso che la soluzione ottimale, almeno all'inizio, possa essere l'Y6 con camera posta nel baricentro.
        digitAlex (Torino e Lugano)
        X4 MultiWii, V6-DSLR MK

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        • #19
          Cravatte fermatubi

          Vi chiedo un aiuto cosí che possa proseguire con la costruzione: non riesco a trovare le cravatte fermatubi in alluminio simili a quelle di sinistra indicate nell'immagine... sapreste dirmi dove reperirle?

          Il mio scopo è di fissare dei tubi in carbonio o alluminio del diametro esterno di 14-16mm.

          Grazie!
          File allegati
          digitAlex (Torino e Lugano)
          X4 MultiWii, V6-DSLR MK

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