annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MikroKopter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ora utilizzo il GAUI, ma stavo pensando di comprare anche un MK.

    Però volevo sapere un paio di cose:

    1)Ad esempio, se sono inclinato in una direzione e ho preso velocità cosa succede se lascio gli stick ?. Continua a traslare come il gaui o tende a fermarsi.

    2)Il kit GPS funziona bene o è megli lasciare perdere ?

    Commenta


    • Originariamente inviato da elettrobit Visualizza il messaggio
      Ciao Gibon.... grazie per la risposta...

      QUINDI ....

      per i primi voli mi consigli di NON usare il Vario ma solo il controllo di altitudine??...

      Si così almeno vedi se il mezzo è ok, e impari un po' a pilotare. Per scattare gps e altimetro sono molto utili, ma un po' di esperienza di pilotaggio "a mano" è indispensabile. E? una "scuola di pensiero," qualcuno magari la pensa in altro modo..

      ma normalmente.... intendo...quando avrò montato il GPS e la navi... la normalità vuole che si voli con il Vario e con il GPS??... o GPS senza Vario??...o GPS e controllo Altezza???

      il vario non lo uso mai (scuola di pensiero) magari fra un po' faccio qualche altro test. L'altimetro e il GPS sono indispensabili se si vuol salire un po'. Ma anche a questo riguardo ci saranno piloti fenomeni, che arriveranno a 400m " a occhio" tutto è relativo..

      inoltre desideravo precisare una cosa... dal punto di vista tecnico, ho avuto alune esperienze con le stringhe NMEA proprie dei GPS.... i GPS moderni implementano nella NMEA anche il parametro sull'asse Z... è vero che questo è pericoloso perchè ipotizzando uno scarto di 5 mt di raggio sugli assi X e Y, la cosa non ha molta importanza...ma sull'asse Z c'è una bella differenza (la differenza che passa tra uno svolazzo ed un botto)... però è anche vero che con più satelliti si hanno (di solito ne bastano 3 ) la precisione aumenta... quindi in base alle condizioni ed alla bontà di ricezione dei segnali, ci potrebbero essere delle situazioni in cui poter utilizzare il GPS in sicurezza anche in altezza ... bell'argomento...

      NMEA può essere attivato, con un trucchetto nel GPS, adesso non mi ricordo. 3 satelliti son pochetti.. meglio almeno 6


      ciao
      Ciao ciao

      Commenta


      • Uffa uffa!!!
        Ma si può volare senza altimentro e poi tramite interruttore passara in modalità vario?


        Baciami la badante.....

        Commenta


        • gaui vs MikroKopter

          Originariamente inviato da Barn76 Visualizza il messaggio
          Ora utilizzo il GAUI, ma stavo pensando di comprare anche un MK.

          Però volevo sapere un paio di cose:

          1)Ad esempio, se sono inclinato in una direzione e ho preso velocità cosa succede se lascio gli stick ?. Continua a traslare come il gaui o tende a fermarsi.

          2)Il kit GPS funziona bene o è megli lasciare perdere ?
          Se attivi heading-hold continua in avanti, diversamente torna a stabilizzarsi in posizione neutra. Naturalmente l'inerzia che ha accumulato tende comunque a farlo traslare, a meno di non impostare position hold nel GPS.

          Il GPS funziona "abbastanza" bene, Dicono che funzioni bene il microdrone. Puoi acquistarlo da 12.000,00€ in su.

          edit.. il mio "abbastanza" si riferisce al fatto che dopo qualche ora di volo, ho riscontrato qualche problema sul funzionamento, che dopo accurata manutenzione è sparito, e non al software che funziona molto bene, e da' molte possibilità di configurazione agendo sui parametri.
          Ultima modifica di gibon; 17 marzo 11, 21:00.

          Commenta


          • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti, oggi ho completato un modello. Montato GPS, sono scappato fuori per un volo fra una nube e l'altra.. ma niente da fare...

            Il GPS non stabilizza in altezza, sarebbe troppo impreciso.

            Guardando fra i paramentri della navy, ne trovate uno " GPS Z" che sembrerebbe la compensanzione sull'asse Z (la verticale) fatta dal GPS.. quindi il problema è aperto.

            A parer mio, non fateci tanto affidamento.. Mi piacerebbe avere un parere illuminato di qualcun'altro ma sono spariti tutti....


            Vario e GPS son due cose diverse.
            Il GPS lo stabilizza in posizione, lo fa tornare al punto di decollo, permette la navigazione a punti ecc ecc ..

            Il vario effettua la stabilizzazione in altezza, spostando sullo stick del gas il valore di riferimento del sensore di pressione.

            Cioè di solito dando + gas si da più potenza ai mortori e MK tende a salire, viceversa togliendo gas. Impostando il modo vario (sconsigliato nei primi voli) lo stick del gas sposta il setpoint per il riferimento del sensore di altezza (di pressione).

            Cioè sposta il punto di equilibrio in altezza ricercato da MK, in base al valore letto dal sensore di pressione..
            Ciao,
            ragazzi come correte. Io sono praticamente fermo. Dovrei fare dei test ma qui se non piove diluvia...
            Per il segnale GPS: in verticale è molto impreciso, non ci si può contare per mantenere un'altezza.
            La traduzione del wiki è un po'... approssimativa (e penso che sia colpa mia).
            Purtroppo al momento della traduzione mi baso solo sulla pagina in tedesco quindi la comprensione dei meccanismi è limitata.
            Comunque se ne parla qui:
            en/MK-Parameter/All - Wiki: MikroKopter.de

            e più precisamente:
            GPS-Z: Dampens the swinging behavior of the altitude control using the GPS height data.
            Sostanzialmente in modalità Vario vengono usati i dati del GPS (par la variazione di altezza) per limitare l'accelerazione verticale. Credo che in caso di rapidi spostamenti verticali il sensore di pressione possa essere ingannato (a seconda di come lo si è installato) quindi per avere una risposta più controllata interviene anche il fattore gps, ma solo come limitazione, non per il controllo effettivo dell'altezza.

            Ciao!
            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

            Commenta


            • In genere per i dati dell'altimetro nei progetti recenti viene usato anche l'accelerometro sullo Z per fare una fusione e dare una stima piu' precisa, sopratutto per limitare discese / salite a causa di una momentanea variazione di pressione, credo che questa cosa venga fatta anche sull' MK
              Quadricottero News
              http://www.facebook.com/Quadricottero

              Commenta


              • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                In genere per i dati dell'altimetro nei progetti recenti viene usato anche l'accelerometro sullo Z per fare una fusione e dare una stima piu' precisa, sopratutto per limitare discese / salite a causa di una momentanea variazione di pressione, credo che questa cosa venga fatta anche sull' MK
                certo: Z-ACC

                come va? tutto bene? ho visto che hai iniziato ad usare il C....

                ciao!
                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                Commenta


                • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                  certo: Z-ACC

                  come va? tutto bene? ho visto che hai iniziato ad usare il C....

                  ciao!

                  Tutto bene, spero lo stesso anche per te, non e' più come una volta con il nostro unico thread nella sezione elicotteri , ora le novita' si susseguono giorno dopo giorno.

                  Ps. ma openpilot che fine ha fatto, pare rimasto al palo eppure prometteva bene.

                  Ciao
                  Quadricottero News
                  http://www.facebook.com/Quadricottero

                  Commenta


                  • vario

                    Originariamente inviato da sp3rial Visualizza il messaggio
                    1) Dovresti assegnare il GPS hold a uno switch a 2 stadi, così:
                    pos. 0: volo libero
                    pos. 1 (valore circa 127): GPS HOLD
                    pos. 2 (valore massimo): GPS torna a casa
                    L'altimetro andrebbe messo su un altro switch.

                    2) Devi scegliere da software quale modalità utilizzare, poi la modalità viene attivata dallo switch:
                    - controllo altitudine: attivato = tetto virtuale, oltre l'altezza attuale non vai nemmeno con lo stick del gas a manetta
                    - Vario: attivato = controllo vario dell'altezza, stick gas in neutro quota costante, stick su = sali, stick giù = scendi. Maggiore è la distanza dal neutro, maggiore la velocità di salita o discesa

                    Spero che le info possano esserti utili!
                    Ste
                    molto interessante, non mi resta che provare. grazie

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da tuttonegativo Visualizza il messaggio
                      Uffa uffa!!!
                      Ma si può volare senza altimentro e poi tramite interruttore passara in modalità vario?
                      Mi rispondete a questa


                      Baciami la badante.....

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da tuttonegativo Visualizza il messaggio
                        Mi rispondete a questa
                        si, certo.
                        di fatto se non devi fissare l'altezza portesti persino evitare di montare il sensore. Di fatto è così utile, pratico e poco costoso che conviene installare il sensore sempre.
                        Ovviamente a seconda del peso del mezzo i parametri devono essere ottimizzati per un buon hovering. A questo proposito tornano molto utili i set di parametri.
                        Es:
                        1- molto scarico (volo 'sportivo')
                        2- fpv (veloce ma con un po' di peso in più)
                        3- camera P&S
                        4- DSLR
                        5- FPV + hellfire

                        @danveal: OP vola e vola bene. Sono io che sono fermo al palo, troppe cose per le mani

                        Ciao!
                        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                        Commenta


                        • Grazie ddrake
                          Ma quindi se nella schermata di settaggio altitudine en/MK-Parameter/Altitude - Wiki: MikroKopter.de
                          spunto la casella "vario altitude control" e poi assegno al setpoint il canale 5 (ad esempio) quando starò in volo basterà azionare l'interruttore 5 per entrare nella modalità vario.
                          Giusto?
                          Non capisco se spuntando il set point limito l'altezza come nella modalità normal oppure attivo il vario.
                          ???


                          Baciami la badante.....

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da tuttonegativo Visualizza il messaggio
                            Grazie ddrake
                            Ma quindi se nella schermata di settaggio altitudine en/MK-Parameter/Altitude - Wiki: MikroKopter.de
                            spunto la casella "vario altitude control" e poi assegno al setpoint il canale 5 (ad esempio) quando starò in volo basterà azionare l'interruttore 5 per entrare nella modalità vario.
                            Giusto?
                            Non capisco se spuntando il set point limito l'altezza come nella modalità normal oppure attivo il vario.
                            ???
                            se in settings => Altitude hai settato di avere la modalità Vario con il poti (e quindi da interruttore su radio) attiverai la modalità vario, altrimenti la limitazione di altezza.

                            ciao!
                            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                            Commenta


                            • spektrum diversity help

                              salve,
                              su svn.mikrokopter.de ed esattamente a questo indirizzo

                              WebSVN - Projects - Rev 934 - /Spektrum-Diversity/Software/

                              ho trovato il progetto per realizzare uno spektrum-diversity. altro non è che un sistema per collegare più satelliti spektrum insieme, per aumentare l'affidabilità di ricezione. in pratica commuta il satellite che riceve meglio in modo automatico, alla FC. c'è tutto, il disegno del circuito stampato, la lista componenti e anche il software per programmare l' ATtiny2313-20SU. ora i componenti li ho presi, ma non ho la più pallida idea di come si possa caricare il programma sull' ATtiny2313-20SU. poi il massimo sarebbe far produrre il circuito stampato...
                              se a qualcuno può interessare si potrebbe collaborare per dividere le spese soprattutto per il c.s.
                              di componenti ho speso 10 euro cad. e ne ho presi per 3, ma è tutto fermo per i motivi sopra.
                              in un sito americano lo vendono già fatto al prezzo di 50 dollari + trasporto + dogana.....
                              a qualcuno può interessare?
                              eventualmente accetto dritte per caricare il programma sull'ATtiny2313
                              andrea

                              Commenta


                              • Citazione:
                                Originalmente inviato da tuttonegativo
                                Uffa uffa!!!
                                Ma si può volare senza altimentro e poi tramite interruttore passara in modalità vario?
                                Originariamente inviato da tuttonegativo Visualizza il messaggio
                                Mi rispondete a questa
                                Non ho capito bene la domanda, nella modalità vario, oltre ad altre cose, si tiene conto anche della lettura del sensore barometrico, ergo: serve, quindi deve essere montato, se invece parli dei settaggi allora puoi fare quello che vuoi, se hai settata la modalità vario nella configurazione il firmware usa il sensore non appena attivi la modalità (se lo fai con poti? insomma non puoi non usare il sensore in modalità vario.

                                Saluti
                                Dommy
                                Albums LEOxx
                                www.eladin.it
                                https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X