annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MikroKopter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ciao lanzo,
    innanzitutto ti ringrazio dei consigli!
    E' da qualche mese a 'sta parte che non faccio altro che leggere guide e forum a riguardo, ma sinceramente (forse per incapacità) non ho trovato degli esempi diretti sull'effetto causato da ogni singola regolazione. Anzi, ho trovato pure molte versioni discordanti !!!
    Probabilmente (anzi sicuramente) perché molto dipende dalle caratteristiche di ogni singolo multirotore (peso, dimensioni, motori, ecccc).

Ho appena effettuato il terzo volo. Ho aggiunto payload (300g circa) e c'era un po' di brezza.
    Dunque la posizione continuava a tenerla bene (ovviamente si muoveva di più dentro il cerchio di 2m di diametro); mentre nel mantenimento quota era un po' più ballerino (saliva e scendeva anche di 1,5m).

Cosa intendi per sovracompensazione pericolosa (Flip della morte?)

Commenta

• Originariamente inviato da samumac Visualizza il messaggio
      Ciao lanzo,
      innanzitutto ti ringrazio dei consigli!
      E' da qualche mese a 'sta parte che non faccio altro che leggere guide e forum a riguardo, ma sinceramente (forse per incapacità) non ho trovato degli esempi diretti sull'effetto causato da ogni singola regolazione. Anzi, ho trovato pure molte versioni discordanti !!!
      Probabilmente (anzi sicuramente) perché molto dipende dalle caratteristiche di ogni singolo multirotore (peso, dimensioni, motori, ecccc).

Ho appena effettuato il terzo volo. Ho aggiunto payload (300g circa) e c'era un po' di brezza.
      Dunque la posizione continuava a tenerla bene (ovviamente si muoveva di più dentro il cerchio di 2m di diametro); mentre nel mantenimento quota era un po' più ballerino (saliva e scendeva anche di 1,5m).

Cosa intendi per sovracompensazione pericolosa (Flip della morte?)
      ciao, dalla versione 0.84 del firmware hanno cambiato sicuramente quache algoritmo/filtro in quanto prima la quota era sempre perfetta, il sali e scendi e' un po il problema delle ultime realease
      che anche io ho riscontrato
      il consiglio che posso darti e' giocare con il mingas nella sezione Navi-ctr2
      cerca di tararlo con il peso con cui voli abitualmente e tenere lo stick al centro valore 127
      ciao

Commenta

• Ciao Mayer (grazie per la collaborazione di voi tutti)!

lo stick l'avevo già impostato a 127.

Dici di impostare il mingas al valore corrispondente all'hoover (o leggermente inferiore) in condizioni di volo normale?

Commenta

Ciao Mayer (grazie per la collaborazione di voi tutti)!

lo stick l'avevo già impostato a 127.

Dici di impostare il mingas al valore corrispondente all'hoover (o leggermente inferiore) in condizioni di volo normale?
          ti conviene fare i setup con i pesi tuoi abituali, il default e' 30 , prova a salire in step di 3 o 5 punti fino a quando tenendo lo stick al centro non noti piu il su e giu

Commenta

• Se esageri te ne accorgi inizia a vibrare e non smette finché non abbassi i gain o cambi qualcosa per farlo uscire dal loop, comunque volevo solo dire di testarlo in condizioni diverse, non esagerare con i gain finché non l'hai provato con vento a raffiche.

il min gas è quello che utilizza quanto in modalità Alt tieni lo stick del gas al minimo, se lo setti con il valore di hovering non scende più a meno che la lipo non sia scarica, in effetti la .84 volava perfettamente

Commenta

• riprendo il discorso di qualche post fà....

ho provato a giocare con vari parametri... ma l'esa si comporta sempre da "ubriaco".
              dopo una manovra dove dò di yaw pesante e combino roll e pitch, ecco che appena lascio parte tutto da un lato... ho notato che giocando con "Acc/gyro Comp" qualcosa cambia... ma solo leggermente (in meglio).. con valori alti (nell'intorno del 100) mi sembra andare molto peggio... devo stare molto basso (20/30 punti) per limitare l'effetto.

a qualcuno è venuta qualche nuova idea ?

Commenta

• Wi 232

salve,
                se può interessare a qualcuno, c'è la possibilità di avere il vecchio wi 232 di mk.
                è uscito il modulo rf che ha sostituito il precedente compatibile al 100%.
                ho acquistato il CS dai krukki e con una spesa di circa 45 euro ho risolto un problema che mi sarebbe costato parecchie centinaia di euro!

saluti

Commenta

• Ciao ragazzi,
                  ho risolto la questione dello scatto remoto !

Più imparo a conoscere Graupner e più me ne innamoro!
                  Da ppmsum 12 ho impostato ppmsum 11 e ho impostato un canale separato al quale ho collegato il circuito del servo modificato. Funziona!

Questo sistema me lo aveva suggerito tempo fa il grande stafanoxjx, ma all'inizio ho preferito evitarlo perché ho paura di eventuali abbassamenti di tensione alla ricevente (visto che è alimentata solo dal canale dall'uscita del ppmsum). Sperem ben!

Devo dire anche che più conosco mk e più me ne innamoro:
                  all'inizio avevo provato anche con l'uscita per il servo 3 della fc. Anche così funzionava. L'unico problema era che prima di calibrare i giro la fc mandava un segnale al servo tale che questo invertiva la polarità (ho provato a regolare le corse in tutti i modi, ma niente).

Almeno una è risolta!

Sto alzando un po' alla volta il mingas e vedo che il mantenimento quota in effetti sta migliorando.

Piuttosto ho notato che ora - in modalità PH - se faccio degli spostamenti, non appena lascio gli stick lui - ovviamente - si ferma nel nuovo punto gps. Nel farlo però inizia a dondolare e a fare dei cerchi concentrici abbastanza evidenti.

Commenta

Piuttosto ho notato che ora - in modalità PH - se faccio degli spostamenti, non appena lascio gli stick lui - ovviamente - si ferma nel nuovo punto gps. Nel farlo però inizia a dondolare e a fare dei cerchi concentrici abbastanza evidenti.
                    ehhhhh... l'arte del pid. ;)

Commenta

• Dici che devo sistemare i pid del gps?

Commenta

• Originariamente inviato da gionag Visualizza il messaggio
                        ehhhhh... l'arte del pid. ;)
                        Purtroppo ti devo contraddire.... io i PID non so neppure dove stanno di casa. Mi spiego meglio : i parametri che servono da coefficenti x il proporzionale-integrativo e derivativo su MK non li ho mai toccati ( ora i guru mi lapideranno ) : volo quadri+ , in tre configurazioni diverse : uno e' 90Cm di diagonale , l'altro sono le dimensioni standard MK50 ed il piu' piccolo con cappotta ricavata dal guscio di un uovo kinder e bracci da 17Cm . E' vero che non sono mai andato a caricarli in modo critico e le mie pretese in fatto di volo non sono da 3d world master o da carichi strongman , ma i pid di defaulf sono gia' giusti cosi ( a gusti miei ). piuttosto quel comportamento a trottola briaa intorno a PH e sulla verticale dalla HOME quando mi capitava era perche' avevo spostato qualcosa a bordo e non avevo ricalibrato il mag... basta anche spostare 2Cm le batterie ( nel caso della mia configurazione torre bl bracci batterie cam ) che la taratura e' legge rifarla ed una volta rifatta in aria caLma non ci deve essere cerchio x niente

fc 2
                        nc 2
                        gps 2
                        bl 1
                        2200-4s
                        2827-35 ed il piccolino t14-2220 hK e reg turnigy 10A , batt 1300-3s eliche 8*4.5
                        10*4.5mk
                        fw 0,84a ( non chiedete di aggiornare , io vivo bene cosi....)

Nicola
                        Ultima modifica di nlenzini; 31 dicembre 12, 13:58.

Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

Commenta

• P.S.
                          unaltra configurazione turnigy G46/550 - 14*8 - 2+2S(4s) 5000 bracci da 80 in quadrello alluminio 35x20 ( peso solo telaio no motoro no carrello no elettronica 3,7Kg in odv oltre 7kg ! senza carico pagante ) tempo di volo howering 6minuti....sto rifacendo il telaio e ora sono su 700g....
                          ma anche li' pid di default...
                          Ultima modifica di nlenzini; 31 dicembre 12, 14:05.

Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

Commenta

• Scusami la domanda da completo ignorante.
                            Ho calibrato la bussola diverse volte ormai.
                            Non capisco la relazione tra il spostare la batteria di 2cm e il procedimento di calibrazione della bussola. Cioè - mi spiego meglio - come fa il magnetometro a sentire durante la calibrazione (fisicamente/elettronicamente/ecc) che qualcosa è stato spostato?

Commenta

• sopra ho specificato che sto' usando la 0.84 , le versioni successive sono un po' piu' pidocchiose....

il magnetometro purtoppo e' afflitto da campi elettromagnetici , anche il buzzer di bordo puo' darti fastidio , come ti cambia con montare lamiere in ferro .... io montando la cam dovevo spostare la batteria di un paio di centimetri e la bussola con la calibrazione precedente faceva fare al quadri i girotondi briai... anche il calibrare la bussola vicino ad una baracca in lamiera mi dava dei problemi.... e' comunque stato un suggerimento , i pid originali vanno benissimo x voli tranquilli e carichi accettabili il pid tuning comunque anche x una messa a punto seria va assolutamente fatto ma io non apprezzandone i cambiamenti fini da 2-3 punti mi adatto a come vola di default...

a dimenticavo pure il campo magnetico sviluppato dai fili che vanno dalla batt ai bl ed i fili dai bl ai motori hanno provocato disagi a diversi utenti del forum....

Commenta

• Ah ok ora ho capito. Ti riferivi allo spostamento di eventuali campi elettromagnetici non allo spostamento di pesi.

Ho sentito infatti che la bussola negli ultimi fw è più "delicata". Per ora il problema dell'errore 22 sembra essere risolto (proverò a fare un'altra calibrazione).

In compenso adesso sto facendo le prime prove a pieno carico.
                                Ho fatto solo dei voletti raso terra in garage e....è ricomparso il maledetto errore 17 (ad un certo punto mi è anche comparso errore 18).

Sintomi:
                                compare quando l'esa traballa e magari vibra perché tocca il pavimento (ho provato a controllare tutte le saldature sugli esc, e tutte sembrano tenere bene). A volte quando avvio i motori uno (a random, non sempre lo stesso) gira meno degli altri. Ovviamente se do gas l'esa tende ad andare/capottarsi dalla parte del motore che gira meno (e contemporaneamente alla sgasata ovviamente mi compare errore 17). disattivo i motori e li riattivo e tutto torna normale.

Bah davvero non so che pesci pigliare.

Commenta

Sto operando...
                                X