annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un MultiKopter "diverso"....

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
    Ciao,vi faccio i miei migliori auguri!
    Sono molto curioso e per questo seguirò i Vs. sviluppi.
    In questo momento sono particolarmente interessato alla affermazione citata,
    da oltre 15 anni sono modellista e ventole intubate ne ho avute diverse
    frà le mani,concordo sul discorso condotti,argomento che ho affrontato
    approfonditamente in alcune mie realizzazioni senza però mai essere
    soddisfatto dei risultati per cui ho lasciato quel tipo di propulsione
    alle sole riproduzioni.
    Ciao!
    Mi ero accorto lo stesso giorno del mio errore di lettura
    e me ne scuso,trà l'altro risulta assolutamente chiaro dai disegni.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
      Forse non è chiaro che il sistema utilizza eliche intubate e non ventole intubate.
      chideo venia... mooolto interessante, quindi solo intubandola si aumenta l'efficienza del 20%?

      mi sa che per il mio nuovo tricottero vi rubo l'idea dell'intubatura, tanto col polistirene si fa in fretta e si aggiunge il valore di proteggere l'elica! bravi!

      Commenta


      • #18
        @Elnonino ,
        purtroppo da un'analisi sommaria delle caratteristiche tecniche del velivolo per come lo avete pensato non potrebbe essere omologato come velivolo professionale , almeno a livello militare , non ha quelle ridondanze necesarie a garantirne il volo anche in presenza di una failure su di una delle componenti , almeno in questa revisione di progetto.
        Inoltre l'esigenza di utilizzare motori elettici per ogni motore che compone la struttura di propulsione ti limiterebbe nell'impiego solo alla propulsione elettrica che con quell'architettura avrebbe un'efficienza moooolto bassa ...
        Io se fossi in voi lo rivedrei per rispondere a quelle esigenze di affidabilità necessarie alle omologazioni .. dovreste prima di tutto prendere in mano tutta la normativa , l'aerp2 .
        Per fare un esempio semplice un quad non è omologabile ... un hexa o un okto si .. un velivolo ibrido anche ... che puo' usare delle ali per planare in caso di emergenza ... Ormai è piu' di dieci anni che bazzico gli ambienti UAV professionali e quando si vuol fare qualcosa di serio non si scherza ;)
        Un saluto
        Roberto
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
          @Elnonino ,
          purtroppo da un'analisi sommaria delle caratteristiche tecniche del velivolo per come lo avete pensato non potrebbe essere omologato come velivolo professionale , almeno a livello militare , non ha quelle ridondanze necesarie a garantirne il volo anche in presenza di una failure su di una delle componenti , almeno in questa revisione di progetto.
          Inoltre l'esigenza di utilizzare motori elettici per ogni motore che compone la struttura di propulsione ti limiterebbe nell'impiego solo alla propulsione elettrica che con quell'architettura avrebbe un'efficienza moooolto bassa ...
          Io se fossi in voi lo rivedrei per rispondere a quelle esigenze di affidabilità necessarie alle omologazioni .. dovreste prima di tutto prendere in mano tutta la normativa , l'aerp2 .
          Per fare un esempio semplice un quad non è omologabile ... un hexa o un okto si .. un velivolo ibrido anche ... che puo' usare delle ali per planare in caso di emergenza ... Ormai è piu' di dieci anni che bazzico gli ambienti UAV professionali e quando si vuol fare qualcosa di serio non si scherza ;)
          Un saluto
          Roberto
          Grazie per le giuste osservazioni, per ora l'ambito mil va oltre a quanto preventivato come primo obbiettivo; la struttura studiata permette però con estrema facilità il raddoppio di tutti i motori, specialmente il principale.

          Se hai letto le mie ultime note concernenti l'elettronica avrai notato che parlo di struttura multiprocessore modulare e ridondante, quindi rispondente ad esigenze elevate di affidabilità.

          Utilizzare un motore principale per generare la maggior parte di portanza consentirebbe inoltre di utilizzarne uno a combustione interna con i serbatoi disposti intorno al condotto ed accoppiato ad un alternatore per ricaricare le batterie dei motori di stabilizzazione e l'elettronica di bordo onde conseguire tempi di volo maggiori.

          Circa la sicurezza in caso di fault per i modelli professionali non mil ho in mente alcune idee, tutte da verificare; il mio primo traguardo sarà di alzarlo di pochi cm con il solo ausilio di un gyro e dei pollici, poi vedremo come procedere a piccoli passi per volta, non mi son dato scadenze anche perchè ho impegni di lavoro che mi lasciano pochissimo tempo libero e con modalità random...

          Se hai idee o suggerimenti sono ben lieto di leggerli, come ho detto la mia è una pazzia senile per provare a fare qualcosa di diverso, se poi si rivelerà azzeccata bene, altrimenti mi sarò divertito un po ed avrò comunque imparato qualcosa.

          Peace & Love
          Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
            Se hai idee o suggerimenti sono ben lieto di leggerli, come ho detto la mia è una pazzia senile per provare a fare qualcosa di diverso, se poi si rivelerà azzeccata bene, altrimenti mi sarò divertito un po ed avrò comunque imparato qualcosa.

            Eh Eh .. un po' di fantasia e sano divertimento ci vuole sempre ... ;) L'importante è affrontare le cose con un sano spirito di avventura sai da dove parti e non sai se e dove arriverai ... questi sono i progetti migliori . Queste emozioni le ho vissute in prima persona con HG3 , Fox Hybrid e non ultimo anche con TEL , quel bel tricotterone fatto da Perry ed F104 con la multiwii che si è dimostrata nella sua estrema semplicità molto azzeccata ... per far volare questi tipi di velivoli anche se molto scalati verso l'alto.
            Ti volevo fare una domanda che regolatori hai previsto di impiegare per la gestione dei tuoi motori elettrici hai pensato qualcosa di custom ? Volevamo partire con realizzare dei regolatori con oltre il classico i2c e la seriale anche il can bus ,dovrebbe dare dei vantaggi importanti in termini di affidabilità.
            Che ne dici ?
            Saluti
            Roberto
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • #21
              Ciao Roberto,

              come regolatori per ora uso dei 'cinesi' BlackMantis consigliatimi da Danveal, funzionano fino a 500 Hz e non mi paiono fatti male.

              In futuro conto di realizzarli in proprio ottimizzati in funzione dei motori e con diagnostica evoluta. Penso di restare fedele al PWM per il pilotaggio, anche se 'personalizzato', ed utilizzare un qualche bus solo per l'acquisizione dati.

              Non vedo i buon occhio lo I2C, troppo sensibile ai disturbi quando utilizzato per comunicare con dispositivi fisicamente distanti dalla cpu, ottimo il CanBus però preferisco una tipologia di controllo quasi real-time per tutti i motori come quella 'parallela' del PWM.

              Ho finito di montare il telaio ed ho pubblicato alcune foto sul mio forum, questo il risultato finale:





              La prossima settimana sarò a Perugia per lavoro, quindi niente avanzamento progetto, purtroppo.

              Peace & Love
              Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                Ciao Roberto,

                come regolatori per ora uso dei 'cinesi' BlackMantis consigliatimi da Danveal, funzionano fino a 500 Hz e non mi paiono fatti male.
                Bello il prototipo, per quanto riguarda gli esc io uso solo quelli e mi trovo molto bene. Anche i turnigy plush sono ottimi ma hanno un range PWM più ristretto 1200-1800 uS contro il 1100-1900 uS dei blackmantis.
                Inoltre i blackmantis hanno la possibilita' di selezionare la frequenza di pilotaggio del motore 8 o 16Khz.
                Ciao
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                  Ciao Roberto,

                  come regolatori per ora uso dei 'cinesi' BlackMantis consigliatimi da Danveal, funzionano fino a 500 Hz e non mi paiono fatti male.

                  In futuro conto di realizzarli in proprio ottimizzati in funzione dei motori e con diagnostica evoluta. Penso di restare fedele al PWM per il pilotaggio, anche se 'personalizzato', ed utilizzare un qualche bus solo per l'acquisizione dati.

                  Non vedo i buon occhio lo I2C, troppo sensibile ai disturbi quando utilizzato per comunicare con dispositivi fisicamente distanti dalla cpu, ottimo il CanBus però preferisco una tipologia di controllo quasi real-time per tutti i motori come quella 'parallela' del PWM.

                  Ho finito di montare il telaio ed ho pubblicato alcune foto sul mio forum, questo il risultato finale:





                  La prossima settimana sarò a Perugia per lavoro, quindi niente avanzamento progetto, purtroppo.

                  @Elnonino
                  vedo che anche tu hai scelto il deflettore per compensare lo yaw , mi sembra una buona soluzione .... meglio che avere bracci mobili.
                  Saluti
                  Roberto ...
                  Redfox74
                  Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                  http://www.virtualrobotix.com
                  Canale di supporto FB
                  https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                  Commenta


                  • #24
                    Oggi ho finito di montare il prototipo e di programmare ESC, Radio e Gyro; spero smetta di nevicare per poterlo provare al' aperto.







                    Peace & Love
                    Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                      Oggi ho finito di montare il prototipo e di programmare ESC, Radio e Gyro; spero smetta di nevicare per poterlo provare al' aperto.
                      Mi sa che è dura provarlo oggi, anche qui da me in fondovalle nevica e tira un ventaccio. Nell'attesa costruisci delle mini-ciaspole per le zampette.
                      ciao
                      Luca

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X