annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arm, che modello?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arm, che modello?

    Allora, già da un pò se ne parla, chi suggerisce la coridium, chi suggeriva altro (ma ormai si è perso nei mendri delle discussioni).
    Quali ARM suggerite? Direi che i limiti sono:
    1. almeno centinaia di mHz (se non andiamo di arduino come al solito)
    2. costo non elevato (se no mi compro un elicottero vero )
    3. dimensioni e pesi contenuti (se no ci collego un eeepc )

    io più di una volta ho sugerito il micro2440
    Micro2440 | S3C2440 ARM9 Stamp Module - FriendlyARM
    400mHz, 64mb ram, 1GB flash, 35,70 EUR

    però c'è chi parla di coridium
    Coridium Corporation - Programming
    dai 60 ai 100 mHz, 8/32K ram

    in oltre avevano proposto un'alta board arm, se non erro era redfox, basata sempre su ARM ma anche con un chip per la gestione grafica incorporata, purtroppo non ricordo dove e quindi niente specifiche tecniche/costi...

  • #2
    Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
    Allora, già da un pò se ne parla, chi suggerisce la coridium, chi suggeriva altro (ma ormai si è perso nei mendri delle discussioni).
    Quali ARM suggerite? Direi che i limiti sono:
    1. almeno centinaia di mHz (se non andiamo di arduino come al solito)
    2. costo non elevato (se no mi compro un elicottero vero )
    3. dimensioni e pesi contenuti (se no ci collego un eeepc )

    io più di una volta ho sugerito il micro2440
    Micro2440 | S3C2440 ARM9 Stamp Module - FriendlyARM
    400mHz, 64mb ram, 1GB flash, 35,70 EUR

    però c'è chi parla di coridium
    Coridium Corporation - Programming
    dai 60 ai 100 mHz, 8/32K ram

    in oltre avevano proposto un'alta board arm, se non erro era redfox, basata sempre su ARM ma anche con un chip per la gestione grafica incorporata, purtroppo non ricordo dove e quindi niente specifiche tecniche/costi...
    Il 2440 costa 35 euro solo lui, la developement board più scarsa hai visto quanto viene?
    Ingressi e uscite dove li ha? ha solo l'I2C, come li attacco i regolatori PWM?

    Bisogna prendere qualcosa che abbia senso e con un ambiente di sviluppo il più possibile completo...
    Johnny
    (GTE - Torino)
    Out of sight, NOT out of mind.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
      Allora, già da un pò se ne parla, chi suggerisce la coridium, chi suggeriva altro (ma ormai si è perso nei mendri delle discussioni).
      Quali ARM suggerite? Direi che i limiti sono:
      1. almeno centinaia di mHz (se non andiamo di arduino come al solito)
      2. costo non elevato (se no mi compro un elicottero vero )
      3. dimensioni e pesi contenuti (se no ci collego un eeepc )

      io più di una volta ho sugerito il micro2440
      Micro2440 | S3C2440 ARM9 Stamp Module - FriendlyARM
      400mHz, 64mb ram, 1GB flash, 35,70 EUR

      però c'è chi parla di coridium
      Coridium Corporation - Programming
      dai 60 ai 100 mHz, 8/32K ram

      in oltre avevano proposto un'alta board arm, se non erro era redfox, basata sempre su ARM ma anche con un chip per la gestione grafica incorporata, purtroppo non ricordo dove e quindi niente specifiche tecniche/costi...
      Ciao a tutti,

      quello che secondo me serve per noi hobbisti è qualcosa di più potente di Arduino ma che non sia una cosa costosissima o complessa da far funzionare.

      Per quello che ho visto io, le schede Coridium hanno ottimo hardware ma il software è un pò sottotono.

      Come segnalato anche da altri, secondo me una buona soluzione sono i prodotti di leaflab (leaflabs.com): ha un ARM a 72Mhz, interfacce I2C e PWM q.b. (quanto basta...). L'ambiente di sviluppo molto simile a quello di Arduino quindi già noto. Il costo è piuttosto accessibile, di circa 50$, quindi paragonabile ai 26€ circa di Arduino. Le librerie per la gestione delle periferiche sono ampiamente disponibili.

      Prossimamente vorrei prenderne una per fare qualche esperimento.

      Ciao.
      Domenico.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mimmovola Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti,

        quello che secondo me serve per noi hobbisti è qualcosa di più potente di Arduino ma che non sia una cosa costosissima o complessa da far funzionare.

        Per quello che ho visto io, le schede Coridium hanno ottimo hardware ma il software è un pò sottotono.

        Come segnalato anche da altri, secondo me una buona soluzione sono i prodotti di leaflab (leaflabs.com): ha un ARM a 72Mhz, interfacce I2C e PWM q.b. (quanto basta...). L'ambiente di sviluppo molto simile a quello di Arduino quindi già noto. Il costo è piuttosto accessibile, di circa 50$, quindi paragonabile ai 26€ circa di Arduino. Le librerie per la gestione delle periferiche sono ampiamente disponibili.

        Prossimamente vorrei prenderne una per fare qualche esperimento.

        Ciao.
        Domenico.
        Confermo che il micro che avevo segnalato è l'ST32 impiegato sia da leaflab che dal progetto Openpilot. Il vantaggio è che i leaflab hanno sviluppato una revisione del framework Arduino che supporta quel micro.
        Quindi il porting di attuali applicativi come il Quadfox viene facilitato su piattaforma ARM.
        Saluti
        Roberto
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
          Il 2440 costa 35 euro solo lui, la developement board più scarsa hai visto quanto viene?
          Ingressi e uscite dove li ha? ha solo l'I2C, come li attacco i regolatori PWM?

          Bisogna prendere qualcosa che abbia senso e con un ambiente di sviluppo il più possibile completo...
          sinceramente pensavo di fare a meno della development board e farmela direttamente "su misura"
          Il PWM lo fai con un'interrupt per output, oppure direttamente settando a high o low le uscite (ci son riuscito con arduino a 18mhz con errore di max 100microsec, figuriamoci su 400mHz)

          ho visto i 72 mHz, ma ce la fanno a gestire il flusso video? va bhè che hanno il chip di supporto, ma non credo faccia miracoli.. perchè al momento la mia priorità è di incapsulare il video in un protocollo tipo UDP & wifi(magari xbee che regge fino a 1km), non come gli FPV di adesso che inviano il segnale RAW e alla prima interferenza sei fregato

          ecco diciamo che per fare tutto ciò son anche disposto a lasciare giù un centone, ma stiamo parlando di un sistema FPV & stabilizzazione..
          Ultima modifica di elettro; 25 ottobre 10, 12:54.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
            sinceramente pensavo di fare a meno della development board e farmela direttamente "su misura"
            Il PWM lo fai con un'interrupt per output, oppure direttamente settando a high o low le uscite (ci son riuscito con arduino a 18mhz con errore di max 100microsec, figuriamoci su 400mHz)

            ho visto i 72 mHz, ma ce la fanno a gestire il flusso video? va bhè che hanno il chip di supporto, ma non credo faccia miracoli.. perchè al momento la mia priorità è di incapsulare il video in un protocollo tipo UDP & wifi(magari xbee che regge fino a 1km), non come gli FPV di adesso che inviano il segnale RAW e alla prima interferenza sei fregato

            ecco diciamo che per fare tutto ciò son anche disposto a lasciare giù un centone, ma stiamo parlando di un sistema FPV & stabilizzazione..
            Ciao Elettro,
            sono piuttosto perplesso rispetto ai tuoi target e alle tue architetture .... e anche ai budget ... quando parli di farti da solo una board basata su ARM9 .. non so' quante tu ne abbia fatte in vita tua , ma forse sottovaluti qualche passaggio .
            Di cosa ti occupi ? Che esperienze hai ? Se mi dici che hai un'azienda che fa' PCB fino a 12 strati e macchine a montaggio superficiale in grado di gestire ball grid e masteristi a tua disposizione ... forse puoi anche fare quello che hai in mente ... ma anche li il budget è piuttosto limitato ...
            Se poi mi dici che hai dubbi che un cortex a 72 mhz faccia compressione video hai ragione ... se vuoi fare compressione ed incapsulamento su xbee per avere qualcosa di piu' affidabile del segnale analogico .. secondo me ti sei perso qualcosa per strada ... notoriamente il segnale digitale è molto piu' critico del segnale analogico da tasportare ... e sopratutto ha anche delle latenze non indifferenti che creano ritardi sui flussi video ...
            L'unico standard di qualità con basse latenze digitale con le portate che hai in mente tu usa lo standard cofsdm la nota dolente è il costo un oggetto che si puo' mettere su un quad costa circa 6'000 euro .. se ti interessa ne ho uno da venderti , che non uso piu' ;)
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • #7
              nono, non ci siamo capiti credo.
              da quel che ho capito (ammetto di non aver esperienza ma qualcosa ne capisco, sono al secondo anno di ingegneria informatica-e taaanti esami indietro- con un diploma in informatica )
              micro2440 è una board, con procio, ram e eeeprm, come un'atmega
              la SDK è una board su cui attaccare il micro2440 con lcd, usb, ethernet.... come l'arduino

              Se scaricate lo schema della sdk Download file - FriendlyARM vi accorgerete che non serve nulla per attaccarci un'usb slave e 4 host, e un MAX3232(disponibile anche in versione integrato non SMD) per ogni 2 seriale (a quanto pare almeno una è necessaria per la programmazione iniziale, credo la fase di installazione del bootloader)
              Ovviamente è escluso a priori il circuito per l'audio, lcd e sd card reader(che non necessitano di circuito se non qualche resistenza) e la ethernet.
              Ah per la camera quella che vendono sul sito la puoi collegare direttamente, altrimenti quelle analogiche serve una conversione con SAA7113 (SMD)

              La parte che mi preoccupa di più è appunto la programmazione... la vedo molto più complicata di un'arduino, anche se volendo ci si può appoggiare sopra a un vero sistema operativo.
              Ammettiamo anche di portare brutalmente qualche progetto tipo aeroquad o similia, e di averli funzionanti.. direi che lo stream video rimane l'ultimo dei problemi, considerando che la digitalizzazione avviene direttamente da parte della camera. E comunque si tratta di un sistema autostabile(di certo un sistema del genere non lo fai volare acro se non per test), quindi anche se il video arrivasse con 1 o 2 secondi di ritardo non sarebbe la fine del mondo, basta cercare di non fare il pelo ai muri

              Comunque come detto prima ammetto di non saper nulla dell'ambito specifico, aspetto le vostre opinioni...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
                nono, non ci siamo capiti credo.
                da quel che ho capito (ammetto di non aver esperienza ma qualcosa ne capisco, sono al secondo anno di ingegneria informatica-e taaanti esami indietro- con un diploma in informatica )
                micro2440 è una board, con procio, ram e eeeprm, come un'atmega
                la SDK è una board su cui attaccare il micro2440 con lcd, usb, ethernet.... come l'arduino

                Se scaricate lo schema della sdk Download file - FriendlyARM vi accorgerete che non serve nulla per attaccarci un'usb slave e 4 host, e un MAX3232(disponibile anche in versione integrato non SMD) per ogni 2 seriale (a quanto pare almeno una è necessaria per la programmazione iniziale, credo la fase di installazione del bootloader)
                Ovviamente è escluso a priori il circuito per l'audio, lcd e sd card reader(che non necessitano di circuito se non qualche resistenza) e la ethernet.
                Ah per la camera quella che vendono sul sito la puoi collegare direttamente, altrimenti quelle analogiche serve una conversione con SAA7113 (SMD)

                La parte che mi preoccupa di più è appunto la programmazione... la vedo molto più complicata di un'arduino, anche se volendo ci si può appoggiare sopra a un vero sistema operativo.
                Ammettiamo anche di portare brutalmente qualche progetto tipo aeroquad o similia, e di averli funzionanti.. direi che lo stream video rimane l'ultimo dei problemi, considerando che la digitalizzazione avviene direttamente da parte della camera. E comunque si tratta di un sistema autostabile(di certo un sistema del genere non lo fai volare acro se non per test), quindi anche se il video arrivasse con 1 o 2 secondi di ritardo non sarebbe la fine del mondo, basta cercare di non fare il pelo ai muri

                Comunque come detto prima ammetto di non saper nulla dell'ambito specifico, aspetto le vostre opinioni...
                Ciao Elettro,
                ti faccio una piccola premessa ... non vedere i miei interventi come polemici , ma voglio solo darti qualche dritta per farti evitare inutili perdite di tempo .. te lo dice uno che ne ha passate parecchie portato molte volte dall'entusiasmo su strade tortuose e a volte a fondo chiuso
                Cmq il micro che hai scelto per fare un buon compressore h.264 devi implementartelo tutto in software infatti non ha al suo interno periferiche di compressione h.264 o mpeg che dirsivoglia ... altri processori invece come omap o davinci hanno dei dsp integrati che fanno il 90 % del lavoro di compressione video ...
                Quindi al massimo con l'oggetto che hai identificato potresti avere un framerate di 4/5 immagini secondo ad una risoluzione di 176x144 ... forse a 320x200 potresti arrivarci bisognerebbe fare un po' di benchmark ... nella tua scelta dovresti fare molta attenzione ai particolari ... sempre della stessa casa vendono un micro che si chiama 6410 quello integra un compressore video e una periferica che si chiama mfc che fa' quello che serve per fare compressione video ... ti serve poi o un ccd da interfacciare direttamente sul bus video del micro oppure un chip della texas che ti fa' la compressione video a partire da segnali analogici . Io ho preso quella scheda di valutazione che va' decisamente bene ... purtroppo anche fare una carrier board per alloggiare il chip principale non è proprio una passeggiata ... un centone va dentro probabilmente solo li esclusi costi di attrezzature per fare pcb , spese del masterista .. ecc ecc ... il chip core del sistema costa 75 $ quindi ci potrebbe anche stare ... a questo punto si passa a ragionare sul sofware ... minimo devi conoscere v4l2 tutte le api e poi metterti a studiare le api dell'mfc .. anche li tema non banale a questo punto potresti iniziare a guardarti il progetto ffmpeg e/o motion e andare a sostituire dentro il codice tutte le parti che fanno la compressiona h.264 in software e usare le primitive delle api mfc ...
                fatto questo potresti essere a buon punto ... hai un software che comprime file in h.264 che puoi andare a scrivere su sd card .... ma ora arriva il bello devi metter in piedi un software rtp che incapsula h.264 e tramite servizi socket risponde alle richieste dei client per creare un flusso video verso la tua applicazione client .. e qui si riparte da capo sul client .. che puo' essere un pc , un iphone o un'altra nuova diavoleria tecnologica devi già avere una libreria che accetti l'rtp e che sia compatibile con il protocollo h.264 da te incapsulato ...
                Questo è il tutto ... 3 anni di lavori 2-3 ing. senior sul progetto ed un prodotto che sta' per arrivare ;) E le idee abbastanza chiare sulle cose che ho detto sopra ... La Multipilot 2.0 avrà a disposizione questo modulo aggiuntivo e un sottosistema di navigazione e controllo basato sull'ST32 ...
                riuscire a fare una cosa del genere come vedi non e' banale e non sono banali nemmeno le competenze per realizzare il tutto .. una volta fatto si potrebbero mettere a disposizione delle librerie con un macro linguaggio di programmazione che consenta di usare il tutto in modo semplice ed efficae ...
                passo successivo uso di OpenCv per la AI sui velivoli a quello ci sto' pensando , ma li il problema è nella gestione in virgola fissa anzichè mobile degli algoritmi ... se vuoi unirti al progetto ... come dico sempre c'e' spazio per tutti.
                Un saluto e in bocca al lupo
                P.S.
                ho visto il codice KK di Marcantonio .. complimenti bel lavoro .
                Roberto
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • #9
                  mjpg-streamer-mini2440 - Project Hosting on Google Code
                  questi fanno stream (col mini, però non dovrebbero esserci problemi) di video 1280x1024 via http...
                  mjpg-streamer on mini2440, using embedded camera - FriendlyARM
                  quì tra i vari messaggi si nota che inviano 640 x 480 a 5 fps con qualità immagine a 80... sicuramente non abbastanza per pilotare ma come "controllo di volo" o per spiare le ragazze va benissimo

                  comunque visto che sembri esperto ne approfitto, quale board mi consigli per lo stream video che non vada oltre il centinaio di euro?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
                    mjpg-streamer-mini2440 - Project Hosting on Google Code
                    questi fanno stream (col mini, però non dovrebbero esserci problemi) di video 1280x1024 via http...
                    mjpg-streamer on mini2440, using embedded camera - FriendlyARM
                    quì tra i vari messaggi si nota che inviano 640 x 480 a 5 fps con qualità immagine a 80... sicuramente non abbastanza per pilotare ma come "controllo di volo" o per spiare le ragazze va benissimo

                    comunque visto che sembri esperto ne approfitto, quale board mi consigli per lo stream video che non vada oltre il centinaio di euro?
                    Il progetto è interessante ... pero' mjpg è un protocollo entry level non adeguato per fare streaming ottimizzato ad alta velocità molto meno efficiente di un h.264 . 640x480 a 5 fps usando tutto il processore da 400 mhz è decisamente poco interessante .. in un altro post ti dicevo 25 -30 fps in D1 con l'utilizzo di solo il 30 % delle risorse ... non il 100 % per fare 5 fps ... bella differenza ...
                    Cmq per quello che interessa a te secondo me il miglior progetto è Surveyor Corporation - Open Source Robotics ... pero' non e' sotto i 100 euro .. se no devi andare su progettini piu' entry level come cmucam o roba simile.
                    Saluto
                    Roberto
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • #11
                      scusami ma continuo a non capire.
                      in un altro post ti dicevo 25 -30 fps in D1 con l'utilizzo di solo il 30 % delle risorse
                      si, ma usando quale micro? io sono andato sul sito della maxim a cercare l'h264 e ho trovato questi: H.264 video codec system-on-chip (SoC) ICs - Maxim
                      ma direi che son troppo micro per essere usati. Magari qualcosa che li incorpora di già?
                      non il 100 % per fare 5 fps
                      davvero non lo so... ho provato a chiedere, vediamo se mi rispondono

                      ho guardato le Blackfin Camera ma direi proprio di no -.-
                      ps. ho trovato questo Microcontroller Projects PIC AVR 8051 - Rickey's World of Microcontrollers, a quanto pare riesce a girare pure su un 200mHz

                      bha meglio che vada a dormire

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
                        scusami ma continuo a non capire.

                        si, ma usando quale micro? io sono andato sul sito della maxim a cercare l'h264 e ho trovato questi: H.264 video codec system-on-chip (SoC) ICs - Maxim
                        ma direi che son troppo micro per essere usati. Magari qualcosa che li incorpora di già?

                        davvero non lo so... ho provato a chiedere, vediamo se mi rispondono

                        ho guardato le Blackfin Camera ma direi proprio di no -.-
                        ps. ho trovato questo Microcontroller Projects PIC AVR 8051 - Rickey's World of Microcontrollers, a quanto pare riesce a girare pure su un 200mHz

                        bha meglio che vada a dormire
                        Fatti un giro sul sito della freescale e studiati gli .imx27 .. gli .imx51 e guardati un po' di datasheet
                        Buona notte
                        Perche' no il blackfin .. l'altra opzione e' il Davinci della Texas o l'omap .. ma e' tutta roba tosta.
                        Il chip della maxim lo lascerei proprio perdere .. guarda solo che ball grid ha sotto
                        Nei prossimi giorni postero' forse qualcosa ...
                        Notte Roberto
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • #13
                          sto dando un'occhiata, non mi ci trovo molto su quel sito...
                          però h visto i.MX27 SBC module board
                          oppure
                          Freescale i.MX27 400 MHz ARM9 processor DIMM System on Modules run Windows CE and Linux 2.6
                          però hai voglia a fare i collegamenti
                          la imx51 ha al stessa potenza de mio eeepc, direi che è un overkill...

                          il blackfin no perché è una camera che costa l'ira di dio, da quel che ho capito poi serve pure un sistema per elaborare/trasmettere

                          MA se invece non facessi la conversione? potrei prendere una comune webcam e redirigere l'output direttamente su flusso nework (xbee o wifi, o quant'altro) no? certo occupa più banda ma il 400mhz dovrebbe farcela no?
                          anche perché quasi quasi mi tengo i 5fps a 30€ piuttosto che 50 fps a 200/300€

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
                            sto dando un'occhiata, non mi ci trovo molto su quel sito...
                            però h visto i.MX27 SBC module board
                            oppure
                            Freescale i.MX27 400 MHz ARM9 processor DIMM System on Modules run Windows CE and Linux 2.6
                            però hai voglia a fare i collegamenti
                            la imx51 ha al stessa potenza de mio eeepc, direi che è un overkill...

                            il blackfin no perché è una camera che costa l'ira di dio, da quel che ho capito poi serve pure un sistema per elaborare/trasmettere

                            MA se invece non facessi la conversione? potrei prendere una comune webcam e redirigere l'output direttamente su flusso nework (xbee o wifi, o quant'altro) no? certo occupa più banda ma il 400mhz dovrebbe farcela no?
                            anche perché quasi quasi mi tengo i 5fps a 30€ piuttosto che 50 fps a 200/300€
                            Senza compressione non vai da nessuna parte ... sul discorso dei 30 euro non so' come fai a calcolarli a me sembrano molti di piu' .. quello che vedi che costa 30 euro è inutilizzabile da solo ...

                            Per iniziare a lavorarci sopra devi prendere :
                            FriendlyARM Mini2440 with VGA Board - 256MB
                            FriendlyARM Mini2440 with VGA Board - 256MB

                            Eval Kit with Samsung S3C2440A ARM9 microcontroller and VGA Output Board.
                            120,19 EUR incl. 19 % VAT excl. shipping costs

                            Gewöhnlich versandfertig in 24 Stunden


                            USB-wifi Module
                            USB-wifi Module

                            * WLAN: IEEE 802.11b/g
                            * Data Rate: Up to 54 Mbps
                            * Host interfaces: USB1.1 / USB2.0
                            * Chipset: VIA VT6656 (Solomon)

                            39,00 EUR incl. 19 % VAT excl. shipping costs

                            Ware bereits nachbestellt

                            CAM130 Camera module

                            The CAM130 is a CMOS 1.3 Megapixel camera on a PCB with a connector to plug on the mini2440, and is easily supported by Linux, Windoes CE, uC/OS, or you own code.
                            18,95 EUR incl. 19 % VAT excl. shipping costs

                            Ware bereits nachbestellt

                            quindi siamo minimo 120 + 39 +19 ... che fa' .. 180 euri tondi tondi ... e hai una buona base di partenza.

                            Un saluto
                            Roberto
                            Redfox74
                            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                            http://www.virtualrobotix.com
                            Canale di supporto FB
                            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                            Commenta


                            • #15
                              si, ok, la base mi può costare 230, ma quello che porto in volo è solo il pezzo da 30€ ( e comunque non penso di prendere la board, come accennato prima basta fare i collegamenti giusti. Se poi mi consigli di prenderla per non sclerare a programmarla/testarla è un altro paio di maniche )

                              d'altronde la dev board che ho trovato per la mx27 viene 900 pound..

                              senza compressione dici che non vado da nessuna parte, ma comprimere in h264 non è un pò esagerato? non esiste qualche formato magari non troppo leggero in kb ma leggero sul processore?

                              ho fatto alcuni test
                              l'output della webcam salvato direttamente su disco (oddio sono una capra dal punto di vista acquisizione video, da VLC ho disattivato il transconding e fatto uno stream su file) mi vien fuori 3.6MB per 11 secondi di video (immagine non statica, a colori), circa 335KB/s, però è anche vero che me lo salva come .mp4...

                              invece facendo 2 conti a mano
                              mi viene che 600*400*30fps*3 = 21MB/s RGB che è tantissimo, però credo che si possa trovare un sistema migliore per comprimere che non usi un chip a parte.. già in YUV diverrebbero 17MB/s (ovvimente sempre tanto considerando che i valori son da moltiplicare * 8 -in bit, non in byte- per l'uso di banda)

                              p.s. scusa se sono insistente ma è già da un bel po che l'idea mi frulla per la testa

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X