annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduino UNO (quello nuovo)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arduino UNO (quello nuovo)

    Volevo fare alcune considerazioni sul "nuovo" arduino UNO che penso interessino molti.

    - al posto del chip seriale (l'FTDI) ora c'e' un processore aggiuntivo (molto limitato) con porta USB sua, quindi arduino uno è BIPROCESSORE, permette ad esempio di emulare una tastiera USB riprogrammandolo (difficile), ma sopratutto permette di essere riconosciuto ufficialmente come Vendor (ora Arduino Italy ha un suo codice e non utilizza quello del vecchio chip).

    - Purtroppo questo nuovo chip vuole un oscillatore per se, e per risparmiare ora nel chip principale ne hanno messo uno scarso = difficile farci applicazioni video tipo OSD.

    - I led TX e RX non sono più collegati direttamente al chip principale ma a quello piccolino con l'USB.

    Tutto questo per dire che il chip principale (328p) è identico, i costi sono sicuramente diminuiti (il chip seriale vecchio costava di più), ma il prezzo al pubblico è uguale, a me pare che l'interesse sia solo quello di limitare i cloni (non potranno far finta di essere un Arduino originale con il codice USB nuovo).

    Un Teensy++ è sicuramente superiore come memoria, e capacità, oltre ad avere una porta USB sua, un vero oscillatore, ed essere molto più piccolo e pulito nel design.

    Insomma per me Arduino UNO ha numerosi punti discutibili.

    P.S. Per i moderatori, potete spostare questo thread in multirotori, ho sbagliato!!!!!!!!!!
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

  • #2
    a me pare che l'interesse sia solo quello di limitare i cloni (non potranno far finta di essere un Arduino originale con il codice USB nuovo).
    non sei l'unico a crederlo ma leggiti la discussione. Essendo CE arduino ha dovuto acquistare un suo vendorID.
    Non si limita niente, perchè gli imitatori basterà che prendano il chippino e ci carichino il firmware (opensource) con vendorid e tutto, rendendolo identico.
    Invece noi possiamo modificare il chippino per far leggere arduino come mouse, tasytiera e quan'altro senza bisogno di driver (linux e mac già non ne avranno più bisogno), molto utile per vendere il proprio progetto. Ovvio non è una cosa facilissima, le prime creazioni richiedon il proprio tempo
    L'unico modo per vedere se l'arduino è originale è un disegno sulla board e forse il codice seriale

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
      non sei l'unico a crederlo ma leggiti la discussione. Essendo CE arduino ha dovuto acquistare un suo vendorID.
      Non si limita niente, perchè gli imitatori basterà che prendano il chippino e ci carichino il firmware (opensource) con vendorid e tutto, rendendolo identico.
      Invece noi possiamo modificare il chippino per far leggere arduino come mouse, tasytiera e quan'altro senza bisogno di driver (linux e mac già non ne avranno più bisogno), molto utile per vendere il proprio progetto. Ovvio non è una cosa facilissima, le prime creazioni richiedon il proprio tempo
      L'unico modo per vedere se l'arduino è originale è un disegno sulla board e forse il codice seriale
      secondo me l'arduino uno non è indispensabile, ma è molto comodo dal punto di vista di vederlo come tastiera, periferica di gioco ecc.. nel resto è uguale al vecchio 2009 (che è l'unico che possiedo). a livello di modifiche che avrebero potuto fare è tentare di cambiare porcessore e metterci un quarzo da 20mhz. come processore intendo uno che abbia più input ed output magari 20 digitali e 7 input analogici, una via di mezzo tra il 2009 e il mega. e poi magari crearne un altro da 60€ con processore dual core che in alcuni casi è molto comodo, ad esempio per i multirotori un core potrebbe essere dedicato alla lettura dei dati e l'altro alla correzione. poi magari aumentare lo spazio della eeprom... insomma di modifiche per me potevano farne altre molto più utili. il problema di mettere un dual core è il fatto che poi in programmazione non sarebbe più semplice come ora
      ultima cosa potevano prendere altrimenti un processore che avesse più spazio per il codice, insomma ho visto che baronpilot (a proposito bel software lo sto per montare sul mio modello in costruzione) utilizza un bel po di memoria e di sistemi più complessi esistono, più memoria e capacità di calcolo secondo me sarebbero stati meglio

      poi a ognuno le sue idee

      ciao
      lol21
      http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

      Commenta


      • #4
        secondo me sarebbe una idea fare un quadricottero usando un processore tipo questo se possibile, è come se girasse a 80MHz perchè ha un bus interno (chiamato COG) che fa lavorare a rotazione continua più core (8). con dieci clock hai eseguito 80 istruzioni.
        un core controlla i motori, uno i sensori con i calcoli degli errori, una controlla gli impulsi della ricevente e una fa la miscelazione dei segnali derivati tra sensori e rx, sarebbe una cosa figa. tutto ottimizzato e così il codice per ogni core sarebbe più corto per solo quella funzione specifica e quindi molto più veloce, calcolando che il bus gira e tutte le core hanno il clock in contemporanea la velocità sarebbe incredibile.
        ma non sono in grado di programmarlo quindi non lo farò mai.
        Propeller Chip - 44-Pin QFP Chip
        Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da lol21 Visualizza il messaggio
          secondo me l'arduino uno non è indispensabile, ma è molto comodo dal punto di vista di vederlo come tastiera, periferica di gioco ecc.. nel resto è uguale al vecchio 2009 (che è l'unico che possiedo).
          quoto io non ho nemmeno l'arduino, uso gli atmega direttamente su breadboard
          Originariamente inviato da lol21 Visualizza il messaggio
          a livello di modifiche che avrebero potuto fare è tentare di cambiare porcessore e metterci un quarzo da 20mhz.
          questa è una cosa che mi son chiesto anch'io. alla fine è tutto per mantenere la compatibilità con gli shield.
          Originariamente inviato da lol21 Visualizza il messaggio
          come processore intendo uno che abbia più input ed output magari 20 digitali e 7 input analogici, una via di mezzo tra il 2009 e il mega.
          Chi fa i processori è l'atmel, arduino costruisce solo la board intorno
          Originariamente inviato da lol21 Visualizza il messaggio
          e poi magari crearne un altro da 60€ con processore dual core che in alcuni casi è molto comodo, ad esempio per i multirotori un core potrebbe essere dedicato alla lettura dei dati e l'altro alla correzione. poi magari aumentare lo spazio della eeprom... insomma di modifiche per me potevano farne altre molto più utili. il problema di mettere un dual core è il fatto che poi in programmazione non sarebbe più semplice come ora
          comprati due atmega lisci, 12 euro e sei a posto, puoi pure mettereti i cristalli a 20mhz
          Originariamente inviato da lol21 Visualizza il messaggio
          ultima cosa potevano prendere altrimenti un processore che avesse più spazio per il codice, insomma ho visto che baronpilot (a proposito bel software lo sto per montare sul mio modello in costruzione) utilizza un bel po di memoria e di sistemi più complessi esistono, più memoria e capacità di calcolo secondo me sarebbero stati meglio

          poi a ognuno le sue idee

          ciao
          lol21
          già fatto: i nuovi arduino montano il nuovo boot loader, OPTIBOOT, che occupa solo 512 byte anzichè 2kbye come quello vecchio! Puoi uppartelo anche sulla 2009 o 2010, basta che poi quando uppi il codice selezioni arduino uno!

          @Triky81: puoi farlo anche con 4 atmega quello che dici, col vantaggio di lavorare con un integrato e non con un SMD, abbastanza difficile da saldare se non hai i giusti attrezzi

          bhè ragassuoli torno a programmarmi il quadricoso

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
            quoto io non ho nemmeno l'arduino, uso gli atmega direttamente su breadboard

            l'opensource è fatto apposta

            questa è una cosa che mi son chiesto anch'io. alla fine è tutto per mantenere la compatibilità con gli shield.

            non credo importi, gli shield hanno solo un integrato in più la maggiorparte della volte e poi è stata anche rilasciata la nuva ethernet shield, il che significa potevano farla compatibile

            Chi fa i processori è l'atmel, arduino costruisce solo la board intorno

            si possono sempre scegliere processori atmel migliori no?

            comprati due atmega lisci, 12 euro e sei a posto, puoi pure mettereti i cristalli a 20mhz

            il problema è nella comunicazione: dovrei usare protocollo seriale o I2C o altri protocolli che non sono veloci come un protocollo apposito per dual core tra i 2 core interni. io penso che ci vorrebbe veramente un arduino multitasking, sarebbe troppo utile

            già fatto: i nuovi arduino montano il nuovo boot loader, OPTIBOOT, che occupa solo 512 byte anzichè 2kbye come quello vecchio! Puoi uppartelo anche sulla 2009 o 2010, basta che poi quando uppi il codice selezioni arduino uno!

            ma il controllore è lo stesso ci risparmi 1,5kbyte ma non vengono effettivamente aggiunti
            comunque paradossalmente il nuovo arduino costa meno del 2009

            ciao
            lol21
            http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

            Commenta


            • #7
              Ragazzi di poca fede ,
              vi assicuro che bolle in pentola qualcosa di moooolto piu' grosso dell'arduino uno .. che anche se non lo facevano nessuno se ne sarebbe accorto ..
              Abbiate fede ... e sarete ricompensati ;)
              Io ho sempre usato macchinette spaziali rispetto ad arduino , ma devo riconoscere che la semplicità di approccio di questo framework è quello che ha fatto la differenza . E sopratutto l'idea di mantenre il C / C++ come linguaggio di programmazione senza inventarsi schifezzuole new teck ...
              Saluti Fox
              p.s.
              un uccelino mi ha raccontato parecchie cose ;)
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
              http://www.virtualrobotix.com
              Canale di supporto FB
              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

              Commenta


              • #8
                ciao ...

                al momento attuale, con questa board è possibile realizzare un quadricottero con Baronpilot o MultiWii ???

                Commenta


                • #9
                  si, non dovrebbe esserci alcuna differenza tra l'arduino 2010 o 2009

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X