annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tricottero genovese

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tricottero genovese

    ....ovvero con le braccine corte

    Mi scusino gli abitanti liguri, ma la bia e' una battuta vecchia e scontata, giusto per attirare l'attenzione degli astanti.

    Venendo al sodo: dopo aver provato con successo il tricottero in versione originale con i bracci dei motori di 50 cm sia con i 4 giroscopi cloni del 401 sia con la piattaforme Multiwii (con particolare soddisfazione)

    Mi sono stufato di avere un mezzo intrasportabile e cosi' ieri sera ho deciso di tagliargli le gambine, anzi le braccine.

    Avevo deciso di accorciare di 10 cm, poi causa televisione accesa e chiacchiere famigliari, al penultimo braccio ho sbagliato la misura e giacche' ero li, ho accorciato tutto di altri 5 cm.

    Il tricottero ora e' molto bellino e comodo per il trasporto, ma le prove effettuate in casa non sono molto confortanti.

    Sicuramente l'effetto suolo non ha aiutato questa mia valutazione, ma l'impressione e' che si debba lavorare ulteriormente sui parametri del Multi Wii.

    Qualcuno ha provato il tricoso in versione ridotta?

  • #2
    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
    ....ovvero con le braccine corte

    Mi scusino gli abitanti liguri, ma la bia e' una battuta vecchia e scontata, giusto per attirare l'attenzione degli astanti.

    Venendo al sodo: dopo aver provato con successo il tricottero in versione originale con i bracci dei motori di 50 cm sia con i 4 giroscopi cloni del 401 sia con la piattaforme Multiwii (con particolare soddisfazione)

    Mi sono stufato di avere un mezzo intrasportabile e cosi' ieri sera ho deciso di tagliargli le gambine, anzi le braccine.

    Avevo deciso di accorciare di 10 cm, poi causa televisione accesa e chiacchiere famigliari, al penultimo braccio ho sbagliato la misura e giacche' ero li, ho accorciato tutto di altri 5 cm.

    Il tricottero ora e' molto bellino e comodo per il trasporto, ma le prove effettuate in casa non sono molto confortanti.

    Sicuramente l'effetto suolo non ha aiutato questa mia valutazione, ma l'impressione e' che si debba lavorare ulteriormente sui parametri del Multi Wii.

    Qualcuno ha provato il tricoso in versione ridotta?

    Il titolo e' sbagliato, se avessi accorciato di 10cm sarebbe stato genovese ma siccome hai accorciato di ulteriori 5cm e' diventato scozzese.
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio

      Il titolo e' sbagliato, se avessi accorciato di 10cm sarebbe stato genovese ma siccome hai accorciato di ulteriori 5cm e' diventato scozzese.
      Esatto, praticamente i motori non hanno piu' braccia, sono appesi direttamente alle eliche

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
        Esatto, praticamente i motori non hanno piu' braccia, sono appesi direttamente alle eliche
        Quindi accorciando le corse e mettendo esponenziale, non si stabilizza?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
          Quindi accorciando le corse e mettendo esponenziale, non si stabilizza?
          Non si agisce accorciando la corsa o mettendo esponenziale, che servono solo a perdere comando e reattività, peggiorando il controllo e il comportamento del mezzo.
          Invece ci si è fatti un elettronica personalizzabile apposta per questi casi, quindi si lavora sul filtro: si abbassa il gain (P) (solo se è il caso e il mezzo tende ad oscillare velocemente sovracorreggendo). Quando si è trovato il P più alto possibile che non fa oscillare il mezzo anche quando lo si strattona, si agisce su I per rallentare o velocizzare le correzioni, e poi su D per smorzare le grandi oscillazioni nei transitori.

          Prendete ad esempio la guida al PID tuning di Aeroquad:
          AeroQuad Forums - PID Tuning Your AeroQuad
          Johnny
          (GTE - Torino)
          Out of sight, NOT out of mind.

          Commenta


          • #6
            Ciao, ragazzi!
            Finalmente un po' di respiro e qualche progetto che va avanti... Ne approfitto per farvi vedere il nuovo "arrivato" proprio in tema; un mini tricottero con bracci da 25, motori 28-30 da 750kv belli grossi con su delle 9", ESC SS da 10A, 3s da 2200mah e elettronica di KapteinKuk 'crocchiata, saldata e programmata con la V.1.4 da me medesimo.
            Vola bene considerato che praticamente non l'ho ancora settato a dovere.
            I consumi sembrano irrisori e il comportamento è bello morbido e solido; roba da Tri-dinosauro molto più grosso e pesante. Strano. Peppe dice che è anche troppo sordo...ma questi giorni gli abbasso di qualche tacca i gain dei giro e gli faccio cambiare idea.
            Spero nel breve di postare un filmato, ma il tempo a disposizione è veramente poco, il lavoro tanto e i progetti aperti troppi.
            La scheda è la V6 di Niall comprata a 10£ comprese SS dal sito ufficiale.
            Statevi bene!
            sandro


            PS e OT: @Giovanni, il multiwii è una bomba! Purtroppo l'ho provato in volo per pochissimo..un regolatore mi ha mollato dopo neanche un minuto e non ne avevo di ricambio uno simile. Ma mi è sembrato che il progetto prometta veramente bene e la GUI è una manna dal cielo.
            Vabbè, ne ho approfittato e abbiamo ordinato con Peppe insieme a un cofano di ESC da 30A anche i motori uguali ai tuoi. Addesso ho montati su degli emax da 1200kv con le solite epp0845, esc da 18-20A SS HK con la V1.2. Grazie ancora per la segnalazione, io sulla carta e dopo tutti gli smadonnamenti con altri progetti non l'avrei mai preso in considerazione. Vi tengo aggiornati sull'altro post.
            File allegati

            Commenta


            • #7
              piiicolo e carino, complimenti

              Esatto, praticamente i motori non hanno piu' braccia, sono appesi direttamente alle eliche
              facce vedè

              Commenta


              • #8
                Video del mio tricottero ligure

                Ciao!
                Ieri ho fatto qualche voletto e, grazie all'ausilio della santa donna appresso, ho girato due filmetti dei voli di prova. Peccato avevamo dietro solo il cell.
                Ri-confermo che il piccolino ligure è veramente facile e comodo da portare...mi sembra che si noti anche nel video...ma aspetto commenti.

                Mini KK Tricopter FPV&Norm flight test on Vimeo

                ciao!
                sandro

                Commenta


                • #9
                  frazz.. ma come ti trovi in fpv con bracci da 30cm??


                  ti sembra bello stabile?? perchè quasi quasi gli sego le gambe... hemm le braccia anche al mio...


                  altra curiosità te lo hai fatto fisso o ripieghevole?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da jack-frank Visualizza il messaggio
                    frazz.. ma come ti trovi in fpv con bracci da 30cm??


                    ti sembra bello stabile?? perchè quasi quasi gli sego le gambe... hemm le braccia anche al mio...


                    altra curiosità te lo hai fatto fisso o ripieghevole?
                    Ieri ho volato per metà in FPV e l'altra in maniera tradizionale ed oggi ho scaricato 5 batterie tutte volando in prima persona..Considerato che mi fa dai 10 ai 12 min a lipo mi sembra una tempistica sufficiente per potermi sbilanciare.. Mi trovo bene e soprattutto molto più sicuro rispetto al tricottero tradizionale a gyro e set piatto a 120°;niente impazzimenti, perdite di controllo o sbandate dopo virate strette etc..Veramente un gioiellino, anche nelle discese ripide, basta dare gas decisi e si riprende alla grande. I gain degli assi sono quasi al limite...non ho ancopra fatto prove ma, come dice Peppe, forse diventa un po' più fluido abbassandone un po' i valori. Vedremo.
                    Se vuoi cosettina portatile e agile te lo consiglio vivamente; l'importante è l'elettronica. Se hai un tricottero tradizionale a gyro ho letto che si hanno difficoltà ad ottenere risultati di stabilità e controllo consueti. Se hai Multiwii, KK o altro vai sereno.
                    Ciao!
                    sandro

                    PSA: non è ripieghevole...troppo sbattimento. La semplicità paga sempre...o quasi.
                    Ultima modifica di frazz; 09 ottobre 10, 18:32.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio
                      Ieri ho volato per metà in FPV e l'altra in maniera tradizionale ed oggi ho scaricato 5 batterie tutte volando in prima persona..Considerato che mi fa dai 10 ai 12 min a lipo mi sembra una tempistica sufficiente per potermi sbilanciare.. Mi trovo bene e soprattutto molto più sicuro rispetto al tricottero tradizionale a gyro e set piatto a 120°;niente impazzimenti, perdite di controllo o sbandate dopo virate strette etc..Veramente un gioiellino, anche nelle discese ripide, basta dare gas decisi e si riprende alla grande. I gain degli assi sono quasi al limite...non ho ancopra fatto prove ma, come dice Peppe, forse diventa un po' più fluido abbassandone un po' i valori. Vedremo.
                      Se vuoi cosettina portatile e agile te lo consiglio vivamente; l'importante è l'elettronica. Se hai un tricottero tradizionale a gyro ho letto che si hanno difficoltà ad ottenere risultati di stabilità e controllo consueti. Se hai Multiwii, KK o altro vai sereno.
                      Ciao!
                      sandro

                      PSA: non è ripieghevole...troppo sbattimento. La semplicità paga sempre...o quasi.

                      si si anche io con kk controller. e si va alla grande.. con i 4 giro e un pò di volato serio impazziva... ottimo.. lo sto rifacendo tutto e cosi quasi quasi lo fò piccolino.. abbassa il gain ne guadagni in fluidita video appunto.. altrimenti con le sovracorrezzioni impazzisci..

                      devo ritornare anche al baronpilot e multiwii......

                      Commenta


                      • #12
                        Arrivo, lungo....ma arrivo anche io.

                        Dopo innumerevoli prove e settaggi solo a banco, causa maltempo.
                        Oggi sono riuscito ad andare al campo con il tricoso e i suoi bracci da 30cm tagliati per errore troppo corti.

                        Devo dire che con il MultiWii si comporta bene e sono proprio soddisfatto.

                        Togliero'' il resto dei giroscopi, che a questo punto aumentano solo il peso e poi lo preparero' per il volo in prima persona.

                        @frazz
                        Direi che anche il tuo con il KK vola propio bene, ottimo fimato, bella location, stupenda colonna sonora e simpaticissimi cagnolini

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                          @frazz
                          Direi che anche il tuo con il KK vola propio bene, ottimo fimato, bella location, stupenda colonna sonora e simpaticissimi cagnolini
                          Grazie Biv, sempre molto gentile. Per il video diciamo che è abbastanza orrendo ma che ho fatto del mio meglio; visto che è stato girato con quel cofano del mio cellulare
                          Praticamente lo scopo principe era di far rosicare il Mek che oggi dovrebbe essere alle prese con una rosticciana e che non cava ragno dalla sua KK...
                          Mi sembra che ci sei anche tu...mettici una cam e vai in prima persona;oggi mi son divertito un sacco a fare il pelo agli alberi...
                          Ciao!
                          sandro
                          Ultima modifica di frazz; 09 ottobre 10, 21:15.

                          Commenta


                          • #14
                            Diciamo che ho postato il video, non perche' sia niente di speciale, ma proprio perche' il Mek voleva info.

                            Mi aveva anche invitato a mangiare un bisteccone dalle sue parti purche' ci andassi con il tricottero.

                            Impegni familiari e lavoro non me lo hanno permesso, cosi' oggi ho girato quella schifezza.

                            Voglio ancora finire un paio di cose, poi la telecamera e' d'obbligo.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da frazz Visualizza il messaggio
                              Grazie Biv, sempre molto gentile. Per il video diciamo che è abbastanza orrendo ma che ho fatto del mio meglio; visto che è stato girato con quel cofano del mio cellulare
                              Praticamente lo scopo principe era di far rosicare il Mek che oggi dovrebbe essere alle prese con una rosticciana e che non cava ragno dalla sua KK...
                              Mi sembra che ci sei anche tu...mettici una cam e vai in prima persona;oggi mi son divertito un sacco a fare il pelo agli alberi...
                              Ciao!
                              sandro
                              Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                              Diciamo che ho postato il video, non perche' sia niente di speciale, ma proprio perche' il Mek voleva info.

                              Mi aveva anche invitato a mangiare un bisteccone dalle sue parti purche' ci andassi con il tricottero.

                              Impegni familiari e lavoro non me lo hanno permesso, cosi' oggi ho girato quella schifezza.

                              Voglio ancora finire un paio di cose, poi la telecamera e' d'obbligo.
                              rosico si...l'unicho sfigato che ha una KK fallata...



                              e vedrete che ciofeca viene fuori con il multiwiiii....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X