annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fattibilità ibrido quadri/aereo per FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fattibilità ibrido quadri/aereo per FPV

    Il post di Ciskje del V-22 Ospray mi ha fatto pensare che ci sarebbe un modo più conveniente per avere le stesse funzioni a poco prezzo.

    Si prenderebbe un modello magari un Delta per cominciare. Si installerebbe un piccolo quad a metà fusoliera in modo da poter fare hovering tranquillamente col muso del delta puntato all'in su. Si comincia la conversione accelerando in volo traslato col quad, poi con uno switch si spengono i giroscopi e i motori vanno agli stessi giri a quel punto abbiamo un aereo vero e proprio con 4 motorini piccoli (tipo 20 grammi l'uno), per atterrare si va in candela e si riattivano i giroscopi con lo stesso switch.

    Sicuramente una cosa da provare, basta uno switch rc a cui collegare gli output dei 3 gyro di una scheda semplice tipo KK, e il gioco è fatto.

  • #2
    ...correggo, portare i 3 output ad un singolo switch non funzionerebbe, ovviamente, ma l'alimentazione dei 3 giroscopi si.... o mi sbaglio?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
      ...correggo, portare i 3 output ad un singolo switch non funzionerebbe, ovviamente, ma l'alimentazione dei 3 giroscopi si.... o mi sbaglio?
      Ciao Marcantonio,
      noi stiamo lavorando al fox hybrid , ce l'ha in mano Jijuja ...
      Primi test fox hybrid - FOXTEAM UAV CLAN
      Saluti
      Roberto
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

      Commenta


      • #4
        Soluzione molto originale, non so però come possa essere efficiente in planata un plank biplano come quello del video. I motori sono troppo grossi, e il consumo sarebbe elevato in modalità aereo.

        Pensavo a qualcosa di più tradizionale come forma e con un piccolissimo quad montato sul baricentro in configurazione a X. Praticamente i motori basta che sollevino 1,5 volte il peso dell'aereo in modo da avere dei consumi gestibili in modalità aereo. Distanza motor to motor non più di 15cm e motori sui 15 grammi l'uno, questo per poter avere una sezione dei bracci esigua e non intralciare troppo l'aerodinamica. Il modello deve poter planare decentemente quindi deve essere o un mini aliante tipo piccolo dlg da 120cm, oppure una specie di Tzagi un pò più grandicello.

        Commenta


        • #5
          bhè basandosi su aerei a decollo verticale potresti usare le ventole intubate: una in punta, una in coda e due sulle ali... con un servo a testa la ventola sarà in grado di girarsi di 90° in modo da diventare una specie di biplano (le ventole in punta e in coda le lascerei ferme)

          Commenta


          • #6
            ecco, qualcosa di simile esiste già (anche se a quanto pare costa meno farsela da soli)
            http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...variabile.html

            Commenta


            • #7
              infatti se leggi il primo post, c'è scritto che l'idea mi è venuta leggendo quel post del v-22 Ospray.

              Non credo ci sia bisogno di motori che ruotano e altre complicazioni simili.
              Un semplice micro quad che si tira l'aereo su, decollando "a candela", poi una volta iniziato il volo traslato veloce, si spengono i giroscopi e i quattro motorini fanno prendono il posto di uno più grande. Ovviamente non si deve toccare il timone durante i volo in modalità aereo per evitare torque roll. Bisogna volare con alettoni ed elevatore, o con gli elevoni.

              L'unica difficoltà che vedo è quella della conversione tra le due modalità in volo FPV. Occorrerebbero 2 cam, una micro da mettere sul quad e una migliore sul naso dell'aereo, avendo la possibilità di switchare tra le due.

              Commenta


              • #8
                ma un classico tuttala di buone dimensioni con inserito al centro un quad , poi si miscela il tutto con 2 alettoni e un 5 motore spingente.
                Basta fare delle fasi di volo.

                pragamichele@alice.it

                www.pragamichele.it

                Commenta


                • #9
                  Siete troppo avanti ragazzi,talmente avanti che se mi giro riesco a scorgere
                  le vostre chiome al limite della curvatura terrestre...
                  Ovviamente scherzo,per chi vuole risparmiare un pò c'è questo :
                  Modelle ( primo modello ).
                  Ormai è pronta l'evoluzione dell'Hibrid,meglio dire la mutazione.
                  A breve sarà disponibile un video in proposito solo ed esclusivamente
                  se i test di questi giorni porteranno agli obbiettivi prefissati
                  primo frà i quali l'efficienza in traslato.
                  Per il momento posso dire che l'apertura alare è aumentata notevolmente
                  ed il peso ridotto ancora di 1/3.
                  Spero che le vostre parole diventeranno fatti in modo da poterci misurare
                  a manciate di elettroni,normalmente questi velivoli anche in scala 1:1
                  hanno problemi di efficienza e non riescono ovviamente ad eguagliare
                  i velivoli progettati per le singole discipline.
                  Questi in vendita vogliono essere delle riproduzioni e delle novità,
                  questo giustifica ( secondo chi gli vende ) i prezzi assurdi che hanno
                  per non parlare dei consumi ( del primo ) da brivido. Ciao!

                  Ps. Le difficoltà ed i problemi nasceranno quando metterete in pratica
                  le teorie...( ci sono già passato )
                  è decisamente facile creare un velivolo con tali doti
                  se non ci sono degli obbiettivi da rispettare.
                  Ultima modifica di jijuja; 26 settembre 10, 09:31.

                  Commenta


                  • #10
                    Un bicottero senza il ciclico come fa a funzionare?
                    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                      ma un classico tuttala di buone dimensioni con inserito al centro un quad , poi si miscela il tutto con 2 alettoni e un 5 motore spingente.
                      Basta fare delle fasi di volo.
                      Ancora complicato rispetto alla mia idea. 4 motori da 10-15 grammi possono equivalere a uno di 40-60 grammi con eliche tripala tipo gws 5x3 quasi a toccarsi... l'ingombro è minimo, su uno tzagi da 120cm alleggerito dovrebbe andare bene. Questi motorini piccoli non sono dei mostri di efficienza, ma la loro forza è nel rapporto peso-potenza. Questa cosa la sto notando nella costruzione del modello solare che ormai è pronto al collaudo.
                      ESempio:
                      Sicuramente potrei montare un motore più grosso ridotto con riduttore planetario super efficiente, peccato che il peso di tale motore+riduttore sarebbe 5 volte il micro outrunner che ho montato, il che farebbe aumentare i watt necessari al volo. Un motorello del genere da 9-10 grammi per esempio se fatto bene assorbe solo 0,2A a vuoto.
                      Se ne usi 4 sono soli 0,8A a vuoto, molto simile ad un brushless medio da 40 grammi. Sicuramente un 15% meno efficiente di un motore singolo, ma l'autonomia e la distanza percorribile rispetto ad un quad puro ne giustificherebbe l'utilizzo.

                      Commenta


                      • #12
                        Se cominci a fare qualche disegno passamelo che ho appena comprato una Millwood 2008!
                        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                          Se cominci a fare qualche disegno passamelo che ho appena comprato una Millwood 2008!
                          Wellcome to the club.
                          Io ho la millwood 2005 , sempre tutta d'alluminio è una macchina fantastica, Ferdinando è un grande.

                          Disegno del tutt'ala con il quad incorporato?
                          Devo ancora svilupparlo, ma certo posterò tutto.

                          Balsa e compensato va bene?

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X