annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tricotteri semplici.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tricotteri semplici.

    Non so dove postare, ma era una curiosità che avevo da tempo, per i tricotteristi e non, il refresh rate di un HK401b in modalità digital è:

    277.7Hz

    Quindi un tricottero di Signguy non è affatto da sottovalutare per chi non vuole complicazioni che esulano dai soli gyroscopi, in pratica se non vi interessa lo stable mode costruite un quadri o un tri coi soli HK401b, senza rimorsi (del tipo chissa cosa mi perdo).
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

  • #2
    uff, il mio l'ho da poco smontato per fare un quad-KK e non avevo provato a mettere i giro in digital

    edit: però per fare un quad non c'è possibilità con i soli HK401, anche se a ben pensarci forse lavorando sulle miscelazioni della radio e mettendo 4 giro si dovrebbe riuscire...
    quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

    Commenta


    • #3
      se in digital(in cui i dati passano da un'arduino, se li hai smontati l'avrai visto) viaggia a 277hz, in analogico sarà più veloce...
      ecco il link a quello che dovrebbe essere il giroscopio
      http://www.rcgroups.com/forums/showa...9&d=1259286700
      edit:50hz se non ho capito male
      Ultima modifica di elettro; 19 settembre 10, 15:19.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
        se in digital(in cui i dati passano da un'arduino, se li hai smontati l'avrai visto) viaggia a 277hz, in analogico sarà più veloce...
        ecco il link a quello che dovrebbe essere il giroscopio
        http://www.rcgroups.com/forums/showa...9&d=1259286700
        edit:50hz se non ho capito male
        si, 50hz è ciò che viene comunemente riportato.
        Io col mio primo tricottero semplice avevo i giroscopi in Digital, andava bene, ma non quanto la scheda KK che pilota gli esc a 180hz.

        La differenza è anche visibile sui tricotteri micro che con la scheda KK si possono fare anche con bracci da 10-15cm.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
          uff, il mio l'ho da poco smontato per fare un quad-KK e non avevo provato a mettere i giro in digital

          edit: però per fare un quad non c'è possibilità con i soli HK401, anche se a ben pensarci forse lavorando sulle miscelazioni della radio e mettendo 4 giro si dovrebbe riuscire...
          servono 5 giroscopi per fare un quad- 4 per fare un tri.

          Con la scheda kk anche per un esacottero bastano 3 giroscopi.

          tra un paio di giorni mettono in vendita la nuova versione della KK con giroscopi MEMS della ST per 80 sterline. Tutto montato e Ready to Fly.

          Tra non molto sarà disponibile anche l'autostabilizzatore FY-90q (un'evoluzione dell FY-20) anche se costa 100$ usa accelerometri di prim'ordine ed è sempre attivo, basta lasciare gli stick e si autostabilizza tutto.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio

            tra un paio di giorni mettono in vendita la nuova versione della KK con giroscopi MEMS della ST per 80 sterline. Tutto montato e Ready to Fly.
            IMHO avere gli st sulla KK peggiorera' le cose, sono molto sensibili alle vibrazioni e il KK non trarrà nessun vantaggio dal fatto che siano mems, perche volando solo con il derivativo, (senza integrale) le derive dei gyro non sono importanti a meno che siano talmente vistose che mentre sei in hovering ti vedi il quad fare una virata da solo, cosa che con i murata attuali succede solo se per almeno 1 minuto o più non tocchi gli stick.
            Solo nel caso in cui appena arrivi al campo di volo e togli dall'auto il quad, che ha una differenza elevata di temperatura rispetto all'esterno, i mems sono utili sul KK.
            Con i murata dovresti aspettare qualche minuto in modo che si stabilizzi la temperatura

            Ciao
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
              IMHO avere gli st sulla KK peggiorera' le cose, sono molto sensibili alle vibrazioni e il KK non trarrà nessun vantaggio dal fatto che siano mems, perche volando solo con il derivativo, (senza integrale) le derive dei gyro non sono importanti a meno che siano talmente vistose che mentre sei in hovering ti vedi il quad fare una virata da solo, cosa che con i murata attuali succede solo se per almeno 1 minuto o più non tocchi gli stick.
              Solo nel caso in cui appena arrivi al campo di volo e togli dall'auto il quad, che ha una differenza elevata di temperatura rispetto all'esterno, i mems sono utili sul KK.
              Con i murata dovresti aspettare qualche minuto in modo che si stabilizzi la temperatura

              Ciao
              Beh, ci sono già 3 utenti che usano gli st sulla KK e appunto le doti di volo non cambiano, ma dicono che praticamente non toccano i trim, mentre ora quando decolli devi sempre dare due click qui, due click lì per rendere stabile il multicottero.
              Per me è un miglioramento, il prezzo non cambia per una scheda smd già assemblata.

              Per quanto riguarda le vibrazioni , anche gli utenti "di serie B" che usano la semplice KK stanno diventando più smaliziati e molti comprano i supporti antivibrazioni sul sito della mikrocopter.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                Beh, ci sono già 3 utenti che usano gli st sulla KK e appunto le doti di volo non cambiano, ma dicono che praticamente non toccano i trim, mentre ora quando decolli devi sempre dare due click qui, due click lì per rendere stabile il multicottero.
                Per me è un miglioramento, il prezzo non cambia per una scheda smd già assemblata.

                Per quanto riguarda le vibrazioni , anche gli utenti "di serie B" che usano la semplice KK stanno diventando più smaliziati e molti comprano i supporti antivibrazioni sul sito della mikrocopter.
                Se e' cosi e' miglioramento sicuro, io mi basavo sui commenti lettiin giro sul KK, a leggerli sembrava la sintesi della perfezione poi piano piano si scoprono le piccole magagne (la cosa dei trim numerosi dopo il decollo non l'avevo mai letta ), ma penso sia cosi per tutti i progetti, chi utilizza qualcosa e' poco propenso a dichiarare difetti, visto che lo ha scelto e investito tempo.
                Pero' sarebbe buona cosa avere giudizi imparziali da chi ha effettivamente provato i vari progetti mettendoli in confronto.

                I supporti antivibranti mk sono stati creati per i gyro adxrs610 che sono gia poco sensibili di loro alle vibrazioni. L'MK usa anche i murata (con la FC1.3 ) e per quelli non hanno mai previsto i supporti, questo per dire che quei supporti potrebbero non bastare per certi gyro.
                Cmq. la mia e' solo una curiosita' tecnica, io gli ST li ho sempre scartati per il fattore vibrazioni, ma tu che avrai la possibilita' di fare un confronto avrai una situazione chiara e se la renderai nota sara' interessante da leggere.
                Ciao
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                  Se e' cosi e' miglioramento sicuro, io mi basavo sui commenti lettiin giro sul KK, a leggerli sembrava la sintesi della perfezione poi piano piano si scoprono le piccole magagne (la cosa dei trim numerosi dopo il decollo non l'avevo mai letta ), ma penso sia cosi per tutti i progetti, chi utilizza qualcosa e' poco propenso a dichiarare difetti, visto che lo ha scelto e investito tempo.
                  Pero' sarebbe buona cosa avere giudizi imparziali da chi ha effettivamente provato i vari progetti mettendoli in confronto.

                  I supporti antivibranti mk sono stati creati per i gyro adxrs610 che sono gia poco sensibili di loro alle vibrazioni. L'MK usa anche i murata (con la FC1.3 ) e per quelli non hanno mai previsto i supporti, questo per dire che quei supporti potrebbero non bastare per certi gyro.
                  Cmq. la mia e' solo una curiosita' tecnica, io gli ST li ho sempre scartati per il fattore vibrazioni, ma tu che avrai la possibilita' di fare un confronto avrai una situazione chiara e se la renderai nota sara' interessante da leggere.
                  Ciao
                  Danveal,
                  ti farò sapere, i giroscopi sono i 550
                  ti allego il datasheet:
                  http://www.st.com/stonline/products/...2/ly550alh.pdf

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                    si, 50hz è ciò che viene comunemente riportato.
                    Io col mio primo tricottero semplice avevo i giroscopi in Digital, andava bene, ma non quanto la scheda KK che pilota gli esc a 180hz.

                    La differenza è anche visibile sui tricotteri micro che con la scheda KK si possono fare anche con bracci da 10-15cm.
                    Non so come era settato il tuo, ma a parte lo stable mode, ma la stabilità di un tricottero Signguy è impareggiabile:

                    http://vimeo.com/11167238

                    Gli HK401b anche in analog sparano 69Hz! Appena verificato (14.4ms)

                    E per concludere, ecco un Signguy con bracci da 30cm molto molto stabile:

                    http://vimeo.com/10881486

                    Con SOLI giroscopi! Senza schede di nessuna sorte!
                    Insisto nel dire che la stabilità dipende per l'80-90% dalla struttura del tricottero, e dal bilanciamento ottenuto.
                    Ricostruendo un signguy con le tecniche per ridurre le vibrazioni si ottengono risultati strabilianti, altro che schede e arduino.

                    Certo lo stable mode è un altro pianeta, sopratutto come sicurezza.
                    Ultima modifica di ciskje; 19 settembre 10, 21:14.
                    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                    Commenta


                    • #11
                      Francesco,
                      il mio stile Signguy era molto stabile da far invidia agli utenti di quel thread, che mi hanno pure chiesto quali erano i miei settaggi radio,

                      ho un video dei primi voi però con mio figlio che teneva la fotocamera in mano che è piccola e lui ha la mano irrequieta, inoltre io ancora non ci sapevo ben fare. Ecco il video come paragone:

                      Signguy


                      KaptainKuk

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                        Francesco,
                        il mio stile Signguy era molto stabile da far invidia agli utenti di quel thread, che mi hanno pure chiesto quali erano i miei settaggi radio,

                        ho un video dei primi voi però con mio figlio che teneva la fotocamera in mano che è piccola e lui ha la mano irrequieta, inoltre io ancora non ci sapevo ben fare. Ecco il video come paragone:

                        Signguy


                        KaptainKuk
                        Marc come hai visto i video qua sopra, su quel che posso dire e che il software conta poco, ben settato (quel video lo considero il migliore di tutti) un signguy ha un rapporto prezzo/prestaazioni invidiabile.
                        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X