annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

curiosità hexakopter

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • curiosità hexakopter

    ciao a tutti sono maurizio,ho aperto un nuovo post per evitare d'inquinare gli altri con domande per molti stupide,da sempre appassoniato di modellismo prima statico velieri poi dinamico auto moto barche ed ely rigorosamente nitro.
    da un po' vi leggo incuriosito da questi nuovi " giocattoli " quello che mi attira è tutta l'elettronica montata a bordo (anche se totalmente incompetente).

    mi diverto a riprendere le varie garette di auto tra amici e già qualche volta sono stato tentato di attrezzare il mio ely con una telecamera ,ma ogni volta un po' per la mia insicurezza,lo faccio volare senza problemi ma non ho mai provato acrobazie varie,un po' perchè lo ritengo un mezzo abbastanza pericoloso da far volare tra la gente ho sempre desistito.
    ora vedendo questi multirotori mi è ritornata la voglia e ho preso coraggio ,e vorrei costruirne uno.
    il problema e che leggendo i vostri post vedo che siete tutti bravi sia con l'elettronica che come programmatori (non so' se il termine è esatto),secondo voi posso provarci anche io anche non sapendo niente di programazione?
    uso per l'ely una futaba ff9 potrebbe andare bene o bisogna cambiare anche la radio?
    ho tra le mani questo articolo https://www.mikrocontroller.com/inde...roducts_id=436 (mi è stato ceduto da un collega che si è arreso ancora prima d'iniziare) potrebbe essere una base di partenza?
    poi posso montarci altri componenti o devo prendere i suoi?
    scusate la marea di domande ma per me è un mondo nuovo
    grazie
    Ultima modifica di mauro2; 17 settembre 10, 23:17.

  • #2
    qua trovi del materiale utile per capirci un po' di più http://www.gibonok.altervista.org/
    quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

    Commenta


    • #3
      un buon inizio... è il frame del microkopter, molto famoso, una garanzia insomma...
      sul sito ufficiale (http://www.mikrokopter.de/ucwiki/en/MK-Hexa) puoi trovate i motori & eliche consigliate, anche se secondo me sono un po poco potenti (solleva 1 chilo con sei motori? io ne sollevo uno con un motore!)

      la conoscenza informatica non serve ma aiuta (devi solo settare qualche valore, che in molti software si fa via interfaccia grafica: colleghi setti, e via! noi pazzi cerchiamo di farli, quei programmi ), anche quella elettronica. Ad esempio dovrai farti da solo il cavo che da batteria alimenterà tutti e 6 i motori (va bé qualche saldatura).
      Qualche consiglio: dato che vuoi fare foto/video usa almeno in accoppiata giroscopi e accelerometri (detto stable mode), i più facili da reperire sono quelli wii motion plus e nunckuc (sempre della wii), che sembrano anche abbastanza buoni e un pò tutti li implementano (bironpilot, aeroquad, e ce ne uno fatto apposta...)

      Quì scegli i motori, ovviamente la tabella è indicativa, non una legge divina :
      http://aeroquad.com/showthread.php?211-Motor-Selection
      molti scelgono gli kda20-22L

      la batteria va scelta in base all'assorbimento massimo dei motori, quì ti spiegano come fare il calcolo, sia delle C/mAh necessarie, sia del tempo di volo stimato: http://aeroquad.com/showthread.php?2...ttery-Max-Amps

      Infine ti serve un controllore (il computer di bordo) il più usato è l'arduino, economico e semplice (installi i driver, attacchi al pc, uppi il codice, setti i valori) ma aspetteri a prenderlo perchè a quanto pare a fine mese verrà annunciata una novità (che pare essere un nuovo arduino)

      Commenta


      • #4
        ok per il momento grazie ,cerco di acculturarmi un po' e poi ci risentiamo
        ciao

        Commenta


        • #5
          per la radio come funziona ,se ho capito bene bisogna prendere una ricevente a parte in base al modello della radio ?
          nel mio caso con una futaba ff9
          grazie

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
            i (solleva 1 chilo con sei motori? io ne sollevo uno con un motore!)
            per un buon volo non basta arrivare a sollevare il peso richiesto ma serve avere un certo esubero di potenza rispetto alla condizione statica.
            da quello che ho letto si parla di avere 2.2-2.5volte la trazione necessaria all'hovering.
            io con 3 motori 20-22L e batt 3S ho provato il tricottero fino a circa 1800g (se la memoria non mi tradisce): sarebbe l'equivalente di un quadri da 2400g, volare volava ancora ma con troppa poca riserva di potenza, le correzioni andavano anticipate di molto, troppo per avere un volo sicuro, "troppissimo" per un volo acrobatico
            quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

            Commenta


            • #7
              appunto. Avere un chilo di carico, non ho letto bene, ma non so nemmeno se la struttura è inclusa. insomma se aggiungi una buona camera e magari meccanica stabilizzante della camera sei già al limite del carico massimo, figuriamoci per un volo tranquillo.
              Assolutamente da montare motori più seri di quelli multikopter.
              per un motore DT750 danno come carico massimo (con eliche 11x4.7) 1kg, x 6 = 6 kg, togli 1 kg di struttura (abbondiamo come al solito) = 5kg di carico utile. diviso 3 (come dici tu per un volo tranquillo) = 2 kg di carico utile senza problemi.
              I got 34oz thrust with 11.1v 20c 1600 Lipoly and 11X7 SF APC prop
              34oz = 1kg circa

              il 20-22L dicono:
              APC 9x6 E : 11V, 7500 rpm, 10.5A, 600 g thrust
              quindi circa la metà, ma è il più stabile per vibrazioni se non erro... Avrai usato delle pale più grandi e quindi sfruttato meglio la spinta che può procurare, ma eri comunque molto vicino al limite massimo

              invece i 22-20L
              11x5.5 APC-e @10.65V: 24.1A 8120rpm 1240g +32C
              qualcosa in più del DT, ma non so come viene considerato in fatto di vibrazioni

              3° in classifica per vibrazioni su rcforum il Turnigy 2213 22turn
              3S zippy 1200 mAh 11x5.5 14.5A 10.97v 159W 6720rpm 834 g thrust
              sempre sul chiletto...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
                appunto. Avere un chilo di carico, non ho letto bene, ma non so nemmeno se la struttura è inclusa. insomma se aggiungi una buona camera e magari meccanica stabilizzante della camera sei già al limite del carico massimo, figuriamoci per un volo tranquillo.
                che ci siano motori in grado di spingere di più di quelli di serie del MK non lo metto in dubbio. Avranno avuto le loro motivazioni per scegliere quei motori, ad es. bassi consumi così da usare i regolatori da 10A ecc.

                Non sono pratico di MK per poter dire qual è il reale carico utile che si può portare in volo con n motori, lascio la risposta a chi conosce meglio il mondo MK.
                quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mauro2 Visualizza il messaggio
                  per la radio come funziona ,se ho capito bene bisogna prendere una ricevente a parte in base al modello della radio ?
                  nel mio caso con una futaba ff9
                  grazie
                  non capisco bene la domanda. La rado è una trasmittente, ovviamente bisogna avere anche la ricevente, che deve esser compatibile con il modello. Se intendi una ricevente speciale non ti preoccupare, vanno bene tutte quelle con segnale PPM(il 99% credo), altrimenti devi vedere se il protocollo è già supportato o te lo fai programmare/cambi software.

                  che ci siano motori in grado di spingere di più di quelli di serie del MK non lo metto in dubbio. Avranno avuto le loro motivazioni per scegliere quei motori, ad es. bassi consumi così da usare i regolatori da 10A ecc.
                  Anch'io non sono esperto di MK, ma data la loro professionalità credo che abbiano scelto quel motore oltre che per i bassi consumi, per la frequenza di vibrazione che non entra in contrasto con la loro elettronica(in particolare i sensori) e la velocità di reazione. Purtroppo non è adatto a portare del carico, il che entra in contrasto con uno dei due motivi per cui si costruisce un esa:
                  1. fail safe: se parte un motore, non precipiti ma puoi tentare l'atterraggio
                  2. grande portata di carico rispetto a quad e tricotteri
                  però è una mia opinione

                  Commenta


                  • #10
                    sicuramente sono stato poco chiaro io,da quel po' che ho letto ho visto che bisogna prendere una ricevente a parte,dato che quella della radio non va bene.
                    sul sito tedesco mi hanno detto di prendere questa:

                    https://www.mikrocontroller.com/inde...bf72c47666aa38

                    inoltre ho visto questo è mi è piaciuto molto (chiaramente da incompetente)

                    http://forum.mikrokopter.de/topic-14471.html

                    cosa ne pensate?
                    ormai mi avete contagiato
                    grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da mauro2 Visualizza il messaggio
                      sicuramente sono stato poco chiaro io,da quel po' che ho letto ho visto che bisogna prendere una ricevente a parte,dato che quella della radio non va bene.
                      sul sito tedesco mi hanno detto di prendere questa:
                      https://www.mikrocontroller.com/inde...bf72c47666aa38
                      il MK, come altri progetti, vuole in ingresso un segnale PPM con i comandi dei vari servi ancora tutti in fila, perchè la separazione dei vari canali avviene all'interno della sua elettronica. Si possono quindi usare delle rx che hanno questo tipo di uscita, come la ACT del sito ed altre (anche in banda 2.4Ghz)
                      Ho due graupner sui 40mhz con uscita unica in vendita nel mercatino, se ti interessa scrivimi in privato che ti do maggiori dettagli

                      In alternativa c'è un circuitino da comprare/fare che si collega ad una rx normale e ricostruisce il segnale PPM per mandarlo al MK.

                      Originariamente inviato da mauro2 Visualizza il messaggio
                      inoltre ho visto questo è mi è piaciuto molto (chiaramente da incompetente)
                      MikroKopter - Forum: Konstruktion » Hexakopter koax. mit allen Teilen aus dem MK Shop, er fliegt mega geil!!!
                      cosa ne pensate?
                      ormai mi avete contagiato
                      grazie
                      da quello che ho capito la struttura a Y6 rispetto a quella a * è leggermente più leggera e permette di avere un maggiore angolo frontale di visibilità non disturbata dal telaio, per contro è un po' meno efficiente e richiede l'uso di due misure diverse di eliche.
                      nel volo non so cosa possa cambiare, aspettiamo la risposta di qualche esperto
                      quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X