annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Connessione LiPo -> ESC

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Connessione LiPo -> ESC

    Salve gente,
    sapreste indicarmi il miglior modo per collegare una batteria LiPo a 4 ESC?

    Batteria è: HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 5000mAh 3S1P 40C (DE Warehouse))
    ESC: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Mystery 30A BEC Brushless Speed Controller (Blue Series))
    Moroti: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2217 16turn 1050kv 23A Outrunner

    Da qualche parte ho letto questo riguardo alla batteria (5000mAh * 40C) / 1000 = 200A, è giusto?
    Volevo inserire un interruttore con relè tra batteria ed esc.. un errore? Eventualmente, che dimensione?
    Altrimenti come posso fare per staccare rapidamente la batteria in caso di necessità?

    Dimensione cablaggi?
    ESC -> Motori 3mm (già esistenti)
    Batteria -> ESC? (la batteria ha dei plug da 5.5mm)
    www.ingress-firenze.it

  • #2
    Originariamente inviato da Hurry Visualizza il messaggio
    Da qualche parte ho letto questo riguardo alla batteria (5000mAh * 40C) / 1000 = 200A, è giusto?

    Volevo inserire un interruttore con relè tra batteria ed esc.. un errore? Eventualmente, che dimensione?

    Altrimenti come posso fare per staccare rapidamente la batteria in caso di necessità?

    Dimensione cablaggi?
    ESC -> Motori 3mm (già esistenti)
    Batteria -> ESC? (la batteria ha dei plug da 5.5mm)
    il conto per la batteria è giusto, quella è la corrente max di scarica, ma non è detto che tu debba raggiungerla.

    io non metterei un interruttore tra esc e batteria, basta all'occorrenza staccare il connettore

    per i cablaggi basta del cavo 16AWG (non so a quanti mm^2 corrisponda)
    io ho fatto grezzamente un blocco di stagno con i vari rami che vanno agli esc + uno che va alla batteria
    una soluzione più elegante è saldare i vari rami su delle piazzole di collegamento

    i connettori tra esc e motori puoi anche evitarli se vuoi, saldi e buonanotte

    per collegare la batteria agli esc puoi mettere il maschio di quel connettore lato esc, oppure lo tiri via e metti qualcosa di tuo gradimento.
    Io uso i normali "finti" deans, che fino a 30-40A non dovrebbero dare problemi, li trovo molto comodi e sicuri. (la femmina lato batteria, neh!)
    quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

    Commenta


    • #3
      Tra motori ed esc ho usato dei plug dorati da 3 (o 4 non ricordo) mm, mi torna più comodo per le modifiche.

      I motori sono da 18A max, gli esc da 40A max, ad esagerare dovrei regolarmi per 160A? (...)

      Dimensionamento cavi di alimentazione per 160A 10AWG, è corretto?
      Ultima modifica di Hurry; 01 settembre 10, 16:09.
      www.ingress-firenze.it

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Hurry Visualizza il messaggio
        Tra motori ed esc ho usato dei plug dorati da 3 (o 4 non ricordo) mm, mi torna più comodo per le modifiche.

        I motori sono da 18A max, gli esc da 40A max, ad esagerare dovrei regolarmi per 160A? (...)

        Dimensionamento cavi di alimentazione per 160A 10AWG, è corretto?
        se i motori sono da 18A e gli esc da 40A il collo di bottiglia lo danno i motori, quindi considera 18A
        il tratto che deve reggere 18A x4 è solo quello tra batteria e la diramazione degli esc, che nel mio caso è lungo zero.
        i restanti tratti devono reggere 18A max, anche se poi nella pratica vedrai che starai piuttosto su valori di 8-10A.

        i cavi dei miei regolatori da 25A sono mi pare da 14AWG, se vuoi stare più sicuro metti i 12AWG ma non andrei oltre.

        nel messaggio precedente suggerivo i 16awg ma mi sono confuso con i 14
        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

        Commenta

        Sto operando...
        X