annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info cpu

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info cpu

    Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza con GHI Electronics ?

    Linguaggio .NET con micro framework di microsoft + librerie?


    Con codice ottimizzato, è notevolmente più lento di un arduino (o altre schede programmate in c)?

    E' valido per svilupparci un sistema di navigazione per quad?
    www.ingress-firenze.it

  • #2
    Originariamente inviato da Hurry Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza con GHI Electronics ?

    Linguaggio .NET con micro framework di microsoft + librerie?


    Con codice ottimizzato, è notevolmente più lento di un arduino (o altre schede programmate in c)?

    E' valido per svilupparci un sistema di navigazione per quad?
    A vederlo così mi sembra un buon micro ... metterci su una tinycrl mi sembra un po' un peccato ... puoi programmare direttamente in C avresti l'hardware piu' sotto controllo ... come mai vuoi usare il .net ?
    Saluti
    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • #3
      L'intenzione era proprio di usare una Cobra, perché pensi che sia un peccato?
      Eccessiva?

      L'intenzione è di creare un quad, comunicando da pc i movimenti, tramite xbee con gps

      con arduino 2k9 non sono riuscito a trovare un modo di assemblare xbee, gps e pwm per gli esc per mancanza di pin (ma son incerto).
      im massimo che ho trovato: GPS module - SquidBee
      Dovrei passare all'I2C per gli esc, ma non son un elettronico, non so come fare...

      Queste schede con il framework .net supportano i threading, gestendo bene le priorità non dovrebbero ostacolarsi i processi di equilibrio con i comandi ricevuti tramite xbee.

      Non so se riuscirò a utilizzare xbee e cpu anche per la trasmissione di immagini in realtime, non avevo intenzione di aggiungere una radio per la trasmissione video.

      Potrebbe esser una scelta errata?

      p.s: in c# ci lavoro da anni, lo conosco bene per cui accorcerei i tempi di sviluppo.
      www.ingress-firenze.it

      Commenta


      • #4
        Come potenza e' adattissimo ma leggendo queste note non credo sia la scelta giusta per un quadricottero


        Someone can comment and say, I can toggle a pin faster on an 8bit micro than I can on NETMF devices! This is correct, but what kind of project only toggles a pin? Make a decently sized project and then compare speed. Try our example from earlier, read an XML file from a USB thumb drive and parse it. 8bit devices will probably not be capable of doing so and if they did it will be slower than NETMF. In short, use the built-in functions as much as you can and your project will run fast.
        Is NETMF Real-time?
        NETMF is not a real-time operating system. This functionality similar to most operating systems, such as Windows, MAC and Linux. When you command the operating system to do a task, you can't grantee when the OS is really going do it. For example, if you ask a NETMF device to make a pin high and the device received data from UART and the GarbageCollector was activated internally, then setting the pin high will still happen, just after a few milliseconds. In most cases you will not even notice that this took longer than expected. This doesn't mean the device is slow or unreliable, it means when you want something to happen you can't determine when will it happen exactly, especially if the device is doing multiple tasks.
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • #5
          Si è per quello che ho aperto il thread, ma..
          gestendo bene le priorità non dovrebbero ostacolarsi i processi di equilibrio con i comandi ricevuti tramite xbee
          non ho idea se 1ms è tanto o poco in questo caso..

          non ho esperienza in questo campo, per questo chiedo a voi
          www.ingress-firenze.it

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Hurry Visualizza il messaggio
            Si è per quello che ho aperto il thread, ma..


            non ho idea se 1ms è tanto o poco in questo caso..

            non ho esperienza in questo campo, per questo chiedo a voi
            Per avere prestazioni decenti entro massimo 5ms deve essere eseguito il ciclo loop di controllo completo dei task primari e cioe' lettura radiocomando, sensori, elaborazione dati, e comando inviato ai motori, se riesci a stare entro 1-2ms meglio.
            Per i task secondari come la comunicazione telemetrica invece il tempo non e' cosi critico

            In questo video puoi vedere il mio quad sperimentale che gira a 2Khz cioe 500uS di ciclo loop. YouTube - ArmQuad preso a calci e colpi ( Disturbance Test )
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • #7
              avevo già visto quel video, veramente un buon lavoro!

              non credo sia un problema della velocità di elaborazione, le mie paure riguardano il .net che è un codice gestito, è qua che perderebbe tempo.

              solo che non ho idea di quanto tempo perderebbe fin a che non ho l'hardware pronto da testare con il software


              speravo che qualcuno avesse avuto a che fare con questa famiglia di cpu, non avevo voglia di fare da cavia
              www.ingress-firenze.it

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                Come potenza e' adattissimo ma leggendo queste note non credo sia la scelta giusta per un quadricottero


                Someone can comment and say, I can toggle a pin faster on an 8bit micro than I can on NETMF devices! This is correct, but what kind of project only toggles a pin? Make a decently sized project and then compare speed. Try our example from earlier, read an XML file from a USB thumb drive and parse it. 8bit devices will probably not be capable of doing so and if they did it will be slower than NETMF. In short, use the built-in functions as much as you can and your project will run fast.
                Is NETMF Real-time?
                NETMF is not a real-time operating system. This functionality similar to most operating systems, such as Windows, MAC and Linux. When you command the operating system to do a task, you can't grantee when the OS is really going do it. For example, if you ask a NETMF device to make a pin high and the device received data from UART and the GarbageCollector was activated internally, then setting the pin high will still happen, just after a few milliseconds. In most cases you will not even notice that this took longer than expected. This doesn't mean the device is slow or unreliable, it means when you want something to happen you can't determine when will it happen exactly, especially if the device is doing multiple tasks.

                ho trovato questo che mi sembra una bellissima cosa!


                Runtime Loadable Procedures(RLP) is a GHI exclusive feature that allows users to write native (assembly/C) code for a device then load it and use it through managed (C#) at runtime. Native code is thousands times faster but it is not easy to manage. Specific tasks like calculating CRC that is a very processor intensive function are a perfect for for RLP. The complete application is made using manage code (C#) but then only CRC calculating method is written in native code (assembly/C).


                Lettura dai sensori e dialogo verso i motori in C e tutto il resto in C#.

                Solo sul Cobra è disponibile questo RLP
                Ultima modifica di Hurry; 21 agosto 10, 20:35.
                www.ingress-firenze.it

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Hurry Visualizza il messaggio
                  ho trovato questo che mi sembra una bellissima cosa!


                  Runtime Loadable Procedures(RLP) is a GHI exclusive feature that allows users to write native (assembly/C) code for a device then load it and use it through managed (C#) at runtime. Native code is thousands times faster but it is not easy to manage. Specific tasks like calculating CRC that is a very processor intensive function are a perfect for for RLP. The complete application is made using manage code (C#) but then only CRC calculating method is written in native code (assembly/C).


                  Lettura dai sensori e dialogo verso i motori in C e tutto il resto in C#.

                  Solo sul Cobra è disponibile questo RLP
                  Ciao ,
                  io lascerei proprio stare .net su questa classe di microcontrollori ... io non lo uson nemmeno sui micro arm9 a 400 mhz ti rende le prestazioni del micro uno strazio ...
                  Perche' non vuoi usare arduino ... un sacco di materiale pronto e a portata di mano e tanta gente che ti puo' dare una mano ...
                  Un saluto
                  Roberto
                  Redfox74
                  Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                  http://www.virtualrobotix.com
                  Canale di supporto FB
                  https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                    Ciao ,
                    io lascerei proprio stare .net su questa classe di microcontrollori ... io non lo uson nemmeno sui micro arm9 a 400 mhz ti rende le prestazioni del micro uno strazio ...
                    Perche' non vuoi usare arduino ... un sacco di materiale pronto e a portata di mano e tanta gente che ti puo' dare una mano ...
                    Un saluto
                    Roberto
                    Hai ragione, per ora potrei iniziare qualche test con arduino
                    www.ingress-firenze.it

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X