annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiedo Consigli Per Costruzione Quadricottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chiedo Consigli Per Costruzione Quadricottero

    Buongiorno a tutti,
    so che ci sono mille post (che mi sono letto) sulla costruzione di un quadricottero.
    Con la premessa che sono registrato al forum da un po di tempo, e che lo utilizzo per acculturarmi in un settore di mio interesse, per il quale però non ho molto tempo da dedicare (quasi nullo), ora però per necessità lavorative(mi serve un velivo che possa scattare dell foto in hovering), sono OBBLIGATO a dedicarvi del tempo (finalmente!).
    Fatta la premessa, vorrei illustrarvi il mio progetto e chiedervi consigli e spiegazioni, per poter fare la scelta migliore, al fine di ottenere un quadricottero il più stabile possibile.
    Il mio progetto consiste in un quadricottero con bracci di diagonale, tra albero motore e albero motore, di 92 cm, con struttura fatta da piastre in carbonio da 3mm di spessore a bracci in alluminio con tubolare rettangolare 3x1 cm.
    Monterei i seguenti pezzi:
    - 4x SS Series 40-50A ESC peso 40g/cad
    - 4x KDA36-12L peso 150g/cad
    - 1x 5DOF IMU
    - 1x IXZ Dual Axis Gyro
    - 1x AeroQuad Shield v1.7
    Ora però il mio dubbio sono le eliche, volevo farvi, anche se banali, le seguenti domande:
    - meglio a due o tre pale? Differenze?
    - quando si parla 10x5 o 12x7 cosa si intende(il primo numero immagino sia la larghezza, il secondo l’inclinazione della pala)?Ma tra una 10x5 e una 10x7, che differenze ci sono nel loro uso?
    Mi sapreste dare dei pareri su quanto da me recensito e scelto, o dei consigli per ottimizzare il tutto?
    La mia priorità è la stabilità del quadricottero, senza guardare a spese.
    Vi ringrazio per l’attenzione, capisco che siete sempre dietro a trattare e a rispondere per cortesia, ad handicappati come me in materia, io purtroppo faccio il tecnico informatico, e di manualità ne ho….ma mi mancano ANNI di esperienza.
    Grazie

  • #2
    Ciao collega,
    ti rispondo solo sulle eliche, il primo numeor come avevi intuito e' il diametro, mentre il secondo e' il passo.

    A parita' di diametro e quindi trazione, il passo influisce sulla velocita' dell'aria spostata.

    Naturalmente cambiano i consumi sia al variare del diametro sia del passo.

    Ora lascio il campo ai 1000 interventi che ti consiglieranno una cosa diversa da quella che avevi preventivato e che ti mettera' ulteriormente in confusione

    Cerca di resistere comunque e poi magari dopo altre proposte potrai scegliere al meglio.

    Commenta


    • #3
      ciao Lucifer
      te lo chiederanno sicuramente: qual è il peso che vorresti trasportare?
      quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

      Commenta


      • #4
        intanto grazie per le celerissime risposte, dunque il peso della fotocamera si riduce in 200/250 gr massimi, a questo da aggiungere il peso del modello che considerando carbonio alluminio batterie e tutto, non dovrebbe essere superio (comprensiva macchina foto) ai 2,5 kg.
        Ho ancora una perplessità sulle eliche, che differenze avrei in questi due casi, considerando pari motore e pari batteria(intendo quindi differenze di manovrabilità,velocità e autonomia)?
        1)
        elica 12x5
        elica 12x7
        2)
        elica 12x5
        elica 10x5

        Accetto anche consigli per ottimizzare il progetto, senza badare a spese!!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da lucifer770 Visualizza il messaggio
          intanto grazie per le celerissime risposte, dunque il peso della fotocamera si riduce in 200/250 gr massimi, a questo da aggiungere il peso del modello che considerando carbonio alluminio batterie e tutto, non dovrebbe essere superio (comprensiva macchina foto) ai 2,5 kg.
          Ho ancora una perplessità sulle eliche, che differenze avrei in questi due casi, considerando pari motore e pari batteria(intendo quindi differenze di manovrabilità,velocità e autonomia)?
          1)
          elica 12x5
          elica 12x7
          2)
          elica 12x5
          elica 10x5

          Accetto anche consigli per ottimizzare il progetto, senza badare a spese!!
          ciao
          per darti risposte certe bisognerebbe costruirlo e provare le differenze con le pale.
          più la pala è lunga e più hai l'effetto ala ma più è grande e più pesa e ha più inerzia a parità di passo.
          a parità di lunghezza più il pitch è elevato e più aria spingi, non puoi montare perà pale cortissime e picth elevatissimi, ci sono comunque delle proporzioni.
          se esageri con la lunghezza e il pitch il motore sforza, rende male e consuma molto d+.
          con quei motori io proverei una 11x6 o 11x7, se proprio vuoi usare una 12 ti consiglio 12x5 non d+ il motore è pur sempre da 1000KV/g
          le 12x7 che dicevi ti faranno si forse tirare qualche etto in più ma sforzi il motore e consumi troppo, specialmente se supererai il 2,5K che ti eri proposto. tieni presente che con quei motori per avere una durata di almeno 10min dovrai usare un chiletto di batterie.
          con le 10x5 non tirerai mai il peso che serve a sollevarlo, dovrai stare con lo stick troppo alto di gas e consumi troppo lo stesso. magari 10x7 se vuoi farci volo acrobatico ma con un quadri così pesante non conviene.
          personalmente preferisco sempre lasciare il motore un po più allegrotto in modo che l'accelerazione sia più scattante anche sulle correzioni di manovra.
          con i motori che hai detto un paio di Kg l'uno li tirano quindi come pesi sei apposto.
          Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da lucifer770 Visualizza il messaggio
            intanto grazie per le celerissime risposte, dunque il peso della fotocamera si riduce in 200/250 gr massimi, a questo da aggiungere il peso del modello che considerando carbonio alluminio batterie e tutto, non dovrebbe essere superio (comprensiva macchina foto) ai 2,5 kg.
            Ho ancora una perplessità sulle eliche, che differenze avrei in questi due casi, considerando pari motore e pari batteria(intendo quindi differenze di manovrabilità,velocità e autonomia)?
            1)
            elica 12x5
            elica 12x7
            2)
            elica 12x5
            elica 10x5

            Accetto anche consigli per ottimizzare il progetto, senza badare a spese!!
            attenzione al peso del payload: 200-250 sono la sola camera o hai già anche conteggiato il sistema di brandeggio e magari anche la trasmissione a terra dell'immagine inquadrata?

            secondo: in un quadricottero hai bisogno di 2 eliche controrotanti (sinistrorse) dette anche impropriamente spingenti-pusher, le quali devono essere uguali come misure e modello alle altre 2 eliche tradizionali che dovrai montare.
            le misure che elenchi le hai già trovate anche spingenti?

            per ultimo mi pare che quei motori siano un po' pesanti per il peso che ti proponi di sollevare, e forse hanno anche pochi giri/volt, ma per questi bisogna poi vedere che tensione pensi di usare (tipicamente 11 o 14V) e che elica trovi.
            quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da lucifer770 Visualizza il messaggio
              intanto grazie per le celerissime risposte, dunque il peso della fotocamera si riduce in 200/250 gr massimi, a questo da aggiungere il peso del modello che considerando carbonio alluminio batterie e tutto, non dovrebbe essere superio (comprensiva macchina foto) ai 2,5 kg.
              Ho ancora una perplessità sulle eliche, che differenze avrei in questi due casi, considerando pari motore e pari batteria(intendo quindi differenze di manovrabilità,velocità e autonomia)?
              1)
              elica 12x5
              elica 12x7
              2)
              elica 12x5
              elica 10x5

              Accetto anche consigli per ottimizzare il progetto, senza badare a spese!!
              Ciao Lucifer ,
              visto che hai detto che non vuoi badare a spese ... io ti consiglierei di lasciar perdere l'arduino con lo shield 1.7 e' gia' vecchio ancor prima di cominciare ad usarlo ...
              La parte piu' operativa di Aeroquad si e' spostata sullo sviluppo di Arducopter , anch'io mi sto dedicando allo sviluppo del firmware da ormai 5-6 mesi faccio parte del devteam di arducopter .

              ArduCopter_Members - arducopter - Project Hosting on Google Code (Roberto Navoni)

              Attualmente Arducopter supporta Multipilot / Multisensor e ArduPilotMega con Oil and Pain.
              La differenza tra Aeroquad e Arducopter e' che nel secondo caso abbiamo gia' integrato magnetometro e GPS e stiamo facendo i primi test di gps hold che sembrano "finalmente" andare nella direzione corretta .
              Oltre quindi al magnetometro e al gps su Arducopter con la Multisensor potrai mettere Sonar fino a 3 Sensori Ir anticollisione . Configurazione del multicottero quad a x a + hexa radiale , hexa coassiale e in futuro anche Okto ... Inoltre con Multipilot abbiamo gia' fatto volare un Quad a passo variabile e uno con configurazione IBrida meta' aereo e meta quadricottero .
              Questo e' il link del repo con il codice Arducopter compatibile con Multipilot e Multisensor . Tutto il codice e' opensource anche la parte gps. A differenza di Mikrokopter che non pubblica il codice della parte di navigazione , noi si;)
              Se poi ti diletti in programmazione ed affini siamo sempre alla ricerca di buoni sviluppatori che si possano unire al nostro gruppo Italiano / Internazionale.
              FOXTEAM UAV CLAN - a Virtual Robotix Network Team
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
              http://www.virtualrobotix.com
              Canale di supporto FB
              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

              Commenta


              • #8
                Grazie redfox74,
                penso che valuterò seriamente la tua proposta, verifico il materiale che trovo e vedo se riesco a sostituire il mio progetto.
                Per le eliche so che devono essere tutte e 4 uguali e 2 di esse spingenti.
                Ma sulle eliche vorrei capirne la differenza di comportamento, cioè cosa mi cambia(a parità peso/motori) su due comparazioni tipo le seguenti?
                eliche 10x5 rispetto le 10x7
                eliche 10x5 rispetto le 12x5
                Per i motori accetto anche consigli di motori diversi, leggendo in giro quelli che ho indicato, risultavano essere tra i migliori....

                Commenta

                Sto operando...
                X