annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

KaptainKuk controller board! eccola!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Ma adesempio.. I futaba 401 originali sempre murata usano?

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
      ma la velocità di conersione a/d dei giro e modulaione PWM dipendono più o meno direttamente dal clock, quindi non capisco perchè andare di ASM a 8 mhz quando puoi usare i C a 16mhz!
      sull'arduino l'analog read prende 100micros=0.0001 s a 10 bit, ma la veocità di conversione puù essere aumentata abbassando il prescaler da 128 a 16 senza perdita significativa di precisione
      oppure si può usare un'integrato esterno e leggere direttamente da digitale, che in asm prende 1 clock, in C qualche istruzione in più

      Arduino Forum - Faster Analog Read?
      Ma sai il suo quad e' nato per gioco, inizialmente ne aveva costruito uno molto piccolo se vai nel suo canale youtube lo vedrai, in sostanza ha voluto mantenere tutto semplice anche a livello hardware, e' una sua scelta.

      Ciao
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • #63
        se per non mettere un cristallo con relativi 2 condensatori ha scritto il programma in ASM.. alla faccia della semplicità
        comunque i pezzi son partiti oggi da hk, quando arrivano e avrò montato la board vi farò sapere

        Commenta


        • #64
          scusate ma visto che ci siete se vi serve potenza usate una cosa come questa:

          Atom Processor Board | Ascending Technologies



          poi potrete implementare tutto il necessario e tutti i sensori che volete ed avere prestazioni super.

          oppure a limite questo:

          Stamp9G20 (with AT91SAM9G20 CPU core) - Overview - taskit Embedded Systems

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
            ma la velocità di conersione a/d dei giro e modulaione PWM dipendono più o meno direttamente dal clock, quindi non capisco perchè andare di ASM a 8 mhz quando puoi usare i C a 16mhz!
            sull'arduino l'analog read prende 100micros=0.0001 s a 10 bit, ma la veocità di conversione puù essere aumentata abbassando il prescaler da 128 a 16 senza perdita significativa di precisione
            oppure si può usare un'integrato esterno e leggere direttamente da digitale, che in asm prende 1 clock, in C qualche istruzione in più

            Arduino Forum - Faster Analog Read?
            Ho provato proprio ieri:

            ADCSRA &= ~3;

            Aumenta il clock del convertitore ADC ad 1mhz, con la multipilot ed i suoi
            sensori superstabili, noto che c'e' 1bit di precisione persa (lampeggia appunto l'ultimo bit), ma i tempi sono quasi 8 volte più rapidi!!!

            Riesco a leggere tutte le 8 analogiche nel tempo che prima ne leggevo 1!

            Il fatto che KK usi ASM la spiegazione è semplice, lui sa usare quello (ed anche molto bene!).
            In C fai molte molte più cose, ma non puoi limare il ciclo di clock come ha fatto lui.
            Il PWM su arduino è completamente hardware, ed è quindi completamente indipendente da C basic cobol pascal che usi.
            Ultima modifica di ciskje; 29 luglio 10, 09:47.
            Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

            Commenta


            • #66
              scusate ragazzi, sono un pò off-topic, ma volendo incominciare a fare un minimo di programmazione, ma partendo praticamente da 0, visto che da ragazzino a 8 anni facevo qualche programmino in basic, poi ho fatto Pascal 3.0 al liceo, e poi una classe di C al college in USA, ma ricordo poco o niente. Vorrei cominciare a programmare qualche processore, partendo proprio da "hello world!", cosa mi consigliate? Visto che voglio pian piano cominciare a capirci qualcosa, come progetto invernale sarebbe ideale....c'è una guida fatta bene per i neofiti? che linguaggio consigliate?

              Commenta


              • #67
                il C per sgranchirsi, Java per continuare :-) se intendevi microcontrollori da programmare arduino tutta la vita, salvo elaborazioni immagini..
                occhio che java è ad oggetti ed è completamente diversa la concezione dai linguaggi che hai fatto

                @ciskje: mooolto bene son felice che ci hai guadagnato qualcosa, ma come hai fatto a capire che hai perso un bit per strada?

                @MarcAntonio: di potenza c'è nè già abbastanza per spedire pure un satellite in orbita, ma non per fare dell'fpv... terrò a mente le tue soluzioni per l'FPV, e ribatto con FriendlyARM (il micro2440 dà 400MHz a solo 35 euri e 6x5cm!)

                Commenta


                • #68
                  ma Java va bene per i microcontroller?

                  ... io veramente ho ordinato un programmatore AVR per i chip atmega, deve arrivare dalla china... ma sul sito dell'atmega consiglia proprio l'assembler per questi chip. Considerando che non ci posso dedicare il tempo che vorrei, visto che è già poco.... mi piacerebbe concentrarmi su 1 linguaggio che sia il più diffuso, compatibile e capace e micro che siano anch'essi diffusi, poco costosi, e di facile apprendimento.

                  Commenta


                  • #69
                    nono per i micro il C, a meno che non hai vogli di metterci una settimana per fare "hello world"
                    il java va bene per il lato PC perchè possiede delle librerie immense

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio

                      Aumenta il clock del convertitore ADC ad 1MHz, con la multipilot ed i suoi
                      sensori superstabili, noto che c'e' 1bit di precisione persa (lampeggia appunto l'ultimo bit), ma i tempi sono quasi 8 volte più rapidi!!!

                      Riesco a leggere tutte le 8 analogiche nel tempo che prima ne leggevo 1!
                      Per quanto a mia conoscenza è normale che il bit meno significativo 'lampeggi'; in qualsiasi convertitore A/D e/o strumento digitale la precisione è data in % +- 1 digit.

                      Sei sicuro che leggendo velocemente gli ingressi analogici ottieni la stessa precisione? Esiste una velocità di campionamento che non può essere superata pena un aumento dell' errore , il tutto non dipende dal micro ma dal condensatore utilizzato nell' A/D converter e dalla resistenza di ingresso (la costante RC non è condizionata dalla velocità di calcolo), nonchè da eventuali filtri analogici anteposti all' A/D.

                      Mi pare che la ricerca spasmodica di velocità di acquisizione dei sensori sia in parte assurda, va tenuto presente che un qualsiasi modello r/c (eli o multirotore) è in grado di volare stabilmente (sotto gestione umana) con il tempo di controllo di 20 ms delle vecchie , ed anche meno datate, trasmittenti.

                      Va anche considerato il tempo di risposta del sistema motore-elica che possiede inerzie meccaniche sicuramente elevate ben superiori al us, quindi perchè cercare velocità estreme dal lato acquisizione quando poi dal lato attuatore non si riesce a stargli dietro ?????

                      Peace & Love
                      Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                      Commenta


                      • #71
                        ...noi siamo sempre in attesa di tutti i componenti per assemblare la schedina...e cominciamo a peoccuparci, ha spedito ven scorso e ancora nulla...

                        volevo chiederti(a marcantonio) come va posizionata poi sul tribiccolo?

                        c'è una sua posizione immagino...

                        ciaooo

                        Commenta


                        • #72
                          Certo che c'è una posizione, è importante pure.... guardando la scheda dall'alto, il primo giroscopio a sinistra deve essere allineato col muso del tritacarne. Non disperare per il pacco, strano perchè x me è stata la spedizione internazionale più veloce che ho mai avuto, 2 giorni ed era a casa.

                          L'altra , quella smd mi è arrivata dopo 1 settimana da un altro utente.

                          Per quella devo ancora decidere quali giroscopi montare. C'è un utente del forum che sta provando a montare i giroscopi del wii motion + e aspetto il riscontro.

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                            Certo che c'è una posizione, è importante pure.... guardando la scheda dall'alto, il primo giroscopio a sinistra deve essere allineato col muso del tritacarne. Non disperare per il pacco, strano perchè x me è stata la spedizione internazionale più veloce che ho mai avuto, 2 giorni ed era a casa.

                            L'altra , quella smd mi è arrivata dopo 1 settimana da un altro utente.

                            Per quella devo ancora decidere quali giroscopi montare. C'è un utente del forum che sta provando a montare i giroscopi del wii motion + e aspetto il riscontro.
                            immagino abba spedito per raccomandata estera, no?
                            però non mi ha dato nessun tracking num...boh...speriamo.
                            noi ormai abbia sti 401b e usiamo quelli...poi vedremo.
                            comunque seguivo appunto anche il discorso dei gyro dei wii motion...aspetto anche io...

                            Commenta


                            • #74
                              Sono riuscito ad eliminare il giroscopio esterno, ora vado al 100% con la scheda.
                              Non vi dico il problema che avevo perchè mi vergogno.... vebbè lo ammetto:

                              il giroscopio del timone era invertito, e non sapevo come invertirlo nel software, semplice, basta leggere il manuale, si programma con gli stick della radio e il led che lampeggia... Ora la coda è bella solida in hovering e va meglio nel volato, non noto differenze con il Gyro HH, intanto ho eliminato un componente, e sto usando le lipo 2200 per 7 minuti solidi di hovering, quindi ora sto sotto al kilo come peso in ODV. Uso le 8x4 APCe. Ho poca accelerazione, ma le eliche sono molto precise e rigide e quindi ho potuto aumentare il gain su tutti gli assi. Credo che le 9x4.7 saranno superiori per accelerazione ma ciucceranno qualcosa in più, ma non è detto, perchè l'hovering adesso è al 55% e con le 9x4.7 mi aspetto che sia al 40% di gas, quindi l'autonomia potrebbe non essere intaccata.

                              Commenta


                              • #75
                                eliche

                                Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                                Sono riuscito ad eliminare il giroscopio esterno, ora vado al 100% con la scheda.
                                Non vi dico il problema che avevo perchè mi vergogno.... vebbè lo ammetto:

                                il giroscopio del timone era invertito, e non sapevo come invertirlo nel software, semplice, basta leggere il manuale, si programma con gli stick della radio e il led che lampeggia... Ora la coda è bella solida in hovering e va meglio nel volato, non noto differenze con il Gyro HH, intanto ho eliminato un componente, e sto usando le lipo 2200 per 7 minuti solidi di hovering, quindi ora sto sotto al kilo come peso in ODV. Uso le 8x4 APCe. Ho poca accelerazione, ma le eliche sono molto precise e rigide e quindi ho potuto aumentare il gain su tutti gli assi. Credo che le 9x4.7 saranno superiori per accelerazione ma ciucceranno qualcosa in più, ma non è detto, perchè l'hovering adesso è al 55% e con le 9x4.7 mi aspetto che sia al 40% di gas, quindi l'autonomia potrebbe non essere intaccata.
                                Complimenti ragà, molto interessante stà storia.
                                Come eliche proverei le 10x4,7. Sotto al Kilo con 2200 dovresti stare intorno ai 10 min, o almeno con gli MK è così.. ciao

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X