annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tutto bene fino a stasera

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tutto bene fino a stasera

    Ciao ragazzi, non so più a cosa pensare...

    stasera il tricottero mi ha lasciato senza nessun segno di cedimento, cosi all'improvviso. Dopo lavoro decido di fare un voletto dietro casa, attacco la batteria ma inavvertitamente avevo il gas leggermente azionato. uno dei tre regolatori mi va in programmazione, vabbè penso, tolgo la corrente metto il gas a zero e riparto. seee ciaooo da qui i problemi, i motori non partono, o meglio hanno dei sussulti ma nulla. controllo tutti cavi e sembrano ok. riprovo, nulla. un po a caso, prima uno poi l'altro poi l'altro ancora, gli esc non si armano e quando lo fanno non lavorano bene.

    Iniziano i test: controllo funzionamento radio: azzero il programma HELI, provo su altri modelli, tutto ok. imposto tutto da zero.

    Test gyro: sul tri lampeggiano le lucette e poi si spengono (come hanno sempre fatto). A gas a zero spostando il tri fanno il loro dovere. Tutto sembra funzionare ma quando do gas tutto l'affare è inguidabile!!!

    Riprogrammo gli esc: tutto ok.

    riprovo: niente inguidabile, sembra che i gyro non lavorino, non riesco nemmeno ad alzarlo da quanto è ingovernabile.

    Provo i singoli gyro con dei servi, sembra tutto ok, lavorano nel modo corretto e senza movimenti strani.

    rimonto tutto: inguidabile, nervosissimo, instabile, insomma NON VA!!!!

    Cambio ricevente: nulla, stessa cosa

    Non so più dove sbattere la testa, e pensare che fino a ieri sera andava da dio, stabile, e molto gestibile.

    Ora puo essere che andando in programmazione possa aver in qualche modo mandato un segnale dagli esc ai Gyro e che questi siano andati a quel paese? ma come mai con i servi lavorano bene?

    Radiocomando che si è sputtanato e in modalità HELI non lavora bene?
    suggerimenti??
    tutti i miei video
    tutte le mie recensioni

  • #2
    magari hai gli esc che frenano?
    o magari i gyro hanno perso la calibrazione... prova a risettarli

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
      magari hai gli esc che frenano?
      o magari i gyro hanno perso la calibrazione... prova a risettarli
      provate tutte le programmazioni degli esc, freno, senza freno, ecc ecc ecc.

      per la calibrazione dei gyro cosa intendi? sono i cloni 401B, mi sfugge la possibilità di calibrazione...
      tutti i miei video
      tutte le mie recensioni

      Commenta


      • #4
        non c'è un potenziometro aka una vite che se giri cambia il segnale del gyro? so che dentro quei cosi ci sono degli arduino, non vorrei che li avessi fritti anche se non vedo come
        edit :
        l'unica accortezza, prima di alimentarlo, è quella di selezionare correttamente il microswitch DS (ON= servo digitale, OFF= servo analogico)

        Commenta


        • #5
          oggi ho perso l'intera giornata a fare prove e riprove. Ho riprogrammato di nuovo tutti gli esc, ho cambiato un gyro e ricontrollato tutte le connessioni, prova e riprova.... NIENTE!! .

          poi, ormai preso dal nervoso e senza una via d'uscita mi metto a pensare... il problema è successo quando ho acceso con il gas a 1/4, bene allora dico rifaccio la stessa cosa. Metto il gas a manetta accendo il tutto, gli esc bippano in modo strano, riporto il gas a zero e lo rimetto a manetta e poi a zero... gli esc bippano ancora. Spengo, riaccendo il tutto a gas a zero... e.....
          TUTTO magicamente torna a funzionare come prima!!! EVVVAIII

          in sostanza probabilmente avevo modificato la sensibilità del gas e per qualche ragione andavava tuttoa farsi benedire. Anche se riprogrammavo gli esc con l'apposita scheda, l'escursione del gas non si azzerava e il problema rimaneva.

          Fiuu, già pensavo a esc e gyro da cambiare in blocco, meno male va!!
          tutti i miei video
          tutte le mie recensioni

          Commenta


          • #6
            tutto bene quel che finisce bene
            terrò in mente questa soluzione, rifare ciò che ha incasinato tutto di nuovo / al contrario :lol

            Commenta


            • #7

              Commenta

              Sto operando...
              X