annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

modifica moduli xbee pro versione 1

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • modifica moduli xbee pro versione 1

    ragazzi posto questa discussione dopo un po di ricerca (credo di essere il primo a fare sta domanda) quindi spero di non doppiare nulla, cmq
    stamane dopo aver fatto qualche voletto con l'hexa e scattata qualche fotina qua e la, mi sono reso conto che la distanza che posso copriure con gli xbee pro mi pare un po pochina...(forse 200 metri se va bene)e mi chiedevo....
    avendo quelli con antennina wire, posso dissaldarla e metterci su un connettore RPSMA per poi ficcarci un antennina magari patch (avendo il trking del video con il lince, non mi costerebbe nulla mettere un altra antenna sul supporto!)
    e in caso si potesse fare, che tipo di antenna dovrei cercare? non credo vada bene una normale patch2,4 da fpv...

    grazie tante...anto!

  • #2
    Ciao Antonio,
    in teoria dovrebbe andare bene, i moduletti sono a 2,4Ghz vero?

    Unico neo i connettori di antenna probabilmente non vanno bene, comunque cerca le antenne per WiFi e sei a posto.

    Commenta


    • #3
      si stefano sono 2,4, come al solito, grazie per la dritta,
      ma sec te, se spellico un po l'antenna che c'è gia saldato e metto su direttamente il connettore da li? dici che puo andare?
      per l'antenna ho la patch 8db 2,4...spero che vada bene!

      Commenta


      • #4
        Se saldi direttamente il cavo dell'antenna direttamente sullo stampato, e fai u bel alvoro di sicuro eviti di introdurre ulteriori perdite.

        Devi fare un lavoro fatto bene, ma lo dovresti fare anche se facessi il connettore.

        A quelle frequenze e' un attimo che la RF se ne vada in giro da altre parti piuttosto che dove deve andare, cioe' verso l'antenna

        Commenta


        • #5
          stefano gfrazie per adesso....ti tengo aggiornato!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da antonio80 Visualizza il messaggio
            si stefano sono 2,4, come al solito, grazie per la dritta,
            ma sec te, se spellico un po l'antenna che c'è gia saldato e metto su direttamente il connettore da li? dici che puo andare?
            per l'antenna ho la patch 8db 2,4...spero che vada bene!
            Ciao Antonio,
            devi togliere totalmente l'antenna che c'è, e saldargli su un connettore o al massimo il filo (coassiale) direttamente.
            Io uso dei moduli Xbee-Pro, e guardandoli, c'è spazio a sufficienza per fare un bel lavoro, sia di connettore che di cavetto...
            ATTENZIONE assolutamente devi togliere totalmente il filo che attualmente funge da antenna

            In alternativa, potresti anche attaccargli un "codino" un po di filo, sempre coasiale, con un connettorino in punta, in modo da poter staccare l'antenna all'occorrenza.
            Confermo quanto detto da Biv, la banda di trasmissione è a 2.4, quindi va bene qualsiasi antenna Wi Fi

            Saluti
            Pipposoft
            www.modelclubairone.com
            Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
            Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

            Commenta


            • #7
              ohhhh finalmente sono riuscito a fare sta saldatura....che ne dite puo andare? ovviamente mi sa che fermo tutto con un filo di colla a caldo....ps...ma la schermatura devo saldarla da qualche partE? io penso di no!
              File allegati
              Ultima modifica di antonio80; 12 luglio 10, 11:23.

              Commenta


              • #8
                La calza la devi ragruppare meglio attorno al filo centrale, saldarla e collegarla alla massa sul pcb come può essere il cerchietto esterno che hai li vicino.
                (Vedi foto)
                Fai molta attenzione perchè le piste si staccano con estrema facilità.
                Io ho usato, per colegare a massa la calza, uno spezzone molto sottile il quale trasmette poco sforzo meccanico + colla a caldo
                ciao
                File allegati
                Luca

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da antonio80 Visualizza il messaggio
                  ohhhh finalmente sono riuscito a fare sta saldatura....che ne dite puo andare? ovviamente mi sa che fermo tutto con un filo di colla a caldo....ps...ma la schermatura devo saldarla da qualche partE? io penso di no!
                  Si certo, devi saldare anche la calza a massa!
                  Un'antenna per funzionare, deve irradiare rispetto ad un piano di massa..! se non riporti questo piano all'antenna, questa non potrà mai irradiare bene,addirittura se ho ben capito, tu stai usando un'antenna per WiFi che usa il piano di massa come riflettore in modo da non perdere nulla, o addirittura "guadagnare" qualche dB...
                  cerca un'ancoraggio abbastanza robbusto, dovrebbero andar bene sia il cerchietto che diceva lucapif, sia qualche quadratino di quelli dorati nei pressi del polo caldo... accertati con un tester che sia massa, o se puoi segui le piste. Attenzione non tutti sono massa!
                  Se non colleghi la massa, l'antenna non funziona bene, e oltre ad un calo notevole di portata, potresti innescare fenomeni strani durante il funzionamento.
                  Capisco che è un lavoretto rognoso e di estrema precisione nonchè di manualità particolare, ma devi saldare anche la massa, facendo attenzione sia alle piste che potrebbero venir via con una certa facilità sia a non far fondere il dielettrico del cavetto coassiale dell'antenna. Quindi saldatore buono, temperatura giusta, stagno "fresco" rilassati e con movimenti precisi e rapidi attacca questi filetti ;-)

                  sconsiglio la colla a caldo, dopo un o si stacca e potresti strappare via tutto,
                  cosiglio di fermare il cavetto a distanza di qualche cm dalla saldatura, meccanicamente o addirittura con un po di ciano o bicomponente da qualche parte, prestando attenzione a non farlo curvare strettamente.
                  Come tutte le Antenne,sono cavetti coassiali, quindi "dovrebbero" mantenere la stessa distanza e lo stesso dielettrico tra polo caldo (il filo centrale) e schermatura (garza o massa) per tutta la lunghezza... una saldatura troppo calda potrebbe fondere il dielettrico e far avvicinare o addirittura toccare il polo centrale con la garza, stesso effetto si potrebbe avere curvando con raggio molto streto il cavetto stesso.Ad aggravare la cosa ci si mette anche la frequenza elevata 2.4Ghz e la trasmissione in digitale...


                  Pipposoft
                  www.modelclubairone.com
                  Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
                  Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da pipposoft Visualizza il messaggio
                    Si certo, devi saldare anche la calza a massa!
                    Un'antenna per funzionare, deve irradiare rispetto ad un piano di massa..! se non riporti questo piano all'antenna, questa non potrà mai irradiare bene,addirittura se ho ben capito, tu stai usando un'antenna per WiFi che usa il piano di massa come riflettore in modo da non perdere nulla, o addirittura "guadagnare" qualche dB...
                    cerca un'ancoraggio abbastanza robbusto, dovrebbero andar bene sia il cerchietto che diceva lucapif, sia qualche quadratino di quelli dorati nei pressi del polo caldo... accertati con un tester che sia massa, o se puoi segui le piste. Attenzione non tutti sono massa!
                    Se non colleghi la massa, l'antenna non funziona bene, e oltre ad un calo notevole di portata, potresti innescare fenomeni strani durante il funzionamento.
                    Capisco che è un lavoretto rognoso e di estrema precisione nonchè di manualità particolare, ma devi saldare anche la massa, facendo attenzione sia alle piste che potrebbero venir via con una certa facilità sia a non far fondere il dielettrico del cavetto coassiale dell'antenna. Quindi saldatore buono, temperatura giusta, stagno "fresco" rilassati e con movimenti precisi e rapidi attacca questi filetti ;-)

                    sconsiglio la colla a caldo, dopo un o si stacca e potresti strappare via tutto,
                    cosiglio di fermare il cavetto a distanza di qualche cm dalla saldatura, meccanicamente o addirittura con un po di ciano o bicomponente da qualche parte, prestando attenzione a non farlo curvare strettamente.
                    Come tutte le Antenne,sono cavetti coassiali, quindi "dovrebbero" mantenere la stessa distanza e lo stesso dielettrico tra polo caldo (il filo centrale) e schermatura (garza o massa) per tutta la lunghezza... una saldatura troppo calda potrebbe fondere il dielettrico e far avvicinare o addirittura toccare il polo centrale con la garza, stesso effetto si potrebbe avere curvando con raggio molto streto il cavetto stesso.Ad aggravare la cosa ci si mette anche la frequenza elevata 2.4Ghz e la trasmissione in digitale...


                    Pipposoft
                    grazie tante ragazzi! testato stamattina...ho ficcato una patch da 8db a terra e sul modello una banalissima 3db....ohhh testato in auto(non cabrio), sono riuscito ad allontanarmi 900 metri (in piano) fino ad iniziare a perdere qualcosa!
                    ottimo risultato!
                    pippo io preferisco cmq la colla a caldo perchè a differenza delle ciano ed epossidiche, la tiri via sciogliendola con un goccino d'alchool!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X