annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sul tricottero ho due motori che a manetta, si fermano!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sul tricottero ho due motori che a manetta, si fermano!

    ciao..
    anche io mi sono intestardito col tricottero e finalmente si è staccato da terra!

    configurazione come molti, gyro 401b, regolatori da 20A HK, motori HK campanellini...radio FF9.

    apparte un problema di alimentazione(devo prima alimentare la rx, futaba doppia conv con quarzo, poi tutto il resto), tutto il resto va bene tranne quando mi porto a tutto motore.

    abbiamo provato per caso, per vedere come giravano i motori sotto sforzo, arrivo alle ultime 3-4 tacche di stick(al 73% del gas, visto dalla curva) e i due motori davanti si fermano!

    come se i regolatori staccassero la corrente, ma i regolatori vanno bene, sono stati programati, e per scrupolo li abbiamo ricontrollati e hanno tutti e tre le stesse impostazioni.

    vi viene in mente qualche possibile motivo per il quale a tutto gas due motiri si fermino?

    abbiamo ribaltato la radio e non ci sono mix strane....

    a voi...

  • #2
    Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
    ciao..
    anche io mi sono intestardito col tricottero e finalmente si è staccato da terra!

    configurazione come molti, gyro 401b, regolatori da 20A HK, motori HK campanellini...radio FF9.

    apparte un problema di alimentazione(devo prima alimentare la rx, futaba doppia conv con quarzo, poi tutto il resto), tutto il resto va bene tranne quando mi porto a tutto motore.

    abbiamo provato per caso, per vedere come giravano i motori sotto sforzo, arrivo alle ultime 3-4 tacche di stick(al 73% del gas, visto dalla curva) e i due motori davanti si fermano!

    come se i regolatori staccassero la corrente, ma i regolatori vanno bene, sono stati programati, e per scrupolo li abbiamo ricontrollati e hanno tutti e tre le stesse impostazioni.

    vi viene in mente qualche possibile motivo per il quale a tutto gas due motiri si fermino?

    abbiamo ribaltato la radio e non ci sono mix strane....

    a voi...
    1 - Motori assorbono di più di quello che i regolatori riescono a fornire.
    2 - I regolatori hanno un timing errato e quindi superato un tot numero di giri perdono il sincronismo.
    3 - Boh...
    Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
    I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Mrk89 Visualizza il messaggio
      1 - Motori assorbono di più di quello che i regolatori riescono a fornire.
      2 - I regolatori hanno un timing errato e quindi superato un tot numero di giri perdono il sincronismo.
      3 - Boh...
      ciao...
      1 - mi sembra strano, i motori sono tutti uguali come i regolatori, abbiamo misurato gli assorbimenti, 10-12A max mi pare.
      2 - mah, essendo riprogrammati allo stesso modo è strano, poi si fermano nello stesso momento.

      3 - mi pare la più plausibile

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mekfly Visualizza il messaggio
        ciao...
        1 - mi sembra strano, i motori sono tutti uguali come i regolatori, abbiamo misurato gli assorbimenti, 10-12A max mi pare.
        2 - mah, essendo riprogrammati allo stesso modo è strano, poi si fermano nello stesso momento.

        3 - mi pare la più plausibile
        A parte la 3 che anche secondo me da molte risposte ad una qualsiasi generica domanda...

        Scambiando motori/regolatori dove riscontri i problemi??

        4 - problema di impostazione nel mixer del gas?
        Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
        I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

        Commenta


        • #5
          ma poi riprendono?
          Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

          Commenta


          • #6
            PRobabile che i 2 motori anteriori assorbano di piu'

            provarlo e' semplice

            monta uno dei motori che staccano sul regolatore che non stacca e vedi...
            Se stacca cmq il problema e' da imputare ai motori
            se cosi' non stacca il problema sono i regolatori

            Ed e' una.

            Se il problema sono i motori devi controllare i cuscinetti o la cassa magari se ci sono i cuscinetti andati probabile un assorbimento piu' alto.

            Se sono i regolatori devi vedere, dipende da come li hai programmati.

            Dredd.
            JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
            RADIO:Futaba T18Mz

            Commenta


            • #7
              Metti un tester sulla batteria, dai motore, fallo girare fino a quando si ferma e vedi se ci sono cali di tensione.
              I regolatori possono tagliare il motore se hanno una tensione troppo bassa.

              Naraj.

              Commenta


              • #8
                sono di corsa, cercherò di rispondervi al più presto dopo aver fatto tutte le prove che mi avete suggerito...

                intanto grazie a tutti

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ciskje Visualizza il messaggio
                  ma poi riprendono?
                  no non riprendono...

                  Commenta


                  • #10
                    voto anch'io per l'assorbimento.... magari al terzo non succede perchè è trimmato per avere meno giri: ad esempio se è quello 'dietro' magari hai trimmato il radiocomando indietro e quindi già quello assorbe meno di suo....

                    Commenta


                    • #11
                      Mi sto cimentando anche io con la costruzione di un tricottero e anche a me i motori staccano da soli in modo casuale.
                      Però ho notato che abbassando la sensibilità dei giroscopi questo succede molto più raramente.
                      Secondo me puo dipendere dalla compatibilità dei giroscopi con i regolatori.
                      Peppe

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Peppe001 Visualizza il messaggio
                        Mi sto cimentando anche io con la costruzione di un tricottero e anche a me i motori staccano da soli in modo casuale.
                        Però ho notato che abbassando la sensibilità dei giroscopi questo succede molto più raramente.
                        Secondo me puo dipendere dalla compatibilità dei giroscopi con i regolatori.

                        metti i trim centrati e quando armi gli ESC il gas deve stare a manetta, dopo i beep porta subito giù lo stick, e in tal modo tutti e tre gli esc hanno lo stesso range.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X