annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

comportamenti "strani" con sistema scatto meccanico

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • comportamenti "strani" con sistema scatto meccanico

    ragazzi ieri facendo dei voletti per testare la canon sx200is di un mio amico (veramente molto valida secondo me) sono successe delle cosettine molto molto strane...ovviamente montata sul supportino i-sight con pan tilt ho ovviato ad una soluzione rapidissima per lo scatto..... ficcato un microservo direttamente sul supporto con della colla a caldo con la squadrettina che finisce sul pulsante di scatto....
    allora, hexa in gps hold circa 30 metri, tutto carico e molto sotto il peso massimo (225 grammi di fotocamera con 80 di supporto) al momento dello scatto....perdita totale dell'assetto e della quota del modello....ma la cosa strana è che succede solo e soltanto quando attivo il servo dello scatto...
    da cosa puo dipendere ragazzi? come ricevitore uso la ricevente lr di sherrer,
    provato sia collegando il servo al ch9 del ricevitore, sia eliminando il pan e mettendo il servetto li....lo stesso!
    idee? commenti? perplessità?
    grazzieee

  • #2
    Non è che il servo assorbe troppa corrente per lo sforzo e toglie tensione al resto del circuito ?
    Prova a mettere un tester (meglio analogico) sui 5 Volt della RX e vedi se manovrando il servo, la tensione cala.

    Naraj.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Naraj Visualizza il messaggio
      Non è che il servo assorbe troppa corrente per lo sforzo e toglie tensione al resto del circuito ?
      Prova a mettere un tester (meglio analogico) sui 5 Volt della RX e vedi se manovrando il servo, la tensione cala.

      Naraj.
      quoto. Il problema è probabilmente questo. Occhio perché in casi estremi si rischia che la FC si spenga con ovvie conseguenze...
      State usando la FC ME o 1.x? Nel caso della ME, avete montato il secondo recom?
      Può darsi che il servo non arrivi a fine corsa quando schiaccia il pulsante e quindi tenti di 'spingere' ulteriormente il pulsante, aumentando l'assorbimento.
      Per stare più sul sicuro ti conviene far passare l'alimentazione del servo all'esterno della FC e portando solo il segnale.
      O, ancora meglio, fare il triggering da USB con CHDK. Se usi anche il video out devi fare un cavetto apposta.

      ciao
      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

      Commenta


      • #4
        grazie per le dritte ragazzi...il servo è un micro cinesello...la fc è una ME, diego l'hexa è quello che hai visto tu...per quanto riguarda il chdk non so se è compatibile con la canon...poi cmq, non saprei neppure da dove iniziare...


        ahh diego 2 settimane fa finalmentre la dogana ha deciso di sboccarmi il pacchetto con le 1047 apc che prendemmo mesiii addietro...se ti servono ancora....fammi sapere!

        ho fatto le misuarzaioni...a me pare tutto normale!
        in serata alimento il servo esternamente e vediamo che viene fuori!
        diego hai qualche link peer il chdk? senò mi sa che mi devi aiutare!!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da antonio80 Visualizza il messaggio
          grazie per le dritte ragazzi...il servo è un micro cinesello...la fc è una ME, diego l'hexa è quello che hai visto tu...per quanto riguarda il chdk non so se è compatibile con la canon...poi cmq, non saprei neppure da dove iniziare...


          ahh diego 2 settimane fa finalmentre la dogana ha deciso di sboccarmi il pacchetto con le 1047 apc che prendemmo mesiii addietro...se ti servono ancora....fammi sapere!

          ho fatto le misuarzaioni...a me pare tutto normale!
          in serata alimento il servo esternamente e vediamo che viene fuori!
          diego hai qualche link peer il chdk? senò mi sa che mi devi aiutare!!
          La sx200 ha la sua versione di chdk:
          SX200IS - CHDK Wiki
          (è una delle ragioni per cui l'ho presa...)
          puoi usare lo script per lo scatto automatico temporizzato ogni n secondi o fare un connettore usb e usare lo script relativo:
          USB Remote Cable - CHDK Wiki

          Eliche in più son sempre utili.. anche se da quando uso le 1047 non ne ho rotta manco una, sperem!

          ciao
          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
            Eliche in più son sempre utili.. anche se da quando uso le 1047 non ne ho rotta manco una, sperem!

            ciao
            shhhhhhhhhhhhhh stai zitto diegooooo


            grazie tante...gli do un occhio, in caso mi dai una mano con il cavo! grazie tante caro!
            p.s. ho lo stesso problema anche alimentando il servo esternamente!

            Commenta


            • #7
              Ciao,
              dove si possono recuperare le apc 1047?le vorrei sostituire a quelle originali del mio hexa..
              ciao e grazie,
              andrea

              Commenta


              • #8
                qui:
                Essential Parts for Small Electric Planes (Part 3 of 4)

                o qui:
                Linke Christian Copter Shop

                o ancora qui:
                Electric RC Airplane Propellers

                cen'era un altro piu economico ma mi sa che mi soo perso il link....
                Ultima modifica di antonio80; 24 giugno 10, 12:37.

                Commenta


                • #9
                  Ok!grazie mille,
                  Andrea

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da antonio80 Visualizza il messaggio
                    ragazzi ieri facendo dei voletti per testare la canon sx200is di un mio amico (veramente molto valida secondo me) sono successe delle cosettine molto molto strane...ovviamente montata sul supportino i-sight con pan tilt ho ovviato ad una soluzione rapidissima per lo scatto..... ficcato un microservo direttamente sul supporto con della colla a caldo con la squadrettina che finisce sul pulsante di scatto....
                    allora, hexa in gps hold circa 30 metri, tutto carico e molto sotto il peso massimo (225 grammi di fotocamera con 80 di supporto) al momento dello scatto....perdita totale dell'assetto e della quota del modello....ma la cosa strana è che succede solo e soltanto quando attivo il servo dello scatto...
                    da cosa puo dipendere ragazzi? come ricevitore uso la ricevente lr di sherrer,
                    provato sia collegando il servo al ch9 del ricevitore, sia eliminando il pan e mettendo il servetto li....lo stesso!
                    idee? commenti? perplessità?
                    grazzieee
                    Quoto per l'assorbimento elevato ma farei anche una verifica...che il canale che controlla il servo di scatto non sia accidentalmente linkato a un POTI che gestisce anche altro. A me per errore è successo... muovendo il tilt della camera regolavo anche lo stato GPS PH CH... non vi dico il risultato
                    http://www.virtualrobotix.it

                    Commenta


                    • #11
                      Domanda ai guru dell'elettronica:

                      se si alimentano i servi esternamente, parlando nel dettaglio si dovrebbe, e correggetemi se sbaglio:

                      1. collegare positivo e negativo del cavo servo ad una alimentazione esterna
                      2. collegare il segnale sul segnale della FC
                      3. collegare il negativo servo oltre che al negativo dell'alimentazione esterna anche al negativo della fc, in particolare sullo spinotto da dove si prende il segnale della compensazione.

                      Giusto? chiedo conferma.

                      Dredd.
                      JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                      RADIO:Futaba T18Mz

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                        Giusto? chiedo conferma.

                        Dredd.
                        Giusto!

                        In pratica poi è più semplice lasciare collegato segnale e massa, collegare il positivo del servo all'alimentazione esterna e mettere insieme le masse delle due alimentazioni.

                        Michele
                        __________________________________________________
                        The worst day flying is better than the best day working.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                          Domanda ai guru dell'elettronica:

                          se si alimentano i servi esternamente, parlando nel dettaglio si dovrebbe, e correggetemi se sbaglio:

                          1. collegare positivo e negativo del cavo servo ad una alimentazione esterna
                          2. collegare il segnale sul segnale della FC
                          3. collegare il negativo servo oltre che al negativo dell'alimentazione esterna anche al negativo della fc, in particolare sullo spinotto da dove si prende il segnale della compensazione.

                          Giusto? chiedo conferma.

                          Dredd.
                          Esatto, oppure colleghi le masse a monte e poi il segnale alla FC.

                          Edit: non ho visto il post di MSchiepp
                          http://www.virtualrobotix.it

                          Commenta


                          • #14
                            Bingo MATRIXXXX e chi ci pensava....
                            era attaccato al poti del gps...
                            cmq ovviamente si, ho dovuto mettere in comune il negativo, sulla fc e sull'alimentazione esterna,
                            ....cmq risolto adesso, eliminato il poti sul ch 9, il prob è risolto a patto che cmq rimanga alimentato esternamente.....anche se microservo, assorbe cmq troppo per lo scatto (penso questioni di assorbimento!)

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X