annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

scelta giroscopi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scelta giroscopi

    Anche se ormai i primi giroscopi li ho comprati, vorrei capirne qaulcosa di più prima del prossimo (eventuale) acquisto. Da quel che ho capito le cose più importanti sono:
    il tempo di risposta (dato in Hz, per averlo in secondi fai 1/Hz es. 1Hz è un secondo, 2Hz mezzo secondo e così via)
    e la precisione della lettura (mV/gradi/secondi, minore è meglio ma poi bisogna leggerle queste variazioni... diciamo che se andiamo sotto il limite del microcontrollore che vogliamo usare bisognerà aggiungere un circuito di mezzo che marchi le differenze o digitalizzi il dato)

    esempio: gyro che mi son comprato:
    50Hz e 0.67 mv/°/sec
    motion plus:
    140Hz 0.5 mv/°/sec

    non afferro bene il significato di "nonlinearità" <1% per la wii, 5% per il mio (è per caso l'errore sulla lettura?)

    c'è anche da controllare la rotazione angolare massima... ma direi che sopra i +-60°/sec senza acrobazie o bruschi cambi direzione, 300°/sec per stare tranquilli, altrimenti per le acrobazie i sensori wii arrivano addirittura fino ai 2000°/sec!!!

    aggiungerei la frequenza di risonanza... dovrebbe essere diversa da quella dei motori... i miei gyro danno 30-33kHz, quelli wii 26-34kHz... Qualcuno conosce le risonanze dei motori?

    infine resistenza agli shock... 10000G a sensore spento per la wii, N.D. per il mio....

    Allora cosa ne dite? ho fatto un buco nell'acqua? vedete qualche mancanza? quali sono le priorità secondo voi? leggo in giro di letture a 14, 15, 16 BIT, parlate della lettura del gyro già digitalizzata? e secondo che logica? inzomma dite la vostra!


    ecco infine i link da cui ho preso i datasheet:
    wii motion plus: MEMS Gyro | Gyroscope | Motion Plus | Processing - Gaming MEMS Applications
    datasheet: http://invensense.com/mems/gyro/docu...650B-00-05.pdf
    mio: Build KapteinKUKs Simple and Low Part Count Quad, Hex and Tricopter Flight Controller - RC Groups
    datasheet: http://www.rcgroups.com/forums/showa...9&d=1259286700

  • #2
    Originariamente inviato da elettro Visualizza il messaggio
    motion plus:
    140Hz 0.5 mv/°/sec
    Il wii motion plus raggiunge e supera i 500hz, la risoluzione è 2.7272 mV/deg/s
    Non fai prima a dirci che gyro hai comprato?
    Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

    Commenta


    • #3
      ci sono i link ai datatsheet, il mio comunque è un hack di questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King 401B AVCS Digital Head Lock Gyro

      I giroscopi wii possono funzionare a range +440°/s, sensività 2,27mV/°/s con l'uscita 4.5OUT (usata per esempio nei menu) oppure a range +2000°/s, sensività 0,5 mV/°/s dall'uscita OUT (usata nel gioco vero e proprio)
      poi il datasheet da un "frequency response", che secondo me è il tempo impiegato ad accorgersi della rotazione, che è di 140Hz...

      non è che per 500Hz intendi la velocità di invio dati? mi sembra strano che i datasheet si mangino ben 400Hz!!!

      Commenta


      • #4
        Ok sono i murata, un po' "antichi" come tecnologia, e molto proni al drift, ma non sono malaccio.

        I giroscopi wii possono funzionare a range +440°/s, sensività 2,27mV/°/s con l'uscita 4.5OUT (usata per esempio nei menu) oppure a range +2000°/s, sensività 0,5 mV/°/s dall'uscita OUT (usata nel gioco vero e proprio)
        poi il datasheet da un "frequency response", che secondo me è il tempo impiegato ad accorgersi della rotazione, che è di 140Hz...
        Ragionaci un attimo è meglio 2.27 (bassa velocità) o 0.5 mv/deg/s (alta velocità) per la sensibilità della tua lettura?
        Nel gioco vero e proprio sono usate tutt'e due passando automaticamente tra la bassa e l'alta velocità.

        non è che per 500Hz intendi la velocità di invio dati? mi sembra strano che i datasheet si mangino ben 400Hz!!!
        Considerando che la lettura dei dati dai giroscopi è analogica, la velocità è SOLO quella di invio dati.
        I 140hz sono High Frequency Cutoff, cioè oltre quella frequenza viene tagliato tutto.
        Ultima modifica di ciskje; 23 giugno 10, 11:59.
        Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

        Commenta


        • #5
          ok, allora non ho ben capito che sia questa frequenza di cut-off... cos'è che vien tagliato? esiste un modo per capire da datasheet la sensibilità al drift?

          Commenta

          Sto operando...
          X