annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qui comicia l'avventura (2)

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Qui comicia l'avventura (2)

Buongiorno a tutti.

Ho deciso di cimentarmi nella costruzione di un multirotore FPV, perchè
    mi incuriosisce pilotare un UAV FPV e mi interessano le riprese aeree.
    Ho scelto di progettare un drone classe 450, con telaio ad H,
    perchè mi pare più facile costruirne uno solido rispetto al classico X.

I bracci vorrei farli con tubi in fibra di carbonio sovrapposti (o affiancati) 2 tubi 10x10.
    Il corpo sarebbe realizzato in PLA o ABS stampato 3D, completamente carenato.
    (se i bracci saranno affiancati, potrei carenare anche loro con profilo alare).

I bracci saranno connessi ai supporti motore e al corpo principale
    tramite accoppiatori elastici, per ridurre la trasmissione delle vibrazioni.
    Avevo pensato ad una specie di O-Ring ma quadri, stampati 3d con FilaFlex,
    I bracci non toccherebbero mai direttamente ne la culla ne i supporti motore.

Anche tra culla e cestello elettroniva vorrei mettere
    degli smorzatori elastici controbilanciati. (3 a 120° inclinati 45°)

La camera FPV la vorrei montare comandata da un servo
    per poter cambiare la visuale in volo (fronte ,intermedia, in basso).
    Probabilmente anche lei su smorzatori, vedremo.

Se la culla sarà carenata, la camera sarà protetta da una semisfera in Lexan
    (ne ho giusto una di diametro 100mm)
    -------------
    Dopo molte ricerche avrei selezionato i seguenti componenti:
    A) Motori NTM Prop Drive 28-36 750KV - 265W
    B ) ESC 30 A firmware BLHeli (Racestar RS30A o MS35A opto) (4 singoli)
    C) Eliche 10/11" 2/3 pale ( a vedersi)
    D) Batteria Multistar LiPo 1p4s 5200 mAh (2 o 3)
    F) Flight Controller "Pro Racing F3 Cleaflight" ( o altro F3)
    G) PDB CC3D con BEC (o simili)
    H) OSD tipo MinimOSD (o simili)
    I) Camera FPV naked 800Tvl ottica 12mm (marca da definire)
    J) Tx Video FX795T-2 o Eachine
    K) Antenne da definire (penso a fungo)
    L) Visore Eachine VR D2 (o EV800)
    M) Radio Flysky FS-i6S 10ch
    N) GPS, Barometro, Accelerometro (se non integrati nell'FC)
    O) Sensore ultrasuoni per l'atterraggio
    P) Cose varie, caricabatterie, misuratori di carica etc etc

La parte più difficile, per me, è la scelta dei motori.
    Mi pare di capire che, preferendo la stabilità alla reattività, la velocità di rotazione deve essere bassa
    (i motori scelti hanno KV 750), salvo poi usare eliche da 11" con regresso elevato. (insomma mettere la marcia ridotta).
    La mia perplessità sui motori scelti è che hanno un solo tipo di portaelica
    (non CW e CCW) e questo mi lascia dei dubbi sul fabbicante.

Per gli ESC credo che, fatta salva la corrente max, uno valga l'altro,
    ho scelto il firmware BLHeli perchè mi sembra il più "attivo" al momento.

La batteria che ho trovato mi pare un buon compromesso, 5.2Ah non sono pochi su 450gr,
    per motori che consumano 20A caduno (80 A di picco) mi pare adeguata.

Quanto al Flight Controller lo vorrei con processore F3 (con 3 UART, per tutti gli accessori),
    possibilmente con GPS, Barometro ed Accelerometro incorporati.
    Devo ancora scegliere il modello definitivo.

La camera FPV vorrei montarla orientabile con un servo, in modo da "guardare"
    avanti, in alto o in basso...... forse non serve ma.........
    Per il visualizzatore preferirei gli "occhiali" al monitorino,
    sicuramente al sole danno una visione migliore.

La radio l'ho scelta a 10 canali
    4 ch prop per il normale volo
    1 ch prop per il gimbal dell'FPV
    1 ch 3 pos. per il flight more (Manu - Auto - Landing)
    in futuro
    1 ch prop per il gimbal della camera di ripresa (teoricamente ne servirebbero 3 ma...)
    1 ch 3 pos. per il pattino d'atterraggio
    1 ch 3 pos. per le luci
    1 ch 3 pos ..... ancora non so!

Chiunque voglia "distruggere" il mio progetto è il benvenuto.
    Critiche, consigli e suggerimenti sono ottimi ora, che è ancora tutto sulla carta,
    e ricominciare non costa quasi nulla (solo tempo, che non ho)
    Dopo costa soldini...............

Grazie a chiunque voglia rispondere.
    Carlo

Ti consiglio di provare ad utilizzare questo tool online

eCalc - xcopterCalc - the most reliable Multicopter Calculator on the Web for RC Pilots

così vedi effettivamente se la combinazione scelta possa funzionare (almeno teoricamente)

E... la cosa più importante... controlla la normativa corrente per FPV ...
    Hubsan H501S - Holybro Shuriken 250

Commenta

Ciao carlo, diciamo che hai le idee abbastanza chiare e si vede che ti sei informato un bel pò, ben venga...purtroppo spesso vediamo gente che entra qui aprendo topic tipo "voglio costruire un drone, cosa devo comprare?" e non sanno neppure il principio per cui un modello multirotore gira....

Cmq venendo alla tua buil list direi che è abbastanza adeguata, il comparto motore/esc batteria potrebbe andare bene, anche se ci sono motori piu performanti a parita di KV per esempio dai unos guardo ai sunnysky o agli rctimer, ma sicuramente saranno piu cari...cmq anhe quelli che hai scelto sono adatti al tuo scopo...il discorso delle cw e ccw lo risolvi con l'apposito serraeliche

Per quanto riguarda il telaio, concordo con la scelta di montare motori su supporti smorza vibrazioni, e invidio la tua possibilita di stamparti tutte queste cose in casa

per l'fpv, come hai detto te, è abbstanza inutile avere la telecamera che fa tilt e pan su un quadricottero, potrebbe avere senso su un aereo o un rover visto che non puoi fermarti e ruotare sul tuo asse...ma se vuoi implementarlo puoi valutare l'idea di acquistare una gimbal a 3 assi comandabile da radio oppure usare un head traker che puoi costruirti da solo con arduino(visto che siamo in vena di diy) oppure acquistare gia pronto in questo modo non hai bisogno di usre i canali della radio ma basta muovere la testa.

l'ultimo consiglio che posso darti è quello di utilizzare una fc differente rispetto a quella che hai scelto che è piu adatta per mezzi piu piccoli e piu scattanti. Io ti posso consigliare di usare una APM2.6/2.8(8 bit ma che puo gestire molte periferiche) oppure Pixhawk(32 bit, evioluzione dell'apm ma tutto un altro pianeta), altrimenti unaltra scheda molto performante è la Virtual robotix uBrain 5.2/5.3.

di tutte queste fc trovi varie discussioni ufficiali e non qui sul forum
      Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

Commenta

@turborocket

Grazie per i consigli.....
        Per i motori.... c'è qualcosa di assolutamente inconscio che mi dice che gli NTM hanno qualcosa che non va.
        Di solito do retta a queste sensazioni "paranormali", per cui ne cercherò altri, anche se più costosi, poi farò nuovamente il punto.
        Saranno solo 10 euro al pezzo, ma se poi non mi soddisfano sono 40 eurini buttati.

Poi.... con il link all'Head Tracker mi hai aperto un mondo.......
        Onestamente non avevo pensato che fosse così semplice.... Sicuramente lo costruirò...
        Tanto più che di arduino mini e modulo accelerometro ne ho in casa alcuni
        (Li ho usati per allestire un abito da sfilata per mia moglie, stilista; servivano ad accendere i led cuciti nell'abito con diversi colori a seconda del movimento della modella).
        Devo documentarmi bene su come funziona un radiocomando di nuova generazione, ho qualche anno di evoluzione da colmare... L'ultimo che ho usato era un Futaba analogico nel 1975.

Per l'FC, ci studio su ancora, ora mi documento sulle schede che mi hai segnalato.

Grazie ancora.....

O.T.
        Sempre ammesso che vada avanti...
        Più leggo le normative più penso che dovrei trasformare l'FPV in CSSS (Ci Sono Seduto Sopra)...
        Pare che debba prendere il brevetto di pilota e presentare il piano di volo prima di ogni decollo. Tanto vale che usi un aereo vero.
        Mah... vedremo.

Commenta

Originariamente inviato da cguasco Visualizza il messaggio
          @turborocket

Grazie per i consigli.....
          Per i motori.... c'è qualcosa di assolutamente inconscio che mi dice che gli NTM hanno qualcosa che non va.
          Di solito do retta a queste sensazioni "paranormali", per cui ne cercherò altri, anche se più costosi, poi farò nuovamente il punto.
          Saranno solo 10 euro al pezzo, ma se poi non mi soddisfano sono 40 eurini buttati.

Poi.... con il link all'Head Tracker mi hai aperto un mondo.......
          Onestamente non avevo pensato che fosse così semplice.... Sicuramente lo costruirò...
          Tanto più che di arduino mini e modulo accelerometro ne ho in casa alcuni
          (Li ho usati per allestire un abito da sfilata per mia moglie, stilista; servivano ad accendere i led cuciti nell'abito con diversi colori a seconda del movimento della modella).
          Devo documentarmi bene su come funziona un radiocomando di nuova generazione, ho qualche anno di evoluzione da colmare... L'ultimo che ho usato era un Futaba analogico nel 1975.

Per l'FC, ci studio su ancora, ora mi documento sulle schede che mi hai segnalato.

Grazie ancora.....

O.T.
          Sempre ammesso che vada avanti...
          Più leggo le normative più penso che dovrei trasformare l'FPV in CSSS (Ci Sono Seduto Sopra)...
          Pare che debba prendere il brevetto di pilota e presentare il piano di volo prima di ogni decollo. Tanto vale che usi un aereo vero.
          Mah... vedremo.
          diciamo che le norme sono state fatte perche sicuramente qualcuno ha abusato della propria liberta di volo...e per colpa sua tutti ne ripagano....ma non sono poi cosi tante...basta stare attenti e non fare come un far west
          Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

Commenta

Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
            ..........................
            il comparto motore/esc batteria potrebbe andare bene, anche se ci sono motori piu performanti a parita di KV per esempio dai unos guardo ai sunnysky o agli rctimer, ma sicuramente saranno piu cari...cmq anhe quelli che hai scelto sono adatti al tuo scopo...il discorso delle cw e ccw lo risolvi con l'apposito serraeliche

.........................
            Scusa, il serraeliche che mi hai indicato, per quello che ho visto ha il filetto sinistrorso (filetto standard)
            quindi tende a serrare con rotazione CCW e ad allentarsi con rotazione CW.
            E' questo il problema che mi ponevo. Non mi pare che ci siano i due tipi di filetto...

Per i motori (nel budget di max 20€ cad) ho visto anche gli AX-2810 e i SunnySky X2212,
            ma mi sembrano tutti meno performanti, (anche se più leggeri).
            Anche qui un solo tipo di filetto.
            Ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che la potenza sviluppata è vagamente proporzionale al peso
            (che potrebbe avere senso sullo stesso tipo di motore in diversi modelli)
            e questo depone a favore degli NTM.

Molto interessanti gli SkyRC X2830, (ricambio Phantom) che però ho trovato a magazzino
            solo in Italia (ottimo) a 100€ per il kit di 4.
            Se li trovo disponibili in UE a 80€ tutti e quattro sono miei.
            Sono perplesso sul comprarli a HongKong...
            Per esperienza la dogana non rompe fino ad un valore di 50-60€
            (dovrebbe essere 20, ma 50 passano quasi sempre),
            se li trovo a 80€ e poi ne devo pagare 25 di dogana.....
            Comunque... sono un pò fuori budget, ma se sono spettacolari come si legge foooooorse.
            Questi FINALMENTE hanno i portaeliche con passo Dx e Sx.
            (ma forse mi faccio un problema che non esiste più).

Se qualcuno vuole vedere le primissime bozze del CarloCottero :
            Vista generale: http://www.robot-eyes.com\public\Dro...ne3esploso.pdf
            Particolare braccio: http://www.robot-eyes.com\public\Dro...articolare.pdf
            Particolare smorzatore: http://www.robot-eyes.com\public\Dro...Smorzatore.pdf

Forse non si vede, ma i bracci sono cavi per il passaggio cavetteria (motori e Led)
            e non toccano mai direttamente i supporti, se non tramite smorzatori elastici.

Mancano la culla, i rack per l'elettronica e la carenatura, ma .. work in progress!

Ciao Ciao, arrivederci al prossimo dubbio.
            Carlo

Commenta

Originariamente inviato da cguasco Visualizza il messaggio
              Scusa, il serraeliche che mi hai indicato, per quello che ho visto ha il filetto sinistrorso (filetto standard)
              quindi tende a serrare con rotazione CCW e ad allentarsi con rotazione CW.
              E' questo il problema che mi ponevo. Non mi pare che ci siano i due tipi di filetto...

Per i motori (nel budget di max 20€ cad) ho visto anche gli AX-2810 e i SunnySky X2212,
              ma mi sembrano tutti meno performanti, (anche se più leggeri).
              Anche qui un solo tipo di filetto.
              Ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che la potenza sviluppata è vagamente proporzionale al peso
              (che potrebbe avere senso sullo stesso tipo di motore in diversi modelli)
              e questo depone a favore degli NTM.

Molto interessanti gli SkyRC X2830, (ricambio Phantom) che però ho trovato a magazzino
              solo in Italia (ottimo) a 100€ per il kit di 4.
              Se li trovo disponibili in UE a 80€ tutti e quattro sono miei.
              Sono perplesso sul comprarli a HongKong...
              Per esperienza la dogana non rompe fino ad un valore di 50-60€
              (dovrebbe essere 20, ma 50 passano quasi sempre),
              se li trovo a 80€ e poi ne devo pagare 25 di dogana.....
              Comunque... sono un pò fuori budget, ma se sono spettacolari come si legge foooooorse.
              Questi FINALMENTE hanno i portaeliche con passo Dx e Sx.
              (ma forse mi faccio un problema che non esiste più).

Se qualcuno vuole vedere le primissime bozze del CarloCottero :
              Vista generale: http://www.robot-eyes.com\public\Dro...ne3esploso.pdf
              Particolare braccio: http://www.robot-eyes.com\public\Dro...articolare.pdf
              Particolare smorzatore: http://www.robot-eyes.com\public\Dro...Smorzatore.pdf

Forse non si vede, ma i bracci sono cavi per il passaggio cavetteria (motori e Led)
              e non toccano mai direttamente i supporti, se non tramite smorzatori elastici.

Mancano la culla, i rack per l'elettronica e la carenatura, ma .. work in progress!

Ciao Ciao, arrivederci al prossimo dubbio.
              Carlo
              l'idea degli smorazatori è interessante, ma secondo me(e io non me ne intendo ne di materiali, ne di progettazione frame) c'è troppo materiale ammortizzante, in tutti i frame che ho visto, ci sono dei gommini, ma non sono mai a diretto contatto con motore e telaio, sono sempre interposti tra 2 sezioni di carbonio o altro materiale rigido....

per intenderci tipo questi:

Commenta

Addio

Abbandono......
                Perchè ?
                vedi qui:
                Originariamente inviato da cguasco
                Dopo tanto girare e chiedere ho dedotto che l'FPV E' VIETATO,
                .......Snip......
                Non posso ripetere perché abbandono, sennò mi cancellano il post!!!!

Commenta

bene visto che ti piace fare lo spiritoso e come hai sbandierato in tutto il forum sei intenzionato ad abbandonare è inutile mantenere aperta anche questo treddo quindi si chiude
                  Ultima modifica di klamath; 09 novembre 16, 11:35.
                  -----------------------------------------------------------------------

Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

Commenta

Sto operando...
                  X