annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo decollo quadricottero problemi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo decollo quadricottero problemi

    Buonasera a tutti. Finalmente ho ultimato la costruzione del mio quadricottero auto-costruito con schema rotori ad X.
    (Dati ecalc)


    In realtà il quadricottero non lo ho mai fatto volare ancora, ho dato potenza ai motori tenendolo in mano. Ho notato che tende a inclinarsi in avanti sinistra come se il motore anteriore sinistro spingesse di meno. Ho paura che se lo faccio decollare mi parte via come un razzo con risultato disastroso...
    La control board è una KK2.1HC
    RX Turnigy 9X 9Ch
    Eliche
    Motori Turnigy D3536/8 1000KV
    ESC TURNIGY Plush 30amp

    Come dovrei indagare per trovare la causa del probema? Cosa mi consigliate di controllare prima? Non ho idea di dove sbattere la testa
    Buona serata,
    Marco.

  • #2
    Originariamente inviato da marcomg Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti. Finalmente ho ultimato la costruzione del mio quadricottero auto-costruito con schema rotori ad X.
    (Dati ecalc)


    In realtà il quadricottero non lo ho mai fatto volare ancora, ho dato potenza ai motori tenendolo in mano. Ho notato che tende a inclinarsi in avanti sinistra come se il motore anteriore sinistro spingesse di meno. Ho paura che se lo faccio decollare mi parte via come un razzo con risultato disastroso...
    La control board è una KK2.1HC
    RX Turnigy 9X 9Ch
    Eliche
    Motori Turnigy D3536/8 1000KV
    ESC TURNIGY Plush 30amp

    Come dovrei indagare per trovare la causa del probema? Cosa mi consigliate di controllare prima? Non ho idea di dove sbattere la testa
    Buona serata,
    Marco.

    Come prima cosa ti direi di non fare più prove tenendolo in mano. Hai idea di quanto taglino le eliche?

    In più una prova del genere non ha molto significato: tenendolo in mano non sei sicuramente in grado di capire se è in piano, quindi il fatto che tenda a ruotare da un lato potrebbe essere semplicemente la (corretta) reazione della FC che cerca di correggere un assetto percepito come inclinato.

    Cosa fare è semplice: appoggialo per terra (in un luogo adatto, meglio in mezzo ad un pratone), allontanati di un po' di metri e dai gas . E' l'unico modo di capire se vola.

    EDIT: verifica prima che il senso di rotazione dei motori sia corretto e che l'elica sia montata nella giusta maniera.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da marcomg Visualizza il messaggio
      Buonasera a tutti. Finalmente ho ultimato la costruzione del mio quadricottero auto-costruito con schema rotori ad X.
      (Dati ecalc)


      In realtà il quadricottero non lo ho mai fatto volare ancora, ho dato potenza ai motori tenendolo in mano. Ho notato che tende a inclinarsi in avanti sinistra come se il motore anteriore sinistro spingesse di meno. Ho paura che se lo faccio decollare mi parte via come un razzo con risultato disastroso...
      La control board è una KK2.1HC
      RX Turnigy 9X 9Ch
      Eliche
      Motori Turnigy D3536/8 1000KV
      ESC TURNIGY Plush 30amp

      Come dovrei indagare per trovare la causa del probema? Cosa mi consigliate di controllare prima? Non ho idea di dove sbattere la testa
      Buona serata,
      Marco.
      Quoto tutto quello che ha scritto gekomike...
      dopo aver calibrato gli esc (lo hai fatto, giusto?), controllato verso nel quale girano i motori ed esserti assicurato che le eliche siano montate correttamente, la prova da fare è sul campo, meglio se erba alta. Così già puoi capire alcune cose. Non a caso il primo consiglio da dare quando si assembla un multirotore è quello di procurarsi un bel po' di eliche 😉

      Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
      My Youtube Channel (Sponsorizzato) (da chi non si sa

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da gekomike
        Come prima cosa ti direi di non fare più prove tenendolo in mano. Hai idea di quanto taglino le eliche?
        Si, ho sperimentato con mano mentre le montavo... Infatti poi ci siamo messi in 2: preso in mano con mezzo disarmato e guanti in pelle (che non so quanto riparino con l'elica in rotazione) e armato dopo essere in posizione più o meno sicura...
        Comunque mi ero già ripromesso di non farlo più...

        Originariamente inviato da Lillo2011
        dopo aver calibrato gli esc (lo hai fatto, giusto?)
        Credo di si. Nelle istruzioni della KK non ne parlava, ma su internet avevo trovato e letto di togliere le eliche, accendere il drone premendo contemporaneamente 2 tasti del controller della scheda (non mi ricordo più quali dei 4 ) e tenere manetta del gas al minimo. Dopo un po' metterla al massimo, i motori iniziano a girare a quel punto rilasciare i pulsanti. Ho sbagliato qualcosa?

        Originariamente inviato da Lillo2011
        la prova da fare è sul campo, meglio se erba alta. Così già puoi capire alcune cose. Non a caso il primo consiglio da dare quando si assembla un multirotore è quello di procurarsi un bel po' di eliche
        Ne ho prese un solo cambio
        E già mi sono ammattito per montarle sui motori perché il foro non era adatto all'ogiva in dotazione al motore. Alla fine ho trovato (dopo 4 viaggi a Roma) le ogive giuste che però non stringevano le eliche perché lo spessore non bastava. Impazzendo per trovare rondelle adatte alla fine le ho fatte nel garage di un amico che ha il tornio
        Vabbé, domani provo speriamo bene

        Grazie per i suggerimenti...
        P.S. Il primo volo è meglio farlo stabilizzato o in acro mode?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da marcomg Visualizza il messaggio
          Credo di si. Nelle istruzioni della KK non ne parlava, ma su internet avevo trovato e letto di togliere le eliche, accendere il drone premendo contemporaneamente 2 tasti del controller della scheda (non mi ricordo più quali dei 4 ) e tenere manetta del gas al minimo. Dopo un po' metterla al massimo, i motori iniziano a girare a quel punto rilasciare i pulsanti. Ho sbagliato qualcosa?
          Non mi sembra la procedura corretta. Quella giusta la trovi qui a pag 21.

          Originariamente inviato da marcomg Visualizza il messaggio
          E già mi sono ammattito per montarle sui motori perché il foro non era adatto all'ogiva in dotazione al motore.
          Gli adattatori insieme all'elica non andavano bene?

          Originariamente inviato da marcomg Visualizza il messaggio
          P.S. Il primo volo è meglio farlo stabilizzato o in acro mode?

          Direi sicuramente stabilizzato (a meno che tu non sia già in grado di pilotare in manuale).

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
            Non mi sembra la procedura corretta. Quella giusta la trovi qui a pag 21.
            Grazie mille Dovrei averla fatta bene. Per sicurezza ripeterò la procedura ;D

            Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
            Gli adattatori insieme all'elica non andavano bene?
            No perché l'elica ha un foro da 6mm e l'adattatore la porta a 5mm. Il motore ha un albero liscio da 5mm e l'ogiva di default era 8mm.
            Trovare ogive 5mm to 5mm strano ma è stato molto difficile...

            Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
            Direi sicuramente stabilizzato (a meno che tu non sia già in grado di pilotare in manuale).
            Ultimamente ho pilotato qualche elicottero non coasassiale (non mio), ma meglio non rischiare

            Grazie ancora!!

            Commenta


            • #7
              Ho rifatto la calibrazione degli esc e degli accelerometri.
              Non fidandomi ancora completamente ho fatto ieri delle prove legando un asse del quadricottero a due fili da stendere super tesi e lasciando l'altro libero di muoversi.
              In modalità acrobatica il quadricottero si comporta bene. Ho solo abbassato un po' il parametro p-gain e p-limit perché faceva troppe oscillazioni di ipercorrezione, poi dovrò fare una valutazione migliore.
              Invece quando lo mettevo in modalità auto-livellata si posizionava in maniera non proprio orizzontale... Nulla che non potessi correggere con lo stick.
              Che faccio, provo il volo? O dovrei fare altri test?

              Commenta


              • #8
                Alla fine dopo un po' di test lo ho fatto decollare. Devo dire che come primo volo è andato piuttosto bene (non si è sfranto ).
                Questo è il video del volo

                se possibile vorrei sapere da voi che vi pare e come dovrei settare i PI... Son in mod auto-level (non me la sento ancora di pilotarlo in acro). Molte oscillazioni sono anche dovute al mio eccessivo movimento sugli stick della trasmittente sicuramente...
                Queste sono le impostazioni:

                So che ci sono molte guide su internet e video e li ho guardati, ma in realtà trovo grande difficoltà a capire le microvariazioni, come mi consigliate di procedere?

                Commenta


                • #9
                  Volo più che decente complimenti ma vedo che hai insistito con i mandrini, e non hai tagliato gli alberi motore, eliche troppo alte se qualcuna dovesse vibrare salterebbe via tutto e ti ritroveresti il modello per terra.
                  Eppure di consigli ne hai ricevuti nell'altro thread.
                  Il frame autoassemblato ok ma con motori e eliche non si scherza su modelli del genere.
                  Su un aeromodello se si dovesse staccare in volo potresti rientrare e atterrare planando ma con un multirotore quadrotor è un caduta sicura!!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                    Volo più che decente complimenti
                    Grazie

                    Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                    ma vedo che hai insistito con i mandrini, e non hai tagliato gli alberi motore
                    Ti giuro ci ho provato, ho sfrullinato l'albero motore (col seghetto a ferro era l'albero motore che segava il seghetto), tutta la limatura si è attaccata alle calamite. Smonta il motore, pulisci le calamite, una schifezza. Avevo un motore in più ed ho deciso di non procedere oltre... Pure trovare i mandrini è stata una impresa

                    Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                    Il frame autoassemblato ok ma con motori e eliche non si scherza su modelli del genere.
                    Sono grossi e pericolosi, lo so... Ti cade un coso di quelli di spigolo da 5 metri ti entra in testa e di esce dal, ehm

                    Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                    multirotore quadrotor è un caduta sicura!!
                    Infatti il mandrino stretto a mano (non molto forte) durante i test si è staccato. Per il volo ho stretto con una brugola (per fare leva) e tirando fortissimo non veniva via (facendo più forte avrei rotto il motore), spero non mi creerà problemi

                    Commenta


                    • #11
                      Per tagliare quell'albero (nel caso non trovi adattatori diversi dal mandrino) devi prendere un dremel o trapanino da modellismo serio, mettere una fresetta a disco fine, coprire il motore con un foglio di scottex o fazzoletto di carta con un foro dove far uscire l'albero, aiutati con un pezzo di nastro isolante per tenerlo aderente, il foglio coprirà il motore e eviterà di sporcarlo con la limatura di ferro.

                      Capisco la fregola di assemblare un drone ma se non imparate le più elementari regole del fai da te o del modellismo e attrezzati di conseguenza, non potete fare le cose a spanne ( o alla viva il parroco)
                      IMHO

                      Commenta


                      • #12
                        Eccomi di nuovo... Ho fatto qualche altro volo di prova (da un po' di giorni) e sto cercando di tarare i PI...
                        @laser02 al prossimo acquisto su HK faccio la modifica agli alberi, tanto dovrò acquistare eliche (gira e rigira le spacchero ) e batterie (con una sola non vado da nessuna parte ) e poi sto facendo un pensierino sul FPV (ma prima devo stabilizzare il mezzo e impratichirmi di più sulla guida).
                        Vi chiedo di nuovo parere sulla stabilità di volo...

                        Chiedo scusa per i bordi mobili, ma ho dovuto usare l'anti shake perché il phoneman si è mosso talmente tanto che faceva venire da vomitare...
                        Poi per quanto riguarda ai minuti 0:08, 0:14, 2:05 il mezzo fa degli spostamenti molto ampi... Sinceramente ho difficoltà a capire se sono dovuti ad un I troppo alto o sono io con gli stick che faccio ipercorrezioni... A volte è successo (in voli precedenti) che oscillasse alternativamente (a frequenza di 1/2Hz al massimo) sull'asse \. Colpa mia che muovo troppo gli stick? Oppure può essere normale data la lunghezza del braccio di ben 1m?
                        Invece al minuto 4:24 ho dato molto gas. Il mezzo è diventato instabile, ha ruotato (probabilmente colpa del trim che ho dato perché tendeva a ruotare), mi sono disorientato, per fortuna sono atterrato su una povera aloe che ha fatto si che le eliche non si danneggiassero minimamente. Provvederò a verniciare i bracci di blu e rosso così da capire più facilmente quale è il davanti col di dietro.
                        Altri buoni consigli?
                        Grazie mille

                        Commenta


                        • #13
                          Altra cosa che ho dimenticato di dire: i motori della configurazione \ sono più caldi di quelli /...

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X