annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progettare un modello teoricamente sicuro.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progettare un modello teoricamente sicuro.

    Ciao ragazzi,
    ho un aereo allestito in fpv che funziona egregiamente.
    Vorrei dotarlo dei maggiori sistemi di sicurezza.
    Il modello é un elettrico monomotore alimentato con doppia batteria e centralina (per i servi) doppia telemetria eagletree con doppio gps e doppia funzione RTH (return to home)
    Tramite uno switch comandato dalla rx posso decidere quale OSD mi riporterá a casa l'aereo in caso di perdita del segnale.

    Ora i punti deboli:un solo esc per il motore, un solo servo per l'equilibratore, una sola rx.
    (Una sola camera e un solo trasmettitore video, ma questo non mi preoccupa questo in quanto se dovesse saltare il video mi affido al RTH che funziona benissimo.)
    Come faccio a rinforzare i punti deboli dell'esc e del servo equilibratore della coda?
    Se mi salta l'esc o il servo di coda odio non vorrei "atterrare" dove non avevo previsto

  • #2
    Per quale ragione questo thread é stato spostato nella sezione multirotori?
    Si parlava di un modello di aereo.

    Commenta


    • #3
      ma santa pupazza..il rth su un aereo come sistema di sicurezza???? in caso di perdita di segnale, di guasto, o qualsiasi cosa...il failsafe deve tirare giu il modello..possibilmente in vite...e stop! i sistemi di sicurezza servono a salvaguardare la sicurezza delle persone e non del modello
      Inventare un aereo è nulla. Costruirne uno è qualcosa. Volare è tutto.
      (Otto Lilienthal)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da mikegt76 Visualizza il messaggio
        Per quale ragione questo thread é stato spostato nella sezione multirotori?
        Si parlava di un modello di aereo.
        Perché l'ho trovato in FPV/droni terrestri con il quale non ha niente a che fare.. e dato che è farcito come un drone....volante.... è finito in sezione dedicata.

        Immagino che tutto sto ben di Dio serva a scopo ludico?!
        Ultima modifica di laser02; 16 febbraio 16, 10:38.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Ing.c.a.n.e Visualizza il messaggio
          ma santa pupazza..il rth su un aereo come sistema di sicurezza???? in caso di perdita di segnale, di guasto, o qualsiasi cosa...il failsafe deve tirare giu il modello..possibilmente in vite...e stop! i sistemi di sicurezza servono a salvaguardare la sicurezza delle persone e non del modello
          Non volo mai sopra o in prossimità di assembramenti di persone case o opifici.
          Volo soltanto in zone impervie dove sotto il modello ci stanno sempre boschi o terreni scoscesi difficilmente accessibili a piedi in montagna e rigorosamente in spazio G e mai più lontano di 500m
          A volte non vedo l'orientamento ma ho sempre il modello a vista (è un moto aliante in depron molto grande).
          Essendo costretto per regolamento a volare stare sotto i 70m se mi mollasse l'esc finirebbe al 90% su un pino. Non vorrei cercarlo per ore e poi rischiare la vita per doverlo scalare.
          Quindi chiedevo solo se esiste un modo per cautelarsi da un guasto all'esc. Tutto qui.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da mikegt76 Visualizza il messaggio
            Non volo mai sopra o in prossimità di assembramenti di persone case o opifici.
            Volo soltanto in zone impervie dove sotto il modello ci stanno sempre boschi o terreni scoscesi difficilmente accessibili a piedi in montagna e rigorosamente in spazio G e mai più lontano di 500m
            A volte non vedo l'orientamento ma ho sempre il modello a vista (è un moto aliante in depron molto grande).
            Essendo costretto per regolamento a volare stare sotto i 70m se mi mollasse l'esc finirebbe al 90% su un pino. Non vorrei cercarlo per ore e poi rischiare la vita per doverlo scalare.
            Quindi chiedevo solo se esiste un modo per cautelarsi da un guasto all'esc. Tutto qui.

            ahhh ecco allora se e solo a 500m
            Inventare un aereo è nulla. Costruirne uno è qualcosa. Volare è tutto.
            (Otto Lilienthal)

            Commenta


            • #7
              ciao
              purtroppo non penso esista una soluzione poco ingombrante e poco pesante per la tua richiesta...
              Se proprio vuoi andare sul sicuro prendi un ESC OPTO sovradimensionato e di buona fattura e vedrai che dura una vita

              Ricorda una cosa però. ...le dotazioni di sicurezza funzionano sempre fino a quando non si ha reale bisogno di usarle
              Originariamente inviato da uno sbruffone
              Modellisticamente sei zero
              Oh povero me....tanti anni buttati via.....

              Commenta


              • #8
                E la V70 parla chiaro.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                  ciao
                  purtroppo non penso esista una soluzione poco ingombrante e poco pesante per la tua richiesta...
                  Se proprio vuoi andare sul sicuro prendi un ESC OPTO sovradimensionato e di buona fattura e vedrai che dura una vita

                  Ricorda una cosa però. ...le dotazioni di sicurezza funzionano sempre fino a quando non si ha reale bisogno di usarle
                  Ma che succede se collegassi due Esc al motore come segue?
                  Esc 1 alimentato e collegato regolarmente al motore e ricevente
                  Esc2 alimentato e collegato regolarmente al motore ma non alla ricevente.
                  Poi con uno switch in emergenza pensavo di disattivare il comando dell'esc1 e abilitare quello dell'esc2.
                  Funzionerebbe?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                    ciao
                    purtroppo non penso esista una soluzione poco ingombrante e poco pesante per la tua richiesta...
                    Se proprio vuoi andare sul sicuro prendi un ESC OPTO sovradimensionato e di buona fattura e vedrai che dura una vita

                    Ricorda una cosa però. ...le dotazioni di sicurezza funzionano sempre fino a quando non si ha reale bisogno di usarle
                    Mi servirebbe un Esc da 50A 3 celle. Mi puoi segnalare una marca è un modello per andare sul sicuro?

                    Commenta


                    • #11
                      C'è un metodo sicurissimo per evitare che un aeromodello non vada dove non deve...
                      Non usarlo...

                      Fra l'altro RTH e cose analoghe lo pongono fuori dalla categoria aeromodelli, in quanto si troverebbe in guida autonoma in caso di perdita di segnale.

                      PS: a 500 metri di distanza non ci puoi andare, non legalmente, quindi evitiamo di descrivere su un forum pubblico i propri atti illeciti..
                      Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                      Grazie "TRANQUILLO"
                      FAI 15766

                      Commenta


                      • #12
                        bisognerebbe provare anche a dare risposte utili invece di fare la "gara del paladino senza macchia" ....
                        Originariamente inviato da uno sbruffone
                        Modellisticamente sei zero
                        Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                          bisognerebbe provare anche a dare risposte utili invece di fare la "gara del paladino senza macchia" ....
                          Forse bisognerebbe rendersi conto che questo è un forum di modellismo e che i modellisti iniziano a essere sempre più stufi di persone che con il modellismo hanno sempre meno a che fare e che tuttavia con i loro comportamenti hanno danneggiato e continuano a danneggiare i modellisti.
                          Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                          Grazie "TRANQUILLO"
                          FAI 15766

                          Commenta


                          • #14
                            Attenersi scrupolosamente alle leggi vigenti è un dovere di chiunque.
                            Spingendomi a 500m di distanza ho commesso un illecito che non intendo ripetere.
                            Tuttavia progettare realizzare o possedere un APR che potrebbe violare numerose norme non significa necessariamente volerlo fare.
                            Sono un modellista da sempre che è passato dagli elicotteri agli aerei alle riproduzioni ai pylon fino alle turbine proprio perché adoro lavorare con le mani e realizzare sogni.
                            Possedere un bolide sulla strada non significa per forza ignorare il codice della strada, o possedere un arma (cosa che odio e non possederei mai) non significa necessariamente volerla usare a per commentare reati.
                            Riprodurre un modellino di aereo che possiede in linea di principio la ridondanza dei sistemi di avionica (come gps, autopilota, ils, doppia alimentazione) e sicurezza (come elt o paracadute balistico) a mio modesto parere rientra nella volontà di fare modellismo e non necessariamente nè costituisce il desiderio di utilizzo illecito, irresponsabile e pericoloso che porta a far pagare un prezzo altissimo a tutti coloro che hanno questa passione.

                            Commenta


                            • #15
                              Ovviamente fatto volare a vista e l'fpv utilizzato solo dal passeggero, come no. Ma che palle !!!!!
                              Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X