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quadricottero race

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  • #16
    quadricottero race

    Ciao
    Allora i bl funzionano in corrente alternata e l'esc ha un numero massimo di commutazioni per secondo e per questo riuscirà a far fare al motore solo un tot numero di giri massimi. Una volta per gli Esc questo numero era di 300000 commutazioni al minuto, per avere il numero max di giri del motore bastava dividere 300000 per il numero di poli magnetici ( ovvero calamite) quindi un classico cassa rotante con statore da 12 denti e 14 calamite poteva fare al massimo circa 25000rpm, da qui poi le diverse configurazioni di motori, con più o meno calamite, tieni conto che gli inrunner hanno solo due poli magnetici, ecco perché riescono a fare tutti quei giri.
    Ora quando mandiamo a vuoto un motore é facile che arrivi al numero massimo di commutazioni che l'esc riesce a gestire, qui scatta il casino: l'esc non riesce più a far girare di più il motore pure buttando dentro più corrente, quindi inizia a perdere il sicro ( con conseguenze catastrofiche) perché gira molta corrente non più in fase e fa scaldare sia il motore che l'esc, fino a bruciarsi.
    Poi se l'esc non "finisce i giri" il motore girando a vuoto comunque consuma corrente, anche se soli 2A ( valore basso..) ma a 15-16v sono sempre 30-32w ed ecco che il motore in pochissimo si scalda ( visto che non c'è l'elica che raffredda) fino a bruciare l'isolante del filo (con corto totale) ed a rovinare le calamite, oltre i 60 gradi perdono buona parte del loro magnetismo, se pensi che i saldatori già vanno benissimo con 25w, pensa che succede nel motore senza elica e raffreddamento.
    Ecco perché non si deve far girare al massimo un motore bl senza elica/carico.

    Ciao :-)


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    • #17
      morale anche alcuni motori 3 s sopportano le 4s, basta verificare che non scaldino troppo in poco tempo e in tal caso lasciar perdere, giusto?

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      • #18
        Devi considerare che a 4s aumentano anche i consumi, devi vedere se il motore li regge senza friggersi.
        O cali l'elica, oppure vai calmo col gas, anche perché volare a voltaggi più alti ha sempre un vantaggio, a parità di watt utilizzati per volare dalle pile assorbi meno A, ma se vai giù di gas i watt aumentano ( e logicamente anche i cosumi) e se il motore non li regge: PUFF 😢
        Quindi da provare sempre per bene.
        Ciao


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        • #19
          Ciao grazie zott! Non sapevo il discorso della perdita di sincronismo degli Esc e conseguentemente problema della potenza da smaltire in calore (mi sembra di aver capito).. Non si finisce mai di imparare


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