annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione drone con arduino

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Gianluca0497 Visualizza il messaggio
    Metto un'immagine del Multiwiiconf così si capisce meglio
    [ATTACH]340960[/ATTACH]

    Come si vede anche con il gas al minimo due motori vanno molto più veloci degli altri che rimangono al minimo, e anche aumentando il gas rimane la stessa proporzione; inoltre i motori con velocità maggiore non sono sempre quei due, possono essere l'1 e il 3 oppure il 2 e il 4.


    PS. Si vede anche il valore dell'accelerometro che cambia nonostante sia immobile
    I valori dei motori differenti è normale, i valori dell'accelerometro visti così non mi dicono niente.
    Io sono sempre convinto che hai qualcosa messo sbagliato, se i motori sono giusti, probabilmente è la IMU che non è allineata; sei sicuro che gli assi siano corrispondenti?
    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

    Commenta


    • #17
      Controllerò ancora la imu. Poi ti faccio sapere, perché la differenza dei motori sapevo fosse normale, ma non così tanto perché quando tento di decollare la differenza è tale da farlo ruotare sul proprio asse verticale e devo correggere con i comandi.
      Comunque farò tutte le possibili verifiche

      Commenta


      • #18
        Allora ho controllato e messo a posto tutto, risultato, il problema è sempre stata la IMU, a parte gli assi da correggere (c'era un segno meno che rovinava tutto) era messa su breadboard e mi sono accorto provando con il multimetro che una linea (scl mi pare) faceva falso contatto, un po' andava e un po' no, messa a posto ora i valori sono ritornati giusti e il quad si alza. Avevi ragione tu Quadkiller, grazie mille.

        Comunque io voglio mettere anche gps e bluetooth, è per una tesina d'esame e voglio farlo al meglio, avevo pensato di usare arduino mega ma ora ho la possibilità di acquistare a 40€ una crius v2 pro con gps e modulo buetooth (usati ma funzionanti); cosa mi consigliate? Io devo pensare che è per l'esame e ho paura che usando una scheda già fatta ci sia poco fatto da me.

        Commenta


        • #19
          Allora oggi ho fatto delle prove all'esterno e il drone si alza, si vede che non è ancora calibrato perfettamente ma si alza; trema molto ma devo ancora fare ancora la regolazione dei PID, che farò a breve, comunque vola.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Gianluca0497 Visualizza il messaggio
            ho la possibilità di acquistare a 40€ una crius v2 pro con gps e modulo buetooth (usati ma funzionanti); cosa mi consigliate? Io devo pensare che è per l'esame e ho paura che usando una scheda già fatta ci sia poco fatto da me.

            Guarda ti do un consiglio perché ci sono passato anch'io : Arduino + GY80 e multiwii.. Lascia perdere, a meno che tu non voglia fare un lavoro accurato e farti una pcb ad hoc che assicuri alla gy80 completa rigidità.
            Avresti comunque ancora il problema dell arduino mega che è bello grosso e ha una infinita di I/O che mai andrai a sfruttare e anche in ottica di progetto di esame non mi sembra una soluzione "intelligente". In pratica la manualità in più rispetto ad una soluzione con Flight contro completa starebbe solo nel saldare 4 cavetti.. (E comunque ritrovarsi poi con problemi in più ecc)

            Una crius aiop secondo me è quello che fa per te, anche per l esame mi sembra la soluzione più intelligente da adottare.. Se fai una tesina di questo tipo l interesse della realizzazione pratica penso non sarà focalizzato sulla saldatura e posizionamento della IMU 😅


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #21
              Grazie per i consigli, l'ho presa alla fine, per 40€ credo di aver fatto un buon affare con GPS e Bluetooth. Dovrebbe arrivare la settimana prossima, vedremo.
              Comunque credo tu abbia ragione, farò una tesina sul volo (come vola, le varie modalità ecc.), sull'elettronica che ci sta dietro e tutte le sue possibili applicazioni; poi vedrò ovviamente

              Commenta


              • #22
                Hai fatto la cosa giusta 👍


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #23
                  Si pensandoci bene sembra la scelta più logica, alla fine usare un sistema già collaudato e pronto mi farà risparmiare tempo prezioso per preparare la tesina, studiare per gli esami e studiare per il test d'ammissione all'università. Poi vedendo effettivamente tutti i problemi che ho avuto fino ad adesso...
                  Volevo chiedere ancora una cosa, ho una action cam (una cinesata ) che però ha l'uscita AV, volevo usarla per trasmettere in tempo reale le immagini su uno schermo a terra (niente volo fpv) solo per far vedere a qualcuno vicino a me cosa si vede dall'alto ; voi cosa mi consigliate, senza spendere una fortuna, mi accontento di poco.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da giacomo.bonatti
                    per quanto riguarda lo schermo puoi prenderne uno oppure comprare un adattatore tipo Easy Cap da mettere direttamente sul pc (se portatile ovviamente ahah)
                    Perfetto grazie mille, vedrò di trovare un sistema boscam allora
                    Sì ho un portatile, ma volevo usare il tablet (ho un asus transformer tf101) vedo se riesco a usare quello; anche se ho il portatile è un po' scomodo è un 17"

                    Commenta


                    • #25
                      Allora la scheda è arrivata, l'ho montata e fatto le calibrazioni iniziali... che dire dovevo farlo prima vola bene e direi che si guida abbastanza facilmente (in acro) adesso devo provarlo in angle e horizon. Il bluetooth è comodissimo, ora devo settare il gps e provarlo.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X