annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto per elettronica su mongolfiera

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    no ma sai cosa.. il video dimostra la tua passione ma personalmente mi mette un ansia assurda vedere sia la statale che i tralicci .. poi fai te, ma dalla descrizione che hai fatto di te e l'amico che la seguite in macchina e rischiate che vada fuori segnale.. per me è incoscenza allo stato liquido come il propano che usate..

    ma se te dici di sapere quello che fai.. ok

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da wrighizilla Visualizza il messaggio
      no ma sai cosa.. il video dimostra la tua passione ma personalmente mi mette un ansia assurda vedere sia la statale che i tralicci .. poi fai te, ma dalla descrizione che hai fatto di te e l'amico che la seguite in macchina e rischiate che vada fuori segnale.. per me è incoscenza allo stato liquido come il propano che usate..

      ma se te dici di sapere quello che fai.. ok
      haha
      bhe devo dire che quella del video non era radiocontrollata e scendeva da sola al termine del combustibile
      come vedi nel video scende pianissimo e senza danni dato che pesa solo 1 etto ed è solo cellophane
      per quella R/C non solo andrei in un posto che è esente da strade e tralicci ma non esiterei un istante a farla scendere se qualcosa non mi convince

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Suofford Visualizza il messaggio
        ora attendo consigli per l elettronica
        L'elettronica è semplice da realizzare, un Arduino pro mini e una breakout per il sensore barometrico.
        Però poi ti serve chi scrive il software per far funzionare il tutto, non credo esista nulla di pronto per le mongolfiere, si trovano solo progetti per palloni sonda gonfiati con elio.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
          L'elettronica è semplice da realizzare, un Arduino pro mini e una breakout per il sensore barometrico.
          Però poi ti serve chi scrive il software per far funzionare il tutto, non credo esista nulla di pronto per le mongolfiere, si trovano solo progetti per palloni sonda gonfiati con elio.
          Grazie mille mi sei stao di vero aiuto, per caso sai se cè un altimetro non barometrico ma telemetrico come diceva un utente in un mex precedente?
          in fase di atterraggio mi aiuterebbe molto.

          per la programmazione invece ci sto un po studiando, vedo se combino qualcosa di buono

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Suofford Visualizza il messaggio
            per caso sai se cè un altimetro non barometrico ma telemetrico come diceva un utente in un mex precedente?
            Il sensore vero e proprio è solo un componente elettronico, la telemetria devi implementarla tu.
            Esistono varie soluzioni possibili, la via più semplice sarebbe usare una radio dotato di telemetria integrata, quasi tutte quelle di ultima generazione, con il relativo vario altimetro, però non è una soluzione economica.
            Una possibile alternativa è usare un Tx video 5.8 GHz da 25 mW (il massimo consentito dalla legge) così oltre ad avere a terra, su un apposito monitor, la telemetria tramite un OSD hai anche la visuale dall'alto tramite una piccola telecamera come questa.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Suofford Visualizza il messaggio
              Grazie mille mi sei stao di vero aiuto, per caso sai se cè un altimetro non barometrico ma telemetrico come diceva un utente in un mex precedente?
              in fase di atterraggio mi aiuterebbe molto.

              per la programmazione invece ci sto un po studiando, vedo se combino qualcosa di buono
              ehm....telemetrico significa solo che è un sistema che ti manda a terra la lettura del sensore....che sarà comunque barometrico...

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Suofford Visualizza il messaggio
                capita però talvolta che se una strada mi porta particolarmente lontano la mongolfiera non prende piu il segnale
                A meno che tu non abbia un radiocomando giocattolo, è praticamente impossibile che non prenda più il segnale. La normativa obbliga a non far allontanare il mezzo di più di 200m dal pilota e tutte le radio attualmente in circolazione hanno una portata che supera facilmente il Km.

                Io non conoscerò le mongolfiere ma tu faresti bene a leggerti la normativa, che oltre a normare la quota e la distanza vieta anche il volo autonomo, perché secondo me quello che vuoi fare è illegale, a meno che tu non abbia chiesto ed ottenuto una regolare autorizzazione a fare quello che vuoi fare.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da lambdafly Visualizza il messaggio
                  vieta anche il volo autonomo,
                  Una mongolfiera, per sua natura, è un mezzo di cui puoi solo controllare la quota, vola in balia dei venti.
                  Parlare di volo automatico solo per la presenza di un sistema che spegne il bruciatore in caso di perdita segnale radio, o quota eccessiva, mi pare decisamente una esagerazione.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                    Una mongolfiera, per sua natura, è un mezzo di cui puoi solo controllare la quota, vola in balia dei venti.
                    Parlare di volo automatico solo per la presenza di un sistema che spegne il bruciatore in caso di perdita segnale radio, o quota eccessiva, mi pare decisamente una esagerazione.
                    L'autore ha detto espressamente che vuole connettere la centralina al PC per poter creare e caricare un piano di volo. Poi ha detto che la centralina deve mantenere la quota fino a quando non riprende il segnale. E se il segnale non lo riprende perché (ad esempio) si sono scaricate le batterie del radiocomando o c'è un guasto? La centralina mantiene il mezzo in volo alla stessa quota in balia del vento per quanto tempo? Non è volo autonomo questo?

                    Non voglio mettere i bastoni tra le ruote a nessuno: se l'autore riesce a far volare il mezzo nel rispetto delle leggi (quindi 200m di raggio x 70m di altezza, volo non autonomo, fail safe impostato come dovrebbe essere, ecc.) allora può fare tutto quello che vuole.

                    Ma dalle domande che fa (eccessiva distanza dal pilota tanto da perdere il segnale) sinceramente non si capisce né se conosca la normativa né se voli in sicurezza.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da lambdafly Visualizza il messaggio
                      Non voglio mettere i bastoni tra le ruote a nessuno: se l'autore riesce a far volare il mezzo nel rispetto delle leggi (quindi 200m di raggio x 70m di altezza,
                      Il regolamento ENAC parla di una distanza massima, orizzontale, dal pilota di 200 metri, questo significa che se il pilota segue il mezzo mantenendosi entro la distanza massima prevista può fare dei km come percorso totale, ovviamente deve volare su zone dove è permesso senza passare su persone, case, strade, etc.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                        Il regolamento ENAC parla di una distanza massima, orizzontale, dal pilota di 200 metri, questo significa che se il pilota segue il mezzo mantenendosi entro la distanza massima prevista può fare dei km come percorso totale, ovviamente deve volare su zone dove è permesso senza passare su persone, case, strade, etc.
                        Sì, chiaro, è esattamente quello che ho detto nel secondo capoverso del mio ultimo intervento.

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                          Il regolamento ENAC parla di una distanza massima, orizzontale, dal pilota di 200 metri, questo significa che se il pilota segue il mezzo mantenendosi entro la distanza massima prevista può fare dei km come percorso totale, ovviamente deve volare su zone dove è permesso senza passare su persone, case, strade, etc.
                          e chi ha detto che devo stare a piu di 200 metri e sopra i 70 metri?
                          io mai detto, ovvio che si cerca nei limiti del possibile di stare dentro, e atterrare prima in caso di problemi, ma nel malaugurato caso di un imprevisto una centralina che mi evita disastri fa perecchio comodo.
                          comunque adesso mi sto informando bene per arduino che vedo ha molte possibilita, non trovo però un altimetro laser o comunque che mi dia la distanza precisa da terra....un piccolo aiuto?
                          un altro piccolo aiuto sul sistema di codici di arduino, volevo sapere se è possibile fargli eseguire piu orprazioni alla volta o solo una alla volta, faccio un esempio:
                          è possibile dirgli, mentre tieni d occhio la quota continua a getire il bruciatore o devo fare un ciclo dicendogli guarda la quota, poi il bruciatore, ripeti?
                          grazie

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Suofford Visualizza il messaggio
                            non trovo però un altimetro laser o comunque che mi dia la distanza precisa da terra....un piccolo aiuto?
                            Ma che ci devi fare con un telemetro laser ?
                            Prima di tutto spendi come minimo 150 Euro per un lidar lite, che sebbene di dimensioni contenute alla fine è abbastanza ingombrante, inoltre in esterno la distanza massima misurabile scende a 20-25 metri.
                            Molto meglio usare un sensore barometrico che ti fornisce due informazioni, la quota con un risoluzione di 20-30 cm, dipende dal modello, e la velocità di ascesa e discesa (variometro).

                            un altro piccolo aiuto sul sistema di codici di arduino, volevo sapere se è possibile fargli eseguire piu orprazioni alla volta o solo una alla volta, faccio un esempio:
                            Arduino è basato su una piccola mcu a otto bit, però può fare molte cose in real time, dal punto di vista di un essere umano, visto che comunque esegue circa 10.000.000 di istruzioni al secondo (il valore minore rispetto al clock è dovuto al fatto che la maggior parte delle istruzioni assembly degli AVR richiede due cicli per l'esecuzione).

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                              Ma che ci devi fare con un telemetro laser ?
                              Prima di tutto spendi come minimo 150 Euro per un lidar lite, che sebbene di dimensioni contenute alla fine è abbastanza ingombrante, inoltre in esterno la distanza massima misurabile scende a 20-25 metri.
                              Molto meglio usare un sensore barometrico che ti fornisce due informazioni, la quota con un risoluzione di 20-30 cm, dipende dal modello, e la velocità di ascesa e discesa (variometro).

                              .
                              mi servirebbe perchè se cè una collinetta o una depressione, o piu semplicemente cambia la pressione mi ristrovo uno 0 sballato e di conseguenza mi incasina non poco un eventuale atterraggio di emergenza
                              poi sarebbe utile per azzerare l altimetro baromentrico dopo un certo tempo di volo.....
                              certo che se ora scopro ci sono anche i pannelli solari gli faccio fare il giro del mondo hahaha
                              Ultima modifica di Suofford; 06 novembre 15, 21:00.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X