E il modello finito con la capottina in versione anonima:
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QKK Fenice, quadricottero Atail
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Questo è il video con qualche minuto del volo di collaudo; in pratica ho flashato gli ESC, l'ho rimontato e sono andato al campo senza fare alcun tuning, tranne abbassare di un punto la P per togliere delle oscillazioni, usando il cellulare con EZgui (si, con Cleanflight non serve portarsi il pc). Infatti come mi aspettavo la coda risultava molto pesante, al punto che tendeva a cadere frenando e perdendo quota; la cosa è dovuta al fatto evidente che i motori posteriore danno una spinta verticale inferiore rispetto agli altri, e questo va compensato agendo sul mixer, cosa che non ho fatto e non farò su questa versione, perché ho esagerato con l'inclinazione del tail, quindi avendo in progetto di diminuirla, sarebbe tempo sprecato.
siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)
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Ecco la versione V0.11 assemblata:
Ora il problema è trovare il tempo per metterlo a punto e provarlo.siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)
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Ecco un filmato fatto con l'ultima versione:
Il mixer sembra a posto, dovevo anche fare i PID, ma me ne sono scordato......
Li farò più avanti, tanto come dico sempre: "Cleanflight è di bocca buona"siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)
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Originariamente inviato da ShakaS Visualizza il messaggiobella skin, e sembra andare anche discretamente
Si, vola benino, anche se c'è da prendere un po' la mano, perché si comporta in modo leggermente differente, rispetto ad un quadricottero classico..siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)
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Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggiola cosa è dovuta al fatto evidente che i motori posteriore danno una spinta verticale inferiore rispetto agli altri, e questo va compensato agendo sul mixer, cosa che non ho fatto e non farò su questa versione, perché ho esagerato con l'inclinazione del tail, quindi avendo in progetto di diminuirla, sarebbe tempo sprecato.
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Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggioHai pensato di mettere un elica con pitch maggiore nel posteriore? Come si comporterebbe?
Poi devo dire che i valori che ho ipotizzato, sono andati bene al primo colpo, o magari non sono ottimali, ma la fc riesce a tenerli comunque come buoni.siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)
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Originariamente inviato da ShakaS Visualizza il messaggioma come mai hai optato per la rotazione dei motori posteriori in quel modo?
Inoltre sono interessato al discorso tecnico, un multirotore atail è controllato in modo differente rispetto a quelli classici, lo yaw ad esempio dipende dalla spinta laterale dei motori posteriori e non dalla coppia della rotazione di tutti e quattro, mentre il rollio solo dai motori anteriori; questo gli conferisce un modo di volare particolare.siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)
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Mixer
Le impostazioni del mixer che ho usato, sono:
- Throttle motori anteriori ridotto al 70% per compensare la spinta
- Roll al 100% sui motori anteriori e 0% sui posteriori (quelli posteriori non possono essere usati perché farebbero ruotare il modello sull'asse dello yaw)
- Pitch al 100% su tutti i motori
- Yaw al 100% sui posteriori e 20% sugli anteriori (la percentuale sugli anteriori serve ad evitare che il modello ruoti sull'asse di rollio a causa della componente verticale dei motori posteriori)
Questi sono i comandi CLI utilizzati:
mixer CUSTOM
cmix 1 1.000 0.000 1.000 1.000
cmix 2 0.700 -1.000 -1.000 0.200
cmix 3 1.000 0.000 1.000 -1.000
cmix 4 0.700 1.000 -1.000 -0.200
cmix 5 0 0 0 0
Nb. dalla V1.10, il comando cmix viene sostituito da mmixsiete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)
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Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggioLe impostazioni del mixer che ho usato, sono:
- Throttle motori anteriori ridotto al 70% per compensare la spinta
- Roll al 100% sui motori anteriori e 0% sui posteriori (quelli posteriori non possono essere usati perché farebbero ruotare il modello sull'asse dello yaw)
- Pitch al 100% su tutti i motori
- Yaw al 100% sui posteriori e 20% sugli anteriori (la percentuale sugli anteriori serve ad evitare che il modello ruoti sull'asse di rollio a causa della componente verticale dei motori posteriori)
Questi sono i comandi CLI utilizzati:
mixer CUSTOM
cmix 1 1.000 0.000 1.000 1.000
cmix 2 0.700 -1.000 -1.000 0.200
cmix 3 1.000 0.000 1.000 -1.000
cmix 4 0.700 1.000 -1.000 -0.200
cmix 5 0 0 0 0
Nb. dalla V1.10, il comando cmix viene sostituito da mmixsiete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)
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Oggi primo crash importante:
Devo ricordarmi che se voglio fare una picchiata e riprenderlo all'ultimo, e meglio farlo a batteria bella caricasiete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)
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