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  • #16
    .. il fatto e' che hai tirato fuori la storia delle scie chimiche come per farmi passare da cretino fino in fondo, e questa da un MOD proprio non me la sarei mai aspettata.
    Che sommata all' aggressione di prima con tanti auguri nel ricevere spiacevoli visite a domicilio non mi e' andata proprio giu'.
    Se uno sbaglia sapendo di sbagliare e' grave, ma fare un processo del genere a me che in confronto a voi sono un pivellino alle prime armi, almeno nel mondo dei droni, non lo accetto proprio.
    E cio' mi spiace, perche' questo drone e' anche e soprattutto il frutto di svariati consigli da parte di gentilissimi, pazienti e disponibili utenti esperti di questo forum.
    Posso capire che abbiate il dentino avvelenato con quelle persone che hanno causato l' inasprimento delle regole e delle sanzioni nel mondo dei droni, ma almeno valutate bene la persona che vi finisce sotto le grinfie: potrebbe non avere il portafogli a fisarmonica e potrebbe anche essere stato il primo sbaglio della sua vita ...

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    • #17
      Originariamente inviato da Minamoto Kobayashi Visualizza il messaggio
      .. il fatto e' che hai tirato fuori la storia delle scie chimiche come per farmi passare da cretino fino in fondo, e questa da un MOD proprio non me la sarei mai aspettata.
      Che sommata all' aggressione di prima con tanti auguri nel ricevere spiacevoli visite a domicilio non mi e' andata proprio giu'.
      Se uno sbaglia sapendo di sbagliare e' grave, ma fare un processo del genere a me che in confronto a voi sono un pivellino alle prime armi, almeno nel mondo dei droni, non lo accetto proprio.
      E cio' mi spiace, perche' questo drone e' anche e soprattutto il frutto di svariati consigli da parte di gentilissimi, pazienti e disponibili utenti esperti di questo forum.
      Posso capire che abbiate il dentino avvelenato con quelle persone che hanno causato l' inasprimento delle regole e delle sanzioni nel mondo dei droni, ma almeno valutate bene la persona che vi finisce sotto le grinfie: potrebbe non avere il portafogli a fisarmonica e potrebbe anche essere stato il primo sbaglio della sua vita ...
      Allora, siccome non ho alcun motivo per mettere in dubbio che tu sappia leggere, visto che scrivevi:

      Vogliono limitare l' uso di questa novita' ad una ristretta elite di persone, come accade per ogni invenzione utile (o dilettevole) al genere umano? Stiamo parlando di Tesla II la vendetta? O di Wilhelm Reich, il ritorno?
      Ti ho risposto: troppa dietrologia.
      non è che per sbaglio sei uno di quelli che credono alle scie chimiche ?

      Un po' con ironia (probabilmente non colta) e comunque con un bel punto di domanda in una forma che in italiano si definisce dubitativa.
      Quindi mai e poi mai ti ho attribuito di credere alle scie chimiche.

      Quanto ai consigli da mod ne ho dati parecchi anche io, anche a chi costruisce multi, ma faccio anche sempre presente i limiti del loro utilizzo, forse qualcuno ha sbagliato a non informarti esplicitamente, ma in questo forum i link alla normativa sono belli chiari ed esposti.

      Non ho neanche detto che tu fai parte della categoria con il portafoglio gonfio, ho detto che il problema sono quelli con il portafoglio gonfio e una cultura aeromodellistica/aeronautica assolutamente nulla e assolutamente irresponsabili.

      Se poi te la sei presa perché speravi di ricevere complimenti e invece ti sei preso un bel cazziatone lo posso anche capire. Riflettici un attimo e vedrai che c'erano tutte le buone ragioni.
      Queste sono le mie: un drone che al campo volo (non in città) è impazzito e mi è venuto addosso. .
      Figurati cosa ho detto al cretino che l'altro giorno volava in spiaggia sopra la testa delle persone.... Sostenendo che il suo drone era sicuro...
      Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
      Grazie "TRANQUILLO"
      FAI 15766

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      • #18
        Caspita che sbreghi !!
        Comunque questo dimostra che nemmeno dentro in un campo volo si e' al sicuro,
        ergo anche il miglior drone con il miglior pilota puo' cadere sulla crapa di una persona, sia dentro uno spazio adibito che nel bel mezzo di una citta'!

        Qui a Padova dovrebbe esserci qualcosa per noi modellisti, provero' ad informarmi.

        Come funziona la cosa? Si paga un abbonamento annuo? Ci sono delle regole particolari o delle limitazioni quando si porta un drone autocostruito?

        Una domanda inerente al mio progetto: ho acquistato su eBay un vibrometro per poter bilanciare dinamicamente le eliche+motore in funzione, dal momento che nel video appaiono saltuarialmente degli artefatti nel paesaggio (viene trascinata prima la parte sopra delle case e poi quella sotto), specie nei momenti di rotazione o nel cambio di quota, pero' ho un grosso handicap:
        il jack del segnale degli ESCs (cavi bianco/nero) collegati alla Naza ora sono sepolti sotto mezzo drone, come pure i cavi grossi siliconici (rosso/nero) che portano la tensione agli ESCs.
        Per accedere a quegli spinotti dovrei smontare nuovamente il drone, e non mi sembra proprio il caso di fare una versione 1.4, cosi' vorrei trovare una valida alternativa.
        Sto dicendo un eresia se scollego i tre spinotti con i cavi colore grigio che portano tensione agli ESCs?
        Non vorrei sbagliarmi, ma far funzionare un ESC senza un carico potrebbe essere simile a far funzionare un amplificatore stereo senza casse collegate, il che significa far saltare quasi sicuramente i finali dell' ampli.
        Hai idea se si puo' fare una cosa del genere con gli ESCs?
        Una buona alternativa potrebbe essere quella di utilizzare come carico fittizio i miei vecchi motori DJI da collegare ai tre ESCs che avrei nel frattempo sconnesso dai tre t-motor. Ovviamente non ci sarebbe nessuna elica collegata ai DJI, e sarebbero fissati dal fondo con del MAC-TAC su una basetta di plexiglass bella pesante. In questo modo avrei un solo motore funzionante fissato al telaio parallelo al pavimento (assicurato tramite un cavo ad una morsa di 3 kg) da poter testare in tutta tranquillita', visto che comunque gli ESCs non funzionerebbero a vuoto. Cosa ne pensi? Opto per la seconda o posso rischiare anche la prima?

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        • #19
          Originariamente inviato da Minamoto Kobayashi Visualizza il messaggio
          Caspita che sbreghi !!
          Comunque questo dimostra che nemmeno dentro in un campo volo si e' al sicuro,
          ergo anche il miglior drone con il miglior pilota puo' cadere sulla crapa di una persona, sia dentro uno spazio adibito che nel bel mezzo di una citta'!
          Si ma ad un campo te lo aspetti e ci sono le debite coperture assicurative, in città il malcapitato non si aspetta nulla.
          Per tua informazione, quelli me li sono fatti per pararmi la faccia visto che mi stava venendo addosso sul viso, figurati se anziché prendere le braccia prendeva gli occhi.

          Originariamente inviato da Minamoto Kobayashi Visualizza il messaggio
          Qui a Padova dovrebbe esserci qualcosa per noi modellisti, provero' ad informarmi.

          Come funziona la cosa? Si paga un abbonamento annuo? Ci sono delle regole particolari o delle limitazioni quando si porta un drone autocostruito?
          Si paga un iscrizione annuale che normalmente comprende un'assicurazione che ti copre sia al campo che da altre parti (ad esempio la mia copre ovunque possa essere praticato l'aeromodellismo, quindi anche il pendio dove volo con gli alianti)
          Normalmente l'autocostruzione viene vista come un elemento di merito e non di demerito.

          Originariamente inviato da Minamoto Kobayashi Visualizza il messaggio
          Una domanda inerente al mio progetto: ho acquistato su eBay un vibrometro per poter bilanciare dinamicamente le eliche+motore in funzione, dal momento che nel video appaiono saltuarialmente degli artefatti nel paesaggio (viene trascinata prima la parte sopra delle case e poi quella sotto), specie nei momenti di rotazione o nel cambio di quota, pero' ho un grosso handicap:
          il jack del segnale degli ESCs (cavi bianco/nero) collegati alla Naza ora sono sepolti sotto mezzo drone, come pure i cavi grossi siliconici (rosso/nero) che portano la tensione agli ESCs.
          Per accedere a quegli spinotti dovrei smontare nuovamente il drone, e non mi sembra proprio il caso di fare una versione 1.4, cosi' vorrei trovare una valida alternativa.
          Sto dicendo un eresia se scollego i tre spinotti con i cavi colore grigio che portano tensione agli ESCs?
          Non vorrei sbagliarmi, ma far funzionare un ESC senza un carico potrebbe essere simile a far funzionare un amplificatore stereo senza casse collegate, il che significa far saltare quasi sicuramente i finali dell' ampli.
          Hai idea se si puo' fare una cosa del genere con gli ESCs?
          Una buona alternativa potrebbe essere quella di utilizzare come carico fittizio i miei vecchi motori DJI da collegare ai tre ESCs che avrei nel frattempo sconnesso dai tre t-motor. Ovviamente non ci sarebbe nessuna elica collegata ai DJI, e sarebbero fissati dal fondo con del MAC-TAC su una basetta di plexiglass bella pesante. In questo modo avrei un solo motore funzionante fissato al telaio parallelo al pavimento (assicurato tramite un cavo ad una morsa di 3 kg) da poter testare in tutta tranquillita', visto che comunque gli ESCs non funzionerebbero a vuoto. Cosa ne pensi? Opto per la seconda o posso rischiare anche la prima?
          Puoi linkare un sito dove è questo bilanciatore? Ti assicuro che non sono riuscito a capire come vada collegato.
          Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
          Grazie "TRANQUILLO"
          FAI 15766

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          • #20
            Originariamente inviato da Minamoto Kobayashi Visualizza il messaggio
            (vista la limitazione del forum a solamente 10 immagini per thread, continuo in un secondo thread ...)
            Io sto aspettando il secondo post

            Edit: ho appena visto l'altro thread, pensavo aprissi un altro post non un altro thread, complimenti comunque!
            Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
            Ultima modifica di Roki97; 16 luglio 15, 14:10.
            DIY is the right way.

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            • #21
              Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
              Io sto aspettando il secondo post

              Edit: ho appena visto l'altro thread, pensavo aprissi un altro post non un altro thread, complimenti comunque!
              Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
              Ho unito il secondo thread ma purtroppo devo aver sbagliato qualcosa...oppure il sistema ha sbagliato...il caldo fa brutti scherzi
              Insomma ho fatto casino e ho cercato di rimettere a posto.
              Mi scuso con l'utente Minamoto, potrà aggiungere quì la/le immagini della seconda parte.


              EDIT sto rimettendo a posto il casino...
              Ultima modifica di laser02; 16 luglio 15, 16:36.

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              • #22
                Eheh fra baruffe e sistemi impazziti dal caldo e' diventata una polenta il mio thread .. per caso potresti rimettermi il comando EDIT per un po di tempo cosi rimetto a posto alcune cosette? Mi e' sparita pure la foto del radiocomando

                x Romoloman:

                Il vibrometro e' questo:

                Misuratore di Vibrazioni / Vibrometro Digitale RPM/RMS (VM-6360) | eBay

                Ha diverse sonde, a punta o piatte magnetizzate, che devono stare ben a contatto della parte che si vuole misurare.
                Il problema non e' il collegamento del vibrometro, ma sapere se posso scollegare i tre fili grigi che collegano gli ESCs ai motori senza che si danneggino a causa del circuito aperto e quindi del carico mancante (gli ESCs riceveranno comunque tensione dai cavi di alimentazione rosso/nero).
                Ultima modifica di Minamoto Kobayashi; 16 luglio 15, 17:44.

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                • #23
                  Il comando edit non ti si può rimettere, (andrebbe messo a tutto il forum) puoi chiedere tuttavia ad un moderatore di sezione (io non lo sono) di modificarti i post secondo tua indicazione. Prova a chiedere a il Zott o a laser02

                  Quel misuratore di vibrazioni non lo conosco, conosco altri bilanciatori dinamici fatti su piattaforma arduinomega o raspberry. Quello non ho capito come lo si colleghi e se pilota lui l'esc o no.

                  Domanda idiota tuttavia, ma il bilanciamento statico delle eliche lo hai già fatto ?

                  Gli esc se non hanno carico sulle uscite non soffrono, (soprattutto se le scolleghi tutte e tre).
                  Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                  Grazie "TRANQUILLO"
                  FAI 15766

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                  • #24
                    Ciao.
                    Ok provero' a chiedere.

                    Il misuratore non va collegato da nessuna parte, va solo appoggiata la sua sonda al braccino del drone con il motore da testare. Se il materiale e' ferroso si utilizza la sonda magnetica, se e' alluminio, carbonio od altro materiale non magnetico si fissa la sonda a spillo con una fasciatura di scotch ben stretta alla parte da misurare.

                    Per sicurezza collego i miei vecchi DJI agli ESCs senza carico. Non dovrebbero esserci problemi ad avere collegati 3 motori di un tipo ed uno differente, dal momento che il drone e' posto su di una superficie piana ed ogni parte e' saldamente ancorata a terra.

                    Le eliche sono prebilanciate in fabbrica, ma anche se fossero sbilanciate, dovrei prima bilanciare le eliche e poi i motori.
                    Dal momento che le bilanciature non sono mai perfette, rimontando le eliche potrebbero ancora presentarsi delle vibrazioni (due minimi sbilanciamenti sommandosi tra di loro ne creerebbero uno pari alla somma dei due sbilanciamenti), quindi tantovale bilanciare eliche+motori in una unica tranche, visto che molto probabilmente dovrei fare un terzo bilanciamento una volta rimontata l' elica.
                    Con quel vibrometro posso effettuare tre rilevazioni differenti su tre bande di frequenza diverse, quindi posso ottenere alla fine un telaio privo di qualsiasi tipo di vibrazione.
                    L' unico inconveniente e' quello che, in caso di cambio eliche, bisognera' eseguire nuovamente il bilanciamento dinamico. Ma quando si cambiano le eliche, bisogna comunque bilanciare le stesse, quindi il lavoro da fare sara' sempre lo stesso.
                    Ultima modifica di Minamoto Kobayashi; 16 luglio 15, 21:10.

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                    • #25
                      Originariamente inviato da Minamoto Kobayashi Visualizza il messaggio
                      Eheh fra baruffe e sistemi impazziti dal caldo e' diventata una polenta il mio thread .. per caso potresti rimettermi il comando EDIT per un po di tempo cosi rimetto a posto alcune cosette? Mi e' sparita pure la foto del radiocomando

                      x Romoloman:

                      Il vibrometro e' questo:

                      Misuratore di Vibrazioni / Vibrometro Digitale RPM/RMS (VM-6360) | eBay

                      Ha diverse sonde, a punta o piatte magnetizzate, che devono stare ben a contatto della parte che si vuole misurare.
                      Il problema non e' il collegamento del vibrometro, ma sapere se posso scollegare i tre fili grigi che collegano gli ESCs ai motori senza che si danneggino a causa del circuito aperto e quindi del carico mancante (gli ESCs riceveranno comunque tensione dai cavi di alimentazione rosso/nero).
                      Come detto da Romolo non è possibile, mi scuso ma devo avere fatto fatto un po' di casino...mea culpa
                      Se posti la foto del radiocomando te le inserisco al posto giusto e poi ti cancello il messaggio.

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                      • #26
                        A posto, grazie 1000, gentilissimo come sempre.

                        Stanotte ho perso quasi 4 ore per bilanciare dinamicamente i motori:



                        Per ogni bilanciamento ho lasciato un motore funzionante sul telaio e tre scollegati sul tavolo.
                        Per essere proprio sicuro che gli ESCs dei motori scollegati non si rovinassero senza nessun carico, li ho collegati provvisoriamente a degli altri motori DJI fissati tramite Mactac al tavolo (senza eliche ovviamente).
                        Il braccino con il motore+elica da testare e' stato ancorato alla gamba del tavolo tramite un cavo di ferro per evitare il decollo laterale del drone.
                        Ho avuto un paio di incubi .. prima di tutto uno dei 4 motori+elica era esageratamente sbilanciato rispetto agli altri 3: basti pensare che, nella scala del vibrometro che ho utilizzato, gli altri motori+eliche erano sbilanciati da un 0.4 ad un 3.0, mentre il motore +elica in questione arrivava a 8.0! E' stato sufficente invertire l' elica del motore incriminato con l' opposta equivalente per risolvere il problema. A questo punto mi sono armato di santa pazienza, e con dei piccoli quadratini di nastro adesivo telato nero ho cominciato a cercare il punto esatto per ogni motore+elica da bilanciare. Una volta trovato il punto migliore orizzontale, ho dovuto cercare quello verticale, e dopo aver trovato quello verticale, ho dovuto cercare il peso adatto sovrapponendo piu' pezzi di nastro telato sullo stesso punto.
                        Ovviamente non ho eliminato completamente le vibrazioni, ma le ho ridotte di circa 1/3 per motore, ed e' stato davvero un bel risultato, perche' se adesso tocco il telaio con i motori accesi ed il drone in hovering, non si sente quasi nulla!
                        Dicevo di un paio di incubi .. il secondo sono stati i dispositivi interni della NAZA: dal momento che "sentivano" un motore soltanto con un elica fissata e gli altri 3 senza nessuna elica (e per di piu' con KV differenti), illa tentava di bilanciare continuamente il carico aumentando all' infinito il numero di giri del motore con l' elica collegata. Ho ovviato a questo inconveniente effettuando la taratura dando poco gas (uno scatto appena sopra lo sblocco dei motori). Nessun problema: anche il bilanciamento delle gomme delle auto lo fanno ad un numero di giri molto basso, giusto?
                        Alla prima ripresa (legale) che faro' sono proprio curioso di vedere se il fenomeno del jittering e' scomparso del tutto!
                        Ultima modifica di Minamoto Kobayashi; 17 luglio 15, 07:48.

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                        • #27
                          Io ho sempre bilanciato le eliche da sole sull'apposito bilanciaeliche da modellismo.
                          Ultimamente sto bilanciando anche i motori (quando ho tempo) togliendo l'elica, poggiando l'iphone più vicino possibile al motore e dando Gas a quel motore.

                          ATTENZIONE a non superare il 20/30% di gas altrimenti fuori giri e addio ESC.
                          Procedo così.
                          Faccio una foto della schermata con le vibrazioni.
                          Con un pennarello numero da 1 a 4 ogni 45° sulla cassa.
                          Metto un pezzetto di nastro sotto 1, do gas e faccio la foto della schermata delle vibrazioni.
                          Sposto il nastro su 2 poi 3 poi 4.
                          Guardando le 5 schermate vedo quale è meglio, spesso una di quelle con il nastro.
                          Mettiamo sia 2, provo il nastro a metà tra 1e2 e tra 2e3.
                          Sul punto migliore delle tre (1-2 o 2 o 2-3) provo metà nastro ed il doppio.
                          Il meglio dei 3 avrà vibrazioni enormemente inferiori alla cassa originale.
                          A quel punto la cassa è abbastanza bilanciata.

                          Le eliche non le bilancio montate sui motori perchè tanto le smonto spesso o le cambio ed il bilanciamento andrebbe a quel paese.
                          Silvio. Se beccamo in volo!
                          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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                          • #28
                            per bilanciare le eliche io tendenzialmente preferisco togliere che mettere, in genere con carta vetrata molto fine do sul dorso dell'elica chiaramente nella metà più pesante finche non rimane perfettamente bilanciata con l'altra metà.

                            per quel che riguarda i motori al momento sui miei frullatori non ho avuto nessuna necessita di bilanciarli
                            -----------------------------------------------------------------------

                            Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                            Commenta


                            • #29
                              E' leggermente OT rispetto al thread ma se avete voglia, relativamente al bilanciamento dinamico delle eliche, guardate anche questo:
                              Dynamic Propeller Balancer Build/HOWTO - RC Groups
                              Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                              Grazie "TRANQUILLO"
                              FAI 15766

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