Il titolo è volutamente una provocazione, ma voglio esternare i miei dubbi sperando di ricevere qualche consiglio o anche solo qualche spunto di riflessione da chi avrà voglia di leggere tutta la pappardella.
Parto dall'inizio: come molti mi sono avvicinato al mondo dei multirotori attratto dalla possibilità di realizzare foto e video aerei. Non essendo mai stato un grosso amante della pappa pronta ma soprattutto non volendo cacciar fuori da subito troppi soldi ho subito scartato le pur valide varie soluzioni RTF. Così dopo 6 mesi di studio sul barone mi sono finalmente deciso e ho comprato un f450 con naza lite... e qui so già che molti di voi staranno dicendo e meno male che non ti piace la pappa pronta!!!. Avete ragione, non lo nego, ma del resto non volevo complicarmi troppo la vita e la naza mi sembrava il miglior compromesso sbattimento/prestazioni per l'utilizzo che volevo fare del multirotore. Inoltre l'unico radiocomando che avessi mai preso in mano era quello di una gig nikko turbo animal (googlate se non ve la ricordate) e non volevo fare il passo più lungo della gamba. Ad ogni modo ho ripreso in mano dopo anni il saldatore, assemblato il mio f450 e preso il volo per la prima volta. Grazie a tutto quello che ho imparato sul barone è andato tutto bene. Da quel momento il viaggio (realizzare un quadricottero in grado di fare bei video) è diventato più importante della meta (fare bei video): nei mesi successivi ho imparato a pilotare in manuale, ho sperimentato innumerevoli variazioni di configurazione, ho imparato un sacco di cose che non conoscevo e soprattutto mi sono divertito alla grande. Pian piano ho aggiunto altre cose: un gimbal a 2 assi, poi tx video e monitor, ma vuoi non avere un osd? Mettiamo pure quello! Certo che col terzo asse i video sarebbero migliori, e allora via a modificare il gimbal e cambiare scheda di controllo per aggiungerlo. Ma guarda, la naza lite può essere moddata a v2, lo faccio di corsa! E intanto mi arrovello su come limare qualche grammo.
I video cominciavano ad avvicinarsi a quello che avevo in mente, ma intanto realizzo passo molto più tempo a smanettare che a girare video. Gran parte delle uscite sono per provare questa o quella modifica più che per ottenere un buon girato, e mi rendo conto che difficilmente sarò mai soddisfatto al 100% del mio mezzo, mi frulleranno sempre in testa cose come e se passassi a batterie 4s? o se montassi motori con kv più bassi e eliche più grandi guadagnerei autonomia?. Intanto mi trovo a passare più tempo a consultare il bignami di blade che a editare video...
Compro nuovi motori ed esc e realizzo un frame da zero, accantono il f450, trasferisco la naza lì sopra e inizio a sperimentare con quello. Nel frattempo arriva aprile ed esce il Phantom 3... sulle prime lo snobbo, poi inizio a vedere i primi video degli utenti e ci rimango un po' di m****: i video out of the box hanno una qualità a mio modesto avviso incredibile. I miei ci si avvicinano (la differenza più grossa è il fisheye della gopro), ma mi rendo conto che il mio mezzo è inferiore in tutto: è più grosso e meno trasportabile, più pesante e con meno autonomia, la qualità e la portata (*) del segnale video neanche paragonabili, funziona sempre tutto senza messe a punto o aggiustamenti del caso. Certo costa un bel po', ma alla fine in questi mesi anche io di soldini ne ho spesi parecchi, non tutti in una volta ma sempre un bel gruzzolino. Inizio a pensare che a trafficare mi sono divertito abbastanza e adesso non mi dispiacerebbe avere un mezzo col quale essere sicuro di portare a casa il risultato in termini di video, magari abbastanza piccolo da essere portato in vacanza...
Il mio timore è che poi del trafficare potrei sentirne la mancanza... l'ideale sarebbe avere entrambe le cose: il phantom quando voglio fare video e il f450 (magari con un altra FC) per divertirmi e smanettarci, ma al momento non la vedo una strada praticabile.
Ok, ho scritto un romanzo, ora la parola a voi... sono l'unico matto che si è posto questo problema?
* lasciamo fuori da questa discussione ogni polemica sul regolamento enac... sono forse uno dei 3 beduini che rispetta la v70 e faccio ogni volta 20 minuti di macchina più un considerevole tratto di sterrato per volare lontano da case e persone, mi sono pure fatto amico il contadino proprietario dei campi che sorvolo... il mio è un discorso esclusivamente sul piano tecnico.
Parto dall'inizio: come molti mi sono avvicinato al mondo dei multirotori attratto dalla possibilità di realizzare foto e video aerei. Non essendo mai stato un grosso amante della pappa pronta ma soprattutto non volendo cacciar fuori da subito troppi soldi ho subito scartato le pur valide varie soluzioni RTF. Così dopo 6 mesi di studio sul barone mi sono finalmente deciso e ho comprato un f450 con naza lite... e qui so già che molti di voi staranno dicendo e meno male che non ti piace la pappa pronta!!!. Avete ragione, non lo nego, ma del resto non volevo complicarmi troppo la vita e la naza mi sembrava il miglior compromesso sbattimento/prestazioni per l'utilizzo che volevo fare del multirotore. Inoltre l'unico radiocomando che avessi mai preso in mano era quello di una gig nikko turbo animal (googlate se non ve la ricordate) e non volevo fare il passo più lungo della gamba. Ad ogni modo ho ripreso in mano dopo anni il saldatore, assemblato il mio f450 e preso il volo per la prima volta. Grazie a tutto quello che ho imparato sul barone è andato tutto bene. Da quel momento il viaggio (realizzare un quadricottero in grado di fare bei video) è diventato più importante della meta (fare bei video): nei mesi successivi ho imparato a pilotare in manuale, ho sperimentato innumerevoli variazioni di configurazione, ho imparato un sacco di cose che non conoscevo e soprattutto mi sono divertito alla grande. Pian piano ho aggiunto altre cose: un gimbal a 2 assi, poi tx video e monitor, ma vuoi non avere un osd? Mettiamo pure quello! Certo che col terzo asse i video sarebbero migliori, e allora via a modificare il gimbal e cambiare scheda di controllo per aggiungerlo. Ma guarda, la naza lite può essere moddata a v2, lo faccio di corsa! E intanto mi arrovello su come limare qualche grammo.
I video cominciavano ad avvicinarsi a quello che avevo in mente, ma intanto realizzo passo molto più tempo a smanettare che a girare video. Gran parte delle uscite sono per provare questa o quella modifica più che per ottenere un buon girato, e mi rendo conto che difficilmente sarò mai soddisfatto al 100% del mio mezzo, mi frulleranno sempre in testa cose come e se passassi a batterie 4s? o se montassi motori con kv più bassi e eliche più grandi guadagnerei autonomia?. Intanto mi trovo a passare più tempo a consultare il bignami di blade che a editare video...
Compro nuovi motori ed esc e realizzo un frame da zero, accantono il f450, trasferisco la naza lì sopra e inizio a sperimentare con quello. Nel frattempo arriva aprile ed esce il Phantom 3... sulle prime lo snobbo, poi inizio a vedere i primi video degli utenti e ci rimango un po' di m****: i video out of the box hanno una qualità a mio modesto avviso incredibile. I miei ci si avvicinano (la differenza più grossa è il fisheye della gopro), ma mi rendo conto che il mio mezzo è inferiore in tutto: è più grosso e meno trasportabile, più pesante e con meno autonomia, la qualità e la portata (*) del segnale video neanche paragonabili, funziona sempre tutto senza messe a punto o aggiustamenti del caso. Certo costa un bel po', ma alla fine in questi mesi anche io di soldini ne ho spesi parecchi, non tutti in una volta ma sempre un bel gruzzolino. Inizio a pensare che a trafficare mi sono divertito abbastanza e adesso non mi dispiacerebbe avere un mezzo col quale essere sicuro di portare a casa il risultato in termini di video, magari abbastanza piccolo da essere portato in vacanza...
Il mio timore è che poi del trafficare potrei sentirne la mancanza... l'ideale sarebbe avere entrambe le cose: il phantom quando voglio fare video e il f450 (magari con un altra FC) per divertirmi e smanettarci, ma al momento non la vedo una strada praticabile.
Ok, ho scritto un romanzo, ora la parola a voi... sono l'unico matto che si è posto questo problema?
* lasciamo fuori da questa discussione ogni polemica sul regolamento enac... sono forse uno dei 3 beduini che rispetta la v70 e faccio ogni volta 20 minuti di macchina più un considerevole tratto di sterrato per volare lontano da case e persone, mi sono pure fatto amico il contadino proprietario dei campi che sorvolo... il mio è un discorso esclusivamente sul piano tecnico.
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