annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione da zero di un drone

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione da zero di un drone

    Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
    Vorrei costruirmi da zero un drone, e ho assolutamente bisogno del vostro aiuto.
    Premetto che non ho esperienza in merito, quindi dipendo totalmente da voi
    Ho trovato un sito sul quale posso reperire le singole componenti che vanno a costituire un drone.
    Prima di iniziare vorrei chiedervi: sostanzialmente, che differenza c'è tra un drone a 4, 6 e 8 rotori?
    Ho provato a cercare qualche discussione simile, e dicono che maggiore è il numero di rotori, e maggiore è la stabilità e la potenza.
    Grazie per il vostro prezioso aiuto.
    Ultima modifica di Paul090; 13 maggio 15, 19:25.

  • #2
    Originariamente inviato da Paul090 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta.
    Vorrei costruirmi da zero un drone, e ho assolutamente bisogno del vostro aiuto.
    Premetto che non ho esperienza in merito, quindi dipendo totalmente da voi
    Ho trovato un sito sul quale posso reperire le singole componenti che vanno a costituire un drone.
    Prima di iniziare vorrei chiedervi: sostanzialmente, che differenza c'è tra un drone a 4, 6 e 8 rotori?
    Ho provato a cercare qualche discussione simile, e dicono che maggiore è il numero di rotori, e maggiore è la stabilità e la potenza.
    Grazie per il vostro prezioso aiuto.
    Ciao
    In primis leggiti le varie guide
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...-hardware.html

    E poi chiedi cosa non capisci

    Per i rotori il concetto più o meno è quello, ma più rotori hai più di solito è grosso il drone e quindi il suo peso aumenta. E più è grosso meno è agile ma più stabile.

    Da sei rotori in su in teoria hai la tolleranza della rottura di un rotore senza che crolli tutto.

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie per la risposta.

      Ho letto, e mi sembra di aver capito abbastanza.
      Ho recentemente trovato su internet un drone già assemblato. Il modello è DJI F550 RTF.
      L'ho trovato ad un prezzo che mi sembra conveniente. Ha una centralina NAZA M lite, con giroscopio e GPS.
      Ora, il problema è: ho controllato le componenti, e non mi bastano.
      Vorrei aggiungerci un sistema Gimbal, con videocamera (GOPRO?!?), con annesso trasmettitore video, per la FPV (First Person View).
      Inoltre, è possibile aggiungere dei sensori in grado di rilevare lo stato della batteria del drone (o i minuti rimanenti di autonomia), e la qualità del segnale in entrata?

      Ci tengo ad un lavoro ben fatto...

      Commenta


      • #4
        Come spesso consigliato, inizia facile col solo multirotore (Drone è un termine da giornale).
        Sarà già complesso imparare a volare, settarlo ed eventualmente ripararlo.
        Poi quando ci prendi la mano aggiungi optional o meglio lo affianchi con un modello più performante tenendoti il muletto per allenare pollici o sperimentare.

        Schiantare al primo volo un full optional da qualche migliaia di euro non è il massimo.
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

        Commenta


        • #5
          600 euro di solo multirotore (senza optional) non sono poi così pochi

          Correggetemi se sbaglio, ma il multirotore non dovrebbe già avere incorporato un sistema per stabilizzarlo (utile soprattutto in volo statico, per riprese aeree)?
          Ho letto che grazie a quel sistema, il pilotaggio del multirotore dovrebbe essere molto facile e intuitivo...
          Ultima modifica di Paul090; 15 maggio 15, 10:56.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Paul090 Visualizza il messaggio
            600 euro di solo multirotore (senza optional) non sono poi così pochi

            Correggetemi se sbaglio, ma il multirotore non dovrebbe già avere incorporato un sistema per stabilizzarlo (utile soprattutto in volo statico, per riprese aeree)?
            Ho letto che grazie a quel sistema, il pilotaggio del multirotore dovrebbe essere molto facile e intuitivo...
            Quali optional??
            E' proprio la Naza M Lite con gps che è in dotazione al mezzo che hai trovato in rete che stabilizza il modello e permette di farlo volare. Ovviamente avrai bisogno di un radiocomando e una rx da montare sul mezzo.

            Comunque meglio farsi un po' di lettura nei vari thread in evidenza in modo di capire cosa e come..

            D'accordo con quanto scritto dall'utente crisinvolo.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Paul090 Visualizza il messaggio
              600 euro di solo multirotore (senza optional) non sono poi così pochi

              Correggetemi se sbaglio, ma il multirotore non dovrebbe già avere incorporato un sistema per stabilizzarlo (utile soprattutto in volo statico, per riprese aeree)?
              Ho letto che grazie a quel sistema, il pilotaggio del multirotore dovrebbe essere molto facile e intuitivo...
              Certo ma tu parli di Gimbal GoPro FPV ecc ecc tutta roba costosa che gradisce poco essere sbattuta a terra e non proprio plug and play.

              Dammi retta, parti col solo multirotore ed impara a pilotarlo e capire come funziona.
              Ci sono molte guide in evidenza.
              Silvio. Se beccamo in volo!
              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

              Commenta


              • #8
                @Paul090
                Ammetto che oggi non mi sono alzato con il piede giusto, ma evidentemente non sono il solo...

                Prima chiedi come poterti costruire un drone interamente da 0.
                Poi ne vuoi comprare uno interamente già fatto.

                Come si suol dire:poche idee, ma ben confuse ?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                  @Paul090
                  Ammetto che oggi non mi sono alzato con il piede giusto, ma evidentemente non sono il solo...

                  Prima chiedi come poterti costruire un drone interamente da 0.
                  Poi ne vuoi comprare uno interamente già fatto.

                  Come si suol dire:poche idee, ma ben confuse ?
                  E si, la discussione sul Lily ti ha fatto dormire male
                  Originariamente inviato da uno sbruffone
                  Modellisticamente sei zero
                  Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                    Quali optional??
                    E' proprio la Naza M Lite con gps che è in dotazione al mezzo che hai trovato in rete che stabilizza il modello e permette di farlo volare.
                    Sì, è ciò che intendevo...
                    La centralina, non dovrebbe già stabilizzare autonomamente il multirotore?
                    In tal caso, il pilotaggio non dovrebbe essere molto più facile rispetto ad un elicottero radiocomandato?
                    Mi ricordo ancora la mia esperienza passata, con un elicottero, e alla minima folata di vento (o semplicemente anche staccandosi da terra), finiva di traverso, per terra.
                    Con la centralina, il multirotore non dovrebbe essere stabilizzato sul piano orizzontale?


                    biv2533: sì, mi interessava costruirlo da zero nella speranza di risparmiare, ma mi sono accorto che mi conviene comprarne uno già assemblato.

                    Gli "optional" che vorrei aggiungerci, sono rappresentati da tutte quelle componenti che non mi vengono fornite assieme a quel multirotore, cioè: sistema Gimbal, videocamera, tx/rx video, ecc


                    Per impratichirmi, uno di quegli schiforotori giocattolo a 4 braccia, potrebbe andare bene? Costeranno una cinquantina di euro, e sono abbastanza piccoli...

                    Commenta


                    • #11
                      Comprati un phantom 1, lo paghi poco e vola bene, poi decidi se continuare e passare a modelli più evoluti.
                      Dentro il phantom 1 trovi una naza v2, scheda che va benissimo e per iniziare è una delle migliori e più facili da settare.


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
                        E si, la discussione sul Lily ti ha fatto dormire male
                        ah ah ah , può essere, ma non credo

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X