annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[build log] telaio per 450

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • gekomike
    ha iniziato la discussione [build log] telaio per 450

    [build log] telaio per 450

    Dopo aver fatto volare questo per il quale fondamentalmente ho assemblato pezzi pronti, ho deciso che volevo qualcosa di un po' più 'mio' ed ho iniziato la costruzione di un telaietto personalizzato.
    Non sono un gran pilota, tutt'altro, quindi per ora non rincorro prestazioni particolari o spintissime raffinatezze tecniche, mi basta che: 1) voli passabilmente, 2) soddisfi il mio senso estetico, 3) costi pochissimo, così se non dovesse soddisfare i due punti precedenti non ci avrò rimesso granchè..
    Questa la bozza che ho messo insieme nel periodo natalizio:







    ...e queste alcune foto della realizzazione del telaio, ovviamente ancora incompleto.








    I bracci sono ricavati dai soliti quadrelli in alluminio 10 x 10 del Brico, il resto è in compensato di pioppo da 5 mm per le 2 basi e da 4 per la capottina (cercavo qualcosa di più leggero, ma in casa avevo quello..)
    Le viti sono provvisorie, sto aspettando un po' di alluminio colorato per un 'tocco di stile'. Prima del montaggio dell'elettronica ci andrà un po' di carteggiatura ed una mano (sottile) di vernice.
    Peso dell'affare come è ora: 260 g.

    A proposito dell''elettronica, avrei una domanda: monterò un NAZA lite, ma molto probabilmente non sarà proprio nel baricentro ma un paio di centimetri sopra di esso, pur essendo centrata in pianta. Potrei avere qualche problema?

    Posterò aggiornamento e foto dei passi successivi, non ho molto tempo disponibile e quindi sarà un progetto di durata non brevissima!

    Michele

  • piet77
    ha risposto
    Che bravo!Questo si chiama spirito di modellismo
    Davvero notevole molto più bello di alcune cose che si vendono a caro prezzo,ma questa tua creazione non ha prezzo.
    Continua ti seguo.

    Lascia un commento:


  • gekomike
    ha risposto
    Originariamente inviato da stempelo Visualizza il messaggio
    Wow,bello complimenti per la creazione.
    Ti faccio un paio di domande:
    • che colla usi per incollare la cappottina?Vinavil?
    • Non ho capito come sono fissati i motori al quadretto di alluminio


    Grazie
    Ciao per la capottina ho usato una vinilica, tipo vinavil...l'idea è che comunque non debba offrire particolare resistenza strutturale.
    I motori erano fissati ad una base a sua volta attaccata al braccetto, al primo crash due si sono aperte, le ho eliminate tutte avvitando direttamente il motore all'alluminio.
    Anche i piedini rossi, come da previsione, son durati due atterraggi, e nemmeno troppo violenti: son stati rimpiazzati con sezioni di tubo di plastica 'fascettati'.

    Lascia un commento:


  • stempelo
    ha risposto
    chiarimenti

    Wow,bello complimenti per la creazione.
    Ti faccio un paio di domande:
    • che colla usi per incollare la cappottina?Vinavil?
    • Non ho capito come sono fissati i motori al quadretto di alluminio


    Grazie

    Lascia un commento:


  • albo86
    ha risposto
    Caspita.. Mica male.. A questo punto su un lato della "cassetta" ci farei una bella H per decollo e atterraggio e rivestirei l'interno con materiale fonoassorbente o qualche cosa che comunque attenui gli urti..

    Complimenti vivissimi!!

    Lascia un commento:


  • gekomike
    ha risposto
    la casetta del mezzo

    Giusto per completare l'opera, ho messo insieme una 'casetta' per il Woody. Forse 'cassetta' sarebbe più appropriato.
    Comunque, mi serviva un posto dove riporlo (il tavolo su cui giaceva era stato già reclamato dal resto della famiglia) che potesse essere utilizzato anche per il trasporto insieme a radiocomando, eliche e pezzi vari...ho scoperto che mi piace incollare legnetti e quindi ho prodotto questo:



    Il righello che si vede in fotografia, per confronto, è lungo 30 cm, la cassa è lunga 62 cm, alta 45 e profonda 18. Il coperchio si sgancia completamente (le cinghie si sfilano dalle fibbiette) e sotto di esso c'è posto per eliche, cavetti del caricabatteria,qualche attrezzo. In futuro vorrei montarci sotto dei piedini ad altezza regolabile per poter avere a disposizione una superficie il più possibile piana per la taratura dell'elettronica.



    Si può trasportare (abbastanza) comodamente con il maniglione, il peso non è eccessivo e non striscia per terra.



    Dentro c'è spazio per tutto: il Woody, il telecomando, il caricabatterie, uno scatolino con dentro piccoli utensili. Aggiungerò un comparto chiuso per minuteria varia di scorta: vitine, bulloni, elastici, nastro isolante, ecc..



    Qualche dettaglio degli 'interni':



    (Promemoria: Costruire meno, Volare di più )

    Lascia un commento:


  • Al3eRtO
    ha risposto
    Bellissimo!!!Mi piace veramente tanto complimenti!!

    Lascia un commento:


  • gekomike
    ha risposto
    Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
    Ottimo però ti ricordo di non postare immagini o video che vanno contro il regolamento sulla sicurezza.
    Ho visto che l'hai fatto decollare in un cortile....non si fà!!
    http://www.baronerosso.it/forum/mult...one-video.html
    okkei.......preso dall'entusiasmo non ho collegato il cervello. Rimosso.

    Lascia un commento:


  • laser02
    ha risposto
    Ottimo però ti ricordo di non postare immagini o video che vanno contro il regolamento sulla sicurezza.
    Ho visto che l'hai fatto decollare in un cortile....non si fà!!
    http://www.baronerosso.it/forum/mult...one-video.html

    Lascia un commento:


  • cavde
    ha risposto

    Lascia un commento:


  • gekomike
    ha risposto
    Primo volo!

    Oggi sono finalmente riuscito ad incastrare il collaudo del Woody in mezzo ad una serie di altre cose.
    Sì, insomma, più che altro venti secondi di hovering e un minimo di traslato destra e sinistra, avanti e indietro fatto in cortile... Certo una prova di volo è tutt'altra cosa, ma almeno ora posso dire che si è staccato da terra! Qualche immagine:


    Briefing pre volo:




    Pronto al decollo! Il pilota non indossa alcun dispositivo di protezione personale (casco e occhialoni, per intenderci), ma diamine, lui è Chase McCain! Non ne ha bisogno!



    In volo! (Un fermo immagine dal video tremolante girato dal mio cameraman di fiducia)




    Giubilo dopo l'atterraggio:






    [Scusate la cronaca un po' da disturbato, ma certe cose mi fanno tornare bambino :-) ]
    A breve il meraviglioso video dell'evento!

    Lascia un commento:


  • fantinis
    ha risposto
    multirotore

    Ciao, complimenti molto bello!!! Bella anche la capottina.

    Lascia un commento:


  • gekomike
    ha risposto
    Originariamente inviato da biscobestia97 Visualizza il messaggio
    Ciao mi complimento per il magnifico modello , stupendo, anche io sto facendo un H-quad ma se più che sul look punto sulla leggerezza, il frame pesa 100g, volevo sapere come controlli i led; un semplice interruttore sul modello o li controlli dal telecomando?
    Ho solo un interruttore sul modello.


    Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
    Dai che facciamo un voletto insieme.
    Hai usato Google sketch up per il disegno?

    Sì ho usato sketchup....e ancora il Woody non l'ho collaudato! Ogni volta che ho un po' di tempo piove!

    Lascia un commento:


  • laser02
    ha risposto
    Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
    Ciao Enrico, come vedi mi sto avvicinando ad avere qualcosa di volabile....prima o poi spunterò anche al campo!
    Dai che facciamo un voletto insieme.
    Hai usato Google sketch up per il disegno?

    Lascia un commento:


  • biscobestia97
    ha risposto
    Ciao mi complimento per il magnifico modello , stupendo, anche io sto facendo un H-quad ma se più che sul look punto sulla leggerezza, il frame pesa 100g, volevo sapere come controlli i led; un semplice interruttore sul modello o li controlli dal telecomando?

    Lascia un commento:

Sto operando...
X