annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone bi-elica su un solo asse con Arduino

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da miky mouse Visualizza il messaggio
    potresti postare i link agli oggetti che vuoi comprare?
    Si, certo, eccoli qui sotto:
    Batteria
    Motori
    ESC
    Eliche
    Caricabatterie

    A casa ho già arduino ed il giroscopio MPU6050, che sto studiacchiando.
    La base su cui montare il tutto contiamo di costruircela da soli...
    Cosa manca? I pezzi sono tutti compatibili? Esiste qualche caricabatterie più semplice ed economico, non credo ci serva molta versatilità. Se ho capito bene questi caricatori sono alimentati tramite trasformatore DC (Tranne quello suggerito da miky). Io ho un trasformatore di quelli che possono cambiare voltaggio da 1 a 12V, può andare?
    Grazie a tutti!

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Yaxit Visualizza il messaggio
      Si, certo, eccoli qui sotto:
      Batteria
      ok se avete già fatto i calcoli per i tempi di volo/peso.
      mai usati... Comunque ok se anche per questi avete fatto i conti (750kv? ma ve li hanno suggeriti nelle pagine precedenti?)
      ESC
      Avete visto che li hanno solo nell'international warehouse? la spedizione di mette un mese a meno di non scegliere la spedizione ultra costosa. e dovete pure pagarci iva e importazione... non vi conviene prenderli in europa?
      in più ricordatevi che non hanno i connettori, che dovete prendere a parte.
      perché volete prendere delle eliche in carbonio che costano più dei motori? di nuovo, avete fatto i conti per prendere proprio le 12x6?
      le eliche si rompono, dovete prenderne comunque più di un paio.

      Caricabatterie

      A casa ho già arduino ed il giroscopio MPU6050, che sto studiacchiando.
      La base su cui montare il tutto contiamo di costruircela da soli...
      Cosa manca? I pezzi sono tutti compatibili? Esiste qualche caricabatterie più semplice ed economico, non credo ci serva molta versatilità. Se ho capito bene questi caricatori sono alimentati tramite trasformatore DC (Tranne quello suggerito da miky). Io ho un trasformatore di quelli che possono cambiare voltaggio da 1 a 12V, può andare?
      dipende dalla potenza che riesce a tirare fuori. A sensazione direi proprio di no, di solito sono da pochissimi VA. Per questo vi avevo consigliato un cb con alimentatore integrato.

      ragazzi, io ve lo ripeto... affacciarsi a questo mondo con un prodotto già testato o con una configurazione utilizzata da molte persone in pochi mesi/settimane è fattibile (non ho detto semplice, ho detto fattibile). Partire da zero sia sul piano meccanico che elettronico sarà veramente difficile...

      detto questo, dovete ragionare sui vari connettori per alimentare gli esc a partire dalla batteria. E vi servirà anche un cicalino per le batterie. Per la radio/ricevente che avete pensato invece?

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da miky mouse Visualizza il messaggio
        BATTERIA
        ok se avete già fatto i calcoli per i tempi di volo/peso.
        Vista la nostra ignoranza, non abbiamo fatto calcoli, anche perché di fatto il peso non lo sappiamo per certo, mancando la struttura. In ogni caso, non abbiamo esigenza di tempo di volo lungo, dato che alla fine non lo faremo allontanare tanto...
        Comunque, ho guardato un po' in giro e ho trovato questa:
        3 celle:
        flight time (seconds) = mah (battery) / total weight (gr) * 274

        Ma è per batterie a 3 celle... Ma la differenza sta nella capacità o altro?
        Una cosa però non sono riuscito a capirla: questa batteria quanta potenza fornisce? O sono io che non so interpretare i dati, o forse ci sono degli standard sottointesi... Puoi aiutarmi?
        Originariamente inviato da miky mouse Visualizza il messaggio
        MOTORI
        mai usati... Comunque ok se anche per questi avete fatto i conti (750kv? ma ve li hanno suggeriti nelle pagine precedenti?)
        In realtà non ci hanno consigliato nulla, questi li ho visti da un tutorial per un quadricottero... Ho letto alla voce Max Thrust, dove c'è scritto 800g, e ho pensato dovessero andare bene... Tra le altre voci c'era indicato il tipo di elica da scegliere, la 12x6, nel caso si usi 7.4 volt. Che, se ho capito bene, è quello della nostra batteria.

        Originariamente inviato da miky mouse Visualizza il messaggio
        ESC
        Avete visto che li hanno solo nell'international warehouse? la spedizione di mette un mese a meno di non scegliere la spedizione ultra costosa. e dovete pure pagarci iva e importazione... non vi conviene prenderli in europa?
        in più ricordatevi che non hanno i connettori, che dovete prendere a parte.
        Gli esc li abbiamo trovati nello stesso forum dei motori, e consigliavano quelli li. Non avevo visto, in effetti, da dove arrivavano... In ogni caso, se ce li sconsigli, che altro tipo possiamo prendere?
        Ho appena dato un'occhiata di sfuggita, e ho visto questi QUI. Nelle specifiche c'è scritto PWM 8KHz, significa che si comandano in PWM?
        Originariamente inviato da miky mouse Visualizza il messaggio
        ELICHE
        perché volete prendere delle eliche in carbonio che costano più dei motori? di nuovo, avete fatto i conti per prendere proprio le 12x6?
        le eliche si rompono, dovete prenderne comunque più di un paio.
        Le eliche erano le uniche che ho trovato della dimensione consigliata nella pagina dei motori...

        Originariamente inviato da miky mouse Visualizza il messaggio
        dipende dalla potenza che riesce a tirare fuori. A sensazione direi proprio di no, di solito sono da pochissimi VA. Per questo vi avevo consigliato un cb con alimentatore integrato.
        Ok, allora seguiamo il tuo consiglio per quanto riguarda il caricabatterie

        ragazzi, io ve lo ripeto... affacciarsi a questo mondo con un prodotto già testato o con una configurazione utilizzata da molte persone in pochi mesi/settimane è fattibile (non ho detto semplice, ho detto fattibile). Partire da zero sia sul piano meccanico che elettronico sarà veramente difficile...
        Originariamente inviato da miky mouse Visualizza il messaggio
        detto questo, dovete ragionare sui vari connettori per alimentare gli esc a partire dalla batteria. E vi servirà anche un cicalino per le batterie. Per la radio/ricevente che avete pensato invece?
        Eh, lo so, ne abbiamo discusso parecchio, ma alla fine abbiamo deciso di provarci lo stesso... So che non approvate per nulla, ma preferiamo provare e fallire, piuttosto che appoggiarci eccessivamente ad hardware già pronto e configurazioni già fatte.
        Davvero i connettori non sono venduti insieme all'ESC? Guardiamo allora!
        Per il sistema radio non abbiamo ancora pensato, a dire il vero, ma avevamo intenzione di iniziare a sperimentare con un sistema infrarosso, finché non concludiamo qualcosa... Più avanti passeremo a qualcosa di più serio.
        PS: il cicalino serve per avvisare quando si sta scaricando la batteria? Io a casa di cicalini ne ho già molti...

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Yaxit Visualizza il messaggio
          In realtà non ci hanno consigliato nulla, questi li ho visti da un tutorial per un quadricottero... Ho letto alla voce Max Thrust, dove c'è scritto 800g, e ho pensato dovessero andare bene... Tra le altre voci c'era indicato il tipo di elica da scegliere, la 12x6, nel caso si usi 7.4 volt. Che, se ho capito bene, è quello della nostra batteria.
          Questo progetto è un salto nel vuoto, non so proprio che consigliarvi. Le motivazioni che portate sono giuste, ma non ho idea dei parametri da applicare per un birotore.

          Gli esc li abbiamo trovati nello stesso forum dei motori, e consigliavano quelli li. Non avevo visto, in effetti, da dove arrivavano... In ogni caso, se ce li sconsigli, che altro tipo possiamo prendere?
          io non ho detto che li sconsiglio, ho detto che ci metteranno tempo per arrivare.
          Su hobbyking in fondo alla pagina vicino al prezzo cliccate su "view item" vicino a "European Warehouse", se aggiungete al carrello così, state comprando in europa. se un prodotto non ha "European Warehouse" ma solo "International Warehouse" vuol dire che arriva dalla Cina. "UK warehouse" ha spese di spedizione abbastanza alte rispetto all'european.

          hobbyking spiegato in 3 righe

          Eh, lo so, ne abbiamo discusso parecchio, ma alla fine abbiamo deciso di provarci lo stesso... So che non approvate per nulla, ma preferiamo provare e fallire, piuttosto che appoggiarci eccessivamente ad hardware già pronto e configurazioni già fatte.
          ma perché la vedete come una sconfitta? partire da una configurazione già testata vi permetterebbe di implementare nuove idee e soluzioni. se ho capito bene il vostro è un progetto didattico che verrà valutato, giusto? Io sono un ricercatore universitario, e vi posso assicurare che per un professore è MOLTO meglio un progetto che parte da un'idea consolidata a cui si aggiunge anche solo una piccola idea, piuttosto che perdere mesi a inventare la ruota...

          Originariamente inviato da Yaxit Visualizza il messaggio
          ma avevamo intenzione di iniziare a sperimentare con un sistema infrarosso
          cioè?!

          Originariamente inviato da Yaxit Visualizza il messaggio
          PS: il cicalino serve per avvisare quando si sta scaricando la batteria? Io a casa di cicalini ne ho già molti...
          le lipo sono batterie "difficili", se il voltaggio per cella scende troppo si rovinano.
          una cosa del genere è già abbastanza e costa una scemenza
          HobbyKing™ Lipoly Low Voltage Alarm (2s~4s) (EU Warehouse)

          Commenta


          • #35
            A dirla tutta, peraltro, il tizio della scuola a cui avevamo proposto il progetto, che era partito entusiasta, ora sta cercando di farci capire per via indiretta che non ha intenzione nè di finanziarci, nè di seguire più di tanto il progetto... Quindi diciamo che lo vorremmo continuare più in via privata... Comunque, questo non cambia le cose più di tanto... Quantomeno abbiamo il tempo che ci serve.

            Ma se sai consigliare degli esc che si trovino nella casa europea non ce ne sono tanti...

            E' anche vero quel che dici, riguardo al partire da una configurazione già testata, ma il punto è che non abbiamo "nuove idee e implementazioni" da aggiungere, quindi alla fine non ci sarebbe nulla di nostro, se non l'assemblaggio.

            L'infrarosso è una soluzione provvisoria, non ti preoccupare. Finchè non riusciamo a farlo alzare, tramite un ricevitore siamo in grado di trasferire dati ad arduino, e quindi al drone, tramite un semplice led infrarosso. L'abbiamo già testato in un altro ambito e funziona, quantomeno.

            La cosa delle batterie mi incuriosisce... Se si scaricano troppo si rovinano?
            Grazie come al solito! ;)

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Yaxit Visualizza il messaggio
              Ma se sai consigliare degli esc che si trovino nella casa europea non ce ne sono tanti...
              questi sono tra gli esco più usati... Multi-Rotors & Parts>Speed Controller>Afro ESC Series

              da dimensionare in base alle esigenze.

              Originariamente inviato da Yaxit Visualizza il messaggio
              E' anche vero quel che dici, riguardo al partire da una configurazione già testata, ma il punto è che non abbiamo "nuove idee e implementazioni" da aggiungere, quindi alla fine non ci sarebbe nulla di nostro, se non l'assemblaggio.
              prima lo costruite, poi ci prendete la mano, quando cominciate a capire come funziona (e non ci potete mettere meno di qualche mese di pratica) vedrete che le idee vi verranno. Se non vi verranno, almeno vi sarete divertiti a costruire una cosa che vola davvero.

              Originariamente inviato da Yaxit Visualizza il messaggio
              L'infrarosso è una soluzione provvisoria, non ti preoccupare. Finchè non riusciamo a farlo alzare, tramite un ricevitore siamo in grado di trasferire dati ad arduino, e quindi al drone, tramite un semplice led infrarosso. L'abbiamo già testato in un altro ambito e funziona, quantomeno.
              dove lo mettete il ricevitore? che fate quando il tutto gira e non avete pareti di riflessione? mettete da parte per più tempo e prendete questa Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware) (EU Warehouse)

              Originariamente inviato da Yaxit Visualizza il messaggio
              La cosa delle batterie mi incuriosisce... Se si scaricano troppo si rovinano?
              Grazie come al solito! ;)
              prima di continuare, dovete imparare più che a memoria questo http://www.baronerosso.it/forum/atta...rotori-101.pdf

              e più tutte le guide hw/sw in evidenza, altrimenti è inutile parlarne.

              Commenta


              • #37
                Ok, d'accordo, ne abbiamo parlato e alla fine ci siamo lasciati convincere a passare a rob più "tradizionale".
                Siamo tornati sul classico quadricottero... Ah, intanto grazie per la guida, la sto leggendo attentamente e pian piano scopro molte cose interessanti!
                Comunque, per il quadricottero abbiamo costruito una lista di pezzi adatti (frame incluso), e li abbiamo testati su eCacl (link trovato nell'utile guida), che ci da l'ok con larghezza.
                Posso chiederti due consigli/opinioni sui pezzi?
                Frame, che sembra essere adatto ed economico.
                Motori un po' più potenti.
                Eliche a tre pale, possono andare?
                ESC serie Afro, come da te consigliato.
                Batteria.

                Oltre a sapere se pensi possa andare, vorrei farti una domanda su sto hobbyking: la spedizione costa dai 50 ai 60€, e non è poco... Pensavo tuttavia che quasi di sicuro la roba che ho selezionato non venga dallo stock europeo, ma da un altro... Se sei pratico, puoi spiegarmi in due righe come funziona sto sito?
                Il tutto farebbe circa 180€ a testa, e siamo in tre, per cui quei soldini sulla spedizione fanno il loro peso...
                Ciao, e grazie come al solito!

                Commenta


                • #38
                  Le eliche sono meglio bipala, la batteria è piccola, adatta ad un micro, io prenderei una 4s da almeno 3A.

                  Il resto può andare

                  Per comprare dal magazzino europeo di HK basta cliccare in alto a sx "europe warehouse".

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Yaxit Visualizza il messaggio
                    Oltre a sapere se pensi possa andare, vorrei farti una domanda su sto hobbyking: la spedizione costa dai 50 ai 60€, e non è poco... Pensavo tuttavia che quasi di sicuro la roba che ho selezionato non venga dallo stock europeo, ma da un altro... Se sei pratico, puoi spiegarmi in due righe come funziona sto sito?!
                    te l'ho spiegato una nella pagina scorsa:

                    Originariamente inviato da miky mouse Visualizza il messaggio
                    Su hobbyking in fondo alla pagina vicino al prezzo cliccate su "view item" vicino a "European Warehouse", se aggiungete al carrello così, state comprando in europa. se un prodotto non ha "European Warehouse" ma solo "International Warehouse" vuol dire che arriva dalla Cina. "UK warehouse" ha spese di spedizione abbastanza alte rispetto all'european.

                    hobbyking spiegato in 3 righe
                    ai commenti di baccothe aggiungo che quel frame potrebbe essere scomodo e delicato. ma non potete prendere una configurazione già provata e testata? avete fatto 30, fate 31 e fidatevi del tutto.

                    Commenta


                    • #40
                      Grazie per i chiarimenti su hobbyking, qualcosa avevo intuito...
                      Per le eliche dovrebbe essere abbastanza facile trovarne di adatte in europa, quanto alla batteria, cosa c'è che non va? Sulla scheda non c'è scritto proprio esplicito l'amperaggio... Ho dato un'occhiata anche a questa, ma mi sembra, a parte tutto, che abbia un discarge rate un po' bassino (10-20C). Ma poi se prendo una batteria 4S non devo ridurre un po' la dimensione delle eliche? O vanno bene ugualmente?
                      Ho trovato queste con due pale, possono andare?
                      Ah, ultima cosa, la maggior parte della merce dal mercato europeo è segnata come "in transit", e c'è scritto che ci vuole un po' prima che arrivi... Qualcuno sa dirmi per esperienza se è effettivo quel "massimo 30 gg" che c'è scritto, o se invece ci vogliono mesi e mesi?
                      Grazie!

                      Commenta


                      • #41
                        Allora, ecco qui il carrello definitivo. Solo mi rimangono alcuni dubbi riguardo:

                        -Alla scheda per programmare l'ESC (non so se sia o meno necessaria)
                        -Al caricatore (lo posso alimentare con linea 12 volt da un trasformatore da pc?)
                        -Agli elementi in BackOrder in generale: sul sito dice massimo 30gg, c'è da fidarsi?

                        La base ho letto che è buona per principianti, dunque la terremmo.
                        Le eliche sono segnate come SF, significa slow flight?
                        Se si alza allora passeremo dall'infrarosso al radio.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          ...ampiamente collaudato e costruito forse è un po' troppo... questi economici multicotteri dual copter coassiali con superfici mobili sono per lo più oggetti di sperimentazione sicuramente non adatti ad altri usi. Penso che l'utilizzo di Arduino sia dovuto al fatto che questa sperimentazione serva a qualcosa di simile ad una tesina o sperimentazione scolastica...almeno così ho inteso.
                          Vorrei sperimentare un dualcoptero con 4-6 servi che controllano delle ampie superfici poste sotto le eliche.
                          Servono 2 giroscopi e servi veloci.
                          Anche con un solo rotore sarebbe fattibile se i flap fossero ampi e in grado di controbilanciare l'auto rotazione.
                          X ora ho studi in corso con PIC18F1220 e superiore con servi digitali.
                          A vede da consiglisrmi 2 ottimi giroscopi?

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Yaxit Visualizza il messaggio
                            Allora, ecco qui il carrello definitivo. Solo mi rimangono alcuni dubbi riguardo:

                            -Alla scheda per programmare l'ESC (non so se sia o meno necessaria)
                            -Al caricatore (lo posso alimentare con linea 12 volt da un trasformatore da pc?)
                            -Agli elementi in BackOrder in generale: sul sito dice massimo 30gg, c'è da fidarsi?

                            La base ho letto che è buona per principianti, dunque la terremmo.
                            Le eliche sono segnate come SF, significa slow flight?
                            Se si alza allora passeremo dall'infrarosso al radio.
                            Scusate ma un kit tipo questo: RCX-H450Q-V1-P1-BLK : H-450Q QuadCopter (Black & White / With KK2.1, 30A ESC, H2214-950KV Motor, 1045 Prop) [RCX-H450Q-V1-P1-BLK] Review - USD109.99 : MyRcMart.COM : This is a H Style QuadCopter with Simple Design and Construction. This package inclu ? Togliete la FC è risparmiate altri 15 dollari, ci aggiungete una batteria e un po' di minutaglia ( sempre che vi serva, molte cose si trovano al Brico o simili per pochi euro) e avete risparmiato un bel po'. Se volte un telaio diverso ci sono altri kit dello stesso genere.
                            Ultima modifica di gekomike; 19 marzo 15, 21:57.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X