annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E se cade in acqua ??

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E se cade in acqua ??

    Insomma come da titolo, cosa può succedere in caso di caduta in acqua??
    Per me nulla di cosi grave, a parte le batterie che potrebbero andare in corto!!
    Quad frame dji F450
    FC Ardupilot 2.6 + telemetria + gps
    Radio Turnigy 9x (v2 firmware)

  • #2
    Originariamente inviato da jxayfly Visualizza il messaggio
    Insomma come da titolo, cosa può succedere in caso di caduta in acqua??
    Per me nulla di cosi grave, a parte le batterie che potrebbero andare in corto!!
    ...sicuramente si bagna
    non so di quale multi parli, se con motore brushless, forse riesci a salvare solo quelli dopo averli subito lavati se caduti in acqua salata e asciugati per bene e naturalmente il telaio, il resto, puoi fare esequie
    Ciao Pino....
    Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da jxayfly Visualizza il messaggio
      Insomma come da titolo, cosa può succedere in caso di caduta in acqua??
      Per me nulla di cosi grave, a parte le batterie che potrebbero andare in corto!!
      Mah, i circuiti hanno il brutto vizio di ossidarsi
      Ovviamente ci sono quelli "mil-spec" che resistono meglio ma non penso sia il caso della mia Naza, ad esempio

      Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
      NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
      Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
        ...sicuramente si bagna
        non so di quale multi parli, se con motore brushless, forse riesci a salvare solo quelli dopo averli subito lavati se caduti in acqua salata e asciugati per bene e naturalmente il telaio, il resto, puoi fare esequie
        Se l'acqua è dolce, praticamente nulla di grave. Se invece è salata, lo butti.
        -----------


        "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
        Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


        (Siddharta Gautama, il Buddha)

        Commenta


        • #5
          L'acqua è un ottimo conduttore di elettricità se cade con le batterie staccate basta asciugare il tutto ma la batteria passa a miglior vita se ovviamente gli fai sorvolare un lago o roba simile e casca non credo che si salvi qualcosa di elettronico sempre se poi riesci a recuperarlo...a nuoto con le bombole?

          Commenta


          • #6
            Se l'elettronica è alimentata e non protetta da apposite vernici o contenitori stagni le probabilità che si salvi qualcosa sono veramente scarse. Se invece è tutto spento, asciugando, pulendo e usando un po' puliscicontatti non dovresti avere problemi.
            guarda la manooooo!!! vàrda li! ooooo quante dita!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
              Se l'acqua è dolce, praticamente nulla di grave. Se invece è salata, lo butti.
              Perchè no?? io ho salvato i motori T motor dopo la caduta in acqua salata, li ho subito messi sotto la fontana e asciugati col phon, per poi nebulizzarci sopra un pò di antiossidante, tutto il resto naturalmente l'ho buttato, salvo motori e telaio che poi ho rimontato e volato per ancora 25/30 voli, ma poi lho regalato ad un mio cugino...
              Ciao Pino....
              Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
                Perchè no?? io ho salvato i motori T motor dopo la caduta in acqua salata, li ho subito messi sotto la fontana e asciugati col phon, per poi nebulizzarci sopra un pò di antiossidante, tutto il resto naturalmente l'ho buttato, salvo motori e telaio che poi ho rimontato e volato per ancora 25/30 voli, ma poi lho regalato ad un mio cugino...
                Aaaahhh tuo cuggino...
                -----------


                "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                (Siddharta Gautama, il Buddha)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
                  Aaaahhh tuo cuggino...
                  no!! mio cugino
                  Ciao Pino....
                  Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                  Commenta


                  • #10
                    Se cade in acqua perchè butti le lipo, sono una delle poche cose che sono stagne e la tensione che erogano non crea nessun problema di corti o altro, per l'elettronica, salvi i motori e forse le fc che sono tutte protette da vernice, a meno che non abbia il barometro che si rovina inevitabilmente.
                    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                      Se cade in acqua perchè butti le lipo, sono una delle poche cose che sono stagne e la tensione che erogano non crea nessun problema di corti o altro, per l'elettronica, salvi i motori e forse le fc che sono tutte protette da vernice, a meno che non abbia il barometro che si rovina inevitabilmente.
                      Mi risulta che l'acqua (sopratutto quella salata) sia un buon conduttore ... quindi se tu immergi i poli della batteria in acqua sicuramente ne provochi la scarica.
                      Più alta è la conducibilità dell'acqua (H20 pura o demineralizzata praticamente non conduce) tanto più verso un corto circuito tendi ad andare ...
                      Se la batteria è da buttare magari è anche il procedimento giusto: http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
                      Altrimenti penso che quella batteria non al recuperi più.
                      Per il discorso che le batterie sono stagne non mi risulta nemmeno, ovvero i cavi del bilanciamento ed il connettore principale sono scoperti e quindi l'acqua può entrarci.
                      Non parliamo di altri effetti dovuti a femomeni scaturiti dall'attraversamento della corrente elettrica nei circuiti .... e che danni provoca (mi sucecde spesso al lavoro dove alcune parti elettriche purtroppo incontrano acqua non salata ... e passano a miglior vita - infatti i sensori che utilizziamo in certe zone sono IP69K ovvero totalmente stagni perchè quelli IP64 non durano molto)
                      Io a naso direi che non recuprei nulla, forse i motori (ma sicuramente tutta la parte "meccanica" ne risulterà stressata dal sale che potrebbe rimanere comunque all'interno ad esempio nei cuscinetti).
                      Le schede come la FC sicuramente saranno anche verniciate (più per evitare manomissione che per proteggerle realmente solitamente), ma i contatti verso l'esterno subiranno comunque la corrosione dell'acqua ed i fenomeni di elettrolisi se alimentati.

                      Inoltre anche le schede interne soggette alla pressione dell'acqua anche se protette con resine potrebbero far passare piccole quantità di liquido all'interno, fra strato e strato delle schede elettroniche, sui componenti .. etc etc .. con danni che si possono verificare subito .. domani .. o ..chissà quando.
                      Volare con una fc che ha subito un bagno non mi farebbe stare molto sicuro ...
                      Infine se DJI facesse delle schede a prova di schizzo (non dico a prova di immersione) sicuramente se ne vanterebbe.
                      Ho letto di gente al quale è caduto in acqua e che funziona .. ma ...

                      Commenta


                      • #12
                        ...mi hai anticipato nella risposta erressephoto, appunto volevo chiedere se qualcuno avesse realmente messo le lipo per 4/5 min sommerse in acqua e per di più salata, vorrei vedere il miracolo dell'immunitá dall'acqua..
                        A me è capitato, risultato? Lipo quasi a mongolfiera...... La tenuta stagna delle lipo riguarda solo la parte che le avvolge e gli elementi interni, perchè, si è vero che quelli sono sigillati in alluminio e quindi piu o meno protetti, ma con i connettori dell'alimentazione e della calibrazione, come la mettiamo?
                        Ciao Pino....
                        Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
                          ...mi hai anticipato nella risposta erressephoto, appunto volevo chiedere se qualcuno avesse realmente messo le lipo per 4/5 min sommerse in acqua e per di più salata, vorrei vedere il miracolo dell'immunitá dall'acqua..
                          A me è capitato, risultato? Lipo quasi a mongolfiera...... La tenuta stagna delle lipo riguarda solo la parte che le avvolge e gli elementi interni, perchè, si è vero che quelli sono sigillati in alluminio e quindi piu o meno protetti, ma con i connettori dell'alimentazione e della calibrazione, come la mettiamo?
                          Vecchia LiPo 4s buttata nella fontana del paese per provare. Due delle quattro celle sono morte. La cella è "stagna", ma viene saldata sulla basetta da dove partono i cavi che non sono stagni.

                          Commenta


                          • #14
                            ecco la soluzione!

                            X-UAV Lotus Quad ?Copter with Water landing Capability (450mm)

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Ch3ch2oh Visualizza il messaggio
                              Bella alternativa ed anche carino...
                              Ciao Pino....
                              Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X