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Sicurezza non vuol dire controlli automatici

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  • #16
    Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
    poi il concetto di vite su un quadri, che è l'argomento del topic
    L'argomento del topic é il racconto di un tizio che avendo perso il controllo e la vista del suo quadricottero ha killato i motori.

    Secondo me lui ha fatto la cosa giusta, secondo te invece é meglio innescare un failsafe che può significare rth, autolanding oppure il nulla a seconda di quanto e come é impallata la FC.

    A prescindere dalla terminologia che avevo usato (ovviamente "in vite" non é molto pertinente a un multicoso) secondo me tocca terra più vicino alla sua verticale alla mia maniera rispetto che alla tua.

    Hai letto di quel quadri che settimana scorsa é improvvisamente "piovuto dal cielo" sulla carreggiata di una via nel centro di Biella? chissà a quanti km era il proprietario, che non é nemmeno arrivato a riprenderselo... Magari é ancora lì ad aspettare che il suo DDrone faccia rth! :cool:
    Non ha causato un incidente stradale per un paio di metri, ma se invece fosse successo credo che il pilota si sarebbe pentito 1000 volte di non averlo killato, se ha una coscienza.

    Poi de gustibus...

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    • #17
      Originariamente inviato da claudio95 Visualizza il messaggio
      Hai proprio ragione, oggi volavo in sicurezza, nel senso sopra di un prato dove non c'erano nè case nè persone nè animali, niente insomma e per fortuna perchè improvvisamente dopo una normale manovra di yaw il drone, il mio è il phantom 2 con gps, ha perso improvvisamente quota ed è precipitato ad un altezza di almeno 60-80 metri e la radio non rispondeva al comando di risalita (non era in fail safe). Fortunatamente sotto non c'era niente e l'erba alta ha ammortizzato l'impatto e anche il drone e il gimbal non hanno riportato alcun danno. Ne approfitto per chiedere a voi ragazzi se avete già avuto simili esperienze; premetto che a mè non è mai successo fino ad oggi, l'unica cosa è che c'era vento a raffiche.
      la butto li': Macchie solari??
      "W la gnocca "
      "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"

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      • #18
        Originariamente inviato da nicthepic Visualizza il messaggio
        la butto li': Macchie solari??
        son le castagne avariate
        †se capisci che non ce capisci, allora non capisci†

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        • #19
          Originariamente inviato da Popeye Visualizza il messaggio
          L'argomento del topic é il racconto di un tizio che avendo perso il controllo e la vista del suo quadricottero ha killato i motori.

          Secondo me lui ha fatto la cosa giusta, secondo te invece é meglio innescare un failsafe che può significare rth, autolanding oppure il nulla a seconda di quanto e come é impallata la FC.

          A prescindere dalla terminologia che avevo usato (ovviamente "in vite" non é molto pertinente a un multicoso) secondo me tocca terra più vicino alla sua verticale alla mia maniera rispetto che alla tua.

          Hai letto di quel quadri che settimana scorsa é improvvisamente "piovuto dal cielo" sulla carreggiata di una via nel centro di Biella? chissà a quanti km era il proprietario, che non é nemmeno arrivato a riprenderselo... Magari é ancora lì ad aspettare che il suo DDrone faccia rth! :cool:
          Non ha causato un incidente stradale per un paio di metri, ma se invece fosse successo credo che il pilota si sarebbe pentito 1000 volte di non averlo killato, se ha una coscienza.

          Poi de gustibus...
          Se la FC è impallata ti serve il corno rosso....
          Se la gara è chi tocca terra più vicino alla verticale del punto in cui si verifica l'infausto evento... è più preciso il position hold e discesa controllata, se funziona tutto, se invece vince chi causa un minor danno ... una più o meno rapida discesa al momento della perdita della radio ... non capisco come puoi sostenere che qualche chilo a sasso possa fare meno male di un atterraggio controllato.

          Anche perchè stiamo parlando di aria fritta... se la radio funziona e la FC pure è il pilota che fa casino... e non esiste il controllo sui pollici e la madre dei minchioni è sempre incinta.

          Come probabilmente per l' episodio di Biella !

          Se invece hai un reale malfunzionamento alla FC o ad altre parti vitali o hai un paracadute o, come dicevo, non importo come cavolo hai settato il FS.

          Restano quei rari casi in cui perdi la radio ma la FC funziona... e allora perchè giocare al ferro da stiro ? Tradotto ... cosa cambia se scendo rallentando la caduta, rispetto alla tua teoria di trasformarlo in solido in caduta libera... se sotto c'è il prato non cambia nulla... se c'è un cristiano la tua soluzione lo ammazza...

          Fai due conti... sei a 50 mt. quanto tempo ci mette a scendere velocemente un quadri... una manciata di secondi, e se sono in uno spazio a norma anche se c'è vento di quanto potrà mai derivare secondo te ?


          Poi non essendoci nessuna regola sul F/S nel famigerato regolamento Enac .... ogni scelta è quella corretta.


          Poi possiamo sempre fare delle prove ... prendi il tuo quadri, vai a 50mt. e lo mandi in avanti a palla e spegni la radio.... guarda dove cade, poi mi racconti

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          • #20
            mi spiegate una cosa?
            come "killate" i motori se non avete piu il controllo?
            il controllo puo essere perso in vari modi
            i piu comuni sono
            l'inesperienza di chi pilota
            un flyaway
            perdita di segnale radio
            perdita di vista del modello
            il primo credo sia il piu diffuso ultimamente
            il secondo va a pari con il primo
            perdita di segnale radio, e qui aggiungo
            se perdo il segnale radio per vari motivi cosa potrei decidere di fare
            impostare il mezzo con rth (impostato ad hoc) che nel migliore dei casi rientra alla base
            nella peggiore potrebbe andare dalla parte opposta
            impostare il mezzo che nel caso di failsafe da gas a zero e precipita ovunque sia a qualunque altezza e nella migliore delle ipotesi cade nel nulla e nella peggiore cade addosso a qualcuno/qualcosa con danni....
            tutte e 2 le possibilita (rth o schianto) hanno pregi e difetti
            per quel che riguarda il mio mezzo attualmente lo ritengo abbastanza sicuro e quindi opto per il rth
            ovvio che comunque volo in zone semi disabitate (campagna dietro casa mia)
            NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
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