annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema collegamenti radio

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema collegamenti radio

    Salve a tutti,
    lavoro ad un quadricottero da un paio di mesi per passione. Sembrava filare tutto
    liscio quando, proprio all'ultimo, ho riscontrato un problema che non riesco a risolvere.
    Per cominciare posto l'elenco dei componenti acquistati(la mia intenzione era di fare riprese aeree)
    - set dji f450(comprende motori ed esc serie E300)
    - Arduino Uno rev 3
    - Radiocomando Hobbyking HK-T6A con ricevente
    - Batteria 4A 3s
    - Software: MultiWii
    Il punto è questo: all'accensione, gli esc emettono il suono sintomo di pronto al volo(scala di note). Il problema è che muovendo le leve del radiocomando, non succede assolutamente nulla. Consultando il datasheet della ricevente, mi sono assicurato più volte di aver collegato correttamente i cavi che dall'esc portano la corrente alla ricevente e di aver collegato invece i cavi dei segnali ad Arduino in maniera corretta(stando al datasheet di MultiWii combinato con Arduino Uno).
    La mia domanda è: c'è un problema tra ricevente e trasmittente(purtroppo la ricevente non ha alcun led che posso descrivere problemi o assenza di questi) oppure potrebbe essere un problema di collegamenti? Allego un immagine con i collegamenti che ho realizzato per maggior chiarezza. Spero che insieme riusciremo a trovare una soluzione

  • #2
    Ciao,
    vedo che ti sei appena iscritto e questo è il tuo primo messaggio, immagino che non hai letto le varie guide...
    personalmente non conosco arduino uno ma vedo che c'è qualcosa che non mi torna:
    i tuoi esc sono OPTO quindi non puoi alimentare la ricevente,
    poi nella foto che hai allegato noto uno strano collegamento dei regolatori alla ricevente.
    forse mi sbaglio, ma sembra che un esc sia collegato sul lato batt della ricevente, ho visto bene?
    se è così hai 2 problemi il primo è collegare correttamente la ricevente, il secondo è procurarti un bec esterno per alimentarla, occhio al collegamento della ricevente: se inverti la polarità la friggi, a me è successo.
    ti allego un link delle guide,
    http://www.baronerosso.it/forum/mode...-hardware.html
    ciao
    Gaui Beam E4; kyosho mad force;Tarot 680 pro;carbonio e un po' di depron

    Commenta


    • #3
      ciao GabryMorz, grazie mille per la risposta intanto!
      Veniamo alle domande: la ricevente nella foto è spenta perchè il radiocomando era
      spento, infatti si accende solo quando è acceso anche l'altro
      Sugli esc in effetti non sono troppo esperto, però seguendo la guida sul sito
      multiwii, ho visto che la componente del segnale degli esc deve andare su Arduino come anche la componente segnale della ricevente. Il problema che così facendo non mi
      funza. Sono abbastanza disperato
      p.s.: questa foto è un po' vecchia, ora ho messo anche le componenti segnale e massa degli esc sulla ricevente. Ma ancora nulla

      Commenta


      • #4
        come dicevo non conosco arduino, ma ho già assemblato qualche quad, la logica è proprio quella che hai appena elencato: esc su uscite segnale di arduino e ricevente su ingressi segnale di arduino, con questo collegamento mi hai detto che non funziona e in effetti è giusto che non funzioni perchè come ti ho scritto prima i tuoi esc sono OPTO (senza uscita per alimentazione esterna).
        non so come hai collegato ora ma dovresti collegare come da guida multiwii e poi ti serve un BEC esterno per alimentare la ricevente.
        in questo modo dovresti essere a posto
        se hai domande sono quà
        Ciao
        Gaui Beam E4; kyosho mad force;Tarot 680 pro;carbonio e un po' di depron

        Commenta


        • #5
          Ma a me la ricevente funziona, l'ho messa in parallelo con Arduino. A me, una volta acceso tutto, non mi partono i motori, nonostante sia tutto configurato correttamente. Non capisco quale sia il problema

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da kimithebest Visualizza il messaggio
            Ma a me la ricevente funziona, l'ho messa in parallelo con Arduino. A me, una volta acceso tutto, non mi partono i motori, nonostante sia tutto configurato correttamente. Non capisco quale sia il problema
            Ciao ti serve un BEC esterno la ricevente si accende ?
            prova collegare un servo alla ricevente e vedi se si muove.
            Trex 500,Quanum Trifecta Mini, Yak55, Floater-Jet , Tarot FY650 Iron Man,Tarot FY450 fpv,Skywalker X-6

            Commenta


            • #7
              Ho provato, ma non va. Non so più che fare

              Commenta


              • #8
                salve a tutti,sono una new entry dei quad fai da te ed anche del formu.anche io penso di avere lo stesso problema di kimi.

                collegamenti:
                ho collegato la batteria alla scheda di distribuzione
                ho collegato l alimentazione dei 4 motori alle uscite della scheda di sitribuzione ed alla scheda KK
                ho collegato la licevente alla KK ed i restanti connettori ai sensori.

                do alimentazione al tutto.sento i suoni che produce la scheda KK, la ricevente è accesa (spia rossa),accendo la trasmittente (radiocomando) ed la luce rossa della ricevente diventa verde!
                noto con dispiacere che il led blu della KK non è acceso.

                ok,ho ricontrollato i collegamenti e noto che non ci sono orrori (nel dubbio ho disconnesso i 3 fili (B,R,N) che vanno dalla ricevente alla KK,ho ridato alimentazione ed i motori partono! anche il led blu della KK va,squoto il drone e pare che i sensori fungano.con alimentazione abilitata riconnetto i 3 fili alla KK ed ora radiocomando e ricevente funzionano! sino a quando decido di togliere l alimentazione al drone.

                insomma,la domanda è:

                serve un BEC per la ricevente pure al mio drone?

                grazie,saluti.

                Commenta


                • #9
                  Ci sono le guide e i thread che parlano delle rispettive FC.

                  Commenta


                  • #10
                    per kimit, facciamo un passo alla volta,mi dici che tutto è configurato correttamente,
                    ma in che senso? se hai collegato tutto correttamente la tua ricevente non deve darti alcun segnale perchè ti manca il bec, se la ricevente è alimentata significa che hai collegato qualcosa in maniera differente.
                    puoi fare delle foto che mostrano i tuoi collegamenti così provo a capire dove sia il problema?
                    Gaui Beam E4; kyosho mad force;Tarot 680 pro;carbonio e un po' di depron

                    Commenta


                    • #11
                      Questa la foto con i collegamenti, rispetto a come è ora mancano solo i fili di massa degli
                      Esc collegati alla ricevente. Tra l'altro con questa configurazione il programma di prova vede
                      i segnali dal radiocomando(throttle, pitch e co) mentre i motori non danno segni di vita.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                        Ci sono le guide e i thread che parlano delle rispettive FC.

                        potresti postarmi i link cortesemente?

                        cordialmente Giampiero.

                        saluti

                        Commenta


                        • #13
                          ciao queso è il link multiwii
                          http://www.baronerosso.it/forum/mode...nsori-wii.html
                          Gaui Beam E4; kyosho mad force;Tarot 680 pro;carbonio e un po' di depron

                          Commenta


                          • #14
                            http://www.baronerosso.it/forum/mode...hobbyking.html
                            questa la discussione sulla kk,
                            in effetti per chi non la conosce ci va un attimo a trovarla, bisognerebbe cambiare il titolo per facilitare la ricerca
                            Gaui Beam E4; kyosho mad force;Tarot 680 pro;carbonio e un po' di depron

                            Commenta


                            • #15
                              Come ti sembrano i collegamenti gabrymorz? noti qualche errore?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X