Ciao a tutti, apro questo thread perchè stamattina, armato di buona volontà e spirito didattico, mi sono dato un obiettivo che è quello di costruire un X8.
Non voglio titolarlo [build log] perchè stavolta vorrei fare prima un'analisi di cosa metterci sopra e poi procedere agli acquisti ed alla costruzione.
Quando ho deciso di costruire il mio attuale okto, qui il link del 3d http://www.baronerosso.it/forum/mode...o-radiale.html, ho studiato a tavolino i pesi, i voltaggi e le potenze, ho fatto degli acquisti poi rivelatisi non proprio conformi alle mie esigenze, e quindi il progetto iniziale si è evoluto fino ad arrivare a quello che uso oggi, di cui sono molto soddisfatto.
Quindi, a differenza della precedente costruzione dove mi sono avventurato da solo nella scelta di elettroniche motori ecc., questa volta vorrei meglio analizzare insieme a voi la situazione per procedere ad acquisti molto mirati.
Devo dire preliminarmente che come flight control, non vedo perchè "cambiare parrocchia" a livello gestionale, APM-copter fa tutto quello che voglio e che cerco, l'unica differenza sarà che stavolta, dopo il mio alto tradimento con l'acquisto della Pixhawk_americana, stavolta ho intenzione di pareggiare i conti acquistando una bella VrBrain5_italiana.
Il frame:
Mi piace questo, il prezzo è ottimo, ho pensato di prenderlo con i bracci da 370mm
www.quadframe.com — FOLDABLE QUAD/X8 PRO frame with 25mm CARBON arms
Il voltaggio:
Negli ultimi due anni ho sempre volato a 4s, questa volta vorrei provare l'ebrezza del 6s.
Esc motori: qua sono dolori !
Veniamo quindi alla scelta più importante del progetto. l'accoppiata esc-motore !
Stavolta ho serie intenzioni di usare motori a bassi KV, (mai usati) e quindi vorrei evitare accuratamente di utilizzare esc's SimonK. Ovviamente il fine ultimo è quello di fare riprese aeree (tanto per cambiare) e questa è un'ulteriore ragione per non utilizzare SimonK. Inoltre stavolta non voglio nemmeno sentire da lontano discorsi su perdite di sync ecc. quindi voglio tutto perfettamente dimensionato e compatibile.
Diciamo che basso numero di giri e voltaggio 6s, non dico che devo tirare su una 5d mkVII, (sono un modellista non un professionista ), ma voglio un mezzo talmente serio che eventualmente, qualora avessi una 5d, me la deve tirare su senza il minimo problema.
Finora ho sempre usato T-Motors come motori, (ed anche i Mikrokopter) vorrei rimanere sui T-Motors e stavolta prendere anche gli esc's.
Per gli esc's ho pensato ai T-Motor da 40A pro_opto, e penso che vado proprio tranquillo, come motori non posso permettermi la serie "U", ma vedo con piacere gli MN, ..... si ma quale ?
Allora sto guardando con piacere gli MN3508 da 380Kv, leggo nelle specifiche che pesano circa 82 gr. .. ed a 6s con un elica da 13 e throttle a 50% alzano 550gr.
T-Motor MN3508 380KV
Oppure.. aspettate un attimo, vedo il sistema DJI E600 che dalle specifiche monta motori 3508, (che sembrano quelli della serie U) e promettono di alzare a 6s, 600 grammi per motore con eliche 12..
Quali prendereste tra i due citati ? l'accoppiata T-Motor o l'e600 ?
Altre proposte su accoppiate esc motori non simonK ?
Ciao - Giuseppe
Non voglio titolarlo [build log] perchè stavolta vorrei fare prima un'analisi di cosa metterci sopra e poi procedere agli acquisti ed alla costruzione.
Quando ho deciso di costruire il mio attuale okto, qui il link del 3d http://www.baronerosso.it/forum/mode...o-radiale.html, ho studiato a tavolino i pesi, i voltaggi e le potenze, ho fatto degli acquisti poi rivelatisi non proprio conformi alle mie esigenze, e quindi il progetto iniziale si è evoluto fino ad arrivare a quello che uso oggi, di cui sono molto soddisfatto.
Quindi, a differenza della precedente costruzione dove mi sono avventurato da solo nella scelta di elettroniche motori ecc., questa volta vorrei meglio analizzare insieme a voi la situazione per procedere ad acquisti molto mirati.
Devo dire preliminarmente che come flight control, non vedo perchè "cambiare parrocchia" a livello gestionale, APM-copter fa tutto quello che voglio e che cerco, l'unica differenza sarà che stavolta, dopo il mio alto tradimento con l'acquisto della Pixhawk_americana, stavolta ho intenzione di pareggiare i conti acquistando una bella VrBrain5_italiana.
Il frame:
Mi piace questo, il prezzo è ottimo, ho pensato di prenderlo con i bracci da 370mm
www.quadframe.com — FOLDABLE QUAD/X8 PRO frame with 25mm CARBON arms
Il voltaggio:
Negli ultimi due anni ho sempre volato a 4s, questa volta vorrei provare l'ebrezza del 6s.
Esc motori: qua sono dolori !
Veniamo quindi alla scelta più importante del progetto. l'accoppiata esc-motore !
Stavolta ho serie intenzioni di usare motori a bassi KV, (mai usati) e quindi vorrei evitare accuratamente di utilizzare esc's SimonK. Ovviamente il fine ultimo è quello di fare riprese aeree (tanto per cambiare) e questa è un'ulteriore ragione per non utilizzare SimonK. Inoltre stavolta non voglio nemmeno sentire da lontano discorsi su perdite di sync ecc. quindi voglio tutto perfettamente dimensionato e compatibile.
Diciamo che basso numero di giri e voltaggio 6s, non dico che devo tirare su una 5d mkVII, (sono un modellista non un professionista ), ma voglio un mezzo talmente serio che eventualmente, qualora avessi una 5d, me la deve tirare su senza il minimo problema.
Finora ho sempre usato T-Motors come motori, (ed anche i Mikrokopter) vorrei rimanere sui T-Motors e stavolta prendere anche gli esc's.
Per gli esc's ho pensato ai T-Motor da 40A pro_opto, e penso che vado proprio tranquillo, come motori non posso permettermi la serie "U", ma vedo con piacere gli MN, ..... si ma quale ?
Allora sto guardando con piacere gli MN3508 da 380Kv, leggo nelle specifiche che pesano circa 82 gr. .. ed a 6s con un elica da 13 e throttle a 50% alzano 550gr.
T-Motor MN3508 380KV
Oppure.. aspettate un attimo, vedo il sistema DJI E600 che dalle specifiche monta motori 3508, (che sembrano quelli della serie U) e promettono di alzare a 6s, 600 grammi per motore con eliche 12..
Quali prendereste tra i due citati ? l'accoppiata T-Motor o l'e600 ?
Altre proposte su accoppiate esc motori non simonK ?
Ciao - Giuseppe
Commenta