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  • #16
    Grazie a tutti per le spiegazioni..

    A questo punto la domanda nasce spontanea : che differenza c'è tra un multirotore per volo 3D tipo stingray a passo variabile e uno tipo questo appunto ad eliche asimmetriche con inversione di rotazione ?? Cioè quali sono i vantaggi e gli svantaggi ??
    Ad occhio forse , lo stingray 500 ed eventuali similari, dovrebbero essere più fragili in caso di crash, ma le prestazioni ?? Migliori,peggiori,uguali ?? Forse solo diverse... mah !!


    Purtroppo non sono ferrato in questo campo ma la cosa mi affascina molto
    Live Free Or Fly

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    • #17
      Originariamente inviato da Tiber1979 Visualizza il messaggio
      Grazie a tutti per le spiegazioni..

      A questo punto la domanda nasce spontanea : che differenza c'è tra un multirotore per volo 3D tipo stingray a passo variabile e uno tipo questo appunto ad eliche asimmetriche con inversione di rotazione ?? Cioè quali sono i vantaggi e gli svantaggi ??
      Ad occhio forse , lo stingray 500 ed eventuali similari, dovrebbero essere più fragili in caso di crash, ma le prestazioni ?? Migliori,peggiori,uguali ?? Forse solo diverse... mah !!


      Purtroppo non sono ferrato in questo campo ma la cosa mi affascina molto
      Le eliche dei mr 3D a passo fisso sono simmetriche, non asimmetriche.

      Io credo che potenzialmente lo stingray possa fare manovre più secche e vicine agli eli, ma a patto di avere un rapporto peso potenza adeguato.
      I MR 3D a passo fisso possono avere rapporto peso potenza molto elevato.

      E poi non so come lo stingray reagisce di yaw se chiedi manovre brutali, cose più vicine al volo 3D di un eli piuttosto che volato, anche se tirato come nel pylon racing.
      Di sicuro i multimotori possono avere un rudder estremamente reattivo e scattante se gli ESC sono veloci abbastanza.
      Lo stingray ha i rotori a RPM costanti, ho dei dubbi che la sola variazione di passo sia altrettanto efficace che la variazione dei giri per rotazioni sull'asse Z. Qui però sto solo supponendo, poi magari lo stigray è una bomba di rudder...

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      • #18
        Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
        Le eliche dei mr 3D a passo fisso sono simmetriche, non asimmetriche.

        Io credo che potenzialmente lo stingray possa fare manovre più secche e vicine agli eli, ma a patto di avere un rapporto peso potenza adeguato.
        I MR 3D a passo fisso possono avere rapporto peso potenza molto elevato.

        E poi non so come lo stingray reagisce di yaw se chiedi manovre brutali, cose più vicine al volo 3D di un eli piuttosto che volato, anche se tirato come nel pylon racing.
        Di sicuro i multimotori possono avere un rudder estremamente reattivo e scattante se gli ESC sono veloci abbastanza.
        Lo stingray ha i rotori a RPM costanti, ho dei dubbi che la sola variazione di passo sia altrettanto efficace che la variazione dei giri per rotazioni sull'asse Z. Qui però sto solo supponendo, poi magari lo stigray è una bomba di rudder...
        Sara bello vedere quale delle due soluzioni sara vincente.
        Per ora io punterei sul inversione del senso e non sul passo variabile.
        I rapporti pesi potenza che si possono avere oggi sono a vantaggio di tale soluzione, certo per multi micro o mini , per roba oltre i 330 mm penso che sia ancora superiore il passo variabile.
        Forse a vantaggio del passo variabile ci sara la possibilità di fare 3d , diciamo piu morbido o dolce , chiamiamole anche pennellate..forse meno frullino ,ma alla fine dipenderà come sempre tutto dal manico.
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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        • #19
          Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
          Le eliche dei mr 3D a passo fisso sono simmetriche, non asimmetriche.
          Hai perfettamente ragione, ho sbagliato a scrivere...

          Cmq, sarebbe curioso vedere anche la differenza di assorbimenti tra le due soluzioni ( alla fine il passo variabile permettere di impostare la curva passo oltre quella motore)!

          Per il discorso velocità nelle manovre non saprei, ma dubito che il cambio di rotazione di un motore possa mai essere più veloce di un servo che agisce sul passo !

          Al contrario pero', in caso di crash, si avrebbero di certo maggiori danni !

          Non rimane che aspettare un paragone pratico
          Live Free Or Fly

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          • #20
            Originariamente inviato da Tiber1979 Visualizza il messaggio
            Hai perfettamente ragione, ho sbagliato a scrivere...



            Cmq, sarebbe curioso vedere anche la differenza di assorbimenti tra le due soluzioni ( alla fine il passo variabile permettere di impostare la curva passo oltre quella motore)!



            Per il discorso velocità nelle manovre non saprei, ma dubito che il cambio di rotazione di un motore possa mai essere più veloce di un servo che agisce sul passo !



            Al contrario pero', in caso di crash, si avrebbero di certo maggiori danni !



            Non rimane che aspettare un paragone pratico

            Infatti, secondo me il passo variabile ha paggiori potenzialità di eseguire manovre molto rapide.

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            • #21
              Leap 3D

              Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
              Infatti, secondo me il passo variabile ha paggiori potenzialità di eseguire manovre molto rapide.

              Assolutamente no, in quanto l'inversione di rotazione ha una fase di phase-out e phase-in con relative rampe di decelerazione ad accelerazione della rotazione dipendente dalla massa (inerzia) e quindi proporzionale alle dimensioni dell'elica. Esattamente ciò a cui alludeva Blade parlando di taglie.
              La variazione di passo rimane quella più veloce, con rampe di inversione di spinta non paragonabili all'inversione di rotazione (potendo fruire di curve di miscelazione col motore sempre in coppia). Senza parlare dei consumi, l'inversione ne richiede nettamente di più.

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              • #22
                Originariamente inviato da Acealex79 Visualizza il messaggio
                Assolutamente no, in quanto l'inversione di rotazione ha una fase di phase-out e phase-in con relative rampe di decelerazione ad accelerazione della rotazione dipendente dalla massa (inerzia) e quindi proporzionale alle dimensioni dell'elica. Esattamente ciò a cui alludeva Blade parlando di taglie.
                La variazione di passo rimane quella più veloce, con rampe di inversione di spinta non paragonabili all'inversione di rotazione (potendo fruire di curve di miscelazione col motore sempre in coppia). Senza parlare dei consumi, l'inversione ne richiede nettamente di più.
                Guarda che voleva scrivere maggiori e non peggiori (paggiori)

                É ovvio che un sistema come quello di Curtisss Youngblood é il top...Imho!!!
                Quelli elencati in questo thread per me sono "molto pratici" a paritá di dimensioni del modello.
                Se si trova qualcosa a prezzo decente magari.... un pensierino si puó fare.
                Ultima modifica di laser02; 13 agosto 14, 14:57.

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                • #23
                  Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                  Guarda che voleva scrivere maggiori e non peggiori (paggiori)

                  É ovvio che un sistema come quello di Curtisss Youngblood é il top...Imho!!!
                  Confermo, thanks.
                  Scrivere sul cell senza occhiali ormai non è più cosa

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                    Guarda che voleva scrivere maggiori e non peggiori (paggiori)



                    É ovvio che un sistema come quello di Curtisss Youngblood é il top...Imho!!!

                    A scanso di equivoci... X-D

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                      Confermo, thanks.
                      Scrivere sul cell senza occhiali ormai non è più cosa
                      A chi lo dici ....

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                      • #26
                        Liftbag c'é qualche modello di esc kiss da20/30a con queste caratteristiche??

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                          Liftbag c'é qualche modello di esc kiss da20/30a con queste caratteristiche??
                          KISS no, anche se Felix è possibilista viste le tante richieste che gli pervengono.

                          E' che lui ha già un altro progetto con cui punta a salire con gli amperes, gli UltraESC.

                          Per ora trovi la versione 20A da flyduino, ma è da tanto che leggo che dovrebbe uscire la versione 35A.

                          E' che non sono super simple, quindi hanno la porta microUSB e tanto di GUI per settare i parametri, quindi non sono neanche così economici, anzi costano più o meno quanto un motore di classe media.

                          Comunque il software dei KISS è quello degli ultraESC adattato al quell'hardware che è diverso.

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                          • #28
                            Grazie Liftbag.

                            Butto un'occhio.

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