annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema decollo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema decollo

    Ciao a tutti, ho da poco concluso la costruzione del mio primo quadri (configurazione a x) così composto :
    FC: kk2.1.5 flashata con l'ultimo fw,
    ESC: Hobbyking 30A UBEC flashati SimonK,
    Motori: turnigy D2836/8 1100 kv
    Radio: turnigy 9x flashata er9x

    Da buon elettronico sono stato attento ai vari collegamenti e settaggi. Ma vista la mia inesperienza di sicuro ho tralasciato o sbagliato qualcosa!
    Questa è la situazione: accendo l'aggeggio volante, controllo che sia tutto ok (sensori e ricevente), armo il tutto, appena provo il decollo il quad si impenna ribaltando all'indietro, come se i motori anteriori avessero più spinta degli altri 2. Ho calibrato gli esc più volte, ho cambiato i valori del PI e del Self Level ma niente il problema è sempre presente. Dove sto sbagliando?
    Grazie a chi risponderà.

  • #2
    Ma le eliche sono montate bene?
    DJI F450-NAZA LITE GPS-Telemetria FrSky-radio Taranis x9d-Gimbal Tarot T-2D-GoPro Hero3- ImmersionRc 250mw-Camera FPV Fatshark-Ant SproNET 5.8ghz-Fatshark Attitude V2-Turnigy Nanotech 3s 4.0 35-70C

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da SenzaNome58 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, ho da poco concluso la costruzione del mio primo quadri (configurazione a x) così composto :
      FC: kk2.1.5 flashata con l'ultimo fw,
      ESC: Hobbyking 30A UBEC flashati SimonK,
      Motori: turnigy D2836/8 1100 kv
      Radio: turnigy 9x flashata er9x

      Da buon elettronico sono stato attento ai vari collegamenti e settaggi. Ma vista la mia inesperienza di sicuro ho tralasciato o sbagliato qualcosa!
      Questa è la situazione: accendo l'aggeggio volante, controllo che sia tutto ok (sensori e ricevente), armo il tutto, appena provo il decollo il quad si impenna ribaltando all'indietro, come se i motori anteriori avessero più spinta degli altri 2. Ho calibrato gli esc più volte, ho cambiato i valori del PI e del Self Level ma niente il problema è sempre presente. Dove sto sbagliando?
      Grazie a chi risponderà.
      Verifica il senso di rotazione dei motori e relative eliche. Tara gli esc singolarmente.
      Ultima modifica di Ladware; 01 agosto 14, 23:43.

      Commenta


      • #4
        Motori ok e eliche ok! Provo con gli esc... Come faccio a tararne uno singolarmente? Procedo normalmente come ho fatto per tutti e quattro?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da SenzaNome58 Visualizza il messaggio
          Motori ok e eliche ok! Provo con gli esc... Come faccio a tararne uno singolarmente? Procedo normalmente come ho fatto per tutti e quattro?
          Armalo, dai un po di gas (poco che non si alzi da terra) e controlla da che parte "soffiano" le eliche..... o eliche invertite o motori invertiti
          Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da SenzaNome58 Visualizza il messaggio
            Motori ok e eliche ok! Provo con gli esc... Come faccio a tararne uno singolarmente? Procedo normalmente come ho fatto per tutti e quattro?
            Sei sicuro di non avere qualche miscelazione strana nella radio?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da lupoNak Visualizza il messaggio
              Sei sicuro di non avere qualche miscelazione strana nella radio?
              Diciamo che su quello ho dei dubbi! Qualcuno potrebbe farmi un briefing su quello che avrei dovuto fare? Almeno faccio un confronto.

              Commenta


              • #8
                Di quale scheda stiamo parlando ?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da SenzaNome58 Visualizza il messaggio
                  Diciamo che su quello ho dei dubbi! Qualcuno potrebbe farmi un briefing su quello che avrei dovuto fare? Almeno faccio un confronto.
                  Semplice, devi usare un programma base per aereo stando attento che non ci siano attivate miscelazioni per esempio il v-tail ecc.
                  Seconda cosa fai attenzione che siano coretti i collegamenti ricevente, scheda.

                  Commenta


                  • #10
                    Controlla che i motori siano collegati secondo lo schema previsto per la tua scheda di volo.
                    Io una volta ne avevo invertiti due e il quad si cappottava in decollo.
                    Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie a tutti per i consigli! Problema risolto.... Ero troppo sicuro di essere stato attento ai dettagli! Il problema era un ESC evidentemente difettoso o flashato male.

                      Commenta


                      • #12
                        Riprendo il discorso, non chiedetemi come ma il problema non era affatto quello... anche se si era risolto è andata bene per un paio di test prima di tornare al punto zero. Questa volta però ho definitivamente isolato il problema! Facendo le prove con il quad in mano mi sono accorto che un lato era più debole nel senso che non si sentiva variazione inclinandolo da quel lato. Perciò ispezionando il motore ho trovato la falla. ...
                        La vitina che stringe l'albero si è allentata lasciandolo quindi libero di muoversi rispetto alla cassa. Ho provato a stringere, ma sembrerebbe essere a fine corsa c'è per caso modo di sostituirla? O magari qualche alternativa?

                        P.S. La sfiga vuole che anche il motore di riserva soffra dello stesso problema! :mad::mad: l'eventuale soluzione sarebbe provvisoria in attesa dei nuovi motori.

                        Commenta


                        • #13

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da SenzaNome58 Visualizza il messaggio
                            Riprendo il discorso, non chiedetemi come ma il problema non era affatto quello... anche se si era risolto è andata bene per un paio di test prima di tornare al punto zero. Questa volta però ho definitivamente isolato il problema! Facendo le prove con il quad in mano mi sono accorto che un lato era più debole nel senso che non si sentiva variazione inclinandolo da quel lato. Perciò ispezionando il motore ho trovato la falla. ...
                            La vitina che stringe l'albero si è allentata lasciandolo quindi libero di muoversi rispetto alla cassa. Ho provato a stringere, ma sembrerebbe essere a fine corsa c'è per caso modo di sostituirla? O magari qualche alternativa?

                            P.S. La sfiga vuole che anche il motore di riserva soffra dello stesso problema! :mad::mad: l'eventuale soluzione sarebbe provvisoria in attesa dei nuovi motori.
                            Svita la vitina (il grano) che stringe l'albero, sfila l'albero, procurati una filiera maschio da 2,5 mm (misura con un calibro) ripassa bene il filetto e rimonta il tutto aggiungendo una goccia di frenafiletti medio.
                            Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X