annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multistar Multi-Rotor Lipo Pack

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
    Questo comunque é un calcolo che ho sentito solo da te, ok che una pila si scarica, ma se i dati dicono che riesce ad erogare una tot corrente, quelle sarà erogata fino alla fine [...]
    Il medesimo concetto è stato scritto su questo stesso thread (ma non solo) giusto nella pagina precedente.
    Probabilmente, però, è stato esposto meglio perché non ha suscitato tutto 'sto clamore.

    Giusto perché non passi inosservato una seconda volta ne riporto un estratto:
    Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
    [...] Io personalmente di nuovo da droghiere delle batterie per valutare se i C mi bastano e non stressare la batteria ..valuto i C necessari sulla % di carica residua che avro a fine volo esempio:
    se volo con una 10000 mah e atterro con un 15% di carica residua ( che in linea di massima significa atterrare quando le batterie raggiungono un voltaggio sotto carico pari a una soglia per cella di 3,6 Volt circa) avro 1500 mah dentro che per i C di scarica danno 1,5 Amp x 10 cioe 15 Amp se i miei motori sul multi assieme assorbono piu di 15 Amp allora i casi sono due o scendo ad una soglia piu alta o devo passare a batterie con C piu alto.
    Mi sono preso la libertà di grasettare la parte riguardante il calcolo così che balzasse meglio all'occhio.

    Tengo a precisare che ho citato il post di Blade-slap non per giustificare quando da me scritto in precedenza bensì perché è un ragionamento che mi ha convinto e che per questo ho fatto mio.

    Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
    NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
    Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

    Commenta


    • A prescindere da chi l'ha scritto, per me non funziona così, per me si deve sempre partire dalla pila con capacità originale, anche perché seguendo questo ragionamento molti modelli non dovrebbero più volare, pensa agli elicotteri, volano praticamente con consumi costanti dall'inizio alla fine o anche quad che sono ancora più costanti, per me entrano in gioco altri fattori tipo: restistenza interna delle pila, qualità dei materiali, cicli delle pile.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Calmatevi , per le batterie , difficile avere formule matematiche sulle performance.
        Se volete essere sicuri
        L'unica e avere i cicli di scarica della vostra batteria , non basterebbero neanche i grafici dichiarati dalle case.

        Ecco perche come ho scritto:
        a) personalmente
        b) da droghiere.

        verifico se i C di carica vanno bene sulla capacità residua ...Ho scritto verifico ...verifico che con i C di scarica dichiarati riesca almeno a raggiungere il 10% della carica residua in sicurezza in base agli A che consumano i miei motori in Hovering, se non li raggiungo allora alzo la soglia di allarme cioe invece di scendere a 3,5 scendo a 3,6 o 3,7 , oppure se necessario ricomprerò delle batterie con C più alti.
        questo anche perché quando sono al termine del volo normalmente sono in hovering

        Tutto questo per volare in sicurezza, anche quando si è ai limiti della carica
        Ripeto è un opinione personale basata su discussioni con Cinesi produttori (so che non piacciono) , ma se provate e se fate cosi vedrete che sarete sorpresi di come questo indice di sicurezza vi possa aiutare.

        Chiaro nulla è meglio di test reali ....che sono quelli che faccio quando voglio sapere i veri limiti e spremere al massimo possibile le batterie.

        Anche se avete i dati / grafici delle case costruttrici , chi ha a che fare con dispersioni di qualità prodotti (capacità processo) capira che in queste cose la dispersione è alta.

        Come ha detto giustamente crisiinvolo le batterie sono scelte a fine linea dopo test di verifica e vengono suddivise in base alle caratteristiche reali. Attenzione non producono tutte le batterie con la stessa configurazione e poi scelgono, hanno gia in partenza definito il range poi a seconda della dispersione di processo viene definita/ confermata l'etichettatura, oppure passate ad una classe inferiore.
        In pratica vendono tutta la produzione quelle ai limiti dell'invendibilià cioe border line con la famiglia di progetto ...ve le ritroverete sui canali di vendita non marchiate o con marchi sconosciuti (questa sembra una cattiveria ...ma è uno sport abbastanza diffuso) , le batterie al litio sono come alcuni componenti elettronici.

        Per chi non lo sapesse anche i led sono fatti cosi c'è il range di progetto con cui viene impostato il processo / componenti del let ( chipset... etc ) e poi al termine della produzione vengono testati tutti e definiti i bin cioe viene identificato il led .


        alla fine ricordiamoci che abbiamo la fortuna del libero arbitrio.
        ciao
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
          A prescindere da chi l'ha scritto, per me non funziona così, per me si deve sempre partire dalla pila con capacità originale, anche perché seguendo questo ragionamento molti modelli non dovrebbero più volare, pensa agli elicotteri, volano praticamente con consumi costanti dall'inizio alla fine o anche quad che sono ancora più costanti, per me entrano in gioco altri fattori tipo: restistenza interna delle pila, qualità dei materiali, cicli delle pile.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          VERISSIMO.
          Ma quando scrivo qui , penso sempre che potrebbe succedere di avere dall'altra parte gente che purtroppo o è all'inizio o sta imparando e preferisco dare concetti che aiutino la sicurezza.
          Quante volte leggiamo sono venuto giu e la batteria era a posto e non sanno neanche cosa gli avevano messo dentro o cosa consumano i motori alcuni volano in base al tempo mi chiamo LUPO e da cane selvatico ....mi si drizzano i peli sulla collotta.

          Meglio avere margini piu alti ...poi con l'esperienza possono portare al limite quanto vogliono e come vogliono
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • Un attimo, sono due condizioni diverse!

            Un conto è affermare che C è una costante tra la capacità residua della batteria e la corrente che può erogare. Cioè che per esempio, una batteria 3 Ah 10C può erogare 30A quando carica e 15 quando scarica al 50%.
            Devo dedurre che questa affermazione, semplicemente, è FALSA.

            Altro conto è mettere in guardia l’utilizzatore sul fatto che a batteria mezza scarica non si può contare sui dati di targa. Perché fornisce la massima performance solo carica al massimo, perché i dati di targa dichiarata sono ottimistici e farlocchi, perché ti allerti all’allarme di bassa tensione in ritardo, perché con le tue capacità ci metti almeno tre minuti a rientrare e atterrare etc etc …

            A mio avviso le informazioni vanno fornite corrette, e intorno a queste ci distribuiremo come al solito: chi le segue ossessivamente, chi con ragionevole o irragionevole elasticità, chi le ignorerà completamente e volerà finché il modello un po’ si solleva (condizione frequentissima tra possessori di piccoli multirotori giocattolo), chi ci aggiungerà insicurezza di suo, e finirà col volare utilizzando il 40% delle potenzialità del modello, portando in aria peso e euro inutili.

            A dopo, vado a far due lipo …

            Commenta


            • Originariamente inviato da Bearded Visualizza il messaggio
              Un attimo, sono due condizioni diverse!

              Un conto è affermare che C è una costante tra la capacità residua della batteria e la corrente che può erogare. Cioè che per esempio, una batteria 3 Ah 10C può erogare 30A quando carica e 15 quando scarica al 50%.
              Devo dedurre che questa affermazione, semplicemente, è FALSA.

              Altro conto è mettere in guardia l’utilizzatore sul fatto che a batteria mezza scarica non si può contare sui dati di targa. Perché fornisce la massima performance solo carica al massimo, perché i dati di targa dichiarata sono ottimistici e farlocchi, perché ti allerti all’allarme di bassa tensione in ritardo, perché con le tue capacità ci metti almeno tre minuti a rientrare e atterrare etc etc …

              A mio avviso le informazioni vanno fornite corrette, e intorno a queste ci distribuiremo come al solito: chi le segue ossessivamente, chi con ragionevole o irragionevole elasticità, chi le ignorerà completamente e volerà finché il modello un po’ si solleva (condizione frequentissima tra possessori di piccoli multirotori giocattolo), chi ci aggiungerà insicurezza di suo, e finirà col volare utilizzando il 40% delle potenzialità del modello, portando in aria peso e euro inutili.

              A dopo, vado a far due lipo …
              Ciao
              Non sono d’accordo con te, quando dici (non si può contare sui dati di targa)
              anzi la batteria buona fino in fondo dovrebbe dare la corrente di targa, è chiaro poi tutto può dipendere da quanto le sfrutti, a volte capita anche a me di sfruttare la batteria al limite, e proprio in questi momenti se la batteria non mantenesse la sua corrente di targa avrei già rotto un pò di Droni.

              Commenta


              • Multistar Multi-Rotor Lipo Pack

                Guarda i "droni" sono i modelli in assoluto che consumano di meno, mai visto un f3a elettrico ? O un ely classe 90 ? Quelli si che consumano di brutto... E comunque i dati di targa sono sempre stra pompati, tira 90c da un lipo, ma tirali davvero, tempo 20secondi esplode, anche i modelli che dicevo prima raramente vanno oltre i 25, esagerando 35c, con gli elettrici non ci si può improvvisare modellisti, ma vanno studiate tante cose, e sopratutto serve moooooolta esperienza e non solo leggere due targhette sulle pile.
                Comunque tornando in tema, ho fatto diversi voli con le 3000 3s e vanno variamente bene, anche se il 250 era bello carico, se le portava in giro senza nessun problema ;)
                Infatti ora mi voglio organizzare un quaddino proprio per queste pile,

                Ciao


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                  Guarda i "droni" sono i modelli in assoluto che consumano di meno, mai visto un f3a elettrico ? O un ely classe 90 ? Quelli si che consumano di brutto... E comunque i dati di targa sono sempre stra pompati, tira 90c da un lipo, ma tirali davvero, tempo 20secondi esplode, anche i modelli che dicevo prima raramente vanno oltre i 25, esagerando 35c, con gli elettrici non ci si può improvvisare modellisti, ma vanno studiate tante cose, e sopratutto serve moooooolta esperienza e non solo leggere due targhette sulle pile.
                  Comunque tornando in tema, ho fatto diversi voli con le 3000 3s e vanno variamente bene, anche se il 250 era bello carico, se le portava in giro senza nessun problema ;)
                  Infatti ora mi voglio organizzare un quaddino proprio per queste pile,

                  Ciao


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Ciao
                  Pressapoco sono le stesse esperienze che ho fatto io con le batterie, sono d'accordissimo su quello che hai scritto.

                  Commenta


                  • Secondo me il discorso di blade ha un senso logico, i C sono la costante di scarica della lipo, una lipo da 10A di capacità può sopportare amperaggi più elevati di una da 5A a parità di C quindi non vedo perché questo non debba valere tra lipo carica e scarica... C'è anche da considerare poi che a parità di W quando il voltaggio scende perché si scarica aumenta l'amperaggio anche se di poco.
                    Eagle 500 Quadcopter, E-Flite Yak 54 Carbon-Z, HCP100S
                    Team Crazy Eagles - Follow us on FaceBook and YouTube

                    Commenta


                    • Io ho la multistar da 4000 4s e una zippy da 5000 4s su un quad 450 bello che carico contando che la zippy pesa molto di più rispetto alla multistar ci faccio pressapoco gli stessi minuti di volo addirittura qualche minuto in più con la multistar se proppio voglio spingermi.
                      Con la multistar il quad sembra muoversi molto più elegantemente nel senso che sembra meno appesantito appunto per il minor peso della batteria e non è poco.

                      Commenta


                      • Non date troppa importanza agli C di scarica.
                        Sono un numero indicativo non ha senso farci tutti quei calcoli sopra.
                        Mi viene in mente la potenza del motore di una macchina, ti indicano quella massima che hai solo ad un determinato numero di giri, inutile mettersi a fare calcoli matematici su quel numero visto per che il resto dei giri hai potenze inferiori.

                        Resta poi il fatto che normalmente un multi non sfrutta la batteria come altri modelli.

                        Per l'assorbimento medio ho visto che mi sono spiegato male:
                        L'elettronica di volo da continue sgasate ai motori con picchi di assorbimento moto alti ma molto brevi.
                        Un amperometro o il circuitino a bordo non leggono picchi tanto brevi ma fanno una media. Tu vedi assorbimenti da 10A ma in realtà alla batteria sono chiesti impulsi da molto di più.
                        In realtà non ho visto nenache io i picchi di corrente, ma i continui picchi di 100% gas che leggevo dalla telemetria MK con mezzo in hovering.

                        Quindi tarare gli C in base all'hovering non ha senso visto che oltre alle sgasate che diamo noi anche l'elettronica ci mette del suo per manovrare, questo era il messaggio che mi premeva far passare e che invece ha portato OT.


                        Tornando in tema ho provato le Multistar da 3000 che hanno le stesse dimensioni delle 2200 e il primo volo mi pare non notare differenze.
                        Non saprei la durata visto che non ho 2200 fresche da paragonare.

                        Quello che mi interessa di più è che tra un anno carichino ancora e non diventino un palloncino.
                        Ho tante 2200 economiche che vanno bene per una decina di voli per poi cedere.
                        Silvio. Se beccamo in volo!
                        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                        Commenta


                        • Le vorrei usare su un multi con il guscio del walkera qr x350 pro

                          con le zippy 3s 2200 35c (185gr) il mio f330 tocca i 17 minuti di hovering ... le multistar 3s 4000 10c hanno un rapporto peso davvero ottimale e non dovrei avere problemi visto che di norma i motori non superano i 7-12a (almeno per i multirotori sotto gli 800gr)

                          Commenta


                          • Sto pensando se vale la pena acquistare la Multistar 3S 5200mAh per il mio quad, attualmente volo con una Zippy 5000mAh 25C 3S.
                            I miei motori assorbono max 13A l'uno. Che dite? Basteranno i 10C?
                            Facendo i calcoli sono giusti giusti...
                            Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
                            Stampante 3D: Prusa i3 Rework

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da alex27riva Visualizza il messaggio
                              Sto pensando se vale la pena acquistare la Multistar 3S 5200mAh per il mio quad, attualmente volo con una Zippy 5000mAh 25C 3S.
                              I miei motori assorbono max 13A l'uno. Che dite? Basteranno i 10C?
                              Facendo i calcoli sono giusti giusti...
                              Eh, insomma, sarebbe meglio avere assorbimenti minori, che assorbimenti medi hai?
                              Comunque io volavo con le zippy compact 3S 5000 e ho preso una multi star da testare, è già arrivata ma devo aspettare altri pezzi per provarla.
                              Eagle 500 Quadcopter, E-Flite Yak 54 Carbon-Z, HCP100S
                              Team Crazy Eagles - Follow us on FaceBook and YouTube

                              Commenta


                              • Io ho misurato gli A con la telemetria della FRSKY,
                                il mio esa che in ordine di volo è sui 3,2 kg completo di tutti gli accessori, Gimbal, Video Ecc. consuma in hovering 36A. In decollo, con spostamenti lievi e aumento di quota, si aggira sui 41A di picco.
                                Sono interessato alle Multistar da 10000 mAh 4s. che a 10C danno 100A!
                                Che cosa mi consigliate?
                                Ci posso stare dentro?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X