annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[Build-Log] Quadricottero economico da zero senza esperienza

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [Build-Log] Quadricottero economico da zero senza esperienza

    Ciao a tutti.
    Vi scrivo la mia esperienza nella costruzione del mio quadricottero.
    Ho letto molti buildlog, di gente molto esperta. Porto avanti il mio per avere aiuti e pareri sui passi, semplici, che mi porteranno a costruire il mio primo quad da zero.

    Passo 1 : Studiare
    Sono stato attirato dalla possibilità di fare video aerei, ma non avevo una base di modellismo. Sono capitato sul forum e ho trovato i materiali giusti per capire pregi, difetti e difficoltà di questo progetto.
    La prima lettura è stata la guida di Aireis81 http://www.baronerosso.it/forum/mode...-progress.html
    Una volta capito il nucleo del discorso mi sono concentrato sui vari aspetti con le guide sull'hardware http://www.baronerosso.it/forum/mode...-hardware.html
    Dopo che ho capito come doveva funzionare il tutto ho iniziato a chiedere sul forum tutte le domande che non ero riuscito a capire da solo.
    A quel punto ero pronto per comprare i pezzi

    Passo 2 : Scelta dei pezzi
    Partendo da zero con il modellismo ed essendo il mio primo multirotore io ho dovuto fare più acquisti, cosi li ho divisi in 3 liste.

    Necessari per il multirotore

    1 x Multiwii and Megapirate AIO Flight Controller w/FTDI (ATmega 2560) V2.0
    Una scheda economica ma molto versatile, ci si può caricare sopra parecchi firmware. Non è la più semplice e bisogna sporcarsi le mani al PC. Magari non è l'ideale per iniziare ma spero che mi possa dare tante gioie.

    4 x D2830-11 1000kv Brushless Motor
    Motori medi economici, suggeriti sul forum.

    4 x Turnigy AE-20A Brushless ESC
    ESC da 20A economici, in base ai motori che ho scelto

    2 x 10x4.5 SF Props Black CW (2pc) CCW (2pc)
    2 coppie di eliche controrotanti. Ne ho prese 2 in modo da avere subito una scorta pronta (in realtà le ho prese rosse e nere)

    1 x Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack
    Una lipo da 2200. Media anche questa. Non sapendo bene pesi finali e capacità di carico ho preferito iniziare con la più venduta.

    Telaio
    Autocostruito. Vedi sezione successiva.



    Necessari per partire con i multirotori
    Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 2)
    Trasmittente 6 canali + ricevente. Ne basterebbero 4 ancora meglio 5, ma la differenza tra 4 e 6 canali è talmente minima che ho preso la 6 senza pensare.

    On Board Lipoly Low Voltage Alarm (2s~4s)
    Un cicalino per la batteria. Costa talmente poco che è un delitto non metterlo

    HobbyKing® B3AC Compact Charger
    Un carica LiPo. Anche qui ho scelto il più economico. Giusto per ricaricare

    Opzionali ma consigliati
    NEO-6M GPS Module
    Modulo GPS da collegare alla AIO. Per ora è un concetto avanzato, ma meglio prenderlo che lasciarlo li.

    Turnigy TY-P1 25Amp Brushless ESC Programming Card
    Scheda di programmazione degli ESC. Per 5€ meglio averla

    Hobbyking Multi-Rotor Power Distribution Board (DIY 8 x output PC
    Se non siete pratici di circuiti meglio averla.

    Passo 3 : Acquisto dei pezzi
    Come avete visto sono tutti pezzi da HobbyKing. E' fornitissimo e ho potuto comprare veramente tutto in un unica spedizione. E qui vengono i dolori.

    Spese :
    Materiale : 149€.


    Spedizione : 45€
    SCS Express to Italy (MAX 2.5kg)

    Dogana : 51€
    Come previsto c'era anche la dogana.
    Importante : Ci sono 3 fasce doganali.
    • Gratis sotto i 22€ - Nessuna spesa
    • Solo Iva (tra i 22€ e i 150€) - 22% + spese di sdoganamento
    • Iva + Dazio (sopra i 150€) - 22% + 5% + spese di sdoganamento

    Io ho cercato di rimanere sotto i 150€. Che poi non sono € ma fanno riferimento a 210$.

    Ma come risultato a me sembra che mi abbiano messo anche il dazio.
    Shipping Value (USD) $ 61.68
    Invoice Value (USD) $ 204.87
    VAT: 20.00%  
      DUTY : 4.70%  
      HANDL 4.00%
    * DUTY is only appliance if Inovice Value is over USD210.00

    Secondo i miei conti erano 49$ ... e ho pagato 51€ ... boh non so spiegarmelo.
    Comunque per pagarla mi è arrivata una mail in inglese di SCS, con una fattura paypal.
    Appena pagata, mi hanno confermato lo sblocco.

    TOTALE : 245€ + telaio (circa 15€)

    Comprato e pagato tutto il Venerdi 4 Luglio e dovrei ricevere tutto domani Lunedi 14 Luglio. Diciamo 10 giorni.
    Appena il pacco è arrivato in europa è passato a GLS e mi hanno dato un loro link di tracciamento con codice di spedizione.

    Nei prossimi post inizierò a descrivere telaio, montaggio, taratura e voli
    Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

  • #2
    la radio a sei canali non è il max com la scheda che hai preso se metti megapirate anche io pensavo che non mi sarebbero serviti però al5 ci vanno i modi di volo al sei il tuning poi a uno ci metti il rtl all'altro l'autoland e ecco che già 8 sembrano pochi... ti consiglio di prendere la 9x o qualcosa di simile, fidati che poi dopo ti penti...

    Commenta


    • #3
      Stai partendo al contrario, secondo me....
      Prima ti scegli un frame in base alle tue esigenze, vedi quanto pesa e che dimensioni ha e poi parti con le varie configurazioni elettroniche. ...
      Ricorda però, una struttura economica e/o pesante non ti darà mai le soddisfazioni che cerchi.
      Spendi qualche decina di € in più per il frame ;)
      Originariamente inviato da uno sbruffone
      Modellisticamente sei zero
      Oh povero me....tanti anni buttati via.....

      Commenta


      • #4
        Grazie per i suggerimenti e vi rispondo subito.

        Il frame è stato scelto prima dei pezzi in effetti, lo scriverò nel prossimo post.
        E' un frame a X in compensato e alluminio. Ho fatto le prove con eCalc e tutto sembra tornare.
        L'importante per me era iniziare con qualcosa di "sacrificabile" per imparare. Spendere 50€ per un telaio, spaccare un braccio al primo volo e dover acquistare di nuovo e aspettare non era la mia idea.

        La 9x l'avevo adocchiata con amore, ma mi sforava il budgete il peso della spedizione.

        Vi sottolineo che è il mio primo quad, con il quale imparerò.
        Il post è più che altro per chi come me vuole iniziare, senza sapere se sarà il suo hobby e non vuole spendere troppo ( e già parliamo di 250€ ).
        Poi dopo aver fatto le mie prove aggiungerò riceventi, schede, telemetria, gimbal, fpv e chi più ne ha più ne metta.

        Lo so che per ogni pezzo che ho scelto ce ne era uno migliore a qualche decina di euro in più ... ma dovevo darmi un budget.
        Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

        Commenta


        • #5
          2 appunti:

          Con 8 euro in più prendevi gli Afro Esc(2 euro in più per esc rispetto a quelli che hai preso), hanno firmware specifico per i multirotori(SimonK) e fanno veramente la differenza.

          Il carica lipo che hai preso offre in output max 800 mA, questo vuol dire che per ricaricare una 2200 ci metti circa 3 ore, sfruttando sempre al massimo la capacità di erogazione di corrente del carichino...

          Il resto per iniziare va bene...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da alex_duble _k Visualizza il messaggio
            la radio a sei canali non è il max com la scheda che hai preso se metti megapirate anche io pensavo che non mi sarebbero serviti però al5 ci vanno i modi di volo al sei il tuning poi a uno ci metti il rtl all'altro l'autoland e ecco che già 8 sembrano pochi... ti consiglio di prendere la 9x o qualcosa di simile, fidati che poi dopo ti penti...
            6 canali per iniziare va benissimo. Per il volo ne bastano 5. Serve un solo canale per gestire i modi volo, rtl ecc
            Ricky

            Commenta


            • #7
              necessari si ma poi se sei paranoico e cecato come me rtl e autoland sn molto utili...

              Commenta


              • #8
                A tutto c'è un limite lascia perdere questa radio:


                Se mai prendi una Turnigy9x...o altro ma lascia perdere quella sopra.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                  Se mai prendi una Turnigy9x...o altro ma lascia perdere quella sopra.
                  Che la turnigy9x sia buona l'ho sentito.
                  Ma costa 35€ di più. Quindi per il discorso "per iniziare" la lascerei perdere.

                  Mi interessa di più sapere perchè mi sconsigli la hooby king.
                  Sono conscio del fatto che sarà una scatoletta di plastica economica ... ma posso usarla per imparare a muovere un multirotore ?
                  Se i problemi sono distanza, configurabilità e canali allora per questo progetto non sono un problema.

                  Grazie
                  Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da sirhaplo Visualizza il messaggio
                    Che la turnigy9x sia buona l'ho sentito.
                    Ma costa 35€ di più. Quindi per il discorso "per iniziare" la lascerei perdere.

                    Mi interessa di più sapere perchè mi sconsigli la hooby king.
                    Sono conscio del fatto che sarà una scatoletta di plastica economica ... ma posso usarla per imparare a muovere un multirotore ?
                    Se i problemi sono distanza, configurabilità e canali allora per questo progetto non sono un problema.

                    Grazie
                    Pur non avendo problemi di radio, due anni fa per curiosita ( lavorando nel campo elettronica ecc..) ne presi una.......la aprii subito perchè si accendeva e spegneva da sola..falsi contatti sullo switch on/off, uno dei due potenziometri difettosi, saldature da rifare su i cavetti e....il fatto che eventuali regolazioni dovessi farle col pc a casa o portatile al campo ....
                    insomma dopo averla smontata e rimessa in sesto come volevo io, l'ho regalata!!!
                    Sempre per curiositá ho preso una T 9X da usare su park flyer e testare primi quadri che facevo (per gli elicotteri uso ben altro)...beh tutta un altra storia.!!!!
                    Ti ripeto lasciala perdere...poi la decisione è solo tua.

                    Commenta


                    • #11
                      Parte 4 : Conoscere cosa ho comprato

                      Preparare la scheda di controllo
                      Multiwii and Megapirate AIO Flight Controller w/FTDI (ATmega 2560) V2.0
                      Per prima cosa ho caricato MegaPirate sulla scheda.
                      Ho seguito la guida (in inglese) "Crius Mega Guide" che ho trovato in uno dei thread di guida http://www.baronerosso.it/forum/mode...apirateng.html
                      Praticamente non ho fatto quasi nessuna modifica alle configurazioni di base che ho trovato nel software scaricato.
                      Ho caricato tutto sulla scheda via USB. Attenzione alle porte COM, non sempre le becca giuste alla prima, provate finche non funziona tutto.

                      APM Planner dovrebbe aiutarvi a capire se funziona tutto, ma fino a che non ho collegato la batteria, con il solo USB mi ha dato problemi.
                      Testeremo tutto dopo.

                      Preparare la batteria
                      Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack e HobbyKing® B3AC Compact Charger
                      Ho caricato la batteria. Come suggerito ci sono volute circa 2/3 ore. Ho staccato un paio di volte la spina perchè era caldo e non si schiodava dalle tre lucine rosse e infatti ricollegando una è diventata verde ... mistero

                      Preparare i motori
                      D2830-11 1000kv Brushless Motor
                      Qui c'è poco da testare. Più che altro vedere il motore dal vivo mi ha dato idea delle dimensioni e delle forme del motore. Cosi ho potuto studiare meglio le forme e i buchi del telaio.
                      I motori hanno in fondo i plug, mentre gli ESC no. Quindi ho tagliato i plug e ho presaldato i terminali dei fili. Piccolo problema, alcuni fili non ne volevano sapere dello stagno, quindi ho preso la carta vetrata e ho carteggiato un pò.

                      Preparare la distribuzione dell'alimentazione
                      Hobbyking Multi-Rotor Power Distribution Board
                      Forse è la prima cosa da fare. Per alimentare gli ESC, e quindi la scheda, e quindi la ricevente ci serve un collegamento con la batteria.
                      Saldate gli ESC qui sopra e attaccateci un connettore per la batteria.
                      Piccolo problema, io non ho comprato il connettore (spero di trovarlo qui a Genova) e quindi ho saldato ad un paio di fili i plug dei motori che sono della stessa dimensione del connettore XT60.
                      Poco professionale, pericoloso e temporaneo.

                      Completare i collegamentì
                      Qui è dove ho avuto più problemi. Come colleghiamo cosa ?
                      Dopo aver collegato le alimentazioni degli ESC li colleghiamo alla scheda. Nero verso l'esterno e bianco (segnale) verso l'interno. G(round) V(oltage) S(ignal) sulla scheda ci aiutano.
                      Ho letto nella guida che solo uno degli ESC dovrebbe portare alimentazione alla scheda altrimenti si potrebbero creare problemi. Per ora io li ho lasciati tutti collegati, perchè non me la sentivo di togliere fili e poi di pentirmi più avnati.

                      A questo punto la scheda è alimentata, e può alimentare a sua volta la ricevente. qui è la parte più complicata. Ci vuole un connettore a 3 poli - 3 poli da collegare su un lato della scheda dove ci sono GND / +5v / A8. L'altro lato del connettore va sul canale CH3 della ricevente. Anche in questo caso nero all'esterno e bianco all'interno.
                      Abbiamo collegato lo stick del gas al throttle della scheda, in più abbiamo alimentato la ricevente.
                      Per gli altri canali basta seguire l'ordine e basta un connettore 1 a 1. Collegando il segnale della ricevente ( i pin più all'interno ) con i pin della scheda.

                      La radio e l'associazione con la ricevente
                      Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 2)
                      La famosa radio. Devo dire che fa il suo.
                      Qui c'è un documento sui canali http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...X764398X18.doc
                      e Qui sulla procedura di Bind http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...X652823X59.txt
                      Anche per il bind ci serve che la ricevente sia alimentata.

                      Non ho capito bene il senso degli switch. In pratica dal controllo del Throttle e del pitch con le levette fanno passare quel valore al 100% senza più controllo con le leve. Lo trovo inutile, magari mi sbaglio.

                      Calibrazione ESC
                      Turnigy AE-20A Brushless ESC
                      Con tutto collegato possiamo calibrare gli ESC. Io l'ho fatto uno per uno.
                      Ho collegato il cavetto dell'ESC al CH3 della ricevente.
                      Ho messo il trhottle al massimo e ho acceso la trasmittente.
                      Ho alimentato gli ESC con la batteria (lasciandoli scollegati dalla scheda).
                      Ci saranno dei bip e poi una musichetta.
                      Dopo la musichetta portare a zero il throttle e la musichetta si ripeterà.
                      Scollegare l'alimentazione, ricollegare e verificare l'andamento del motore con il trhottle.


                      Tutto questo l'ho fatto partendo da zero in 3 / 4 ore.
                      Alle mie spalle tanto studio sul forum, una buona conoscenza del PC e capacità di saldatura minime.
                      Devo dire che sentire i motori che cambiano ritmo in base a come si muove la scheda è già stato un risultato insperato in un pomeriggio di lavoro.


                      Ci sono ancora molti pezzi da studiare e da capire.
                      C'è da montare quella che ora è una piovra su un telaio.
                      C'è da far volare il mostro.
                      Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

                      Commenta


                      • #12
                        "...Non ho capito bene il senso degli switch. In pratica dal controllo del Throttle e del pitch con le levette fanno passare quel valore al 100% senza più controllo con le leve. Lo trovo inutile, magari mi sbaglio...."

                        Non sono inutili dato che quella radio può essere usata anche per gli elicotteri e uno di quelli switch è l'IDLE-UP quindi può essere programmato per avere la curva del gas a valori alti dal 70% al 100% e con lo stick si controlla il passo....ovviamente in un multirotore non seve quindi la radio va programmata in altra modalità...es: aereo??...ma non è inutile!
                        Oppure non si tocca lo switch!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Nuovo software per radio programmabili via USB (HobbyKing, FlySky, etc)

                          Se vuoi un programma migliore di quello di serie:
                          http://www.baronerosso.it/forum/radi...lysky-etc.html

                          Grazie all'amico happyman

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie per tutte le info sul radiocomando.
                            Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

                            Commenta


                            • #15
                              Ora inizio ad avere un paio di problemi.

                              1) Non mi si arma la scheda con il radiocomando. Ma se la armo da APM Planner si arma.
                              Sempre sul planner vedo che i controlli del radicomando li riceve correttamente, e ho anche fatto la taratura. Ma niente. Throttle al minimo e spingo a destra per 4 secondi ma non succede nulla. Il led rosso continua a lampeggiare e i motori non danno segni di vita.

                              2) Una volta armata da APM Planner i motori si comportano in modo strano. Girano solo 2 motori con in quad in piano, se poi inclino ne parte un altro. Il quarto parte solo se lo metto quasi a 45°.
                              Immagino di dover calibrare qualcosa, ma l'anteprima dell'orizzonte su APM Planner è corretta e la funzione di calibrazione degli accelerometri mi va in timeout.

                              Grazie per l'aiuto
                              Daniele
                              Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X