annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motori, gimbal e Tx doppia alimentazione Si/No? come calcolo gli assorbimenti totali?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da zippomaker Visualizza il messaggio
    tarot ad esempio dice che il Gimbal assorba 200mha..

    Ma che vuol dire? come devo leggere questo dato? cioè 200mha l'ora? al giorno? al minuto?
    L'intensità di corrente elettrica necessaria per fare un certo "lavoro", se non diversamente indicato, nel modellismo sono generalmente espressi imentiin mA/h cioè in millesimi di Ampere per ora di "lavoro".
    Visitando i siti web dei vari produttori ho preso un po' di dati ed ho fatto due calcoletti, tanto per farmi un'idea:
    Gimbal Zenmuse H3-3D completo: peso 190gr - consumo max 600mA
    DJI iOSD mini: peso 14gr - consumo tipico 180mA
    Tx video Boscam 32ch 600mW: peso 21gr - consumo 500mA circa
    Gopro Hero3+: peso 73gr.

    Totale consumi: circa 1280mA/h, cioè 320mA ogni 15 minuti
    Totale peso in più: circa 300gr.

    Il solo fatto di portare in volo 300gr in più, orientativamente, ci ridurrà l'autonomia di circa 2'30"
    Il fatto poi di succhiare dalla batteria principale i 320mA richiesti dal comparto video, orientativamente, ci ridurrà l'autonomia di altri 44" circa.
    Una LiPo da 350mA/h da 38gr, da dedicare esclusivamente al comparto video, aumenterebbe il peso del multirotore di 38gr ma eviterebbe alla LiPo principale di dover dare corrente anche al comparto video. Tra la perdita di autonomia il peso in più a bordo e l'aumento di autonomia dato dallo sgravio di lavoro per la LiPo principale, facendo una bella somma algebrica si recuperano circa 23" di volo in più.

    Provo a spiegarmi meglio:
    13'51": Tempo di volo originario stimato con LiPo 5000mA/h
    10'20": Tempo di volo stimato trasportando 300gr di materiale video (senza alimentarlo)
    09'36": Tempo di volo stimato trasportando il materiale video ed alimentandolo dalla LiPo principale
    09'59": Tempo di volo stimato trasportando il materiale video ed alimentandolo tramite una seconda LiPo 3S da 350mA/h
    N.B.: Queste stime sono state fatte utilizzando il Bignami per il dimensionamento dei multirotori di Blade-slap. Gli eventuali errori, invece, li ho fatti io personalmente

    Dati questi risultati stimati, vale o meno la pena di aggiungere una seconda batteria?
    Aspetto il vostro parere: Seconda batteria SI / NO ?

    Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
    NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
    Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
      L'intensità di corrente elettrica necessaria per fare un certo "lavoro", se non diversamente indicato, nel modellismo sono generalmente espressi imentiin mA/h cioè in millesimi di Ampere per ora di "lavoro".
      Visitando i siti web dei vari produttori ho preso un po' di dati ed ho fatto due calcoletti, tanto per farmi un'idea:
      Gimbal Zenmuse H3-3D completo: peso 190gr - consumo max 600mA
      DJI iOSD mini: peso 14gr - consumo tipico 180mA
      Tx video Boscam 32ch 600mW: peso 21gr - consumo 500mA circa
      Gopro Hero3+: peso 73gr.

      Totale consumi: circa 1280mA/h, cioè 320mA ogni 15 minuti
      Totale peso in più: circa 300gr.

      Il solo fatto di portare in volo 300gr in più, orientativamente, ci ridurrà l'autonomia di circa 2'30"
      Il fatto poi di succhiare dalla batteria principale i 320mA richiesti dal comparto video, orientativamente, ci ridurrà l'autonomia di altri 44" circa.
      Una LiPo da 350mA/h da 38gr, da dedicare esclusivamente al comparto video, aumenterebbe il peso del multirotore di 38gr ma eviterebbe alla LiPo principale di dover dare corrente anche al comparto video. Tra la perdita di autonomia il peso in più a bordo e l'aumento di autonomia dato dallo sgravio di lavoro per la LiPo principale, facendo una bella somma algebrica si recuperano circa 23" di volo in più.

      Provo a spiegarmi meglio:
      13'51": Tempo di volo originario stimato con LiPo 5000mA/h
      10'20": Tempo di volo stimato trasportando 300gr di materiale video (senza alimentarlo)
      09'36": Tempo di volo stimato trasportando il materiale video ed alimentandolo dalla LiPo principale
      09'59": Tempo di volo stimato trasportando il materiale video ed alimentandolo tramite una seconda LiPo 3S da 350mA/h
      N.B.: Queste stime sono state fatte utilizzando il Bignami per il dimensionamento dei multirotori di Blade-slap. Gli eventuali errori, invece, li ho fatti io personalmente

      Dati questi risultati stimati, vale o meno la pena di aggiungere una seconda batteria?
      Aspetto il vostro parere: Seconda batteria SI / NO ?

      ohhhhh finalmente... grazie... ora mi è chiaro il dato che forniscono..
      quindi con la lipo secondaria oltre la ricevente, si alimentrebbe anche il gimbal giusto?

      Io fin'ora ho provato una 2s 500mha come secondaria, ma collegandoci solo la Tx, mentre il gimbal preleva corrente dalla Lipo principale...
      Devo provare alimentando anche il Gimbal con la 2S...

      Effettivamente dai conti fatti dovrei recuperare qualcosina in autonomia di volo...
      I Miei video su VIMEO
      www.zippomaker.com

      Commenta


      • #18
        Dati questi risultati stimati, vale o meno la pena di aggiungere una seconda batteria?
        Aspetto il vostro parere: Seconda batteria SI / NO ?
        Alimentare separatamente gimbal e tx video per me sarebbe meglio

        PERO
        Sul multi con cui faccio durata 45 min (atterro a 3,5 volt x cella sotto carico) : 1950 gr tutto incluso tarot gimbal ,gopro, tx video, datalink e batterie da 4s 10000mha.
        Alimento il solo tx video separatamente.
        La gimbal l'ho lasciata sotto la batteria principale
        Il tx video (5,8 ghz) AVL lo alimento separatamente , ma per evitare possibili disturbi.

        Detto questo come tutti i predicatori che dicono una cosa e ne fanno un altra, solo per spiegare il motivo della mia scelta non in linea, per ottimizzare occorre che la batteria dedicata al video e gimbal sia dimensionata in modo da durare quel giusto pelino in piu del volo penso che non serva spiegare che tale ottimizzazione non è del tutto facile specialmente per la gimbal e poi con che margini?
        Perche se poi per sicurezza uno abbonda sulla batteria separata si perdono tutti i vantaggi. ecco allora che ho preferito solo aver tx video alimentati separatamente (piu facile da azzeccare come mah necessari) , ma per altre paure (disturbi) e una 400 mah 3s me la cavo, anche perche se al rientro non vedo segnale video ....non me ne frega nulla.

        PS meglio lavorare sull'ottimizzazione eliche/motori/batteria principale
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #19
          Sui mini pero faccio tutto con batteria principale e con Bec per video.
          Di nuovo per difficoltà di ottimizzazione batteria separata.
          Ma sono ancora in fase di ottimizzazioni varie.
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da zippomaker Visualizza il messaggio
            ohhhhh finalmente... grazie... ora mi è chiaro il dato che forniscono..
            quindi con la lipo secondaria oltre la ricevente, si alimentrebbe anche il gimbal giusto?

            Io fin'ora ho provato una 2s 500mha come secondaria, ma collegandoci solo la Tx, mentre il gimbal preleva corrente dalla Lipo principale...
            Devo provare alimentando anche il Gimbal con la 2S...

            Effettivamente dai conti fatti dovrei recuperare qualcosina in autonomia di volo...
            mm,io sconsiglio di alimentare la rx con una lipo secondaria,
            che se la rx rimane spenta,non so se il naza fa rth,senza sentire il fail safe della rx.
            Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da dex1 Visualizza il messaggio
              mm,io sconsiglio di alimentare la rx con una lipo secondaria,
              che se la rx rimane spenta,non so se il naza fa rth,senza sentire il fail safe della rx.
              Bel quesito!
              Sarebbe interessante scoprire se la Naza, non "sentendo" più la rx, va in failsafe o no!

              Comunque, se deciderò di mettere una 2ª LiPo, sarà solo per i servizi ausiliari, cioè per tutto ciò che non è strettamente indispensabile a tenere in aria il multirotore

              Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
              NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
              Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                Bel quesito!
                Sarebbe interessante scoprire se la Naza, non "sentendo" più la rx, va in failsafe o no!

                Comunque, se deciderò di mettere una 2ª LiPo, sarà solo per i servizi ausiliari, cioè per tutto ciò che non è strettamente indispensabile a tenere in aria il multirotore

                Oggi ho montato alla buona la txv al quadricoso ed ho misurato l'assorbimento. Il sistema rc a riposo (motori spenti) più gimbal e txv mi dava un assorbimento variabile da 750 a 800 mha. La cam (mobius) andava con la sua batteria. Quindi direi che nel mio caso lascerò una sola batteria che mi alimenta tutto, già pesa 1, 9 kg, non voglio aggiungere altro peso!

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Giulianoo Visualizza il messaggio
                  Oggi ho montato alla buona la txv al quadricoso ed ho misurato l'assorbimento. Il sistema rc a riposo (motori spenti) più gimbal e txv mi dava un assorbimento variabile da 750 a 800 mha. La cam (mobius) andava con la sua batteria. Quindi direi che nel mio caso lascerò una sola batteria che mi alimenta tutto, già pesa 1, 9 kg, non voglio aggiungere altro peso!
                  Condivido la tua valutazione
                  Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                  NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                  Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                  Commenta


                  • #24
                    riapro

                    Buongiorno, riapro questo post per esporre il mio problema e vedere se qualcuno mi scioglie il dilemma.
                    Nel mio caso ho interferenze video, nel senso disturbi di sfarfallio al monitor durante il volo anche in cielo aperto. Le antenne sono state sostituite come qualcuno poneva, alcuni quindi mi consiglia di montare un filtro LC ma mi fate capire come montarlo? Inoltre qualcuno sostiene di montare una batteria per alimentare della zenmuse h3-3d e tx ma come fare l'attacco? dovrei attaccare la batteria alla zenmuse dove è scritto AC ed a fianco dove c'è scritto 3s-6s che inserisco? Al momento chi mi ha assemblato il drone ha collegato i cavi che dalla scritta delle celle portano all'esc ed il cavo di alimentazione (quello che esce dove scritto AC) è connesso con giunzione dei fili della TX all'iosdmini.
                    L'interferenza può essere data da questo? Quello che assembla ad un mio amico ha fatto spendere altri 130 euro per lo stesso disturbo ma a quello quello ci continua

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X