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montaggio naza lite

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  • #16
    Originariamente inviato da Bombardiere Visualizza il messaggio
    perdonami ma su questo ho dei dubbi... nel senso che naza dice di montare con esc privi di bec (come i miei hobbywing) nel caso fossero dotati di bec dice di disattivarlo... ho letto che avere 2bec (quello del naza e quello dell'esc) porta a surriscaldamenti, non vorrei che i bec dei miei esc sono sulla piastra... un esc deve per forza avere un bec per funzionare? se si li ho nella piastra e dovrei mettermi ad escluderli quando sarebbe meglio toglierla e basta...questo è un altro dubbio...

    sopratutto non so come verificare la compatibilità degli esc visto che Naza riporta un messaggio di terrore riguardante il flyaway...

    "Important:If you use 3rd party ESCs, make sure the ESCs travel
    midpoint is at 1520us. DO NOT use 700us travel midpoint ESC, as it
    may lead aircraft to fly away or cause injury and damage. After ESCs
    connection , calibrate ESCs one by one through the receiver directly
    before connect them to your MC, Make sure program all of them into
    Governor off, Break off and Normal Start up to get best experience."


    tra l'altro sto valore "US" ma che è? nelle descrizioni degli esc si trova solo la frequenza
    I dubbi vengono a chi ti legge,
    Innanzitutto, sai cos'è un BEC? Sai come si disattiva?
    Hai detto che i tuoi esc hobbywing sono senza bec, e poi chiedi se esistono esc con o senza bec... Insomma, ci sei o ci fai??!

    Ora rilassati, e leggi due cosine:
    il bec serve a dar tensione, solitamente è a 5V ed eroga dai 2 ai 5A. Eccoti una foto, così magari capisci di più:


    Per "disattivare" l'alimentazione da parte del BEC, non devi far altro che rimuovere la spinetta corrispondente al cavo +5V.
    Quest'immagine ti mostra chiaramente come il cavo centrale +5V solitamente rosso è stato rimosso nel connetterlo alla FC naza (guarda caso, proprio la tua ), mentre sono rimasti sulla spinetta i cavi segnale (giallo) e massa (marroncino).



    Ora che hai letto e guardato le foto, saprai da te capire cosa è necessario fare per poter collegare correttamente la naza alla scheda di alimentazione del tuo ideafly, senza bruciare la FC.
    AEREI: Patchwork 2m - Bidule 116 3,0m Topmodel - Sword 2.5 & Blade XL X-Models - Steigeisen race Stratair - Fireworks 4.2 Carbon PCM - Snipe Vladimir - 1/4.5 ASG29 Cuccolo - 1/4.5 ASH26 Tangent / MULTI: X666 & AlexMos 2 assi w/ GoPro / RADIO:Spektrum DX9 - Futaba T14SG

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    • #17
      in primis ti ringrazio della spiegazione, in secondo luogo ti cazzio perchè nella foga di darmi dell'incompetente (cosa che so di essere in materia) hai letto a membro di segugio... io non ci sono ne ci faccio (nel senso che le rotelle funzionano )
      magari ci sono (ignorante)

      io ho scritto se un esc può funzionare senza il bec.... non se ci sono esc con il bec o senza....



      comunque grazie davvero per le foto,e la perdita di tempo per aiutarmi

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      • #18
        per quanto riguarda il messaggio di naza relativo agli "us" degli esc per evitare il flyaway?
        ne sai qualcosa? per vedere se sti hobby wing sono compatibili o meno, in rete molti fanno la stessa domanda ma non si vedono risposte se non confuse ...non voglio perdere il multicoso per colpa non mia

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        • #19
          Originariamente inviato da Bombardiere Visualizza il messaggio
          per quanto riguarda il messaggio di naza relativo agli "us" degli esc per evitare il flyaway?
          ne sai qualcosa? per vedere se sti hobby wing sono compatibili o meno, in rete molti fanno la stessa domanda ma non si vedono risposte se non confuse ...non voglio perdere il multicoso per colpa non mia
          Se togli il positivo dal esc l'alimentazione interna dell'esc provvederà al funzionamento dell'esc, mentre il negativo e il segnale bastano per ricevere gli impulsi dalla naza!!
          Fatto sia su esc hobbywing che hobbyking.
          P.s. Il mio esa vola con Naza lite e con degli esc per uso generico senza aver cambiato il firmware per dedicarli ad un uso multirotoristico.
          Ultima modifica di laser02; 21 giugno 14, 16:23.

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          • #20
            grazie!

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            • #21
              La naza deve ovviamente essere alimentata dal suo sistema bec e i due cavetti rosso e nero dovranno essere collegati alla eventuale distribution board dove arriva l'alimentazione della batt. lipo.

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              • #22
                sopratutto non so come verificare la compatibilità degli esc visto che Naza riporta un messaggio di terrore riguardante il flyaway...

                "Important:If you use 3rd party ESCs, make sure the ESCs travel
                midpoint is at 1520us. DO NOT use 700us travel midpoint ESC, as it
                may lead aircraft to fly away or cause injury and damage. After ESCs
                connection , calibrate ESCs one by one through the receiver directly
                before connect them to your MC, Make sure program all of them into
                Governor off, Break off and Normal Start up to get best experience."
                scusa ma questo non è un messaggio di terrore dei flyaway della DJI.
                E solo la raccomandazione di usare i loro esc fatti apposta da loro (cioe su loro specifiche) per avere il punto neutro centrale a 1520 Microstep , perche loro dji ha fatto sempre tutti gli sviluppi e i debugging con radio futaba che hanno i punti neutri dei comandi a 1520 anziche a 1500 come le altre radio.

                Non centra niente con i pericoli d flyaway , ma solo che se prendi il loro esc sei pou sicuro di avere i comandi centrati e che se prendi esc di terze parti devi rifare la calibrazione...la devi fare lo stesso se abbini esc dji con altre radio che non siano futaba.

                in italiano c'è scritto:
                Se vengono usati ESC di terze parti assicuratevi che il punto centrale corrisponda a 1520us. Non usate ESC in cui il punto medio corrisponda a 700us, potrebbe causare il decollo e danni successivi. Dopo aver collegato l’ESC al motore dovete calibrare gli ESC ad uno ad uno collegandoli direttamente alla ricevente usando il canale motore gas (normalmente il canale 3) e solo dopo la calibrazione collegare gli ESC alla MC. Assicuratevi che non sia inserito il Governor e che la funzione freno (breake) sia Off e che ci sia il programma uso normale per avere la miglior esperienza di volo
                nella mia firma trovi il link ai manuali in italiano.

                Per il tuo reale problema oggetto della discussione.
                Puoi sicuramente togliere tutto inclusa piastra dal multi ideafly e sostituire con naza lite con il suo bec o V.sen come la chiamano loro o PMU come ci sara sulle nuove Naza lite
                e dovrai seguire lo schema di collegamento riportato sul manuale.
                Il bec o Vsen (con led integrato) o ripeto la nuova PMU della ultima versione lite che sta per essere commercializzata la dovrai collegare alla batteria di potenza del multi alla quale collegherai direttamente con multi cavi o con una distribution board agli esc.

                PS quali esc pensi di utilizzare?
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                • #23
                  grazie anche a te, voglio riutilizzare i pezzi dell'apollo, quindi esc hobbywing flyfun 10A con i motori dell'Apollo, per risparmiare qualcosa e iniziare a camminare in sicurezza prima di correre, con la ifly 4m non riuscivo neanche a farlo stare in hovering, ogni volta che lo spegnevo dovevo ritrimmarlo...insomma non il massimo

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                  • #24
                    ma devo usare il l'antenna gps del naza o posso usare anche l'antenna dell'apollo?
                    sarebbe un risparmio non indifferente

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                    • #25
                      Originariamente inviato da Bombardiere Visualizza il messaggio
                      ma devo usare il l'antenna gps del naza o posso usare anche l'antenna dell'apollo?
                      sarebbe un risparmio non indifferente
                      Tutto Naza!

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                      • #26
                        e ti pareva

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                        • #27
                          Originariamente inviato da Bombardiere Visualizza il messaggio
                          grazie anche a te, voglio riutilizzare i pezzi dell'apollo, quindi esc hobbywing flyfun 10A con i motori dell'Apollo, per risparmiare qualcosa e iniziare a camminare in sicurezza prima di correre, con la ifly 4m non riuscivo neanche a farlo stare in hovering, ogni volta che lo spegnevo dovevo ritrimmarlo...insomma non il massimo
                          gli esc hobbywing flyfun 10A sono compatibili con il naza , sono un po piccolini come taglia, pero puoi provare dovrai star leggero con il peso totale.

                          Purtroppo anche se han migliorato gli algoritmi della DJI per controllare gli esc danno delle piccole botte agli esc per aumentare la risposta (diciamo una soluzione validissima quando la battaglia sul mercato dei multi in termini di stabilità era fatta su un terreno di pochi esc e che DJI ha vinto riuscendo a mettere a punto un sistema che usava esc normali) , ma oggi con esc simon o altro non proprio piu necessaria , risultato di questa soluzione software è che la dji aveva bisogno di esc leggermente surdimensionati.
                          Con questo non voglio confonderti le idee è solo per spiegarti che normalmente dove su un altra elettronica si mette 10 su dji normalmente si mette 12 o 15 addirittura.

                          detto tutto questo pero non ti preoccupare se non fari un multi schiaccia sassi come peso visto che riutilizzi un apollo dovresti riuscire a star leggero e quindi i 10A della hobbywing ed i motori che hai dovrebbero andare.

                          Ps chi ti ha suggerito di farne uno nuovo non sbagliava , ma capisco che tu voglia recuperare i pezzi di un disastro, i soldi son soldi...ma attenzione stai recuperando una trabant della germania dell'est o se preferisci una Chery o chinese non la trasformerai un una 500 o tanto meno in un mini anche se gli cambi la centralina motore.
                          Avrai comunque un enorme risultato ti farai tanta esperienza ...ma preparati ad altre incavolature ...meglio che fai un po di Zen.
                          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                          Manuali Ita DJI
                          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                          • #28
                            bella la similitudine con la trabant!
                            si, è vero, mi serve fare esperienza ora poi si vedrà

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                            • #29
                              Originariamente inviato da Bombardiere Visualizza il messaggio
                              in primis ti ringrazio della spiegazione, in secondo luogo ti cazzio perchè nella foga di darmi dell'incompetente (cosa che so di essere in materia) hai letto a membro di segugio... io non ci sono ne ci faccio (nel senso che le rotelle funzionano )

                              magari ci sono (ignorante)



                              io ho scritto se un esc può funzionare senza il bec.... non se ci sono esc con il bec o senza....







                              comunque grazie davvero per le foto,e la perdita di tempo per aiutarmi

                              Noto che finalmente qualisa si muove, e i consigli cominciano a dare i loro frutti, almeno si spera...
                              Comunque perdonami, ma evidentemente mi sono spiegato male io.. O avrei forse dovuto esser più esplicito?!

                              Allora, dire che vi sono alcuni esc senza bec (ad esempio, esc OPTO) significa sottintendere che esistano degli esc in grado di funzionare regolarmente tramite il solo cavo segnale e massa (ovviamente, va sempre in comune).
                              Il condividere l'alimentazione, o meglio la funzione di regolatore step-down a 5V e diversi Ampere è data dai più per scontata, ma appunto sono presenti nel mercato esc OPTO che, seppur funzionando regolarmente con circuiti step-down a 5V per poter esser alimentati, questi non "condividono" la corrente che ricevono.

                              Ora, secondo le mie parole, ti rispondo che non esistono esc privi di bec. Tutto dipende dai vari prodotti in commercio: la maggior parte erogano corrente attraverso la spinetta servo per alimentare la ricevente o la FC, che viene "filtrata" da un circuito interno step-down in grado di fornire corrente stabilizzata a 5V e diversi Ampere; altri invece non hanno questa funzione di "alimentatori", ecco quindi esser perfetti per l'utilizzo con Naza o altre eventuali FC che non gradiscono ricever corrente da apparati che non siano destinati unicamente a questo (esempio, PMU o quel che sia.. Non me ne intendo di Naza )

                              Eccoti spiegato esplicitamente ciò che intendevo dirti quando ti sei sentito dar dell'incompetente, premettendo che ho solamente ripreso tue testuali parole di qualche post addietro riguardo il tuo esser digiuno d'elettronica, e di invitarti a rilassarti e legger bene non perchè non ci arrivassi, quanto perchè non si sta parlando di Pollicino o cose simili, ma si stanno trattando specifici argomenti in un modo che un principiante possa capire cosa e come si può usare l'elettronica in questo campo e cosa non è possibile (o sconsigliato) fare.

                              Ergo, se ti son sembrato scortese, non era mia intenzione semprarlo.
                              Di solito non si aiuta chi non sta simpatico, quindi se si è qui a darsi una mano è solo per il bene reciproco e non per il piacere di autoleggersi, compiacendosi.

                              Resta il fatto che, per favore, cerca di fare uno sforzo anche tu e leggerti un po' di teoria e discussioni in giro, e di provare a capire cosa e come chiedere le cose. Qui nessuno è pagato per rispondere, quindi almeno sforzati di esser chiaro quando chiedi qualcosa.
                              AEREI: Patchwork 2m - Bidule 116 3,0m Topmodel - Sword 2.5 & Blade XL X-Models - Steigeisen race Stratair - Fireworks 4.2 Carbon PCM - Snipe Vladimir - 1/4.5 ASG29 Cuccolo - 1/4.5 ASH26 Tangent / MULTI: X666 & AlexMos 2 assi w/ GoPro / RADIO:Spektrum DX9 - Futaba T14SG

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                              • #30
                                grazie di nuovo, incompetente lo sono

                                è che è un casino destreggiarsi tra forum... ci fosse una guida dalla A alla Z me la leggerei

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                                Sto operando...
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