annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Droni e traffico aereo: un test

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nicknack
    ha iniziato la discussione Droni e traffico aereo: un test

    Droni e traffico aereo: un test

    Segnalo questo video su youtube, in cui hanno fatto una serie di prove per verificare la visibilità di un drone (anche piuttosto grosso e in hovering fisso) dalla cabina di un piccolo aereo da turismo.

    https://www.youtube.com/watch?v=NOBTsG2f4dY

    Conclusione: impossibile vederlo, anche se monta una luce stroboscopica molto intensa ben visibile da terra.

  • biv2533
    ha risposto
    possono volare nelle ore di luce diurna purché l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello

    In effetti se ci si attenesse a questo regolamento, non bisognerebbe nemmeno porsi il problema di poter eventualmente disturbare un aeromobile.
    Dato che si parla di contatto visivo costante, modalità see and avoid ecc.

    http://www.baronerosso.it/forum/mode...odellisti.html

    Lascia un commento:


  • blackfede
    ha risposto
    come solo di giorno ?!

    Lascia un commento:


  • biv2533
    ha risposto
    Infatti, non credo sua necessario farsi venire nessuna idea in campo Modellistico. Nemmeno i led e le strobo servono di può volare solo di giorno.

    Lascia un commento:


  • crisiinvolo
    ha risposto
    Le regole fortunatamente ora ci sono.
    Basta rispettare il regolamento ENAC sia con aeromodelli che con SAPR.

    Quota, distanza da centri abitati e persone, distanza da gli aeroporti.
    Poi un attimo di cervello perima di mettere in volo e non ci sono problemi.

    Mettere un trasponder su tutti gli aeromodelli è la più grande cazzata da quando l'uomo inventò il cavallo! ®

    Il resto è solo parassitare la categoria per interessi economici/mediatici.

    Lascia un commento:


  • Moro73
    ha risposto
    questione di buonsenso

    Secondo me e come già detto, si parla sempre di buonsenso, ci sono incoscenti che volano con il drone ovunque e ultra leggeri che volano sul litorare pieno di gente.

    Lascia un commento:


  • Andre_Flight
    ha risposto
    L'unica soluzione che a me viene in mente, è di dotare i droni di un transponder così da poter essere rilevato dai radar...
    Il problema principale è che oggi molti pilotano i droni SICURI del GPS e senza neanche avere cognizione di come stia su o peggio ancora di come si piloti manualmente, non a caso si sente spesso di crash nonostante il GPS!!!
    Il problema oltre che per gli aeromobili è per le persone visto che molti senza appunto saperli pilotare fanno riprese sopra le teste delle persone.
    Fino a qualche anno fa un radiocomando si aveva in mano autonomamente dopo qualche ora di volo assistiti da persone già brave in campo, oggi il fotografo vola con 3kg (se non di più) in aria perché fa figo avere il drone e perché fa guadagnare senza che dietro ci sia la passione...
    Non ho mai visto nessuno (per fare un banale esempio) avvicinarsi ad elicotteri 6ch senza prima aver maturato esperienza propedeutica allo scopo, così DOVREBBE essere x i droni e purtroppo non lo è...
    Concludo dicendo che se si usasse il buon senso non ci sarebbero problemi, un aereo (da terra si nota a debita distanza) e sarebbe opportuno portarsi a bassa quota con il drone appena si avvista un velivolo.
    A Firenze abbiamo il campo di volo molto vicino alla pista di peretola e capita che aerei (leggeri) ed elicotteri passino vicino a noi (qualcuno con l'elicottero ha anche salutato) ma il buon senso mi fa cambiare rotta ed abbassare quota, così dovrebbe essere sempre!

    Lascia un commento:


  • TermicOne
    ha risposto
    ...non capisco dove è il problema. Forse sbaglio qualcosa ma il regolamento ENAC stabilisce che possiamo svolazzare con i nostri aeromodelli, elicotteri, multicotteri, ecc. fino a 70 metri di quota (o 150 con il famigerato patentino), lontani da aeroporti, su campi volo o in aree disabitate. Sotto questa quota non penso che sia così comune trovare aerei full size...boh

    Lascia un commento:


  • redfox74
    ha risposto
    Originariamente inviato da Sergione64 Visualizza il messaggio
    Se usiamo la stessa mentalita' allora succede questo :
    la gente in auto non vede le persone in bicicletta allora e' colpa delle biciclette !!vietiamole ,oppure si possono usare solo negli appositi spazi
    Ma per piacere non diciamo fesserie ... non so' da voi ma dalle mie parti durante il week end e' pieno di ultraleggeri .. che come gli aerei difficilmente vedono un drone in volo sotto di loro ... quindi il problema è serio e non va sottovalutato .
    un saluto
    Roberto

    Lascia un commento:


  • il_Zott
    ha risposto
    Originariamente inviato da Sergione64 Visualizza il messaggio
    Se usiamo la stessa mentalita' allora succede questo :
    la gente in auto non vede le persone in bicicletta allora e' colpa delle biciclette !!vietiamole ,oppure si possono usare solo negli appositi spazi
    È ???
    Non capisco...


    Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

    Lascia un commento:


  • Sergione64
    ha risposto
    Se usiamo la stessa mentalita' allora succede questo :
    la gente in auto non vede le persone in bicicletta allora e' colpa delle biciclette !!vietiamole ,oppure si possono usare solo negli appositi spazi

    Lascia un commento:


  • il_Zott
    ha risposto
    Purtroppo il buon senso per alcuni è qualcosa di sconosciuto, conta solo il dio €€€, quello è basta è di esempi c'è se ne sono visto tanti, gente che se ne sbatte di volare sopra la gente o in città e poi fa danni... Il buon senso sicuramente avrebbe detto: forse magari li non è un logo dove volare, però siccome ci sono gli €€€ va bene lo stesso.


    Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

    Lascia un commento:


  • BBC25185
    ha risposto
    Assicuro che i luoghi più insospettabili possono essere causa di problemi....

    Esempio:
    Questo è un bellissimo posto che volentieri avrei fatto volare un idrovolante RC (laghetto Ex-biasuzzi)....
    https://www.google.it/maps/@45.63901...Hw!2e0!6m1!1e1

    Peccato che ci sia un grosso problema....
    E ESATTAMENTE PRIMA DELLA PISTA DI ATTERRAGGIO DELL'AEREOPORTO DI TREVISO!!!

    Risultato???
    Niente idrovolante!!!!
    Per fortuna le barchette a vela possono funzionare e, anzi, ne traggono beneficio dalle correnti d'aria causate dai jet di linea che atterrano!!!!

    Lascia un commento:


  • m4ur0xx
    ha risposto
    domanda.. davvero un piccolo f550 (diciamo max 3 kg) puo' creare danni maggiore di un rapace di circa lo stesso peso? o peggio di uno stormo?

    sono dell idea che il modellista o il professionista che effettua le riprese siano i primi a salvaguardare il loro investimento, indi per cui come sempre non sono le leggi a fare la differenza ma il "buonsenso" di chi è ai comandi.

    Lascia un commento:


  • redfox74
    ha risposto
    Drone o non Drone schiantarsi a 200 all'ora contro un drone con un impatto sull'ala puo' compromettere un piccolo aereo fino a causarne la caduta e la morte delle persone a bordo ... a mio padre e' bastata la cima di un albero sull'ala per non essere piu' qui a raccontarci di droni quindi bisogna fare molta attenzione e trovare il modo di renderli molto visibili .. anche se non e' semplice ... perchè a lato hai le ali e di fronte la strumentazione ... di solito loro volano piu' bassi di te quindi e' un bel casino ... bisogna farsi venire qualche idea geniale.
    un saluto
    Roberto

    Lascia un commento:

Sto operando...
X