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Droni e traffico aereo: un test

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  • #16
    ...non capisco dove è il problema. Forse sbaglio qualcosa ma il regolamento ENAC stabilisce che possiamo svolazzare con i nostri aeromodelli, elicotteri, multicotteri, ecc. fino a 70 metri di quota (o 150 con il famigerato patentino), lontani da aeroporti, su campi volo o in aree disabitate. Sotto questa quota non penso che sia così comune trovare aerei full size...boh
    TermicOne su youtube

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    • #17
      L'unica soluzione che a me viene in mente, è di dotare i droni di un transponder così da poter essere rilevato dai radar...
      Il problema principale è che oggi molti pilotano i droni SICURI del GPS e senza neanche avere cognizione di come stia su o peggio ancora di come si piloti manualmente, non a caso si sente spesso di crash nonostante il GPS!!!
      Il problema oltre che per gli aeromobili è per le persone visto che molti senza appunto saperli pilotare fanno riprese sopra le teste delle persone.
      Fino a qualche anno fa un radiocomando si aveva in mano autonomamente dopo qualche ora di volo assistiti da persone già brave in campo, oggi il fotografo vola con 3kg (se non di più) in aria perché fa figo avere il drone e perché fa guadagnare senza che dietro ci sia la passione...
      Non ho mai visto nessuno (per fare un banale esempio) avvicinarsi ad elicotteri 6ch senza prima aver maturato esperienza propedeutica allo scopo, così DOVREBBE essere x i droni e purtroppo non lo è...
      Concludo dicendo che se si usasse il buon senso non ci sarebbero problemi, un aereo (da terra si nota a debita distanza) e sarebbe opportuno portarsi a bassa quota con il drone appena si avvista un velivolo.
      A Firenze abbiamo il campo di volo molto vicino alla pista di peretola e capita che aerei (leggeri) ed elicotteri passino vicino a noi (qualcuno con l'elicottero ha anche salutato) ma il buon senso mi fa cambiare rotta ed abbassare quota, così dovrebbe essere sempre!

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      • #18
        questione di buonsenso

        Secondo me e come già detto, si parla sempre di buonsenso, ci sono incoscenti che volano con il drone ovunque e ultra leggeri che volano sul litorare pieno di gente.

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        • #19
          Le regole fortunatamente ora ci sono.
          Basta rispettare il regolamento ENAC sia con aeromodelli che con SAPR.

          Quota, distanza da centri abitati e persone, distanza da gli aeroporti.
          Poi un attimo di cervello perima di mettere in volo e non ci sono problemi.

          Mettere un trasponder su tutti gli aeromodelli è la più grande cazzata da quando l'uomo inventò il cavallo! ®

          Il resto è solo parassitare la categoria per interessi economici/mediatici.
          Silvio. Se beccamo in volo!
          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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          • #20
            Infatti, non credo sua necessario farsi venire nessuna idea in campo Modellistico. Nemmeno i led e le strobo servono di può volare solo di giorno.

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            • #21
              come solo di giorno ?!
              multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
              software e invenzioni: http://www.sideralis.org

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              • #22
                possono volare nelle ore di luce diurna purché l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello

                In effetti se ci si attenesse a questo regolamento, non bisognerebbe nemmeno porsi il problema di poter eventualmente disturbare un aeromobile.
                Dato che si parla di contatto visivo costante, modalità see and avoid ecc.

                http://www.baronerosso.it/forum/mode...odellisti.html

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