annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una curiosità tecnica

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ..e cio che pensavo di aver letto e sentito tutto nella mia vita di moderatore della sezione multibagagli.
    Pure il Kat alle prese con i DRONI ci mancava

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da system450 Visualizza il messaggio
      Esagerati! Poter sollevare 4-5 kg in sicurezza sarebbe già un ottimo risultato. Dopo l'aerotraino, l'aerosollevamento. Dal punto di vista estetico un discreto obbrobrio, ma da quello pratico una bella svolta.
      -----------


      "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
      Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


      (Siddharta Gautama, il Buddha)

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
        ..e cio che pensavo di aver letto e sentito tutto nella mia vita di moderatore della sezione multibagagli.
        Pure il Kat alle prese con i DRONI ci mancava
        Sì, ma il mio è un interessamento biecamente utilitaristico.
        -----------


        "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
        Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


        (Siddharta Gautama, il Buddha)

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
          Te lo dico. In effetti poter sollevare un aliante con un mezzo così stabile potrebbe essere una piacevole comodità. Lo hanno fatto quelli di Brunico con un veleggiatorino appeso per il naso, ma io pensavo più che altro ad un gancio baricentrico. Magari farò qualche prova col Blade e un veleggiatore leggero. Grazie comunque a tutti per le informazioni e le formule di calcolo. Di sicuro ci vado per gradi, è ovvio.
          Come vedi dal video lo abbiamo fatto anche noi diverse volte....divertente!
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
            Sì, ma il mio è un interessamento biecamente utilitaristico.
            D'altro canto io proprio ieri stavo discutendo del baricentro di un aliantino sconosciuto il cui CG approssimativamente avrebbe dovuto essere tra il 30/35% della corda alare e non era affatto sulla baionetta come gli esperti del campo affermavano e della più o meno escursione degli alettoni che in realtà erano composti da tutta l'ala intera.

            Quindi diciamo che questa inversione di ruoli, seppur temporanea, ci può stare tutta

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
              D'altro canto io proprio ieri stavo discutendo del baricentro di un aliantino sconosciuto il cui CG approssimativamente avrebbe dovuto essere tra il 30/35% della corda alare e non era affatto sulla baionetta come gli esperti del campo affermavano e della più o meno escursione degli alettoni che in realtà erano composti da tutta l'ala intera.

              Quindi diciamo che questa inversione di ruoli, seppur temporanea, ci può stare tutta

              La storia del 30-35% è una regola di massima, ma a certi livelli è anche una leggenda metropolitana. Innanzitutto, 35%, di cosa? Se l'ala non è rettangolare ma in qualche modo rastremata, non si parla più di corda e basta, ma di corda media aerodinamica e comunque la posizione del CG è in relazione col diedro longitudinale e ci possono essere casi in cui è ben più arretrato. Su certi modelli da volo libero si arriva al 100% (bordo d'uscita) e oltre. I modelli sono come le donne: vanno capiti uno per uno e non è assolutamente detto che ci si riesca!
              -----------


              "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
              Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


              (Siddharta Gautama, il Buddha)

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                D'altro canto io proprio ieri stavo discutendo del baricentro di un aliantino sconosciuto il cui CG approssimativamente avrebbe dovuto essere ....
                ...in ogni caso alla prossima giornata multirotoristica l'aliantino da "multirotor aerotow" io lo porto!!!
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  ...in ogni caso alla prossima giornata multirotoristica l'aliantino da "multirotor aerotow" io lo porto!!!
                  Io aspetto solo il momento buono per fare una prova. Penso non prima di un paio di settimane perché fra lavoro, fisioterapia (cervicale), Ozzano e Cucco di tempo ora ne ho davvero poco.
                  -----------


                  "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                  Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                  (Siddharta Gautama, il Buddha)

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                    ..e cio che pensavo di aver letto e sentito tutto nella mia vita di moderatore della sezione multibagagli.
                    Pure il Kat alle prese con i DRONI ci mancava
                    Stavo scrivendo la stessa cosa ma poi mi sono fermato un attimo e ho voluto leggere le varie risposte

                    Eppure quella di portare in quota un aliantino tranquillo da circa 1 kg/1,5 kg.... mi alletta

                    saluti

                    Commenta


                    • #25
                      Cesare..se lo farai, sono pronto a venire dove sei(sarai) per immoratalare il momento..
                      A 20 anni non riuscivo a piegarlo manco con due mani, a 30 con 2 ci riuscivo. A 40 ci riesco con 1 sola. Cazz. Più invecchio e più divento forte!"

                      Commenta


                      • #26
                        Al Gatto!! Al Gatto!!

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
                          La storia del 30-35% è una regola di massima, ma a certi livelli è anche una leggenda metropolitana. Innanzitutto, 35%, di cosa? Se l'ala non è rettangolare ma in qualche modo rastremata, non si parla più di corda e basta, ma di corda media aerodinamica e comunque la posizione del CG è in relazione col diedro longitudinale e ci possono essere casi in cui è ben
                          Confermo il discorso sulla ipoteticità della percentuale approssimativa del CG. In quel caso disegno sconosciuto, ma ala assolutamente rettangolare.
                          Comunque con un paio di lanci a mano e grazie alla mia NON esperienza abbiamo trovato il punto migliore dove mettere le batterie e centrare di conseguenza il modello.

                          Se sei a Ozzano passerò sicuramente a trovarti, sono troppi anni che ci parliamo sul forum e sono proprio curioso di stringerti la mano. Casomai mi porto dietro la mia guardia del corpo personale (il Masali)

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                            Confermo il discorso sulla ipoteticità della percentuale approssimativa del CG. In quel caso disegno sconosciuto, ma ala assolutamente rettangolare.
                            Comunque con un paio di lanci a mano e grazie alla mia NON esperienza abbiamo trovato il punto migliore dove mettere le batterie e centrare di conseguenza il modello.

                            Se sei a Ozzano passerò sicuramente a trovarti, sono troppi anni che ci parliamo sul forum e sono proprio curioso di stringerti la mano. Casomai mi porto dietro la mia guardia del corpo personale (il Masali:P)

                            Il Masali no! E' tanto bruuuutto....
                            -----------


                            "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                            Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                            (Siddharta Gautama, il Buddha)

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X