annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Manutenzione ordinaria

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
    In quale modo vi prende cura del vostro multirotore e che genere di controlli effettuate.

    Al pre-volo e al post-volo cosa controllate?
    Una lubrificatina ai cuscinetti dei motori ogni tanto e verifica che le eliche non abbiano lesioni... serraggio viteria varia e prove elementari di stabilità appena decollato prima di farlo volare un po' in alto.

    Le lipo le curo col caricabatterie... si vede subito in carica se sono da buttare o se tengono.
    Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Sergione64 Visualizza il messaggio
      A ogni fine volo butto via tutto e compero tutto nuovo , mai scherzare con la sicurezza !

      io vado oltre, butto anche il radiocomando, per sicurezza...
      garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
      ....ASSAN........

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da garbo Visualizza il messaggio
        io vado oltre, butto anche il radiocomando, per sicurezza...
        Eccesso di simpatia con battute originali.

        Commenta


        • #19
          Le pile del radiocomando !!!! Ora con l'avvento delle lipo anche li dentro, uno si dimentica quando le ha caricate e può capitare di andare a volare col radiocomando scarico !! Prima invece con le Nicd era prassi caricare la sera per andare a volare la mattina dopo.

          Per il resto ogni tanto una controllatina al serraggaio delle eliche, per il resto non mi si allenta nient'altro, visto che sui miei multi uso i rivetti in alluminio, come gli aerei 1:1

          P.s.
          Sulle viti che reggono i motori sui quadrelli di alluminio, go certa di frena filetti blu ed anche dopo anni non si allenta nulla ;)




          Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da garbo Visualizza il messaggio
            io vado oltre, butto anche il radiocomando, per sicurezza...
            Dio ,Sei un grande !!! non ci avevo pensato .
            a parte le cavolate che dico ( scusate se vado spesso ot )
            ogni 3/4 voli provo il serraggio delle viti motori/frame , controllo visivo cavi/ conettori / eliche ( a proposito qualcuna conosce qualche diavoleria per bilanciare le eliche autoserranti ) cavolo di nuovo ot ...
            Test portata radio ?? vedi qui :

            Commenta


            • #21
              A volte - può capitare - di verificare "pesi e misure"...non sempre sono gli stessi...

              http://www.baronerosso.it/forum/mode...i-di-volo.html

              Commenta


              • #22
                Ormai ho superato la trentina di voli col Blade 350 QX. Voli effettuati ovviamente tutti in un campo di volo autorizzato e non in mezzo alle case o alle palle della gente. Ho fatto riprese con la GoPro e anche no, non l'ho mai sbattuto per terra in malo modo e l'ho fatto provare a bambini, adulti, cani, porci, abili piloti oppure no. Mai un problema. Quando ho usato l'RTH è sempre tornato a non più di un paio di metri (spesso molto meno) da dove era partito. Continuo a non capire perché ci siano centinaia di pagine di discussione (e relativi problemi) su questo modello. Se non viene fatto volare in "agility", nel qual caso sono senz'altro richieste buone se non ottime capacità di pilotaggio, è alla portata di qualunque idiota di media stupidità e non richiede alcuna manutenzione particolare.

                -----------
                -----------


                "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                (Siddharta Gautama, il Buddha)

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
                  Ormai ho superato la trentina di voli col Blade 350 QX. /................../ è alla portata di qualunque idiota di media stupidità e non richiede alcuna manutenzione particolare.
                  Anche se il Blade è l'anello di congiunzione tra il Toys e Jonathan, da considerarsi un bel giocattolo, ha comunque bisogno di un minimo di manutenzione.

                  Una su tutte, sono i motori. Quest'ultimi girano su cuscinetti e i cuscinetti hanno bisogno di essere lubrificati. Il 350QX ha motori da 1100kv, un bel frullare.

                  Un minimo di manutenzione è richiesta su qualsiasi multirotore, giocattolo o meno.
                  Ultima modifica di signirr; 02 giugno 14, 09:11.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                    Anche se il Blade è l'anello di congiunzione tra il Toys e Jonathan, da considerarsi un bel giocattolo, ha comunque bisogno di un minimo di manutenzione.

                    Una su tutte, sono i motori. Quest'ultimi girano su cuscinetti e i cuscinetti hanno bisogno di essere lubrificati.

                    Un minimo di manutenzione è richiesta su qualsiasi multirotore, giocattolo o meno.

                    Volo con gli elettrici (aeromodelli, intendo) da più di 20 anni, da quando la maggioranza ti guardava come se fossi scemo a volare con quei "frullatori". E per "elettrici" intendo anche hotliners con assorbimenti a due zeri. Non ho mai avuto bisogno di lubrificare alcun cuscinetto e i produttori seri, Hectoplett in testa, raccomandavano di non farlo. Evidentemente voi dronaroli siete una specie a parte.
                    -----------


                    "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                    Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                    (Siddharta Gautama, il Buddha)

                    Commenta


                    • #25
                      Kat ha ragione, lubrificare i cuscinetti non ha senso, l'olio non gli fa nulla e dura forse 10secondi, in teoria andrebbero aperti, puliti per bene, ed ora INGRASSATI con grassi appositi; ma purtroppo non sempre è possibile aprirli senza rompere i parapolvere.
                      Se un coscinetto fa rumore orami è andato, l'olio non risolve, capita anche con motori nuovi, visto la mondezza che montano.


                      Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
                        Evidentemente voi dronaroli siete una specie a parte.
                        Anche se hai un giocattolo come il 350 QX, non appartieni anche te alla categoria dei dronaroli?

                        Commenta


                        • #27
                          Io controllo il serraggio eliche ad ogni volo, a mano, senza stringerle forsennatamente, ed ogni decina / quindicina di voli controllo il serraggio motori (li monto sui quadrelli di alluminio ed uso il frena filetti medio).
                          Poi controllo visivo su elettronica e cavetteria, senza mettermi lì con la lente, 10 secondi al massimo.
                          Poi tutte tutte tutte le volte, appena accendo la radio (prima del modello), controllo il voltaggio della radio.

                          Ciao - Giuseppe
                          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                            Anche se hai un giocattolo come il 350 QX, non appartieni anche te alla categoria dei dronaroli?
                            Mai nella vita! Me lo hanno dato da provare per lavoro e lo sto usando per un esperimento di social engineering. Per ora, ad esempio, mi ha già permesso di capire il perché del successo strepitoso di questi arnesi. Tolti i professionisti veri (pochissimi) e quelli che li sanno pilotare davvero bene (pochi) sono il rifugio degli inetti. Una forma di riscatto per coloro che, magari rifiutandosi di andare su un campo di volo ed affidarsi ad un istruttore, non sono riusciti a combinare nulla di buono nemmeno con un Easy Star. Sono anche, se non li si usa per uno scopo tecnico-scientifico, terribilmente noiosi. Comunque ribadisco: lubrificare i cuscinetti è deleterio. Se il motore non va lo si cambia, ma aprire il Blade (32 brugole!) come fanno molti per puro sfizio o solo per pistolarci dentro è da idioti. A conferma della mia teoria, peraltro.
                            -----------


                            "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                            Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                            (Siddharta Gautama, il Buddha)

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
                              Tolti i professionisti veri (pochissimi) e quelli che li sanno pilotare davvero bene (pochi) sono il rifugio degli inetti. Una forma di riscatto per coloro che, magari rifiutandosi di andare su un campo di volo ed affidarsi ad un istruttore, non sono riusciti a combinare nulla di buono nemmeno con un Easy Star. Sono anche, se non li si usa per uno scopo tecnico-scientifico, terribilmente noiosi. Comunque ribadisco: lubrificare i cuscinetti è deleterio. Se il motore non va lo si cambia, ma aprire il Blade (32 brugole!) come fanno molti per puro sfizio o solo per pistolarci dentro è da idioti. A conferma della mia teoria, peraltro.
                              Inutile continuare, la pensi a modo suo con la tua ventennale esperienza a fare avanti e indietro in un campo.

                              L'età vuole il suo sfogo.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                                L'età vuole il suo sfogo.
                                Hai perfettamente ragione. Solo che quando avevo 20 anni, se mi avessero proposto di sfogarmi con un quadricottero gli avrei riso in faccia. Preferivo le bipedi e le consiglio anche a te. O i bipedi, se hai altri gusti. Sono di mentalità molto aperta.
                                -----------


                                "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                                Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                                (Siddharta Gautama, il Buddha)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X